In risposta al messaggio di ledzep del 12/07/2018 alle 11:08:53
beh...ora non esageriamo. quelli che fanno modifiche al motore sono una esigua minoranza. Anche perché devi trovare il meccanico che compia un reato a tuo favore. Io non cercherei giustificazioni scientifiche per mettersi in pace la coscienza. Lasciano il tempo che trovano. Chi lo fa, lo fa per risparmiare, non perché l'umanità respira meglio.
Non sono giustificazioni... sono dati di fatto. Certo... le motivazioni tecniche lasciano il tempo che trovano.
Vorrei far notare una cosa... Il FAP è un filtro in quanto tale filtra, ovvero trattiene... ma non è un catalizzatore; si vengono effettuate post-iniezioni di gasolio per rigenerarlo... ma c'è abbastanza ossigeno nei gas di scarico per bruciare i PM (che alla fine è carbonio a diversi stati di ossidazione) e per bruciare il gasolio iniettato ulteriormente? Per far capire... La combustione completa di 1kg di carbonio puro servono 2.67kg di ossigeno... ovvero 11.56kg di aria (ovviamente tutto va rapportato in mg in quanto la normativa Euro 6 mi pare imponga il limite a 0.005 g/km per i PM); pensi che ci sia una tale quantità di ossigeno nei gas di scarico? Senza contare l'ulteriore carburante iniettato (quindi serve ulteriore comburente), le temperature dei gas di scarico non sono quelle ideali e soprattutto siamo in condizioni reali e non su carta, dove le rese di reazione non saranno mai al 100% ma neanche lontanamente.
Gli unici parzialmente efficaci sono quelli a SCR... ma agiscono solo sugli NOx... Poichè l'urea o l'ammoniaca (NH3), i quali fungono da agente chimico riducente, reagiscono con gli NOx portando ad avere come prodotti di reazione vapore acqueo (H2O) e azoto (N2)... nel caso che si usi l'urea nei prodotti di reazione c'è anche la CO2. Ovviamente c'è un catalizzatore (quello più usato è il Vanadio applicato su un supporto ceramico) che permette di far avvenire la reazione a temperature più basse. La resa di reazione mediamente si aggira sul 70-75%.
Altra cosa... se uno consuma di più i prodotti di reazione aumentano di conseguenza (principio di conservazione della massa); non è un cane che si morde la coda? Anche andando più forte si consuma di più e si inquina di più...
Tutto ciò che ho scritto serve per far ragionare... Non tanto per avere ragione.
Concordo con Viaggincamper in particolar modo sull'affermazione "non è detto che tutto ciò che si legifera è corretto."
PS: e man mano che i collettori di aspirazione si ostruiscono a causa dell'EGR... quanto ossigeno entra in camera di combustione? Di certo non come da nuovo...
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