In risposta al messaggio di kind of blue del 30/10/2018 alle 16:23:42Se non sbaglio il tipo che indichi sostituisce la balestra, io invece vorrei qualcosa di semplice, a gonfiaggio manuale (tanto al posteriore ho sempre 2300-2400kg e da li non si varia) , semplice da installare, e anche abbastanza economico.
Come sai, sul mio ho fatto installare già all'origine in fase di ordinazione le VB al posteriore; sono praticamente queste: (le mie non sono azzure ma nere) Si autolivellano automaticamente (appena accendi il motore sentiil compressorino che parte per metterle in ordine), ma fino a 5km/h posso intervenire manualmente per alzarle o abbassarle. Secondo me è una velocità troppo bassa in quanto basta pochissimo per superarla e trovarsi nei pasticci (già capitato e toccato sotto per fortuna senza danni); quanto prima sentirò qualche tecnico presso l'importatore per capire se si può in qualche maniera modificare questo paramentro. Per la mia esperienza queste sospensioni non irrigidiscono assolutamente il mezzo, anzi lo rendono estremamente confortevole, forse anche un po' troppo morbidoso: mia moglie ad esempio è convinta di avere il sedile molleggiato Secondo me ti converrebbe sentire direttamente l'importatore. Ciao Pierluigi P.S.: ricordo che a Sulzemoos mi avevano detto che sugli ML che vendono in Norvegia e Svezia tutti hanno le VB; al 50% in Germania, pochissimi in Italia e Francia.
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In risposta al messaggio di nebris del 30/10/2018 alle 16:30:31Ma tu hai telao ALKO?
Tommaso ci sono soffietti Alko Tripla balza,li ho sul mio MH. Saluti. Gianni
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In risposta al messaggio di Armando del 30/10/2018 alle 16:58:41Come vedi nella prima foto che ho postato si vede che nello Sprinter 4x4 c'è gia di serie una specie di distanziale da 6cm tra asse e balestra in quanto le sospensioni anteriori sono 10cm piu alte di quello normale e quindi così si livella. Io ho fatto aggiungere un ulteriore spessore di 4cm e ora il mezzo posteriormente è 2cm piu alto che anteriormente, cioè si puo dire che sia in pari, come si vede anche qui:
Se ad alzare il retrotreno è l'aggiunta della molla ad aria, necessariamente la somma di due molle in // crea una molla risultante più rigida, poco o tanto che sia. Salvo il caso che il retrotreno prima si trovi (anchedinamicamente) non sospeso sulle molle ma a fine corsa di queste e in realtà appoggi sui tamponi (o simili): in questo caso aggiungendo una molla che lo alza si ripristina una sospensione che, per quanto più dura delle molle originali da sole, lo è di meno dei tamponi. Per alzare senza indurire serve una qualche forma di distanziali che spostino il punto di partenza; nel caso di balestre si può dare una maggiore curvatura; per le molle elicoidali ad es. l'inserzione di spessori, per barre di torsione un diverso angolo di vincolo nella sezione iniziale. Parlo in generale e ammesso che i cinematismi della sospensione consentano la cosa.
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In risposta al messaggio di suki74 del 30/10/2018 alle 22:02:18Grazie della tua testimonianza, che poi, da parte di un professionista sicuramente è molto significativa.
Ciao, le VB sono tra le migliori in assoluto. per esempio le sospensioni vendute come accessorio da Ford per il Transit sono proprio VB, questo almeno qualche anno fa. Le ha un mio amico su un Transit simile al mio e si trova veramente bene. Il doppiabalza non ha nulla a che vedere con il mono sul piano del confort.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2018 alle 22:23:04Ah è vero, non avevo capito bene la tua richiesta
Se non sbaglio il tipo che indichi sostituisce la balestra, io invece vorrei qualcosa di semplice, a gonfiaggio manuale (tanto al posteriore ho sempre 2300-2400kg e da li non si varia) , semplice da installare, e anche abbastanza economico.
In risposta al messaggio di banacoa del 30/10/2018 alle 18:41:31Sbaglio, ma mi pare sia la stessa che hanno montato sul mio.
leggevo per caso sul sito olandese di VB un nuovo tipo di sospensione specifica per Sprinter...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2018 alle 00:45:30Ciao Tommaso, io in primavera mi ero informato direttamente dal rivenditore della VB della mia zona. Attenzione perché tu parli di sospensione ad aria, ma presumo che intendi i soffietti ad aria.
