In risposta al messaggio di Grillo5 del 20/11/2018 alle 00:10:03Se ho inteso tu hai messo quel tipo che sostituisce le balestre con una mezza balestra e soffietto in fondo. Io non ci penso neppure di stravolgere tanto le sospensioni, ne di fare una spesa del genere (che non posso permettermi), ma vorrei il semplicissimo (e spero economico) soffietto aggiunto per sollevare un po la coda, anche perchè non ho nessun problema di guida, ma solo vorrei avere piu mobilità anche in posti scoscesi e fuori dall asfalto, senza rischo di toccare terra con il gancio di traino.
Ciao Tommaso, ti posso dire la nostra esperienza con le sospenzioni VB, e il suo centro assistenza. Sul nostro MH, dopo una ricerca e studio su quale sospenzione montare, mi sono indirizzato su quelli della VB, abbiamo presoil kit a 4 canali per i 2 assali autolivelante, e i prezzi sono quelli che ho letto nelle pagine precedenti. Ho parlato con il rappresentate, se vuoi ti posso dare il suo numero, che mi sembra una persona disponibile e altamente conpetente e anche schietta, che mi ha indirizzato da Cristian (New Camper) che lo trovo veramante molto professionale e sempre disponibile. In un 2 giorni a fatto il lavoro, come qualcuno a detto, con le sospenzioni ad aria, ti cambiano tutto, ma tu hai le balestre, quindi e molto più semplice. Confronto a prima il mezzo e miglirato parecchio, soprattuto con il rollio, adesso e molto più stabile, e anche con il beccheggio, anche se sento l'avantreno sempre un po' rigido, ma forse e colpa anche ho l'asse quasi sopra il sedere. Ora la New Camper e divetata la mia officina di fiducia per certi interventi importanti. Se hai bisogno sono a tua disposizione.
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In risposta al messaggio di Grillo5 del 20/11/2018 alle 00:10:03Io ero cliente affezionato della new camper e proprio su un intervento importante mi hanno perso per sempre...
Ciao Tommaso, ti posso dire la nostra esperienza con le sospenzioni VB, e il suo centro assistenza. Sul nostro MH, dopo una ricerca e studio su quale sospenzione montare, mi sono indirizzato su quelli della VB, abbiamo presoil kit a 4 canali per i 2 assali autolivelante, e i prezzi sono quelli che ho letto nelle pagine precedenti. Ho parlato con il rappresentate, se vuoi ti posso dare il suo numero, che mi sembra una persona disponibile e altamente conpetente e anche schietta, che mi ha indirizzato da Cristian (New Camper) che lo trovo veramante molto professionale e sempre disponibile. In un 2 giorni a fatto il lavoro, come qualcuno a detto, con le sospenzioni ad aria, ti cambiano tutto, ma tu hai le balestre, quindi e molto più semplice. Confronto a prima il mezzo e miglirato parecchio, soprattuto con il rollio, adesso e molto più stabile, e anche con il beccheggio, anche se sento l'avantreno sempre un po' rigido, ma forse e colpa anche ho l'asse quasi sopra il sedere. Ora la New Camper e divetata la mia officina di fiducia per certi interventi importanti. Se hai bisogno sono a tua disposizione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2018 alle 20:47:03Tommaso, sul nostro MH, sul ponte posteriore non abbiamo le balestre, ma un'altro sistema con ammostizzatori e barre di torsione.
Se ho inteso tu hai messo quel tipo che sostituisce le balestre con una mezza balestra e soffietto in fondo. Io non ci penso neppure di stravolgere tanto le sospensioni, ne di fare una spesa del genere (che non posso permettermi),ma vorrei il semplicissimo (e spero economico) soffietto aggiunto per sollevare un po la coda, anche perchè non ho nessun problema di guida, ma solo vorrei avere piu mobilità anche in posti scoscesi e fuori dall asfalto, senza rischo di toccare terra con il gancio di traino. Però, da quanto leggo e ho letto, penso che VB siano comunque prodotti validi , sia la sospensione completa che il semplice soffietto, e se deciderò pe la VB penso che andrò da New Camper visto le ottime referenze che mi hai dato tu ma anche altri.
In risposta al messaggio di Faoo del 20/11/2018 alle 20:49:57Immagino non sia il caso di approfondire in questa sede, ma tali parole concise e lapidarie dicono tutto .
Io ero cliente affezionato della new camper e proprio su un intervento importante mi hanno perso per sempre...
