quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 02/07/2011 15:57:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che entra in funzione anche se si surriscalda la turbina... Che camper hai ? un CARTHAGO ? se si, che modello ?
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 02/07/2011 16:33:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> High-Line 54 my2010
quote:Risposta al messaggio di noi zirelloni inserito in data 02/07/2011 19:37:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella ventola è a trascinamento meccanico con giunto termostatico. Il passo delle pale è molto accentuato e per motivi di spazzio si trova estremamente a "ridosso" del radiatore per di più dentro ad un convogliatore circolare....da qui l'effetto turbina d'aereo! Per contro è molto effieciente e muove grandi quantità di aria che abbattono la temperatura in pochi secondi. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 02/07/2011 22:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi secondo te si può migliorare o no? C'è non è che sia un problema, l'unica cosa è che certe volte fa prendere paura perché si avvia proprio in concomitanza dell'azionamento del cambio automatico...[:D][8D][;)] Ciao a tutti e buone ventolate! [;)] Roby [;)]
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 02/07/2011 23:10:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo so bene: lo ho anche io l'automatico....è casuale che si avvii proprio nel punto di cambio. Non è che si possa fare molto, pero si dovrebbe essere certi che i convogliatori di aria NON SIANO STATI SMONTATI E/O ALTERATI IN FORMA E DIMENSIONE (cosa non rara nei Mh) CHE NON SIANO STATE RIDOTTE LE SEZZIONI DI PASSAGGIO ARIA (sull'altare estetico si vedono delle porcellate dei flussi sui quali è meglio tacere...)e infine,per avere il massimo flusso tra la bocca di presa,il convogliatore ed il radiatore non ci dovrebbero essere fughe di aria altrimenti la pressione dinamica viene parzialemnte persa e le inserzioni della ventola diventano più frequenti. Isolare anche le tubature "fredde" dell'impianto di condizionamento aiuta a ridurre il lavoro di compressore/ventola... Opinione personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 02/07/2011 23:21:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie [;)] E' sempre un piacere leggere i tuoi interventi [;)] Roby [8D]
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 02/07/2011 23:21:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo parola per parola! Ciao Mich
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 03/07/2011 00:33:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eggrazzie tu tieni o carver... ciao mich
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 03/07/2011 08:25:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse si....ma non è tanto il diametro del tubo a determinare quanta aria passerà o meglio verrà raccolta quanto punto di presa dinamico sul frontale e sezzione della bocca: per assurdo una fessura larga pochi cm lunga almeno 50 nel punto di massima pressione, raccoglie e spinge nel tubo più aria che la intera griglia inferiore della mascherina... Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 03/07/2011 08:48:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa... ma non è meglio fare come ho fatto io ? all'altezza dello spoyler della presa aria turbina, si apre una finestra sulla calandra motore, ci si mette una grata et, voilà...[;)] Purtroppo ci ho sofferto per un anno..., fatta la modifica risolto il tutto.. Prima, la ventola partiva pure a 90 km orari in autostrada e in piano! BUONA GIORNATA
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 03/07/2011 09:04:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma si, certo....io volevo spiegare il concetto, poi conosciuto quello, uno vede dove vi è spazio e possibilità e lo fa....se invece di una semplice grata però avessi avuto l'opportunita di fare una "bocca di presa" un minimo sagomata avresti raccolto una tale quantità di aria che forse la ventola non accendeva nemmeno più in corsa.... Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 03/07/2011 09:14:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ci capiamo...[:(] La ventola, andava in funzione prima della modifica...[;)] Una volta fatta la finestra sulla calandra, non si è + accesa se non, in salite impegnative...[;)][^]
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 03/07/2011 14:16:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I convogliatori sono esattamente ADERENTI ALLA MASCHERINA con griglia? ci sono fughe di aria tra la griglia ed il radiatore? Se si bisogna porre rimedio a quello prima, costruendo con una bandella di gomma la raccordatura. Poi la zona di maggior pressione "dinamica" dell'aria è quella vicino al portatarga (considerando di non ostruire la griglia originale: non devi mettere grigliette a "tegola" o inclinate ma dopo aver forato compatibilmente con i retrostanti ingombri, una semplice reticella...se poi volessi aumentare il flusso allora dovresti forare con diametro maggiore e dietro metterci un cono di riduzione (es 100 tubo 80 0 120 tubo 100)dopodichè anche un tubo flessibile del tipo usato per riscaldamento Webasto va portato dal cono lato piccolo fino all'area della turbina con il minor numero possibile di curve e quelle necessarie molto morbide. Prevedere una "ghigliottina" in posizione accessibile per parzializzare o chiudere in inverno. Se si ha manualità il lavoro riesce bene integrato e quasi invisibile... Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 03/07/2011 15:44:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dodo, grazie per i consigli [;)] Premetto che in famiglia non abbiamo molta manualità per questo tipo di interventi, ancor meno io che ho 18 anni [;)] Quindi dovremmo far fare il lavoro a qualcun'altro...[:I] Ci penseremo, vediamo col passare dei km se la situazione migliora, anche perché da come ha scritto Marino il suo mi sembra lo facesse molto spesso da nuovo, invece adesso meno di prima. Grazie ancora! [;)] Roby [8D]