Questa estate ho incontrato alcuni Tedeschi e Norvegesi, anche loro con Sprinter Eu6 4x4 e avevano installato le sospensioni ad aria VB Air Suspension e ne parlavano molto bene, sia come qualità costruttiva, che come adattamentoallo Sprinter 4x4. Nelle foto si tratta di un furgonato, ma ilmio che è un telaio, è comunque identico come assale e balestre. Io personalemnte dopo avere avuto delle sospensioni ad aria ALKO su un Ducato, sono contrario, perchè avevano reso il mezzo duro come una carriola alzandolo di poco, ma parlando con questi che avevano queste VB a doppia balza mi hanno assicurato che pur alzando parecchio il mezzo e stabilizzandolo, non lo rendono duro proprio perchè a doppia balza. Io metterei la versione manuale, senza compressore. A me servrebbe giusto per alzare un po la coda, diciamo una decina di cm, perchè lo sbalzo è 230cm e anche se il paraurti è a 50cm da terra, il gancio traino è a 35cm da terra e iln qualche campo con dei dislivelli , in un paio di occasioni ho arato il terreno con il gancio. La mia domanda eè se qualcuno usa o conosce questa marca, e se puo consigliarmi un valido centro assistenza della marca per la installazione o intanto per informarmi. Devo ancora pensarci bene, ma intanto cerco informazioni e poi deciderò in primavera.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2018 alle 22:30:01Dalla foto l'impressione è di uno sbilanciamento dei pesi, però pensandoci bene, il davanti così alto non dipende forse dalla meccanica aggiunta per dare la trazione delle ruote anteriori? presumo che sotto hai un telaietto supplementare.?
Come vedi nella prima foto che ho postato si vede che nello Sprinter 4x4 c'è gia di serie una specie di distanziale da 6cm tra asse e balestra in quanto le sospensioni anteriori sono 10cm piu alte di quello normale e quindicosì si livella. Io ho fatto aggiungere un ulteriore spessore di 4cm e ora il mezzo posteriormente è 2cm piu alto che anteriormente, cioè si puo dire che sia in pari, come si vede anche qui: però, il mezzo è 7m con circa 230 di sbalzo e anche se tra paraurti posteriore e terreno ci sono 50cm, un po di piu non farebbe male per non rischiare di toccare anche se in casi estremi.
In risposta al messaggio di kind of blue del 30/10/2018 alle 23:13:17Riguardato, è vicino a Modena, zona Sassuolo, ma ho guardato semplicemente sul loro sito nella ricerca rivenditori inserendo "Bologna", poi non lo conosco, anzi se qualcuno ha info su uno valido, posso anche andare in trasferta,
Ah è vero, non avevo capito bene la tua richiesta Per caso mi puoi dire qual'è questo centro VB tra Bo e Mo? grazie Ciao notte Pierluigi
https://www.vbairsuspension.it/...
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In risposta al messaggio di kind of blue del 30/10/2018 alle 23:17:52
Sbaglio, ma mi pare sia la stessa che hanno montato sul mio. Ripeto, è ottima ma è troppo limitante il parametro di intervento manuale: 5 km/h è troppo poco Notte Pierluigi
https://www.vbairsuspension.it/...
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In risposta al messaggio di Nippon K del 30/10/2018 alle 23:22:32Si, mi sono espresso male, intendevo i semplici soffietti a doppia balza della VB, a gonfiaggio manuale senza compressore.
Ciao Tommaso, io in primavera mi ero informato direttamente dal rivenditore della VB della mia zona. Attenzione perché tu parli di sospensione ad aria, ma presumo che intendi i soffietti ad aria. La VB oltre ai soffiettia doppia balza, quelli concorrenti agli Al-ko, ha nel catalogo anche le sospensioni ad aria, quelle che montano MH blasonati di altissimo livello. In quest'ultimo caso, vengono rimosse tutte le parti delle sospensioni originali e poi installate quelle della VB, hanno un sistema che tiene sempre livellato il camper. Invece i soffietti sono montati come i vari Al-ko o easy top ecc. ecc. Per il primo sistema i prezzi sono elevati, per il secondo sono allineati alla concorrenza Io alla fine sul mio ho montato un doppia balza della BiTop, perché nel mio caso su ducato, il tampone funge da moĺla e non da fine corsa, quindi ho preferito mantenere il tampone e mettere il soffietto aggiuntivo e la Bitop è l'unica a cui non serve togliere il tampone per poterla mandare. Emiliano
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2018 alle 22:23:40Si Tommaso telaio Allo. Saluti. Gianni
Ma tu hai telao ALKO?
