CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Trazione posteriro non gemellata

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
14salem5610
14salem5610
25/01/2009 5
Inserito il 23/03/2009 alle: 18:24:03
Ciao a tutti c'è qualcuno che sa dirmi come vanno le trazioni mercedes posteriori non gemellate... mi sto informando per primo acquito e i dubbi aumentano.... grazie
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 23/03/2009 alle: 20:57:44
Quali sono i tuo dubbi. oltre al fatto che se parli del 316 cdi,avrai un assetto leggermente piu' morbido rispetto ai vari ducato e ford, per il resto nel forrum è tutto ampiamente discusso. con la trazione posteriore a ruota singola avrai, come in tutte le meccaniche, vantaggi e svantaggi, purtroppo non esistono le meccaniche perfette, o comunque quelle adatte per tutti i terreni. Diciamo che il ruota singola unisce il vantaggio della trazione posteriore al vantaggio delle minori masse da attrito rotolanti( mihhhh , che spiegazione) e il vantaggio economico in fase di cambio gomme. Per contro in caso di foratura al posteriore sei fermo, ed in forte dicesa in caso di neve hai meno direzionalità rispetto ad un trazione anteriore. Quindi cerca di valutare,in linea di massima, i percorsi che andrai ad affrontare piu regolarmente.Tieni presente che se deciderai una volta nella tua vita camperistica di andare nel Marocco, non sara certo il caso di prendere un 4x4, ovvio. ciao e buon acquisto
14salem5610
14salem5610
25/01/2009 5
Inserito il 24/03/2009 alle: 09:20:29
Intanto grazie.. qualche esperienza diretta....
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 24/03/2009 alle: 12:39:44
Concordo in tutto con mecsax[:)] un pò borbido è vero ma bisogna provarlo non per sentito dire. molti ne parlano male e non lì hanno mai provati. io ne ho avuti 2 di camper (con l'attuale) su mercedes 316..faccio il meccanico da 20 anni ne ho provati tanti di mezzi(molti camper anche a nolo)e devo dirti che mi trovo benissimo.Naturalmente la cosa è soggettiva[:D][:D][;)]
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 24/03/2009 alle: 15:04:13
Io posseggo un mezzo su VW LT35, trazione posteriore a ruota singola: va che è una meraviglia! I vantaggi rispetto alla trazione anteriore sono ormai noti. Se invece ti riferisci alle differenze rispetto alle gemellate...beh, a parte quello che ti ha scritto mecsax, ti faccio notare che risparmi qualche decina di Kg! [;)] Ciao
joecastax
joecastax
14/01/2008 323
Inserito il 24/03/2009 alle: 17:57:26
quote:Originally posted by arca m4
Concordo in tutto con mecsax[:)] un pò morbido è vero ma bisogna provarlo non per sentito dire. molti ne parlano male e non lì hanno mai provati. io ne ho avuti 2 di camper (con l'attuale) su mercedes 316..faccio il meccanico da 20 anni ne ho provati tanti di mezzi(molti camper anche a nolo)e devo dirti che mi trovo benissimo.Naturalmente la cosa è soggettiva[:D][:D][;)] >
> Grande Andrea dovunque ci sia odorino di MB.....trovo tracce....[;)] Quoto in tutto. E aggiungo anche.... Dipende cosa ci si aspetta dal camper. C'è che preferisce avere l'assetto da Renault 5 turbo perchè nelle rotonde entra alla Schumi, fa il doppio axel e il triplo tolup, e chi quello del 2 CV per godersi il plenair lentamente ed in piena morbidezza. Io appartengo alla seconda categoria......e mi ci trovo veramente comodo. Poi il passaggio vicino ai TIR.....basta saperlo prima e fai una sterzatina confidenziale......sicuramente meglio che spendere migliaia di euro per ingrassare i ricambisti, i kit-blueisti, e tutti gli altri ...isti. Poi, de gustibus.... Gipo
volano
volano
26/01/2008 25
Inserito il 24/03/2009 alle: 18:17:15
quote:Originally posted by arca m4
Concordo in tutto con mecsax[:)] un pò borbido è vero ma bisogna provarlo non per sentito dire. molti ne parlano male e non lì hanno mai provati. io ne ho avuti 2 di camper (con l'attuale) su mercedes 316..faccio il meccanico da 20 anni ne ho provati tanti di mezzi(molti camper anche a nolo)e devo dirti che mi trovo benissimo.Naturalmente la cosa è soggettiva[:D][:D][;)] >
> ciao arcaM4 possiedo un MCLouis 701 su sprinter 316 del 2002 da circa 2 anni, sono d'accordo con tè sulla meccanica 316, ed avrei bisogno di una informazione sul tipo di olio motore visto che sul libretto uso e manutenzione non ho trovato le specifiche SAE. grazie anticipate e buoni Km. Fausto

