Inserito il 24/09/2014 alle: 16:16:13
Salve a tutti, sono nuovo del Forum.
Non ritrovando più il forum sull'argomento, che mi è stato molto utile per sapere come agire in prima battuta, ne apro uno nuovo per segnalare il problema capitato anche a me, sicuramente antipatico per quello che paghiamo i nostri mezzi, ma che per fortuna mi hanno risolto in garanzia.
In giugno del 2014 ho avuto un problema con la vernice bianca del cofano motore del mio camper Challenger Genesis 55, immatricolato nel 2012 su Ducato X250.
La vicenda:
• A giugno 2014 la vernice bianca del cofano motore comincia a sfogliarsi in più punti, con scaglie simili a quelle che fa una pittura murale.
• Ovviamente va riverniciato, ma trattandosi di un evidente difetto mi domando se sono ancora in garanzia per la verniciatura, scopro che è in tal caso di 3 anni, quindi si.
• Chiamo allora il numero verde FIAT 800 34281111 per la prima volta il 19/08/2014, mi rispondono e mi indirizzano ad una officina autorizzata Fiat nelle vicinanze della mia residenza (Trentino).
• Io li contatto ma subito mi dicono che in realtà si tratta di un problema di carrozzeria e non di officina (andiamo bene, mi dico eppure pensavo di essere stato chiaro nel raccontare il problema …), e mi indirizzano loro stessi ad una carrozzeria autorizzata Fiat sempre in zona. Prendo appuntamento e vado con il camper, ma sul posto verificata la cosa mi dicono che è meglio che vada a Trento nella sede principale dove potrebbe poi passare il perito Fiat che dovrebbe autorizzare l’eventuale intervento in garanzia.
• Spazientito ricontatto il numero verde Fiat, il giorno 03/09/2014, subito mi dicono che non risulta la mia chiamata del 19 agosto (ma mi avevano detto che registravano tutto ...), e già mi girano le scatole, poi probabilmente sentendo che stavo arrabbiandomi non poco, mi dicono che va be è lo stesso e che ora devo rivolgermi alla carrozzeria autorizzata Fiat di Trento Gildo, e che il mio numero di pratica aperta è il XXXXXXX (fatevelo sempre dare, è un consiglio).
• Contatto via telefono la carrozzeria Gildo spiegando il mio problema, e con sorpresa mi sento dire che lo conoscono bene e che si verifica spesso con i Ducato dei camper (strano solo con quelli, ma…) e che non ci saranno problemi con la garanzia. Allora dico che mi scoccerebbe dover andare 2 o 3 volte li con il camper solo per farmi autorizzare dal perito Fiat l’intervento in garanzia, e loro con grande mia sorpresa mi dicono di mandare delle foto e i dati del mezzo, e se da quelle come io gli spiego si vede benissimo il difetto, non ci saranno problemi e una volta che il perito autorizzerà sulla base delle foto, mi daranno l’appuntamento per la riverniciatura. Incredulo, scatto subito un certo numero di foto con vari particolari delle 3 scrostature più grandi ed invio la mail. Dopo qualche giorno mi contattano ed il lunedì successivo, siamo al 15 settembre, porto da loro il camper per la riverniciatura.
• Ritiro il camper pronto dopo una settimana, il 22 settembre, e non pago nulla.
• Il giorno seguente, casualmente (?) mi contatta il centro Fiat e mi chiede come sia andata a finire la pratica che avevo aperto, io gli dico che proprio il giorno prima (che coincidenza...) avevo ritirato il camper dall'officina a cui mi avevano indirizzato e che ora è tutto ok, nella speranza che non ricapiti, e che comunque mi pare una cosa assai antipatica per un mezzo di un certo costo.
Direi quindi che in questo caso è andata bene, almeno a me.[:)]
Saluti a tutti.
Luigi