In risposta al messaggio di emiliano69 del 07/09/2019 alle 14:41:24Che mezzo ?
Mezzo su meccanica Ford Transit del 2017, mi è capitato un paio di volte che inserita la chiave e girata per mettere in moto il quadro risultasse completamente spento, nessuna spia accesa, nessuna lancetta che mostrassei valori della temperatura, serbatoio, ecc... Il mezzo si metteva regolarmente in moto ed era tutto funzionante, fari, frecce, stereo, ecc.. ma la cosa mi sta un pò preoccupando. La prima volta che è successo il service Ford mi ha parlato di un possibile problema di sovratemperatura e che il quadro fosse andato in protezione per quel motivo, ma ero in Danimarca e c'erano 20 gradi al massimo, la seconda volta che è successo ero in Italia e ho preso un appuntamento, la prossima settimana lo porterò in officina. E' mai capitato ad altri questo problema? La garanzia è scaduta da neanche tre mesi, secondo voi è possibile farsi passare l'intervento in garanzia? Non può piovere per sempre
In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/09/2019 alle 15:01:18Come faccio a verificare il modello esatto? Non mi sembra però che ci siano due batterie sotto il sedile di guida, quella dei servizi è sotto il sedile del passeggero.
Che mezzo ? Un MK8 ? Potrebbe essere la batteria dei servizi e quadro strumenti, sotto al sedile di guida ci sono due batterie, una fa solo il motorino d'avviamento, l'altra i servizi...cabina intendo, nasce per la meccanica Ford, poi...qualche allestitore, la utilizza per servizi cellula, o come ulteriore alimentazione servizi cellula ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di emiliano69 del 07/09/2019 alle 15:38:36Inserendo il telaio sul sito Etis restituisce queste informazioni
Come faccio a verificare il modello esatto? Non mi sembra però che ci siano due batterie sotto il sedile di guida, quella dei servizi è sotto il sedile del passeggero.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 07/09/2019 alle 15:38:36E' il modello con musone ?
Come faccio a verificare il modello esatto? Non mi sembra però che ci siano due batterie sotto il sedile di guida, quella dei servizi è sotto il sedile del passeggero.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 07/09/2019 alle 15:46:50Si, visto così è l'MK8,
Inserendo il telaio sul sito Etis restituisce queste informazioni
In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/09/2019 alle 17:24:51Leggi bene, è riportato 2014, chiederò direttamente all'officina quante batterie ci sono.
Si, visto così è l'MK8, dal 2016 è stato destandarizzata la seconda batteria, significa che, come furgoni, potrebbe non averla, non so se come pianale per allestimento sia diverso, ma dalla schermata che hai messo, indica veicolo anno 2014 (mi pare di leggere...), pertanto è ancora con sistema a due batterie. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di emiliano69 del 07/09/2019 alle 17:50:14Ho letto bene (almeno mi pare...ho la vista discutibile...) e Ti ho risposto con un secondo intervento successivo,
Leggi bene, è riportato 2014, chiederò direttamente all'officina quante batterie ci sono. Quindi la storia della protezione da sovratemperatura è una sciocchezza? Ma questa seconda batteria si carica direttamente dall'alternatore?Immagino che la garanzia in questo caso vada a farsi benedire, certo che se fosse guasta dopo solo due anni c'è da preoccuparsi. ps ma se la batteria non funziona bene non dovrei avere problemi con gli altri servizi tipo fari, vetri elettrici, ecc...?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/09/2019 alle 19:09:40Grazie delle informazioni preziose che mi dai, l'allestitore è Challenger, ma quindi se il problema fosse questa seconda batteria avrei dovuto avere problemi anche alla radio e agli altri sistemi, cosa che invece non è avvenuta, o sbaglio?
Ho letto bene (almeno mi pare...ho la vista discutibile...) e Ti ho risposto con un secondo intervento successivo, si, dovrebbe quindi avere la seconda batteria, dicevo, le due batterie hanno un parallelatore dietro al quadrostrumenti, che comanda un parallelo in zona batterie, si ricaricano con l'alternatore dopo che viene rilevato motore in moto (d+...) La batteria servizi interni si occupa SOLO dei moduli canbus, quindi radio, quadro strumenti ecc ecc la macchina, come hai notato, va in moto anche senza quadro strumenti... viceversa, se dovesse danneggiarsi l'altra batteria, si accenderebbe il quadro ma non girerebbe il motorino di avviamento. La protezione sovratemperatura...non ne ho notizia... accadeva che con alta temperatura, altri quadri strumenti lampeggiassero, calassero di luminosità, ma accadeva in inverno, su modelli MK7, con il riscaldamento attivato, e tubi a contatto con il quadro strumenti nel cruscotto, ma mai dire mai, se loro ne sanno qualcosa di particolare, potrebbe anche darsi. Che allestitore è ? Ho avuto qualche problema con Benimar, Chausson, e non ricordo bene, ma forse un Challenger, ma non ne sono sicuro, che avevano collegato i sistemi di bordo con la batteria servizi meccanica. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di emiliano69 del 08/09/2019 alle 10:43:48NON è detto...potrebbe aver sostenuto la poca carica le memorie della radio...
Grazie delle informazioni preziose che mi dai, l'allestitore è Challenger, ma quindi se il problema fosse questa seconda batteria avrei dovuto avere problemi anche alla radio e agli altri sistemi, cosa che invece non è avvenuta, o sbaglio?