Modificato da volano il 24/03/2009 alle 18:19:35
gitano
gitano
-
Inserito il 24/03/2009 alle: 19:01:31
quote:>
>iao a tutti c'è qualcuno che sa dirmi come vanno le trazioni mercedes posteriori non gemellate... mi sto informando per primo acquito e i dubbi aumentano.... grazie Un po ballerina , poca direzionalità per la carreggiata stretta,gomme non adeguate al carico che spesso si porta sopra. Motore buono, ma oggi con le meccaniche attuali, superato.[;)]

Modificato da gitano il 24/03/2009 alle 19:02:48
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6642
Inserito il 24/03/2009 alle: 19:06:37
il bello del mb e che usa olio esso (costa poco e va bene )importante è non usare olio sintetici,perche te li mangia subito, gia provato personalmente e sono tornato al suo esso originale, e non ne mangia mai.
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 24/03/2009 alle: 20:27:35
Cosa intendi con" poca direzionalità per via della carreggioata stretta"? Al limite la poca direzionalità è data dalla trazione posteriore in genere, e dal passo lungo. certo poca direzionalita, sarebbe anche da difinire dei valori. Quindi se il massimo fosse 100, io darei alla trazione anteriore 90 alla posteriore ruota singola 85 e ruota gemellata 80, ma tutto riferito a parità di passo. Poi la direzionalità si evidenzia piu' nelle rotonde e nelle esse, tutte situazione dove molti colleghi camperisti pensando di essere a montecarlo, affrontano questi tratti di strada al limite del ribaltamento del mezzo. l'esempio fatto del renault5 turbo è molto efficace. Ricorda,Camperista,il tuo mestiere e quello di portare la tua famiglia in vacanza, e se arrivi 1 ora dopo, vuol dire che hai avuto piu' tempo di ammirare il paesaggio. Ciao e buoni km
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 24/03/2009 alle: 22:35:59
@volano..ciao le caratteristiche dell'olio sono 228.5 - 229.31 confermo quello che dice ssandro 60 anche se io preferisco i sintetici non è quel kg in piu' che ci rovina[:D][:D] direzionalità l'ho vista perdere a chi sorpasso[:D][:D][:D][;)] provare..molto dipende dalla cellula e dal peso distribuito certo 4 veri amm.ri sarebbe perfetto[:D]
Max TO
Max TO
14/11/2007 349
Inserito il 25/03/2009 alle: 09:13:07
Concordo con Arca: diffettucci ce ne sono, ma con quattro ammortizzatori rigenerati (spesa bassa), quattro cerchi in lega con off-set maggiorato (circa 90€ l'uno) e ricentinatura delle balestre (gratis se cambi gli ammortizzatori nella stessa officina) vengono eliminati del tutto... [:)] Ora l'unica cosa che ancora non mi piace, rispetto per esempio a meccanica Fiat che ho avuto, è la manovrabilità del cambio, per il resto tutto ok... Ciao, Max.
vale64
vale64
14/03/2006 794
Inserito il 25/03/2009 alle: 11:44:48
il mio camper è su sprinter 313 ruota singola. Un poco ballerino lo è , ma niente in confronto al transit che avevo prima dove i passeggeri dovevano masticare "travelgum"[xx(] inoltre ,almeno da fermo non balla. Per quanto riguarda i pneumatici : valvole in acciaio e corretta pressione. Sulla motricità io ho tagliato la testa al toro: in inverno 4 gomme specifiche e vado in montagna senza catene!!! occhio ai "soffioni" aggiuntivi, no tutti sono omologati, se fai un cerca troverai una marea di post valerio
gitano
gitano
-
Inserito il 27/03/2009 alle: 21:06:32
quote: l mio camper è su sprinter 313 ruota singola. Un poco ballerino lo è , ma niente in confronto al transit che avevo prima dove i passeggeri dovevano masticare "travelgum" inoltre ,almeno da fermo non balla. Per quanto riguarda i pneumatici : valvole in acciaio e corretta pressione. Sulla motricità io ho tagliato la testa al toro: in inverno 4 gomme specifiche e vado in montagna senza catene!!! occhio ai "soffioni" aggiuntivi, no tutti sono omologati, se fai un cerca troverai una marea di post valerio>
> Certo; tra ford e mercedes meglio mercedes, non c'è paragone per tutto.[;)]
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.