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/10/2018 alle 08:56:03
Dalla foto l'impressione è di uno sbilanciamento dei pesi, però pensandoci bene, il davanti così alto non dipende forse dalla meccanica aggiunta per dare la trazione delle ruote anteriori? presumo che sotto hai un telaiettosupplementare.? Trazione anteriore che nel tuo caso sono della prima generazione con attuatore elettromeccanico, la cosa è poi stata corretta con il nuovo sistema 4×4, In effetti condivido, sei al limite e visto che hai uno strumento per affrontare il fuori strada puoi seriamente rischiare di toccare il fondo del posteriore, Dalla foto mi ricordi il mio prima dell'intervento alle balestre, ora è più su, ma è diventato un po più rigido avanti, dipende dal carico nel garage, Il tuo caso in effetti necessita di alzarlo un po', ma temo che non puoi alzarlo continuando a mettere tasselli, alternativa con la balestra rinforzata, ma rischi di scompensare l'anteriore, in effetti ci vorrebbe un sistema pneumatico a comando variabile, tale da regolare l'assetto sia per il viaggio che per il fuori strada,quale è la scelta giusta? , temo incida molto sul portafoglio. Quella economica del soffietto tra assale e telaio non la condivido, anche perché una buona balza deve essere conica. Roberto
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In risposta al messaggio di nebris del 31/10/2018 alle 09:11:04Allora li sono specifiche, altra roba, roba seria
Si Tommaso telaio Allo. Saluti. Gianni
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2018 alle 09:14:32Tommaso...personalmente, se ritieni di avere al posteriore un'accettabile sospensione, intendo rimbalzo/oscillazione buono, fossi in te metterei una "placchetta" di circa 40/50 mm. ....sul mio mezzo, dove ho una sbalzo di circa 2400 mm (con portamoto carico SH 300) ho risolto con un foglio in più e "placchetta" da 40 mm, con sospensioni di Pavullo che ritengo ottime...NON sempre la soluzione COSTOSA é la migliore...per fortuna....
Allora li sono specifiche, altra roba, roba seria
In risposta al messaggio di banacoa del 31/10/2018 alle 12:22:31lo spessore da 40mm lo ho gia aggiunto, prima era piu basso dietro che davanti anche a vuoto, ora diciamo che è pari.
Tommaso...personalmente, se ritieni di avere al posteriore un'accettabile sospensione, intendo rimbalzo/oscillazione buono, fossi in te metterei una placchetta di circa 40/50 mm. ....sul mio mezzo, dove ho una sbalzo dicirca 2400 mm (con portamoto carico SH 300) ho risolto con un foglio in più e placchetta da 40 mm, con sospensioni di Pavullo che ritengo ottime...NON sempre la soluzione COSTOSA é la migliore...per fortuna....
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2018 alle 09:02:03Esatto
Guardavo qui e penso che la tua sia questa: Leggevo: Durante la marcia, il veicolo rimane costantemente al livello impostato da VB-Airsuspension nel corso dell'installazione. Quindi mi viene da pensare che durantela installazione venga memorizzata una altezza, e che quindi un installatore abbia anche modo di variare questa altezza memorizzata, per esempio impostandone una piu alta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2018 alle 09:13:17Mi chiedi che differenze della 4x4 dal 2015,guardando i cataloghi Hymer.
