In risposta al messaggio di samuraj del 09/07/2018 alle 22:20:20In primis disattivando l'egr sei fuori legge. Detta questa premessa... disattivando l'egr ci sono alcuni aspetti positivi: per esempio più coppia in basso, minor consumo, i collettori di aspirazione praticamente rimangono puliti (lo stesso vale per le valvole di aspirazione) però questo se la si disabilita a motore nuovo, minor manutenzione (vedi sostituzione dell'egr; cosa che hai già fatto).
che succede a disattivarla sul ducaro 2.3 130cv del 2007 ? esplodere non esplode... a me sembra che vada bene ugualmente... è la 2 che cambio e mi è costata goa 1200 euro... e se la spengo? samuraj
In risposta al messaggio di samuraj del 09/07/2018 alle 22:20:20Ciao 100 euro la fai eliminare risolto il problema x sempre.
che succede a disattivarla sul ducaro 2.3 130cv del 2007 ? esplodere non esplode... a me sembra che vada bene ugualmente... è la 2 che cambio e mi è costata goa 1200 euro... e se la spengo? samuraj
In risposta al messaggio di Faoo del 10/07/2018 alle 18:28:43La differenza sta nell'essere consapevoli di ciò che si fa... nell'altro caso è una fregatura in piena regola... in quanto non dicono esplicitamente come funziona il fap e quali sono i risultati reali che apporta al sistema nel suo intero ciclo di vita (quindi comprendendo le varie rigenerazioni); senza contare i software che vengono utilizzati. Solo quelli a SCR sono in parte efficaci... l'ho già spiegato in un altro topic.
Si disattiviamo l egr e togliamo il fap...Poi però siamo tutti pronti a puntare il dito contro chi inganna le emissioni
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/07/2018 alle 20:52:55Possiamo discutere all infinito se sono efficaci o no...Ma rimane un dato di fatto non può essere l utilizzatore a decidere...
La differenza sta nell'essere consapevoli di ciò che si fa... nell'altro caso è una fregatura in piena regola... in quanto non dicono esplicitamente come funziona il fap e quali sono i risultati reali che apporta al sistemanel suo intero ciclo di vita (quindi comprendendo le varie rigenerazioni); senza contare i software che vengono utilizzati. Solo quelli a SCR sono in parte efficaci... l'ho già spiegato in un altro topic. Ti pongo una domanda: Preferisci PM10 o PM più piccoli? I PM10 il nostro apparato li riesce a bloccare... quelli più fini no. L'EGR aumenta anche se di poco gli HC, causa le solite e risapute problematiche ma abbassa in modo sensibile i PM e in minor quantità gli NOx... Poi consumando meno si producono meno prodotti di reazione... o no?
In risposta al messaggio di Faoo del 10/07/2018 alle 21:50:48Allora va bene essere truffati... Spendere decine di migliaia di euro per poi trovarsi in certe condizioni... Preferisco esserne cosciente e fare determinate modifiche; di certo il motore ne giova a medio-lungo termine e anche il proprio portafoglio... Poi ognuno fa quello che vuole e ciò che crede più giusto.
Possiamo discutere all infinito se sono efficaci o no...Ma rimane un dato di fatto non può essere l utilizzatore a decidere...
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/07/2018 alle 23:17:26No ti sbagli ognuno non fa quello che vuole.
Allora va bene essere truffati... Spendere decine di migliaia di euro per poi trovarsi in certe condizioni... Preferisco esserne cosciente e fare determinate modifiche; di certo il motore ne giova a medio-lungo termine e anche il proprio portafoglio... Poi ognuno fa quello che vuole e ciò che crede più giusto.
In risposta al messaggio di Faoo del 10/07/2018 alle 23:22:47Io intendevo alle modifiche post vendita per il fatto "ognuno fa quello che vuole e ciò che ritiene più giusto"....
No ti sbagli ognuno non fa quello che vuole. Se cosi fosse quando acquisto l auto dovrei poter decidere se volerla con il fap opure no invece non è così.
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/07/2018 alle 00:04:32Neanche qui puoi perché se controllassero e applicassero la legge rischi grosso...Ma si sa è come pagare le tasse il rischio di essere beccati e basso e nel caso la multa è minore di quello che ho risparmiato a non pagare quindi...
Io intendevo alle modifiche post vendita per il fatto ognuno fa quello che vuole e ciò che ritiene più giusto....
In risposta al messaggio di Faoo del 11/07/2018 alle 00:13:52Se dovessimo rispettare in toto le regole nessuno è in regola... A partire dallo scaricare la musica e video da qualsiasi fonte... Oppure chi monta i kit xenon o led aftermarket (specialmente su H4 dove l'anabbagliante diventa abbagliante), oppure comprare anche una sola cosa in nero...
