In risposta al messaggio di paolo135 del 09/10/2017 alle 09:47:58Meccanicamente si potrebbe fare montando un lamierino con un forellino x non avere allarmi, ma vorrei farlo in modo elettrico xké almeno in caso di tagliandi o aggiornamenti non ho niente che sia visibile.
se scopri come si fa, vorrei farlo anche io, sul vecchio bastava tappare un tubo con questo mi sa che bisogna farlo tramite elettronica!
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/10/2017 alle 08:39:04Farti sequestrare il camper alla prima occasione...
Scusate, mi sono perso quale sarebbe il valore aggiunto di chiudere le valvole EGR ?? Grazie
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/10/2017 alle 13:55:33Ah ecco ... ricevuto forte e chiaro
Farti sequestrare il camper alla prima occasione... Ezio
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In risposta al messaggio di ezio55 del 10/10/2017 alle 13:55:33Perché secondo te un poliziotto ti smonta la valvola EGR x vedere se è tappare?
Farti sequestrare il camper alla prima occasione... Ezio
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In risposta al messaggio di Blessyou del 10/10/2017 alle 15:41:19Le valvole egr tendono a sporcarsi con i gas di scarico, vero che su mezzi come i camper che si usano x macinare km in autostrada o per lunghi spostamenti (nn come le auto che magari si fanno anni a fare 4/5 km al giorno) tendono a sporcarsi meno, ma il problema resta. Nel momento in cui la valvola lavora male xké sporca, inizia a dare tutta una serie di problemi al motore. Oltre a quello non buttando nel motore parte di gas di scarico, il motore gira meglio e fa migliorare il rendimento.
Scusate l’ignoranza ma non ho capito il (vero) motivo per bloccare le valvole EGR
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/10/2017 alle 15:41:19La valvola EGR permette al motore di "respirare i suoi stessi gas di scarico" (tecnologia per rispettare norme antinquinamento che trovi spiegata su Wikipedia), la centralina motore, sulla base della necessità del momento, comanda l'invio parziale di questi gas in camera di combustione, questa deviazione viene eseguita dalla valvola EGR (Exhaust Gas Recirculation).
Scusate l’ignoranza ma non ho capito il (vero) motivo per bloccare le valvole EGR
http://www.autofficinasicura.co...
In risposta al messaggio di Nippon K del 10/10/2017 alle 16:50:54Grazie del chiarimento
Le valvole egr tendono a sporcarsi con i gas di scarico, vero che su mezzi come i camper che si usano x macinare km in autostrada o per lunghi spostamenti (nn come le auto che magari si fanno anni a fare 4/5 km al giorno)tendono a sporcarsi meno, ma il problema resta. Nel momento in cui la valvola lavora male xké sporca, inizia a dare tutta una serie di problemi al motore. Oltre a quello non buttando nel motore parte di gas di scarico, il motore gira meglio e fa migliorare il rendimento. Poi ognuno di noi è libero di fare ciò che vuole... io preferisco guardare altre cose che a mio parere possono essere più importanti, come la sicurezza e l'efficienza del mezzo. Se poi leggiamo il titolo del post, la mia opinione e richiesta precedente sulle 2 egr nn mi sembra fuori luogo. Emiliano
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In risposta al messaggio di Nippon K del 10/10/2017 alle 15:33:50Puoi fare come vuoi, ci mancherebbe...
Perché secondo te un poliziotto ti smonta la valvola EGR x vedere se è tappare? Oppure si collega alla centralina del camper x capire se l'hai bloccata elettricamente ? E nn rispondere neanche dicendo che alla prima revisioneche fai se ne accorgono, perché con il controllo fumi che ti fanno alla revisione non possono vedere niente di quei valori. Senza offesa, ma il camper se te lo devono sequestrare lo fanno per ben altri motivi, se proprio lo vogliono fare !! Emiliano
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/10/2017 alle 21:14:07"Pensi che la tecnologia non possa rilevare il blocco delle valvole EGR? "
Puoi fare come vuoi, ci mancherebbe... Ci sono molti motivi per cui un camper può essere fermato, guarda i pesi, fino a poco tempo fa nessuno se ne curava, fino a che sono cominciate le multe con le pese mobili e le revisioni...,fatte con telecamera... Pensi che la tecnologia non possa rilevare il blocco delle valvole EGR? Te lo auguro, perché su un camper nuovo, se poi vengono fuori problemi te li risolvi da solo..., senza far polemica naturalmente, ognuno è libero di fare quello che pensa sia più giusto...
In risposta al messaggio di EmilG del 10/10/2017 alle 22:46:17
Ma davvero il motore del pulmino Ducato 150 Ecojet SCR Euro 6 pesa 40 kg più del motore 150 MultiJet2 Euro 6 montato sui camper? Non trovo dati sul peso da nessuna parte ma mi sembra molto strano. D'altronde dalle fotosul sito fiatprofessional.it sembra un po diverso come costruzione. A questo punto sarebbe interessante avere il peso del motore Citroen montato sul Jumper per avere un confronto. Emil
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In risposta al messaggio di penile26 del 11/10/2017 alle 13:31:20Sicuro? Io mi ero letto parte delle clausole e mi ricordo che parti soggette a usura non erano coperte. Non ricordo di aver letto che le valvole Egr fossero escluse, xò ricordo che era molto limitativa ed è stato il motivo x cui nn l'ho fatta. Cmq potrei sbagliarmi e le copre, dovtei rileggere l' informativa.
la garanzia anche estesa a 5Y copre anche le EGR quindi per problemi se ne parla dal sesto anno in poi...
In risposta al messaggio di Nippon K del 11/10/2017 alle 12:27:04Nessuno conosce l' affidabilità della doppia EGR ma dal 2007 ad oggi c'era 1 EGR e i casi che si è intasata sono molto molto ridotti forse si può parlare del 2-3%. Qui si parla di escludere la valvola per problemi che forse ci saranno in futuro, ritengo che occorre dare delle informazioni al popolo di COL non fare allarmismi.
Come avevo già scritto sopra i problemi maggiori vengono riscontrati su mezzi che abitualmente viaggiano poco e in città, in queste 2 situazioni si hanno i maggiori problemi. Sui camper che normalmente effettuano i maggiorispostamenti in autostrada i casi sono ridottissimi. La mia preoccupazione però, viene data dal fatto che l'attuale motore monta ben 2 EGR, una che lavora ai bassi e una agli alti e questa cosa differisce dai modelli precedenti. Per questo motivo (riflessione mia personale), anche viaggiando in autostrada potrebbe non bastare per tenere pulite entrambe le valvole. Ribadisco che è un mio pensiero è una mia riflessione sul funzionamento, non ho nessun tipo di certezza. Emiliano