Al colpo d'occhio sembra piu alto davanti ma è dovuto piu che altro ai passaruota molto piu alti e ampi davanti e molto piu piccoli e bassi dietro. Come livello ora sono a 2cm piu alto dietro che davanti, a pieno carico(ma anche vuoto varia poco o niennte). In pratica ha una lieve pendenza verso avanti, ma minima. Siamo poi abituati a vedere il Ducato che dietro è anche 10 o piu centimetri piu alto che davanti. Nel mio sotto al motore c'è un telaietto che alza la parte anteriore di circa 15cm per fare posto al differenziale anteriore. Dietro invece vengono interposti tasselli di 6cm (gia di serie Mercedes) per equilibrare la altezza. Dietro, tra il tampone ho almeno 15cm di spazio, ma in avvallamenti importanti (casomai dosso non visto) capita che vada a tccare il tampone (toglie la polvere da dove appoggia). C'è gia un terzo foglio nella balestra, due di serie il terzo messo da Hymer. Potrei anche sentire prima da un balestraio se mettere un 4° foglio e ricentinare la balestra, per avere il culetto in alto alla Brasiliana Quale sarebbe la differenza nell innesto della trazione 4x4 nell attuale? Non penso che dal 2015 a oggi abbiano cambiato qualcosa.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/10/2018 alle 19:54:56Si, quello lo sapevo, quando lo ho preso io nel catalogo Hymer c'era solo la trazione inseribile con interruttore (ma senza ridotte)
Mi chiedi che differenze della 4x4 dal 2015,guardando i cataloghi Hymer. 2015:dispositivo di accensione e spegnimento (desumo sia un comando elettrico) della trazione anteriore peso 150kg,è previsto uno specifico cambioautomatico, non è abbinabile il 7GTronic. 2018:ci sono 2 possibilità 1)Trazione integrale 4x4attivabile con comando peso 145kg 2)Trazione integrale 4x4 con ridotte attivabile a comando peso 150kg, è il tuo? o è quello prima? Tutti e due con possibile cambio automatico, una volta lo hai pure citato, non è possibile il 7GTRONIC 2019 nuovo Sprinter Le due versioni come il 2018 ma ora è possibile il 7GTronic. Diminuiscono i pesi 4kg,sarà qualche componente ora in plastica. Per l'assetto posteriore la soluzione balestra sarebbe la meno costosa, Foto del mio dopo la cura,ricentinatura e foglio aggiuntivo, a pieno carico, assetto vacanza, peso effettivo da immaginare, non è messo male. Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2018 alle 20:23:42Questa è la foto dopo la cura, a pieno carico,
Si, quello lo sapevo, quando lo ho preso io nel catalogo Hymer c'era solo la trazione inseribile con interruttore (ma senza ridotte) Poi in seguito hanno messo a catalogo sia la versione con che senza ridotte , per le ridottec'è un secondo interruttore. Ma la Mercedes da sempre ha avuto sia la versione con che senza ridotte, è la Hymer che prima non aveva previsto a catalogo la versione con ridotte...altrimenti la avrei sicuramente presa. Il peso piu o meno è quello. La novità, a quanto mi dici è solo che ora sul 4x4 si puo avere il 7G Tronic, e prima si poteva avere il Wandler. Però io preferivo il Wandler, perchè un cambio tradizionale, con convertitore di coppia, sicuramente meno moderno ma piu robusto e adatto agli strapazzi di un uso anche offroad e di lavoro pesante. Tanto, mi sa che alla fine anche il prossimo lo prenderò manuale, l'automatico mi piace molto, ma preferisco avere meno problemi e maggiore affidabilità con un manuale. Pensa solo a un eventuale panne in posti impervi (Islanda, Nordafrica etc...) dove un carro attrezzi non puo venire e che il mezzo dovesse essere per forza trainato sulle sue ruote, con l automatico si farebbero gravi danni e diventerebbe un grosso problema, e bisognerebbe scollegare l albero di trasmissione dal differenziale. L'idea di passare da un balestraio anche secondo me puo essere buona, ma in ogni caso sono cose che rimando a dopo Pasqua, perchè allora finiròle rate del camper e quindi mi trovo piu libero di inpiegare fondi per queste modifiche. Allora cambierò anche le gmme con le BF Goodrige All Terrain 245/75R16 120R che con diametro maggiore alzano il mezzo anche quelle (sono quelle opzionali Mercedes 4x4 che vedi nelle prime foto cehe h postato e ce ho gia sul libretto) A vantaggio del foglio in piu e ricentinatura che non si modifica nulla, a svantaggio che si impara dopo come risponde. Vantaggio che costa meno , penso sui 350-450 euro, e non è deperibile come il soffietto che puo bucarsi, rompersi, perdere. A vantaggio del soffietto VB doppia balza la possibilità di decidere come e qunto alzarlo, a svantaggio la spesa (ma il lavoro che costa meno è quello che ha il migliore risultato) che suppongo trai 700 e 1000 euro cosi' a occhio. Potrei incominciare andando da POLACCHINI (non saprei chi altro) e aggiungere il foglio e ricentinare, e se non basta sono semre in tempo a aggiungere i soffietti che in tal caso lavorerebbero meno. Vediamo a primavera che ora ho il maialino un po anoressico