Neanche qui puoi perché se controllassero e applicassero la legge rischi grosso...Ma si sa è come pagare le tasse il rischio di essere beccati e basso e nel caso la multa è minore di quello che ho risparmiato a non pagare quindi...
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/07/2018 alle 01:02:37
Se dovessimo rispettare in toto le regole nessuno è in regola... A partire dallo scaricare la musica e video da qualsiasi fonte... Oppure chi monta i kit xenon o led aftermarket (specialmente su H4 dove l'anabbagliante diventaabbagliante), oppure comprare anche una sola cosa in nero... Questi sono una infinitesima parte di esempi... Quindi non mi sembra il caso di fare la paternale... Prendo un passo dal Vangelo di Luca: Perchè guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?
In risposta al messaggio di ledzep del 11/07/2018 alle 08:01:49Guarda la risposta è semplice... Primo preferisco i PM10 che quelli più fini... Secondo risparmio in tutti i sensi (manutenzione e carburante); se prendiamo come spesa di manutenzione quella di samuraj (1200 euro) e tenendo conto che non ha il fap o se ce l'ha non dà rogne come sul mio Euro 5... Io innanzitutto non ho speso e non spenderò mai 1200 euro per l'egr, poi consumo meno (ulteriore risparmio), il motore rimane pulito; ho speso solo 500 euro all'inizio per le varie modifiche, ma la spesa finisce qui. Io con 1200 euro faccio almeno 9.300km con il mio mezzo... se non faccio autostrada arrivo a farne quasi 11.000km (diesel a 1.42€/l).
aldilà delle considerazioni etiche se ti beccano, in qualsiasi posto d'Europa, è un reato penale e perdi il camper. Ne vale la pena?
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/07/2018 alle 12:14:45diesel a 1,42? dimmi dove che faccio un salto a fare il pieno.A milano e provincia non lo trovo a meno di 1,45
Guarda la risposta è semplice... Primo preferisco i PM10 che quelli più fini... Secondo risparmio in tutti i sensi (manutenzione e carburante); se prendiamo come spesa di manutenzione quella di samuraj (1200 euro) e tenendoconto che non ha il fap o se ce l'ha non dà rogne come sul mio Euro 5... Io innanzitutto non ho speso e non spenderò mai 1200 euro per l'egr, poi consumo meno (ulteriore risparmio), il motore rimane pulito; ho speso solo 500 euro all'inizio per le varie modifiche, ma la spesa finisce qui. Io con 1200 euro faccio almeno 9.300km con il mio mezzo... se non faccio autostrada arrivo a farne quasi 11.000km (diesel a 1.42€/l). Appena preso il mezzo (avevo già fatto 2000km e non alla accendi e spegni...) sono partito per il passo Fedaia... ho fatto ben 210km di autostrada (A22) in 6a a 2500 giri (2 ore o poco più a questo regime)... appena uscito dall'autostrada ha iniziato a rigenerare; penso che a quel regime di giri (e anche perchè il motore comunque sforza ad andare in salita a pieno carico) i gas di scarico siano sufficientemente caldi, quindi non avrebbe dovuto aver bisogno di rigenerarsi... Eppure lo ha fatto. Finchè non sono arrivato al Fedaia ha rigenerato (circa 1 ora)... Una sofferenza a salire... e vedere la lancetta del gasolio che andava giù a vista d'occhio. Dopo le varie modifiche una goduria (oltretutto il motore ha preso senza mappatura 20-25CV)... anche per il portafoglio. Molti pensano che senza alcuni dispositivi inizi a fumare, fare una pestilenza incredibile, etc etc... Invece il mio non fuma neanche a tavoletta e zero pestilenza.
In risposta al messaggio di morodirho del 11/07/2018 alle 14:30:15Nella zona Modena e provincia lo trovo a 1,424 prezzo più basso oggi.
diesel a 1,42? dimmi dove che faccio un salto a fare il pieno.A milano e provincia non lo trovo a meno di 1,45
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/07/2018 alle 01:02:37Io non guardo nessuna pagliuzza...Scaricare la musica per uso personale non è reato...tu manomettendo un dispositovo vai a interagire sulla salute di altri e non credo che tu sia in grado di controbattere scientificamente con chi dice il contrario...
Se dovessimo rispettare in toto le regole nessuno è in regola... A partire dallo scaricare la musica e video da qualsiasi fonte... Oppure chi monta i kit xenon o led aftermarket (specialmente su H4 dove l'anabbagliante diventaabbagliante), oppure comprare anche una sola cosa in nero... Questi sono una infinitesima parte di esempi... Quindi non mi sembra il caso di fare la paternale... Prendo un passo dal Vangelo di Luca: Perchè guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?
In risposta al messaggio di Faoo del 11/07/2018 alle 20:00:52Hai ragione... per uso personale non è reato, ma basta riprodurla a feste etc, oppure darla ad amici che è reato. E per i video o meglio ancora film? E questi sono solo alcuni esempi...
