In risposta al messaggio di masivo del 10/01/2019 alle 17:24:35Ma io non vado forte,vado giusto!
Tu hai una deformazione professionale, guidi il camper come fosse una moto E' un problema che ho avuto anche io in gioventù...la prima discesa da un passo, sono andato giù col camper furgonato WV come andavo giù in moto, 3-4 tornanti e mi sono fermato con i freni-disco anteriori che fumavano ...azzz! bei tempi.
In risposta al messaggio di nanonet del 10/01/2019 alle 15:03:23Si il mio a 100 km/h girava 3000 giri. Ma l’Iveco che avevo sotto il Graal semintegrale comunque faceva 9/9,2 km/ litro e girava almeno 300 giri in meno. Pesava meno di 3500 in assetto vacanze contro gli oltre 4000 del Rimor. Comunque anche il Ducato che ho adesso su un mh da 6,60 e 3600 kg in assetto vacanza fa 9,2 km/ litro a 110 e comunque meno di 10 a 90/95. Devo dire che sono dati troppo poco verificati per esser considerati validi sia perché fatti con un mezzo che ha oggi, 6500 km sia perché provati per tratti brevi quindi non significativi. Del resto con questo non mi metto a far prove di consumo a 90 km/h. Ho preso questo mezzo con questo motore anche per aumentare la velocità dei trasferimenti. Comunque i Ducato degli amici con mansardato facevano, forse, mezzo km/litro in più rispetto a me con il Ford! Questi consumi testati pieno su pieno. Quello che ho ora a 110 km/h fa 2000 giri !
Attenzione, il Transit 2.4 era un trazione posteriore, e notoriamente aveva la caratteristica (come tutti i trazione posteriore) di avere i rapporti molto più corti di un equivalente mezzo a trazione anteriore. Tempo fafeci qualche calcolo e risultava che in sesta a 100km/h, il motore del Transit 2.4 viaggiava a circa 400 giri/min in più del Ducato stessa marcia e velocità. Per cui in qualsiasi caso (considerando anche tutto il peso, aerodinamica sfavorevole ecc), a parità di allestimento, anche viaggiando più lenti, con una differenza di 400 giri, inevitabilmente si consuma di più. Per dire che il 2.4 poverello non era di per sè un motore assetato, ma se lo abbini a rapporti molto corti... Probabilmente con il 5 marce era anche peggio, perchè la quinta era certamente più corta di una sesta Ciao
In risposta al messaggio di Gege01 del 10/01/2019 alle 06:06:05giustissimo, lo usavo quando avevo la motrice tre assi in azienda.
Sono in rodaggio e viaggiando in autostrada a 90 km/h senza carrello faccio una media di 10km/l
In risposta al messaggio di orlegno del 11/01/2019 alle 18:46:00Però, in un trazione anteriore a tre assi, anche se fosse possibile (e non lo è) bisognerebbe sollevare l asse centrale per non alleggerire la trazione e non l ultimo.
giustissimo, lo usavo quando avevo la motrice tre assi in azienda. io pensavo di sollevare l'asse per svincolare il mezzo ad esempio in un avvallamento. il ducato è di costruzione leggera ed un dispositivo simile penso nonsia fattibile. personalmente non prenderei mai un camper tre assi, addirittura sto pensando di passare da MH (anche se già 6,85 mt) ad un furgonato da 6,40 mt. mandi Poalo. scusate, volevo rispondere a Motore 71
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In risposta al messaggio di roblungh del 11/01/2019 alle 15:25:13In virtù di cosa il Daily è alla frutta a 50-55 q?
da sfrenato sostenitore della trazione anteriore su mezzi che rientrano nei 35qli, sinceramente se dovessi prendere un mezzo di oltre 8 metri per poi trainare anche la barca non avrei dubbi sulla trazione posteriore maassolutamente non su meccanica daily o sprinter che comunque a 50-55 qli sono alla frutta e forse anche oltre ma cercherei un buon usato con meccanica superiore 60/75 qli
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 11/01/2019 alle 20:48:36Condivido al 100% quello che hai scritto...purtroppo molte volte, mi rendo conto che vengono espresse valutazioni su alcuni mezzi senza che li conoscono minimamente, ma semplicemente perché lo zio del fratello del cugino di un amico che conosce una persona, gli ha detto che non vanno bene...a volte rispondo, ma molte volte quando leggo le assurdità invece di rispondere...sorrido.
