In risposta al messaggio di Gege01 del 08/01/2019 alle 20:09:51"Ti puoi permettere un furgonato perché (probabilmente) siete in 2. Prova a starci con 3 bambini piccoli ed un cane...anche qui, cosa fai? Rinunci al camper?"
Sergione66, il nocciolo della questione non è se ho i soldi o meno... il problema è la mancanza di scelta. Visto che non esiste un mezzo a TP con la pianta che mi serve (che è diverso dal mi piace...) e volendo comprarecomunque un camper che non superi gli 8 metri... che alternative ci sono?acquisto un TA rinuncio al camper.Al momento non conosco altre alternative... Avevo trovato un Concorde usato su Mercedes gemellato posteriore da 60q. Ottima disposizione interna e ad un prezzo che ritenevo congruo. Peccato solo che era lungo 8.9 metri. Sarebbe stato tutto un problema, a partire dal rimessaggio e per finire al parcheggio in sosta e nei campeggi. Alla fine ho speso il doppio per acquistare il mio attuale su TA, chiudendo gli occhi sul tipo di trasmissione e sperando di non incontrare mai troppo difficoltà. Vogliamo anche affrontare l'argomento dello sbalzo pronunciato e soprattutto della limitata luce da terra? Qui ho posto un parziale rimedio installando il gancio traino. Esso viene installato al di sotto del telaio e, oltre a diminuire ancora la luce utile da terra, preserva tutta la parte posteriore dall'eventuale strusciata. Diciamo che si sacrifica al posto della plastica posteriore e mi protegge anche il serbatoio delle grigie... Sergione66 scrive: Ma se ho talmente tante limitazioni rispetto ad una vacanza normale in camper allora lascio perdere. Se vacanza deve essere non deve essere uno sbattimento. Ho scelto un furgonato proprio per la massima libertà, agilità e per non avere problemi di infiltrazioni e altre menate. Ti puoi permettere un furgonato perché (probabilmente) siete in 2. Prova a starci con 3 bambini piccoli ed un cane...anche qui, cosa fai? Rinunci al camper?
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/01/2019 alle 16:11:36Scusa la curiosìtà ... ma quanti km fai con un litro di gasolio ?
Non mi sono ancora pesato e sto aspettando di ricevere il libretto con indicato il peso in ordine di marcia. Considerando che in camper abbiamo solo poco cibo e abbigliamento per max 2 giorni (valigie e tutto il resto vanel carrello) dovrei riuscire a contenere il peso entro i 36q... Il camper è allestito con 2 retrocamere, il tendalino e un pannello da 190w. Non monto nient'altro, proprio per evitare il fuori peso eccessivo.
In risposta al messaggio di orlegno del 09/01/2019 alle 21:10:00Sul Ducato avere il terzo asse sollevabile è dannoso perché sollevando un asse posteriore dai più peso all'altro asse sempre posteriore ma alleggerisci avantreno. Cosa giusta su un mezzo 3 assi con trazione posteriore, sollevi il terzo asse per dare più peso alla trazione.
Secondo me il terzo asse diventa un problema in manovra e nei saliscendi. Ricordo in Irlanda, Valentia Island, siamo rimasti bloccati nel parcheggio del faro perché un MH 3 assi su meccanica Fiat Ducato, si è fermato insalita allo stop in uscita dal piazzale non riuscendo più a ripartire. Penso che la soluzione sarebbe avere in terzo asse sollevabile. In questo caso è bastato scaricare una bici ed andare a cercare aiuto in paese, un fuoristrada ha trainato il camper. mandi Paolo
In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/01/2019 alle 22:50:44Sono in rodaggio e viaggiando in autostrada a 90 km/h senza carrello faccio una media di 10km/l
Scusa la curiosìtà ... ma quanti km fai con un litro di gasolio ?
In risposta al messaggio di Gege01 del 10/01/2019 alle 06:06:05Azz ... non oso pensare con rimorchio e non a velocità costante ... ogni ripartenza è un massacro.
Sono in rodaggio e viaggiando in autostrada a 90 km/h senza carrello faccio una media di 10km/l
In risposta al messaggio di Gege01 del 10/01/2019 alle 06:06:05Come ti ho già detto questo dato di consumo è, a mio avviso, molto, molto buono. Fare 10 km/lt con un mansardato è un risultato che io non mi sarei aspettato. Vero che a 90 km/h si consuma meno, ma io con il Superbrig su Ford 2400 TP nella stessa condizione facevo 8,6/8,8 km/litro
Sono in rodaggio e viaggiando in autostrada a 90 km/h senza carrello faccio una media di 10km/l
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/01/2019 alle 12:36:04Attenzione, il Transit 2.4 era un trazione posteriore, e notoriamente aveva la caratteristica (come tutti i trazione posteriore) di avere i rapporti molto più corti di un equivalente mezzo a trazione anteriore.
Come ti ho già detto questo dato di consumo è, a mio avviso, molto, molto buono. Fare 10 km/lt con un mansardato è un risultato che io non mi sarei aspettato. Vero che a 90 km/h si consuma meno, ma io con il Superbrig su Ford 2400 TP nella stessa condizione facevo 8,6/8,8 km/litro
In risposta al messaggio di Gege01 del 10/01/2019 alle 15:18:30Uhhhhhh. alla faccia, una notevole differenza, non ho mai calcolato la differenza col 5 marce.
Con il 125T350 5 marce a 100 km/h il motore era a 3000 giri precisi... Adesso a 100 sono a poco più di 2000...una bella differenza...
In risposta al messaggio di Gege01 del 10/01/2019 alle 14:58:40Quindi i tuoi consumi reali sono almeno il 5% maggiori di quelli riportati.
Assolutamente da tachimetro, che per me fa fede ai fini dei limiti di velocità.
In risposta al messaggio di robertinoino del 10/01/2019 alle 17:07:23Tu hai una deformazione professionale, guidi il camper come fosse una moto
Beati voi ke riuscite ad andare a 85/90!! per giunta di contakm!!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/01/2019 alle 12:36:04L ho usato il 125 su kentucky (quindi leggero).
Come ti ho già detto questo dato di consumo è, a mio avviso, molto, molto buono. Fare 10 km/lt con un mansardato è un risultato che io non mi sarei aspettato. Vero che a 90 km/h si consuma meno, ma io con il Superbrig su Ford 2400 TP nella stessa condizione facevo 8,6/8,8 km/litro