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In risposta al messaggio di Grillo5 del 20/11/2018 alle 20:57:56Immagino da come lo descrivi che avrai il telaio ALKO, lo conosco perchè lo ho avuto sul precedente camper, e in effetti così come nasce non mi soddisfava quindi penso che la scelta che hai fatto sarà stata obbligata per enderlo guidabile.
Tommaso, sul nostro MH, sul ponte posteriore non abbiamo le balestre, ma un'altro sistema con ammostizzatori e barre di torsione. Se non vuoi toccare con il gancio, toglilo!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2018 alle 21:54:41Non voglio scendere nei dettagli perche non mi sembra corretto, ma la delusione è stata forte...Tra l altro sono anche comodi per me ma purtroppo anche dopo la mia offerta di rimediare non ho ottenuto una risposta soddisfacente. ...
Immagino non sia il caso di approfondire in questa sede, ma tali parole concise e lapidarie dicono tutto . Poi, la put*anata la puo fare chiunque ogni tanto, dipende da cosa.
In risposta al messaggio di Faoo del 20/11/2018 alle 22:24:06Condivido che non sarebbe il caso di parlare oltre, sono pienamente daccordo con te, ma il messaggio è arrivato .
Non voglio scendere nei dettagli perche non mi sembra corretto, ma la delusione è stata forte...Tra l altro sono anche comodi per me ma purtroppo anche dopo la mia offerta di rimediare non ho ottenuto una risposta soddisfacente. ...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2019 alle 20:21:14Tommaso,sei in vena di spese, comunque la cosa mi interessa,in pratica intervengono non alterando i serbatoi,immagino che la staffa dei soffietti non li interessa più di tanto , probabilmente sono del tipo di una tua foto postata di un furgonato,
Riprendo questa discussione che languiva da tempo. Anzi mi scuso con Mexx ha messo l ultimo messaggio, che non avevo piu letto e quindi non ho risposto. E' stata solo mia disattenzione, spero di non essere passato per maleducatoPronto a riprendere anche quel discorso. Oggi mi trovavo del tempo, e sono quindi andato alla New Camper, da casa mia ci vuole circa un ora e mezza. Ho parlato con Christian, che ha visionato il mezzo, e ho quindi ordinato il Kit VB Air suspension Basic (senza compressore) specifico con attacchi per Mercedes Sprinter 4x4. Appena gli arriva il materiale lo vado a installare, tempo del lavoro circa tre ore. Devo dire che ho avuto una buona impressione della officina e del suo titolare. Le VB a doppia balza costano mica poco, ma ho avuto conferma che come qualità e piu che altro come confort non c'è neppure da paragonare con i soffietti ALKO (che purtroppo ho avuto in passato e se li vedo li allontano usando l aglio e il paletto di frassino ). Ho escluso di montare un sistema regolabile con compressore, sia per il costo, ma nnche perchè il peso che ho è sempre quello fisso e stabile e quindi una volta trovata la pressione giusa non la devo piu cambiare. A me poi servono solo come aiutino alle balestre perchè non affondino troppo sui dossi molto marcati, mentre nella marcia normale sarebeb gia perfetto anche così come è ora. Prossima mossa un bel paio di ammortizzatori OMA rinforzati e a doppio effetto...ma intanto prendo fiato
https://youtu.be/u29pPIOCgew?t=3
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/05/2019 alle 16:21:42I soffietti sono esattamente questi:
Tommaso,sei in vena di spese, comunque la cosa mi interessa,in pratica intervengono non alterando i serbatoi,immagino che la staffa dei soffietti non li interessa più di tanto , probabilmente sono del tipo di una tua foto postata di un furgonato, intanto procedi,poi parliamo di spesa e della complessità a farli regolabili, Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2019 alle 01:06:05Niente compressore ma nessun problema
I soffietti sono esattamente questi: qui li vedi installati su Sprinter 4x4 con apposite staffe specifiche. In alto si svita il tampone superiore dal telaio e su quei bulloni va avvitata la piastra che tiene il soffietto,mentre in basso va smontato dall assale il tampone inferiore e si monta la staffa inferiore che sfrutta anche i bulloni che tengono la barra stabilizzatrice. In quella posizione non interferiscono assolutamente con il serbatoio delle grigie che è piu indietro. Poi vengono messe valvoline di gonfiaggio e i due manometri sul lato del sedile conducente. L installazione la danno per tre ore di lavoro, ma secondo me alla fine ci va meno. Ovviamente aspetto li mentre le installano perchè non saprei dove andare. Non ho preso in considerazione il sistema con compressore perchè gia questo Basic costa mica poco, e poi per quello che serve a me, dopo qualche prova correndo su qualche strada bianca dissestata, e trovata la giusta pressione, non la cambio piu.