In virtù di cosa il Daily è alla frutta a 50-55 q? Mai vista la differenza di struttura tra il 50 ed il 60-75? contrariamente a quello che dici, sui mezzi da 8-9 metri per esperienza personale la motrice migliore èproprio il Daily 65 (o 70)q. Che infatti io consiglio a Urbani1 invece del tre assi trazione anteriore. Stabilità, motricità, Confort, e discreta agilità oltre che una portata degna di un mezzo da oltre 100k€.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 11/01/2019 alle 20:48:36da tutti i problemi, in particolare sulla sospensione anteriore, che hanno i motorhome carthago grandi montati su daily, compreso quello di un mio carissimo amico che mi ha fatto provare quest'estate in sardegna basta leggere i vari forum.
In virtù di cosa il Daily è alla frutta a 50-55 q? Mai vista la differenza di struttura tra il 50 ed il 60-75? contrariamente a quello che dici, sui mezzi da 8-9 metri per esperienza personale la motrice migliore èproprio il Daily 65 (o 70)q. Che infatti io consiglio a Urbani1 invece del tre assi trazione anteriore. Stabilità, motricità, Confort, e discreta agilità oltre che una portata degna di un mezzo da oltre 100k€.
In risposta al messaggio di roblungh del 11/01/2019 alle 21:42:54Per correttezza e precisione sarebbe meglio che indicassi a quale mezzo ti riferisci e quale hai provato.
da tutti i problemi, in particolare sulla sospensione anteriore, che hanno i motorhome carthago grandi montati su daily, compreso quello di un mio carissimo amico che mi ha fatto provare quest'estate in sardegna basta leggere i vari forum. se avessi l'esigenza di un mezzo cosi grande ne cercherei uno su eurocargo
In risposta al messaggio di roblungh del 11/01/2019 alle 15:25:13penso che la meccanica sia la stessa di 2 mezzi di impresa costruzioni vicino a me.se mai che non ne hanno passate di tutti i colori questi altro che camper.mi dice che ha avuto un problema con l'ultimo e ha sostituito una scheda elettronica.comunque il primo ha 20 anni e siccome non è contento la cambia con un'altro DAYLI
da sfrenato sostenitore della trazione anteriore su mezzi che rientrano nei 35qli, sinceramente se dovessi prendere un mezzo di oltre 8 metri per poi trainare anche la barca non avrei dubbi sulla trazione posteriore maassolutamente non su meccanica daily o sprinter che comunque a 50-55 qli sono alla frutta e forse anche oltre ma cercherei un buon usato con meccanica superiore 60/75 qli
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2019 alle 14:12:50Tommaso, per quel che riguarda il telaio, sino ai 50 q.li o poco più c'è un tipo di sospensioni anteriori , oltre per i modelli che arrivano ai circa 70 q.li completamente diverso, oltre ad avere posteriormente le sospensioni pneumatiche fornite a richiesta dai produttori dei camper, come nel mio caso ho le olandesi VB che vanno benissimo.
Penso che dipenda anche dall anno del Daily. Forse quelli di 20 anni fa erano dei camioncini duri e rumorosi, ma quelli delle ultime generazioni neppure si assomigliano, confortevoli e silenziosi. Vale anche per lo Sprinter, quelli di 20 anni fa dondolavano e non tenevan la strada, il mio attuale è confortevole, silenzioso e comodo come una berlina, ma perfettamente stabile anche a velocità che in un camper non si fanno abitualmente.
In risposta al messaggio di Marino2 del 12/01/2019 alle 14:25:08So per sentito dire (e per averci guardato sotto per curiosità) che ci sono Daily MECTOR con le barre di torsione all anteriore e Daily MECBAL con la balestra trasversale all anteriore, ma non saprei in quali versioni, per quali usi e casomai in quali anni si usa uno o l'altro.
