CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

trazione posteriore o anteriore

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
miknik
miknik
08/07/2006 35
Inserito il 18/07/2006 alle: 15:13:39
E'risaputo che sulla neve o cmq con fondi viscidi le vetture a trazione anteriore funzionano meglio rispetto le posteriori, merito del peso del motore che grava sull'avantreno. Essendo un camperista neofita, il discorso è valido anche per i v.r.? Oppure sono meglio i posteriori visto il peso maggiore sull'assale dietro? Gianni(TS)
almada
almada
04/06/2006 46
Inserito il 18/07/2006 alle: 18:07:55
Ciao... Sulla neve o fondi viscidi in generale con un vr, mezzo di gran peso e tra l'altro per la maggior parte sbilanciato all'indietro vai meglio assolutamente con la trazione posteriore... Io ho un camper su ducato con trazione anteriore e se per caso parcheggio in un prato e magari durante la notte piove.... catene montate o non mi muovo più.... Hai idea di cosa voglia dire montare le catene dopo che hai slittato un pò con le ruote nel fango? mezzoretta di badile per farti posto...[:(!] Comunque, la mia è una visione di parte perchè ci sono caduto da pollo, mettila insieme ad altre opinioni che verranno e fai una media...[:)] Peccato che la fiat non faccia trazioni post... Buoni km... Simone
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 18/07/2006 alle: 22:26:34
Quella di almada è stata un'avventura un pò sfigata,ma comunque la trazione posteriore gemellata è sempre la migliore in qualunque caso,io ho il ducato sul camper,e il mercedes gemellato posteriore per il lavoro,il secondo è senza dubbio meglio,non ci sono paragoni.Ciao Nyppo.
Marcellof
Marcellof
-
Inserito il 19/07/2006 alle: 09:03:59
Ciao Secondo me, dopo aver effettuato alcune prove e considerazioni ho trovato che sul VR la trazione anteriore sia meglio. Le considerazioni sono le seguenti: Il mezzo con la trazione anteriore è più stabile in quanto sull'asse posteriore l'attacco delle sospensioni è più esterno, in caso di neve le catene sono sullo sterzo e se devo frenare e curvare in discesa il mezzo segue la traiettoria, sono meno soggetti a scoppi di pneumatici in quanto il peso è dietro e la trazione davanti fanno si che il pneumatico si surriscaldi di meno, minor peso e maggior silenziosità dovuta alla mencanza della trasmissione senza pensare alla maggior portata utile. Per quanto riguarda mi è capitato di vedere sia camper con trazione anteriore che posteriore bloccati nel fango o dalla neve ed è stato in entrambi i casi molto dura farli uscire se non con l'aiuto di un trattore. Purtroppo camper con trazione integrale ve ne sono molto pochi è non sono camper di serie. Ciao Marcello
Oliver
Oliver
15/02/2006 4392
Inserito il 19/07/2006 alle: 09:17:09
Con il mio su Ducato 1.9 TD a trazione anteriore non riesco a tornare a parcheggiare il camper a casa di mio suocero se è piovuto (quando c'è neve, poi...!) in quanto la stradina di accesso al prato dove parcheggio è erbosa e in lieve salita e le ruote scivolano: o monto le catene o le fasce veloci antislittamento.. Un fastidio, ma il problema l'ho solo lì. Pero', se mi mettessi in retromarcia la trazione diventerebbe posteriore, e allora...[:D] Oliver [8D]

Modificato da Oliver il 19/07/2006 alle 09:46:22
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antonio Calosci
-
Inserito il 19/07/2006 alle: 11:50:39
quote:Originally posted by miknik
E'risaputo che sulla neve o cmq con fondi viscidi le vetture a trazione anteriore funzionano meglio rispetto le posteriori, merito del peso del motore che grava sull'avantreno. Essendo un camperista neofita, il discorso è valido anche per i v.r.? Oppure sono meglio i posteriori visto il peso maggiore sull'assale dietro? Gianni(TS) >
> Prima avevo un gemellato con trazione posteriore. Ora ho un camper con trazione anteriore. Un tempo ero un feroce sostenitore della trazione posteriore. Oggi non trovo particolari differenze tra i due sistemi. Entrambi hanno pregi e difetti. Anteriore su neve in salita (con antipattinante (ASR): attacca poco, ma catene o non catene segue la strada Posteiorie su neve in salita (con antipattinante (ASR): Attacca abbastanza a patto di avere il differenziale autobloccante o l'ASR, ma le ruote anteriori fanno un po' quello che vogliono. Anteriore su neve in discesa: Segue nenino il percorso Posteriore su neve in discesa: Se ruote anteriori fanno un po' come vogliono. Partenza da fermo in salita ripida (se poi è anche su bagnato....) Anteriore non c'è dubbio che slitta molto e spesso occorre prendere la rincorsa. Posteriore attacca bene senza problemi (sempre se ha il sistema ASR). Trazione anteriore: Scorrimento silenzioso Trazione anteriore: Scorrimento più rumoroso. Situazioni normali: per me si EQUIVALGONO. Ciao
miknik
miknik
08/07/2006 35
Inserito il 19/07/2006 alle: 14:49:26
Grazie a tutti, alla fine sostanzialmente si equivalgono tra pregi e difetti di una e dell'altra, quindi la differenza credo la faccia il "piede giusto". Purtroppo provengo dalle corse con i fuoristrada e il piede ce l'ho un pò pesante....non mi resta che regolarlo per portare il v.r.un pò dappertutto.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Dreamer
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.