In risposta al messaggio di itinerante del 14/07/2018 alle 16:21:49Non sono informatissimo sull'evoluzione dei vari Ducato, però mi ricordo che nei viadotti autostradali di Genova (arrivavo da Courmayeur), che hanno una brutta fama, con un Ducato costruito nell' aprile 2017 non ho avvertito nessun cattivo comportamento o rumorosità sospetta.
Tommaso, come confort tutta altra cosa ora le traverse dei viadotti si sentono come su un auto netto miglioramento rispetto al precedente forse un po più morbido nelle curve.
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/07/2018 alle 09:26:55Ciao io ho le BTOP direi doppia balza e il mezzo è stabile anche nei sorpassi di autobus a 100km/h non conosco le Goldschmittit, chiedo a chi le conosce entrambi quali sono le migliori.
Sono contento del risveglio del post aperto per la preoccupazione (appunto) iniziale … Adesso, dopo aver percorso 15.000km posso confermare che il motore risponde benissimo (sgrat-sgrat-sgratttttttttt) in montagnasalgo tranquillamente in terza Come unico accorgimento, ho installato le sospensioni posteriori ad aria a doppia balza (Goldschmittit) e ne sono pienamente soddisfatto
In risposta al messaggio di Mauser del 15/07/2018 alle 06:54:58Appunto, costruito nel 2017... con il mio ex del 2007 sulla A10 dovevo andare a 80 con i TIR che mi superavano in curva e non capivo come potessero andare così che io facevo fatica a stare nella corsia.
Non sono informatissimo sull'evoluzione dei vari Ducato, però mi ricordo che nei viadotti autostradali di Genova (arrivavo da Courmayeur), che hanno una brutta fama, con un Ducato costruito nell' aprile 2017 non ho avvertito nessun cattivo comportamento o rumorosità sospetta.
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In risposta al messaggio di Faoo del 16/07/2018 alle 11:26:19io dietro ho tre fogli alle balestre, due di serie Mercedes, e il terzo di sere ma montato da Hymer (è di colore diverso) , e è gia piu che sufficente per una guida stabile e precisa anche con vento a raffiche.
Ciao io ho le BTOP direi doppia balza e il mezzo è stabile anche nei sorpassi di autobus a 100km/h non conosco le Goldschmittit, chiedo a chi le conosce entrambi quali sono le migliori.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2018 alle 13:31:36I mezzi migliorano senz'altro con gli anni, ma per l'aspetto stabilità i Ducato andavano bene anche prima. Io ho avuto 3 D. Maxi presi tra il 1990 e il 2000 e non avevano minimamente i problemi che riferisci. Un camper che "fatica a stare in corsia" non mi è capitato ed erano modelli precedenti al tuo.
Appunto, costruito nel 2017... con il mio ex del 2007 sulla A10 dovevo andare a 80 con i TIR che mi superavano in curva e non capivo come potessero andare così che io facevo fatica a stare nella corsia. Con il mio attualeSprinter del 2015, è come il tuo ducato del 2017, cioè sulla stessa strada tengo i 110-115 e faccio le curve con una mano sola sul volante (si fa per dire ) ma come se fossi con una vettura, stabile , preciso e non si inclina neppure. Io penso che passando gli anni i mezzi migliorano e anche tanto.
In risposta al messaggio di maurigia del 16/02/2017 alle 11:27:16Cosa hanno di negativo le ruote da 16" ?
Ciao, portata 35 quintali.. no maxi ruote da 16, Maurizio.
In risposta al messaggio di Armando del 16/07/2018 alle 14:37:15Confermo, prima ho avuto un Ducato 2.8 del 1999 che aveva una guida perfetta sebbene passo corto di 3,20 (no alko ma balestre) e ci ho fatto anche i 150 senza che si scomponesse.
I mezzi migliorano senz'altro con gli anni, ma per l'aspetto stabilità i Ducato andavano bene anche prima. Io ho avuto 3 D. Maxi presi tra il 1990 e il 2000 e non avevano minimamente i problemi che riferisci. Un camperche fatica a stare in corsia non mi è capitato ed erano modelli precedenti al tuo. O ci sono stati grossi problemi, prima inesistenti, in quella particolare versione di meccanica oppure (più facile) gli allestitori hanno imbroccato una combinazione mal riuscita tra meccanica Fiat, retrotreno Alko (se non ricordo male) e cellula montata. (A parte che se non stava bene in strada dovevano in ogni caso accorgersene loro - rimediandoci - e non tu)
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In risposta al messaggio di maurigia del 16/07/2018 alle 18:00:21Parere mio, le 16' su telaio Light (sempre che non si ecceda troppo i 35ql ), hanno un vantaggio rispetto al Maxi o Heavy che sia,
Le ruote da 16 vanno bene, forse rispondevo ad una domanda e. volrevo dire che ho ducato light no maxi. Approfitto per ringraziare Tommaso, sfruttando il suo diario di viaggo sono venuto in Olanda (Texel), natura allo stato puro.
