In risposta al messaggio di speedo del 08/01/2019 alle 15:28:55Per me il tuo ragionamento non fa una piega...e lo condivido...però quando leggo che un mezzo T.A. di quella lunghezza é meglio o é al pari con una T.P...scusami ma a volte non riesco a non intervenire per dire la mia opinione basata silla mia esperiena lavorativa...cosa che non faccio mai quando si discute di un argomento che non conosco al 100%...
Il fatto è che un siffatto MH non nasce per essere portato al limite dell’aderenza, ma per privilegiare abitabilità e lunghe percorrenze su autostrade. E per questo utilizzo, un 3 assi TA può andare più che bene senon meglio di altre soluzioni. Ogni mezzo è un COMPROMESSO, e in base all’utilizzo specifico sarà l’utilizzatore a scegliere l’una o l’altra soluzione. Il vero problema è quando la scelta non esiste: io vorrei un TP corto e mansardato, ecco, non esiste ed accetto il compromesso della TA pur di avere un mezzo di dimensioni contenute! Un mio amico tedesco invece si trova benissimo col 3 assi da 8m: non va in montagna, va sempre in campeggio e tale soluzione è perfetta per lui.
In risposta al messaggio di damasi del 08/01/2019 alle 15:42:01Forse c'è stato un fraintendimento... il mio riferimento (e confronto) era tra TA 3 assi e TA 2 assi (infatti chiamavo in causa il TA di Gegè’), non tra TA 3 assi e TP. Ho esordito infatti con ‘fatto salvo che la TP è la soluzione corretta’ proprio per circoscrivere la discussione sulle varianti della TA, forse l’ho dato per scontato e sono stato poco chiaro.
Per me il tuo ragionamento non fa una piega...e lo condivido...però quando leggo che un mezzo T.A. di quella lunghezza é meglio o é al pari con una T.P...scusami ma a volte non riesco a non intervenire per dire la miaopinione basata silla mia esperiena lavorativa...cosa che non faccio mai quando si discute di un argomento che non conosco al 100%... un saluto. Danilo.
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/01/2019 alle 13:19:17Ti ha risposto ex camionaro per me.
E se non avessi alternative? 5 letti sempre pronti e rimorchio leggero al seguito: cosa scegli? PS: niente letto in dinette da fare/disfare tutte le sere!
In risposta al messaggio di speedo del 08/01/2019 alle 15:52:22...molto probabilmente sono stato poco chiaro anche io...perché le mie risposte e le mie riflessioni erano un po' per tutti...o quasi tutti!!
Forse c'è stato un fraintendimento... il mio riferimento (e confronto) era tra TA 3 assi e TA 2 assi (infatti chiamavo in causa il TA di Gegè’), non tra TA 3 assi e TP. Ho esordito infatti con ‘fatto salvo chela TP è la soluzione corretta’ proprio per circoscrivere la discussione sulle varianti della TA, forse l’ho dato per scontato e sono stato poco chiaro.
In risposta al messaggio di damasi del 08/01/2019 alle 14:57:03Tranquillo, non credo tu stia polemizzando però, premesso che non so se il mio mezzo è internamente di una bellezza e abitabilità stratosferica, non ho assolutamente scritto che il mio 3 assi Ducato è migliore di un Daily.
Con assoluto rispetto voglio dirti...che siuramente il tuo mezzo internamente sarà di una bellezza e abilità stratosferica...ma non parliamo di guida e stabilità paragonabile o migliore di un daily...e come paragonarelo stagno con l'oro...e te lo dice uno che porta per lavoro in qualsiasi condizione meteo tutti i tipi di mezzi che gli vengono assegnati in quel momento...dalla bicicletta ad un 6x6 fuori sagoma compreso mezzi anfibi e molte volte al loro limite ...quindi non voglio polemizzare però... Un saluto. Danilo
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/01/2019 alle 16:22:18Allora te lo spiego cosi:
Scusami, ma la tua è quella di ex camionaro sono 2 NON risposte. Non si chiede se è meglio il camper o la suite d'albergo... Fermo restando il camper, non avendo alternative alla TA come ti/vi comportate? Rinunciate alcamper o, come diceva qualcuno, accettate un compromesso? Io sono per la seconda ipotesi, conscio dei limiti e degli eventuali problemi a cui potrei andare incontro.... l'alternativa era restare senza camper...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 08/01/2019 alle 17:31:20Per cui, tu vai in camper perché non ti puoi permettere un hotel.
Allora te lo spiego cosi: Se mi posso permettere tutte quelle spese sicuramente non mi pongo il problema, vado in macchina, elimino tutte le menate e mangio e dormo in hotel. E' un po come quando vedo dei luxury liner sutelai da camion che costano come una villa a Montecarlo. Non ho mai capito che senso hanno a parte l'uso come MH per i vari piloti di F1 o Motomondiale. Se potessi permettermi un liner da 300.000 e oltre euro non vado di sicuro in campeggio, e con quel tipo di mezzo non vedo altre possibilità che autostrada e campeggi. Eppure ne ho visti tanti ... Specialmente nel nord europa... boh ... forse sono io che non arrivo a capire ...