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/05/2019 alle 09:06:06Esattamente, visto la bassa pressione dei soffietti e la modestissima quantità di aria va benissimo la pompa da bici (con attacco per valvola grande) così si semplificano molto le cose.
Niente compressore ma nessun problema Anche una pompa da bicicletta funziona bene e con poche pompate ripristini i Bar.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2019 alle 15:45:19Sono contento per te, io purtroppo come ti dicevo, non posso dire la stessa cosa...Forse io ero cliente da anni e non hanno usato la stessa cura di un cliente nuovo
Andato questa mattina alla New Camper di Castellarano (RE), installatori autorizzati VB, e installate le sospensioni ad aria VB Air Suspension specifiche per lo Sprinter 4x4. Arrivato li alle 8:15 e ripartito verso le 13.Installazione fatta in maniera ineccepibile dal titolare Christian e uno dei suoi collaboratori. Visto che il pannellino dei manometri da mettere accanto al sedile non era molto bello, ne hanno realizzato uno extraserie, molto ben fatto e con look accattivante. Era la prima volta che andavo alla New Camper, anche perchè sono quasi 100km da casa mia, ma ho avuto un ottima impressione, cortesia e professionalità. E se lo dico io che sono un pignolino, che il lavoro è perfetto, ci si puo credere. Messe le sospensioni a 2 bar il camper si è alzato in coda di circa 4 o 5 cm che è quello che serviva, ma piu che altro nei dossi e avvallamenti (ne ho testati un paio al ritorno) non c'è piu quel grande affondamento delle sospensioni posteriori che provocava poi un rimbalzo. Cio nonostante le sospensioni non si sono indurite perchè sono soffietti a doppia balza, e si è mantenuto il proverbiale confort di guuida dello Sprinter. Anche la guida, sia autostradale che anche nel misto veloce di strade di collina è migliorato. Quindi ottenuto cio che volevo e che speravo. Rimango anche se per poco sotto i 3m e quindi niente problemi con il telepass in Francia . Il punto piu alto è la cupoletta dell oblo posteriore. Ero abbastanza titubante e contrario ai soffietti, perchè avuta una precedente terribile esperienza con soffietti ALKO monobalza su un Ducato, che era diventato rigidissimo e veramente perso ogni confort, invece poi ho parlato con alcuni Tedeschi e un Norvegese con lo stesso mio camper e mi hanno consigliato queste VB. Dopo essermi un po informato, mi sono deciso, ma un po timoroso. Invece mai decisione fu migliore. Il prezzo è superiore agli ALKO, ma il risultato neppure da paragonare. La mia poi è la versione piu semplice con le valvoline di riempimento, ma ci sono volendo anche altre versioni con compressore o anche sospensioni automatiche integrali. Penso che ora il prossimo passo giusto sarebbe due ammortizzatori posteriori rinforzati a doppio effetto, ma prima voglio provare un po di piu di chilometri e poi farò un giretto dalle parti di Prato . Torno a mettere una foto, non sono i miei ma identici e mezzo come il mio
In risposta al messaggio di Faoo del 03/06/2019 alle 22:34:10Anzi, ti scrissi anche una email perchè volevo approfondire la cosa privatamente, ma forse non ti è mai arrivata e quindi ho poi lasciato perdere.
Sono contento per te, io purtroppo come ti dicevo, non posso dire la stessa cosa...Forse io ero cliente da anni e non hanno usato la stessa cura di un cliente nuovo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2019 alle 23:07:38Mi dispiace non mi è mai arrivata o forse mi è sfuggita, ti avrei descritto l evento volentieri...Non so se ora può servirti,credo di no, mi dispiace....
Anzi, ti scrissi anche una email perchè volevo approfondire la cosa privatamente, ma forse non ti è mai arrivata e quindi ho poi lasciato perdere. Io penso che siano casi, cioè che c'è la ciambella che viene senza il buco, un lavoro riuscito male capita a tutti, ma bisognerebbe cercare di sistemare le cose quando capitasse.
In risposta al messaggio di Faoo del 04/06/2019 alle 08:09:03Non ti preoccupare, non è la prima volta che invio email tramite COL e non arrivano .
Mi dispiace non mi è mai arrivata o forse mi è sfuggita, ti avrei descritto l evento volentieri...Non so se ora può servirti,credo di no, mi dispiace....
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