quote:Risposta al messaggio di James Dean inserito in data 10/09/2011 14:18:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Su quel motore la farfalla è comandata da un leveraggio che la fa muovere in modo non lineare con l'acceleratore... In pratica, accelerando poco apre nulla, accelerando a metà è quasi tutta aperta e dalla metà o poco più di acceleratore è tutta aperta. Il comando dell'EGR, che come sempre o quasi è pneumatico a depressione, non è effettuato dalla depressione fatta dal depressore modulata da un elettrovalvola, ma direttamente dalla depressione attuata dalla farfalla, che più è chiusa e più crea depressione nel collettore, e di riflesso apre di più l'EGR. Un consiglio, se fai montagna puoi recuperare un pò -non poco, abbastanza- di freno motore comandando la farfalla in modo da farla chiudere in freno motore. Ti basta un comando a filo o ad elettromagnete, o come ho fatto io sul freno motore a gas di scarico, pneumatico (ma ti serve un compressore). I tubicini tappali con una sfera nel tubo di gomma e l'attacco dell'EGR con una flangia.
quote:Risposta al messaggio di James Dean inserito in data 10/09/2011 14:18:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se è un Ford Transit periodo 1993 1999 la EGR potrebbe essere lasciata in sede e annullata nella sua funzione staccando quel tubicino che arriva alla membrata attuatrice e staccando anche il connettore elettrico laterale. Cerco di ricordare a mente quello che feci qualche anno fa. Poi annullai tutto perchè sostituendo totalmente la pompa CAV con una Bosch tolsi tutto quello che era "superfluo". Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!