Tommaso, per quel che riguarda il telaio, sino ai 50 q.li o poco più c'è un tipo di sospensioni anteriori , oltre per i modelli che arrivano ai circa 70 q.li completamente diverso, oltre ad avere posteriormente le sospensionipneumatiche fornite a richiesta dai produttori dei camper, come nel mio caso ho le olandesi VB che vanno benissimo. Per quanto riguarda il motore anche lì esistono varie versioni di potenza e certo non è paragonabile con i motori di vent'anni fa, il daily aspirato autocarro, che avevo per la mia azienda era lento e poco performante, anche se non si è mai fermato e l'avevo venduto ad oltre 300mila km, ma completamente diverso da quello del mio mezzo.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2019 alle 16:51:43proprio carine le sigle MECBAL e MECTOR
So per sentito dire (e per averci guardato sotto per curiosità) che ci sono Daily MECTOR con le barre di torsione all anteriore e Daily MECBAL con la balestra trasversale all anteriore, ma non saprei in quali versioni, perquali usi e casomai in quali anni si usa uno o l'altro. Poi ovviamente nelle ultime serie e per allestimenti prestigiosi come il tuo, immagino ci saranno sospensioni ancora molto diverse eventualmente aggiunte dall allestitore. Ho visto a Dusseldorf autotelai Daily per allestimenti di altissima categoria dove addirittura era stato sppostato in alto il pavimento della cabina, spostato il cruscotto e spostati lateralmente il due sedili e il volante...penso che basta spendere che su certi livelli si puo avere di tutto.
In risposta al messaggio di Marino2 del 12/01/2019 alle 17:36:37Secondo me i MH li si dovrebbe fare solo in quel modo, io ho avuto un MH Hymer B Klasse e non ne sono stato assolutamente contento perchè con il posto guida nella posizione normale a un metro e mezzo dal parabrezza, la visibilitàdurante la guida, specialmente verso terra in manovra, ma anche verso l alto, è pessima e spesso si manovra alla cieca rischiando di prendere un muretto che non si vede. Con la normale posizione molto meglio il semintegrale, che nasce per quello che deve essere, mentre i MH di normale categoria, scimmiottano solo i veri MH seri come il tuo, ma non c'è paragone e danno solo problemi e difetti.
infatti il mio ha tutti quegli spostamenti e rialzi, molto comodo i sedili posizionati a lato in base alla cellula ed anche la posizione avanzata di guida rispetto ai motorhome normali dove il parabrezza era lontano dovuto allo spazio lasciato per il. motore
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In risposta al messaggio di IlVagabondo del 12/01/2019 alle 18:20:18In ogni caso, io la trazione anteriore su un camper non la vorrei mai piu (dopo tre con TA che non ero contento) , e quindi non c'è dubbio, che sia Sprinter o Daily, ma il prossimo sarà sempre a TP. Nel mio caso però sempre entro i 35q e penso furgonato compatto (e 4x4) perchè ho un modo di viaggiare che predilige la agilità e mobilità su ogni tipo di strada, viottolo o stradetta e mi importa poco la vita a bordo.
proprio carine le sigle MECBAL e MECTOR in effetti la MECBAL è quella a balestra trasversale (mi pare anche in composito) che va su tutte le meccaniche leggere, mentre la MECTOR è quella ereditata dalle prime serie emigliorata ancora presente sulle meccaniche dai 60q. DIre che la MECTOR è alla frutta oltre i 50-55 q, come si legge qua sopra, è come dire che il Concorde è noto per le infiltrazioni (tanto per fare un paragone di assurdi...) Lasciamo stare. Il fatto è che le barre di torsione si deve conoscerle. Il bello è che possono essere regolate e registrate. Pochi lo sanno davvero fare. Il mio effettivamente era quasi sui tamponi e tendeva un po' a destra. Ma un'officina vera in poche ore mi ha rimesso tutto in ordine, solamente registrando correttamente l'assetto. E ci sono utenti che lo hanno fatto da soli, con un po' di precauzioni e cognizione di causa. Questo per rientrare nel tema di meccaniche adatte ai mezzi da 60 q oltre gli 8 metri. Non critico gli altri mezzi se non li conosco. Ho avuto però tutte le meccaniche, e tutte datate tra il 2003 e il 2007, per cui confrontabili. Il prossimo sarà ancora Daily, 65 o 70 q, 9 m e se posso 3000 biturbo. altrimenti anche il 170 va bene... Ma sul telaio non transigo, dopo l'esperienza con questo (e sulla cellula non transige mia moglie ).
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