In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2019 alle 18:56:41Tommaso prova un furgonato anche di 6m, con la TA ti diverti e vai dappertutto in quanto non ha sbalzo posteriore, non ci sono i tipici problemi che tanto ti hanno infastidito con il MH che avevi prima, fidati!
In ogni caso, io la trazione anteriore su un camper non la vorrei mai piu (dopo tre con TA che non ero contento) , e quindi non c'è dubbio, che sia Sprinter o Daily, ma il prossimo sarà sempre a TP. Nel mio caso però sempreentro i 35q e penso furgonato compatto (e 4x4) perchè ho un modo di viaggiare che predilige la agilità e mobilità su ogni tipo di strada, viottolo o stradetta e mi importa poco la vita a bordo.
In risposta al messaggio di IvanG del 12/01/2019 alle 22:53:39Il mio primo camper è stato proprio un furgonato di 6m con passo 4m e quindi conosco. In effetti con quello problemi di trazione mai avuti, ma quel passo così esagerato era una maledizione per certe manovre, per entrare nel mio cancello facevo tre manovre mentre con l attuale di 7m ma 3,66 di passo entro senza alcuna manovra.
Tommaso prova un furgonato anche di 6m, con la TA ti diverti e vai dappertutto in quanto non ha sbalzo posteriore, non ci sono i tipici problemi che tanto ti hanno infastidito con il MH che avevi prima, fidati! Risparmi pure sul peso della meccanica, che purtroppo anche i furgonati, negli anni, sono diventati un pò obesi Ciao Ivan
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2019 alle 23:37:41Mi scuso per avere divagato un po esageratamente dal topic iniziale, prometto che non lo faccio piu...per oggi
Il mio primo camper è stato proprio un furgonato di 6m con passo 4m e quindi conosco. In effetti con quello problemi di trazione mai avuti, ma quel passo così esagerato era una maledizione per certe manovre, per entrarenel mio cancello facevo tre manovre mentre con l attuale di 7m ma 3,66 di passo entro senza alcuna manovra. La mia idea di furgonato è un mezzo compatto, sotto i 6m, maneggevole e con trazione integrale da usare come fosse un grosso suv e andare come appunto si fosse in auto. Visto che ho sempre in mente l Islanda e potere fare anche le piste e guadi anche se impegnativi il mio obbiettiv sarebbe questo: La mecanica e il passo sono esattamente identici al mio attuale, ma con un metro e 10 in meno di sbalzo e 20 cm in meno di larghezza è un altra cosa. due cose da risolvere e collegate. Devo convincere la moglie a rinunciare alle comodità dei 7m e seconda collegata devo convincere la moglie a finanziare l acquisto...ma mi piacciono le sfide impossibili Mi scuso per avere divagato un po esageratamente dal topic iniziale, prometto che non lo faccio piu....per oggi
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 13/01/2019 alle 01:36:19Concordo,
Mi scuso per avere divagato un po esageratamente dal topic iniziale, prometto che non lo faccio piu...per oggi Facile dirlo in un post alle 23.37 Tornando in tema, comunque non neghiamo che i mezzi a trazione anterioreabbiano i loro vantaggi! Ho solo seri dubbi che li mantengano nella configurazione a lunghezza estrema, passo allungato e 3 assi: questa è una notevole forzatura della meccanica, che snatura completamente la logica stessa del tutto avanti e rende a mio avviso molto più difficile la fruizione del mezzo.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 13/01/2019 alle 01:36:19Conoscendomi non volevo promettere cio che so che non potrei mantenere
Mi scuso per avere divagato un po esageratamente dal topic iniziale, prometto che non lo faccio piu...per oggi Facile dirlo in un post alle 23.37 Tornando in tema, comunque non neghiamo che i mezzi a trazione anterioreabbiano i loro vantaggi! Ho solo seri dubbi che li mantengano nella configurazione a lunghezza estrema, passo allungato e 3 assi: questa è una notevole forzatura della meccanica, che snatura completamente la logica stessa del tutto avanti e rende a mio avviso molto più difficile la fruizione del mezzo.
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In risposta al messaggio di guidor del 14/01/2019 alle 06:30:59ma come si fa a dire una cosa del genere, perdonami, ma i veicoli del 92, non sono paragonabili minimamente a quelli del 2013 per confort di guida e rumorosità.
Sono passato da un Daily 35.10 del 1992 gemellato 6m e 20 passo3310, 3350kg in assetto vacanze ad un Master del 2013 TA 5m 55 passo 3680, 3100 kg in assetto vacanze pesati alla pesa comunale, mi manca la ripartizione perasse. a livello di trazione ed agilita' il Daily vinceva su tutta la linea non pensavo che la differenza fosse tanto grande, ma in effetti non c'e' paragone. per contro ovviamente il master vince a mani basse per silenziosita', comfort di marcia e consumi
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/01/2019 alle 08:07:00...
ma come si fa a dire una cosa del genere, perdonami, ma i veicoli del 92, non sono paragonabili minimamente a quelli del 2013 per confort di guida e rumorosità. se avessi preso un daily del 2013 avresti avuto le stesse impressioni è come paragonare la sora lella con la belen
In risposta al messaggio di robertinoino del 13/01/2019 alle 20:49:41Io vengo dal Ducato X250 3.0 Alko, e passando allo Sprinter 316 ho capito cosa vuole dire la ottima guidabilità, sterzo leggero e preciso, accelerazione in salita, prontezza, agilità.