In risposta al messaggio di maurigia del 16/07/2018 alle 18:00:21Ti ringrazio del gentile riscontro, mi fa molto piacere che il mio diario ti sia stato utile
Le ruote da 16 vanno bene, forse rispondevo ad una domanda e. volrevo dire che ho ducato light no maxi. Approfitto per ringraziare Tommaso, sfruttando il suo diario di viaggo sono venuto in Olanda (Texel), natura allo stato puro.
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In risposta al messaggio di Giochigio del 16/07/2018 alle 21:07:00Assolutamente NO ! In pratica tra 215/70/15 e 225/75/16 il raggio aumenta di 3 cm.
Scusate la domanda che potrebbe sembrare un po' stupida Ma le gomme montate su Ducato/ jumper su cerchi da 15 o 16 hanno la stessa circonferenza esterna ?
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 16/07/2018 alle 21:24:10Quindi se sono veri i 3 cm di raggio avremo quasi 20 cm di percorrenza in più ogni giro di ruota ed ecco spiegati i rapporti lunghissimi del cambio sul mio Citroen jumper/giottiline
Assolutamente NO ! In pratica tra 215/70/15 e 225/75/16 il raggio aumenta di 3 cm.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2018 alle 15:00:26Mi fa molto strano questo tuo problema ho avuto per 10 anni l'x250 160HP del 2007 telaio light sotto un arca mansardato quindi abbondantemente pesante e non ho mai sentito la necessità di intervenire sulle sospensioni di serie (al posteriore c'era gia la balestra bilama di serie) nella discesa dell'A10 verso voltri scendevo tranquillamente sui 110-120 mentre andando verso La spezia se non c'era traffico viaggiavo tranquillamente alla mia solita velocità di crociera 100 kmh di gps...
Confermo, prima ho avuto un Ducato 2.8 del 1999 che aveva una guida perfetta sebbene passo corto di 3,20 (no alko ma balestre) e ci ho fatto anche i 150 senza che si scomponesse. Secondo me hai colpito nel segno, il problemaaffliggeva solo i primi X250 (2007) e solo con telaio ALKO che a mio vedere è la fonte di tutti i mali. Anzi, il problema, confronatndomi con camper coetanei lo avevano quelli corti e con passo 3,45 mentre quelli piu lunghi no o molto meno. Dici bene accorgersene loro, sicuramente se ne saranno accorti infatti dall anno dopo hanno incominciato a sostituire le mlle Fiat con le M11 gia di fabbrica, ma mica hanno avvisato o richiamato quelli gia circolanti. Solo dopo che ho saputo che poi montavano le M11 e solo perchè il mio conce mi ha supportato e ha fatto la voce grossa con la casa madre, ebbi un paio di M11 a metà prezzo benchè ormai fuori garanzia, e le cose un po sono migliorate. Il problema secondo me era che con le molle Fiat quasi a pacco, arrivato a metà curva la molla esterna schiacciandosi appoggiava sul fondo corsa bloccandosi di colpo e cio causava un cambiamento repentino di traiettoria della curva, infatti entravo in curva (parlo di curve autostradali veloci) e a metà curva il mezzo di colpo chiudeva e dovevo controsterzare di colpo, e in strade tutte curve come la A22 o la A10 sai che stress avere un mezzo che a metà di ogni curva sembra che qualcuno lo spinga di lato. Andando a 80, il mezzo si piegava meno, la molla non riusciva a andare in appoggio sul finecorsa e quindi non faceva questo effetto. Sicuramente sono andatoOT, ma spero che la cosa possa essere utile a chi avesse ancora un Ducato ALKO del 2007 con molle fiat originali.
In risposta al messaggio di Giochigio del 16/07/2018 alle 21:37:37C'è una differenza del 9% circa tra le due circonferenze (215/70 R15 vs 225/75 R16), quindi i rapporti con le ruote da 16 sono più lunghi del 9% circa. Per esempio sul ducato x250 il tachimetro, con le ruote da 16, segna la velocità reale (ci sarà uno scarto di 1-2kmh); con le ruote da 15 segna circa un 10% in più.
Quindi se sono veri i 3 cm di raggio avremo quasi 20 cm di percorrenza in più ogni giro di ruota ed ecco spiegati i rapporti lunghissimi del cambio sul mio Citroen jumper/giottiline
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/07/2018 alle 00:12:08Ma non si puo tarare il contakm?