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 08/01/2019 alle 17:22:42...come detto senza polemica...in effetti non ho qualche migliaia di chilometri di esperienza... ma qualche milione di chilometri e se ci mettiamo anche che sono il responsabile del mio turno lavorativo di un officina di mezzi pesanti, dove la mia parola conta qualcosa...quindi molto probabilmente anche se poco ma proprio poco...qualcosa ne capisco...tutto questo per chiarimento alla frase " che tu ti senta più esperto 'per esperienza lavorativa' questo non ha valore ecc. ecc."...
Tranquillo, non credo tu stia polemizzando però, premesso che non so se il mio mezzo è internamente di una bellezza e abitabilità stratosferica, non ho assolutamente scritto che il mio 3 assi Ducato è migliore di un Daily.Ho citato il Daily riferendomi alla rigidità del camioncino se lo si paragona ai TA, e non tutti amano guidare camioncini in vacanza. Pero il fatto che tu ti senta piu esperto per esperienza lavorativa questo non ha valore; ci sono camperisti con alle spalle migliaia e migliaia di km in ogni condizione e con ogni mezzo. Tutto qui.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 08/01/2019 alle 17:31:20No, non vado in camper perchè non mi posso permettere un hotel, ma perchè mi piace la possibilità di essere libero da ogni vincolo. Lo stesso motivo per il quale continuo a viaggiare in moto anche in inverno, invece che in macchina al caldo, mi piace e lo faccio. E non è un risparmio.
Allora te lo spiego cosi: Se mi posso permettere tutte quelle spese sicuramente non mi pongo il problema, vado in macchina, elimino tutte le menate e mangio e dormo in hotel. E' un po come quando vedo dei luxury liner sutelai da camion che costano come una villa a Montecarlo. Non ho mai capito che senso hanno a parte l'uso come MH per i vari piloti di F1 o Motomondiale. Se potessi permettermi un liner da 300.000 e oltre euro non vado di sicuro in campeggio, e con quel tipo di mezzo non vedo altre possibilità che autostrada e campeggi. Eppure ne ho visti tanti ... Specialmente nel nord europa... boh ... forse sono io che non arrivo a capire ...
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/01/2019 alle 13:56:09Giusto
la migliore alternativa sono le suite negli alberghi.scusate ognuno è libero di pensare come vuole ma mi pare che come tutte le cose anche col camper si sta andando fuori rotta.
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/01/2019 alle 20:09:51non volevo assolutamente creare polemiche.per ora si può dire la propria opinione spero.ho 3 figli e 6 nipoti.mia figlia con un mc.louis stanno in 4 grandi +2piccoli del fratello.certo non letti pronti ma in viaggio sono in regola stando con poca roba.dalle foto che posti penso che sei parecchio fuori peso e con sbalzo per me non buono.personalmente avrei preso mezzo più piccolo con 5 posti.scusa se mi permetto di dire la mia
Sergione66, il nocciolo della questione non è se ho i soldi o meno... il problema è la mancanza di scelta. Visto che non esiste un mezzo a TP con la pianta che mi serve (che è diverso dal mi piace...) e volendo comprarecomunque un camper che non superi gli 8 metri... che alternative ci sono?acquisto un TA rinuncio al camper.Al momento non conosco altre alternative... Avevo trovato un Concorde usato su Mercedes gemellato posteriore da 60q. Ottima disposizione interna e ad un prezzo che ritenevo congruo. Peccato solo che era lungo 8.9 metri. Sarebbe stato tutto un problema, a partire dal rimessaggio e per finire al parcheggio in sosta e nei campeggi. Alla fine ho speso il doppio per acquistare il mio attuale su TA, chiudendo gli occhi sul tipo di trasmissione e sperando di non incontrare mai troppo difficoltà. Vogliamo anche affrontare l'argomento dello sbalzo pronunciato e soprattutto della limitata luce da terra? Qui ho posto un parziale rimedio installando il gancio traino. Esso viene installato al di sotto del telaio e, oltre a diminuire ancora la luce utile da terra, preserva tutta la parte posteriore dall'eventuale strusciata. Diciamo che si sacrifica al posto della plastica posteriore e mi protegge anche il serbatoio delle grigie... Sergione66 scrive: Ma se ho talmente tante limitazioni rispetto ad una vacanza normale in camper allora lascio perdere. Se vacanza deve essere non deve essere uno sbattimento. Ho scelto un furgonato proprio per la massima libertà, agilità e per non avere problemi di infiltrazioni e altre menate. Ti puoi permettere un furgonato perché (probabilmente) siete in 2. Prova a starci con 3 bambini piccoli ed un cane...anche qui, cosa fai? Rinunci al camper?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/01/2019 alle 21:43:41Caro Urbani,
Sono in procinto di cambiare. Vabbè lo ero già un anno e mezzo fa e un anno prima ancora. La mia storia è nota ai più e non divago. Anche perché non c'entra con la questione. Ho adocchiato un Carthago di più di ottometri di lunghezza e due assi posteriori. Mi affascina ma non conosco minimamente i pro e i contro del tre assi. Chiedo agli esperti. L'unico pensiero che ho è che per andare in Sicilia con il carrello della barca attaccato (in tutto fanno 5 assi) solo per pagare l'autostrada devo…. rivendere la barca.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/01/2019 alle 21:22:57Nessuna polemica, solo una sana discussione su vedute diverse. Certo che puoi permetterti di dire la tua, ci mancherebbe... ogni opinione è ben accetta, anche se va contro le mie idee. Quello che non sopporto sono i giudizi netti e intoccabili (io non farò MAI questo o quello...).