Sono al secondo vr con TA,esattamente ducato. Primo 6.50mt ,ora 7,10mt. fin oggi ne ricomprerei altri 27 così,xke la guidabilità del ducato è ineguagliabile. anche se sono convinto ke i vr devono essere TP e gemellati.,madatosi che sulla neve non.ci vado ,e datosi ke odio l inverno quindi nei periodi freddi lo uso poco non ho mai avuto problemi. obiettivamente nei tornanti stretti e in salita si sente lo sterzo tirato dai semiassi (accentuato dallo sbalzo)ma una volta abituato ti scordi di tutto
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In risposta al messaggio di iw5ci del 14/01/2019 alle 10:18:53Il video che citi dovrebbe essere questo:
Ricordo un video eloquente con un 3 assi ducato a trazione anteriore che su una strada di salita con curve strette non riusciva letteralmente a salire e la strada era asciutta. L'hanno dovuto tirare su con un trattore. Lamia esperienza su ducato x250 da 7,4 metri passo lungo rispetto al precedente Ducato X230 passo corto e' in tutto e per tutto a favore del primo come trazione. Ricordo che l'x230 per una ripartizione strana dei pesi in salita sul bagnato era sempre al limite della trazione. Su una strata sterrata e in leggera pendenza, ho dovuto chiamare il carroattrezzi perche' non riuscivo piu' a salire nemmeno prendendo la ricorsa ed avevo le gomme nuove. L'x250 sale meglio, non ho mai avuto problemi di trazione e anche nelle manovre , non so per quale motivo, riesco a disimpegnarmi molto meglio. Con il vecchio passo corto, dovevo stare attentissimo alla coda che sbordava ad ogni curva e una volta in manovra su una strada stretta ho pure urtato una vettura in sosta. Un tre assi pero' mi sembra sfidare la sorte.. Puo' sempre capitare di finire in una strada in salita, con il bagnato e non riuscire ad uscirne, se poi hai anche un rimorchio leggero e' da brividi. Chi deve tirare roba pesante meglio la TP.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2019 alle 13:22:53Visto più volte.
Il video che citi dovrebbe essere questo: Con la TA serve il passo lungo per caricare piu peso sulle ruote anteriori, quindi per esempio i furgoni che hanno passo 4m e senza sbalzo, vanno bene anche con la TA, ma a causadi questo passo assurdo, poi si perde manovrabilità, e non sarebbe la prima volta che il proprietario di un furgonato rimane basito perchè dove lui fa tre manovre arriva un MH di oltre 7m su Daily e svolta con una sola manovra. Se facciamo un paragone tra furgoni, come dicevo il Ducato di 5,99 ha passo 4,03 mentre il Daily furgone di 7,10 ha il passo di 3,90 proprio perchè la TP va daccordo con passo corto. Oltretutto i mezzi a TP hanno le ruote che sterzano molto di piu e quindi dove quel furgone Daily di 7m giratranquillo il furgone Ducato di 5,99 deve fare due manovre e se non sta attento rischia di beccare un ostacolo a metà fiancata. Io lo ho avuto un furgonato Master di 6m con passo lunghissimo, era una tribolazione a ogni manovra, con il mio 7m attuale invece è come girare una vetturetta. A me piace il mezzo maneggevole e quindi con passo corto, e non ci rinuncio, quindi per forza lo devo prendere a TP. Se a uno va bene anche il passo lungo, allora puo tranquillamente prendere un TA, sempre entro certi pesi e dimensioni, secondo me. Il doppio asse accuisce tutti questi difetti, cioè passo lunghissimo molto peso dietro e poco davanti, e quindi secondo me limita molto nella libertà di andare dove s vuole, si va dove si puo e bisogna scegliere bene le strade prima.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 14/01/2019 alle 16:06:50Devo dire che è forse l unico video che gira di tre assi impiantato....no, ce ne è un altro fermo in un tornante sul Grossglockner, ma non lo trovo piu,ma quello è dovuto al vatto che manovrando la coda ha toccato terra, si è incastrata bene i i due assi sono quasi sollevati.
Visto più volte. Sono dell'idea che il tipo la curva l'ha presa male stando troppo stretto pensando di farlo senza manovrare. Bastava stare più largo e al limite fare una manovra (vista da qui).
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In risposta al messaggio di massimoconhymer del 14/01/2019 alle 16:06:50Probabile, anche se si vede che lo sbalzo posteriore non aveva molto spazio per allargare ulteriormente.
Visto più volte. Sono dell'idea che il tipo la curva l'ha presa male stando troppo stretto pensando di farlo senza manovrare. Bastava stare più largo e al limite fare una manovra (vista da qui).
In risposta al messaggio di alexf del 14/01/2019 alle 15:56:58Ciao Alessandro, ricorda sempre che i pullman anche se dodici o più metri hanno la trazione posteriore e se tre assi il terzo è sterzante .
.....eppure continuano a proporli e quindi a venderli, questo esposto all'attuale CMT. Un mezzo del genere non rientra nelle mie ambizioni ma, evidentemente, c'è chi li apprezza e questi non si possono evidentementeconsiderare sprovveduti vista anche la cifra che solitamente viene richiesta. Poi, e spesso, vedo che in luoghi che mi hanno dato qualche apprensione per arrivarci trovo sempre del pullman!