C'è una differenza del 9% circa tra le due circonferenze (215/70 R15 vs 225/75 R16), quindi i rapporti con le ruote da 16 sono più lunghi del 9% circa. Per esempio sul ducato x250 il tachimetro, con le ruote da 16, segna la velocità reale (ci sarà uno scarto di 1-2kmh); con le ruote da 15 segna circa un 10% in più.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2018 alle 08:39:05La differenza di rotolamento tra le 225/75R16 e 245/75R16 non è così ampia (4%), rientra in quel famoso +/-5%... di certo sono approvati.
Ma non si puo tarare il contakm? Nel mio Sprinter 4x4 ci sono a libretto due misure, 225/75R16 e 245/75R16 e come puoi immaginare la differenza di diametro è notevole, e la Hymer prescrive, montando le grandi, di andarein officina Mercedes a tarare in contakm. Probabilmente si fa via software inserendo la misura differente, almeno credo. Queste due misure di pneumatico sono disponibili anch nei furgoni e camioncini 4x4 Sprinter, quindi tutto approvato da Mercedes. Probabilmente ci sarà una procedura simile anche nel Ducato?
In risposta al messaggio di Giochigio del 16/07/2018 alle 21:07:00Per chi avesse voglia di capirci qualcosa sui rapporti che monta il vostro mezzo (e quindi comprenderne un po' il comportamento dinamico), copio qui un mio "predicozzo" postato in altro topic sull'analisi della lunghezza dei rapporti in retromarcia (ma ho indicato anche a velocità di 100km/h).
Scusate la domanda che potrebbe sembrare un po' stupida Ma le gomme montate su Ducato/ jumper su cerchi da 15 o 16 hanno la stessa circonferenza esterna ?
In risposta al messaggio di nanonet del 17/07/2018 alle 17:23:57Più tecnico di così...
Per chi avesse voglia di capirci qualcosa sui rapporti che monta il vostro mezzo (e quindi comprenderne un po' il comportamento dinamico), copio qui un mio predicozzo postato in altro topic sull'analisi della lunghezza deirapporti in retromarcia (ma ho indicato anche a velocità di 100km/h). Il Maxi 150cv Eu6 (che ha sempre ruote da 16) ha i rapporti differenti rispetto al Light 150cv Eu6, ma solo al ponte e in quarta, quinta e sesta marcia (come si può vedere anche dallo specchietto Fiat). Mentre il Maxi 130cv Eu6 rispetto al Light 130cv Eu6 cambia solo nel rapporto al ponte Come potete vedere, i rapporti sono del tutto differenti tra il 130cv Eu6 ed il 150cv Eu6, perchè il 150cv Eu6, a differenza del 130cv, monta il cambio del vecchio Iveco 3.0. Da notare come tutte le versioni Comfort Matic (anche il 130cv) montino il cambio del 3.0 Dati del 130 Eu6 Retro 1: 3.154 Rapporto al ponte Light 1: 4.933 Rapporto al ponte Maxi 1: 5.231 Dati del 150 Eu6 Retro 1: 4.182 Rapporto al ponte Light 1: 4.222 Rapporto al ponte Maxi 1: 4.867 Facendo un rapido calcolo (con retro innestata): Il 130 Light con ruote da 15 necessita di 22.8 giri del motore per percorrere 1 metro (in 6ta a 100km/h il motore è a 2246rpm) Il 130 Light con ruote da 16 necessita di 20.9 giri del motore per percorrere 1 metro (in 6ta a 100km/h il motore è a 2059rpm) Il 130 Maxi con ruote da 16 necessita di 22.7 giri del motore per percorrere 1 metro (in 6ta a 100km/h il motore è a 2183rpm) Il 150 Light con ruote da 15 necessita di 25.8 giri del motore per percorrere 1 metro (in 6ta a 100km/h il motore è a 2053rpm) Il 150 Light con ruote da 16 necessita di 23.7 giri del motore per percorrere 1 metro (in 6ta a 100km/h il motore è a 1882rpm) Il 150 Maxi con ruote da 16 necessita di 27.3 giri del motore per percorrere 1 metro (in 6ta a 100km/h il motore è a 1917rpm) Questi calcoli sono basati su dati numerici, nella realtà, per effetto della deformazione delle gomme (quindi sulla ruota si genera un minor diametro/circonferenza di rotolamento), i valori risultanti dovrebbero variare di qualcosa, ad esempio a parità di velocità (100km/h) i giri motore dovrebbero essere leggermente più alti Parlo ovviamente del Fiat Ducato, del Citroen Jumper, pur avendo la stessa scelta di ruote del Ducato, non ne conosco (ancora) i rapporti interni al cambio per poter fare dei confronti, ma potrei ipotizzare che ci sia una certa analogia con i rapporti Fiat