non volevo assolutamente creare polemiche.per ora si può dire la propria opinione spero.ho 3 figli e 6 nipoti.mia figlia con un mc.louis stanno in 4 grandi +2piccoli del fratello.certo non letti pronti ma in viaggio sonoin regola stando con poca roba.dalle foto che posti penso che sei parecchio fuori peso e con sbalzo per me non buono.personalmente avrei preso mezzo più piccolo con 5 posti.scusa se mi permetto di dire la mia
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/01/2019 alle 20:09:51Esatto. Rinuncio.
Sergione66, il nocciolo della questione non è se ho i soldi o meno... il problema è la mancanza di scelta. Visto che non esiste un mezzo a TP con la pianta che mi serve (che è diverso dal mi piace...) e volendo comprarecomunque un camper che non superi gli 8 metri... che alternative ci sono?acquisto un TA rinuncio al camper.Al momento non conosco altre alternative... Avevo trovato un Concorde usato su Mercedes gemellato posteriore da 60q. Ottima disposizione interna e ad un prezzo che ritenevo congruo. Peccato solo che era lungo 8.9 metri. Sarebbe stato tutto un problema, a partire dal rimessaggio e per finire al parcheggio in sosta e nei campeggi. Alla fine ho speso il doppio per acquistare il mio attuale su TA, chiudendo gli occhi sul tipo di trasmissione e sperando di non incontrare mai troppo difficoltà. Vogliamo anche affrontare l'argomento dello sbalzo pronunciato e soprattutto della limitata luce da terra? Qui ho posto un parziale rimedio installando il gancio traino. Esso viene installato al di sotto del telaio e, oltre a diminuire ancora la luce utile da terra, preserva tutta la parte posteriore dall'eventuale strusciata. Diciamo che si sacrifica al posto della plastica posteriore e mi protegge anche il serbatoio delle grigie... Sergione66 scrive: Ma se ho talmente tante limitazioni rispetto ad una vacanza normale in camper allora lascio perdere. Se vacanza deve essere non deve essere uno sbattimento. Ho scelto un furgonato proprio per la massima libertà, agilità e per non avere problemi di infiltrazioni e altre menate. Ti puoi permettere un furgonato perché (probabilmente) siete in 2. Prova a starci con 3 bambini piccoli ed un cane...anche qui, cosa fai? Rinunci al camper?
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/01/2019 alle 22:12:34Un camper è sempre un compromesso, non esiste quello perfetto, bisogna scegliere due o tre punti fermi e irrinunciabili e poi tutto il resto va bene come è e ci si adatta.
Nessuna polemica, solo una sana discussione su vedute diverse. Certo che puoi permetterti di dire la tua, ci mancherebbe... ogni opinione è ben accetta, anche se va contro le mie idee. Quello che non sopporto sono i giudizinetti e intoccabili (io non farò MAI questo o quello...). Detto questo, ho provato a cercare un camper compatto in fiera a Parma. Avevo trovato un bell' Euramobil con il triplo castello trasversale posteriore ed il doppio pavimento. Al di là del costo troppo elevato per le nostre finanze, abbiamo ritenuto che la dinette fosse troppo piccola per mangiare in 5 e che lo spazio interno fosse troppo risicato per passarci i pomeriggi e le serate invernali. Ecco perché la scelta dell'attuale camper. Sbalzo e peso sono una conseguenza della pianta e non modificabili. Inoltre avevo chiesto l'immatricolazione a 42q, ma la Rimor non la prevede. Torniamo quindi al punto di partenza: che si fa? Si accetta il compromesso pur di continuare a fare le vacanze in camper e a godere di tutti i vantaggi che questo comporta. PS: per il fuori peso mi sono attrezzato con rimorchio leggero dove trasferisco tutta l'attrezzatura da campeggio. In camper solo vestiti, qualche scorta alimentare e poco altro. Non sempre è comodo, ma ci siamo arrivati fino ad Agrigento senza alcun problema e fermandoci ogni 2 giorni in qualche AA e facendo anche qualche sosta libera. Basta avere un attimo di attenzione in più sia nello scegliere le strade che i posti dove fermarsi. PSS: chiedo scusa ad urbani1 per aver mandato completamente OT il suo topic.
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