Io non guardo nessuna pagliuzza...Scaricare la musica per uso personale non è reato...tu manomettendo un dispositovo vai a interagire sulla salute di altri e non credo che tu sia in grado di controbattere scientificamente con chi dice il contrario...
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/07/2018 alle 21:42:26Ripeto, se le omologazioni sono basate su certi parametri , ci saranno studi che dimostrano queste coae, se no basterebbero utenti camperisti che sanno più di certi ricercatori per risolvere i problemi del MondoSarebbe più corretto dire che egr e fap rompono le scatole e il portafogli e visto che tutti noi gurdiamo il nostro orticello cerchiamo di risolvere con la soluzione meno dolorosa...Non per forza volere insistere che è giusto fare così..
Hai ragione... per uso personale non è reato, ma basta riprodurla a feste etc, oppure darla ad amici che è reato. E per i video o meglio ancora film? E questi sono solo alcuni esempi... Guarda io lavoro in R&D e moltospesso i risultati dai test vengono modificati e i media dicono quel che fa più comodo per fare risonanza mediatica... Lascio a te il beneficio del dubbio e di credere in quello che vuoi... In merito alle emissioni etc ne ho già parlato in un altro topic dando varie motivazioni tecniche e chimiche... basta la chimica elementare per capire che c'è qualcosa che non torna. Su carta è tutto bello... ma questi target imposti si riescono a rispettare? I cicli di omologazione sono lontani anni luce dall'utilizzo reale... Risultato sembra tutto ok. Noi facciamo test di 1600 ore nelle più svariate condizioni... Pensi che i risultati di un test di omologazione da 30 minuti (WTLP) dia gli stessi risultati di una da 1600 ore? Di certo in 30 minuti il fap non si rigenera anche perchè il motore è nuovo... Ripeto venire a fare la predica non mi sembra il caso... Nessuno rispetta in toto la legge. PS: vorrei far notare che i target imposti dalle norme antinquinamento sono su PM10 e PM2.5 (oltre agli NOx, CO2, HC, CO)... ma i PM più fini di 2.5? Nessuno impone target e controlli... risultato? Si sfrutta questa falla della normativa... Lo stesso principio che si usa in F1 per esempio. Oppure si programma il software in una determinata maniera (like VW)
In risposta al messaggio di Faoo del 11/07/2018 alle 23:19:30
Ripeto, se le omologazioni sono basate su certi parametri , ci saranno studi che dimostrano queste coae, se no basterebbero utenti camperisti che sanno più di certi ricercatori per risolvere i problemi del MondoSarebbe piùcorretto dire che egr e fap rompono le scatole e il portafogli e visto che tutti noi gurdiamo il nostro orticello cerchiamo di risolvere con la soluzione meno dolorosa...Non per forza volere insistere che è giusto fare così..
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/07/2018 alle 12:14:45non hai esattamente risposto alla mia obiezione. E' un reato penale che comporta la perdita del camper.
Guarda la risposta è semplice... Primo preferisco i PM10 che quelli più fini... Secondo risparmio in tutti i sensi (manutenzione e carburante); se prendiamo come spesa di manutenzione quella di samuraj (1200 euro) e tenendoconto che non ha il fap o se ce l'ha non dà rogne come sul mio Euro 5... Io innanzitutto non ho speso e non spenderò mai 1200 euro per l'egr, poi consumo meno (ulteriore risparmio), il motore rimane pulito; ho speso solo 500 euro all'inizio per le varie modifiche, ma la spesa finisce qui. Io con 1200 euro faccio almeno 9.300km con il mio mezzo... se non faccio autostrada arrivo a farne quasi 11.000km (diesel a 1.42€/l). Appena preso il mezzo (avevo già fatto 2000km e non alla accendi e spegni...) sono partito per il passo Fedaia... ho fatto ben 210km di autostrada (A22) in 6a a 2500 giri (2 ore o poco più a questo regime)... appena uscito dall'autostrada ha iniziato a rigenerare; penso che a quel regime di giri (e anche perchè il motore comunque sforza ad andare in salita a pieno carico) i gas di scarico siano sufficientemente caldi, quindi non avrebbe dovuto aver bisogno di rigenerarsi... Eppure lo ha fatto. Finchè non sono arrivato al Fedaia ha rigenerato (circa 1 ora)... Una sofferenza a salire... e vedere la lancetta del gasolio che andava giù a vista d'occhio. Dopo le varie modifiche una goduria (oltretutto il motore ha preso senza mappatura 20-25CV)... anche per il portafoglio. Molti pensano che senza alcuni dispositivi inizi a fumare, fare una pestilenza incredibile, etc etc... Invece il mio non fuma neanche a tavoletta e zero pestilenza.