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sergiozh
sergiozh
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17/01/2009 23446
Inserito il 08/10/2017 alle: 21:35:23
un mesetto fa la mia batteria motore stava a 12.2V (era stata caricata 1-2 mesi prima). L‘ho ricaricata e ora l‘ho trovata di nuovo a 12.2V e l‘ho messa di nuovo a caricare.

non e‘ un po‘ poco 12.2 V ? Significa che la batteria sta finendo la sua vita ?
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Inserito il 08/10/2017 alle: 22:38:25
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/10/2017 alle 21:35:23

un mesetto fa la mia batteria motore stava a 12.2V (era stata caricata 1-2 mesi prima). L‘ho ricaricata e ora l‘ho trovata di nuovo a 12.2V e l‘ho messa di nuovo a caricare. non e‘ un po‘ poco 12.2 V ? Significa che la batteria sta finendo la sua vita ?
12.2 è davvero poco, soprattutto immediatamente dopo una ricarica completa.
- Roberto -
sergiozh
sergiozh
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17/01/2009 23446
Inserito il 08/10/2017 alle: 23:03:34
Non e‘ immediatamente dopo, e‘ passato un mese.

quale dovrebbe essere a riposo il voltaggio della batteria motore ?
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Inserito il 09/10/2017 alle: 08:00:31
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/10/2017 alle 23:03:34

Non e‘ immediatamente dopo, e‘ passato un mese. quale dovrebbe essere a riposo il voltaggio della batteria motore ?
Il concetto "a riposo" è spesso dubbio: a 24ore da ricarica completa o a 1 mese?

Diciamo che una batteria in buono stato, a riposo da diversi giorni, non dovrebbe scendere sotto a 12,6-12,8V.

Attenzione Sergio, se l'accumulatore è montato su un Ducato anche a "riposo" c'è comunque un assorbimento latente non indifferente, se pensa di lasciare fermo il mezzo un mese o più meglio scollegare i morsetti.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 09/10/2017 alle 08:01:19
sergiozh
sergiozh
rating

17/01/2009 23446
Inserito il 09/10/2017 alle: 13:27:23
In risposta al messaggio di RobVision del 09/10/2017 alle 08:00:31

Il concetto a riposo è spesso dubbio: a 24ore da ricarica completa o a 1 mese? Diciamo che una batteria in buono stato, a riposo da diversi giorni, non dovrebbe scendere sotto a 12,6-12,8V. Attenzione Sergio, se l'accumulatore
è montato su un Ducato anche a riposo c'è comunque un assorbimento latente non indifferente, se pensa di lasciare fermo il mezzo un mese o più meglio scollegare i morsetti.
E‘ su uno sprinter mercedes ma e‘ stato fermo un mese dopo la ricarica.

mi sembra di ricordare che una volta il voltaggio non scendeva cosi‘ tanto dopo la carica.

non so se e‘ una buona idea staccare i morsetti dalla batteria motore con l‘elettronica varia...
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Inserito il 09/10/2017 alle: 14:58:47
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/10/2017 alle 13:27:23

E‘ su uno sprinter mercedes ma e‘ stato fermo un mese dopo la ricarica. mi sembra di ricordare che una volta il voltaggio non scendeva cosi‘ tanto dopo la carica. non so se e‘ una buona idea staccare i morsetti dalla batteria motore con l‘elettronica varia...
Un mese nel quale l'autoradio, l'elettronica di bordo, magari un antifurto (boh) etc qualcosa assorbono.

Se dovessi lasciare il mezzo fermo diverse settimane non mi farei troppe remore e staccherei comunque la batteria, mal che vada dovrei ricalibrare orologio e memorizzare le stazioni radio.. Non la staccherei per un mese questo no (ma attaccherei per una sosta più lunga un mantenitore di carica, cosa che ho fatto).
- Roberto -

Modificato da RobVision il 09/10/2017 alle 14:59:49
dumito
dumito
12/12/2007 1720
Inserito il 12/10/2017 alle: 18:35:47
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/10/2017 alle 13:27:23

E‘ su uno sprinter mercedes ma e‘ stato fermo un mese dopo la ricarica. mi sembra di ricordare che una volta il voltaggio non scendeva cosi‘ tanto dopo la carica. non so se e‘ una buona idea staccare i morsetti dalla batteria motore con l‘elettronica varia...
Sergio non lasciare le batterie per un mese senza ricarica. Come ti è stato detto l’elettronica di bordo, l’orologio, l’antifurto ecc. assorbono lentamente corrente scaricando l’accumulatore. Io controllo spesso le batterie del mio mezzo (Ducato) e quando vedo la tensione scendere a 12,6 V le ricarico immediatamente collegando il mezzo alla 220. Così facendo ho le batterie sempre cariche e l’Efoy non interviene mai.

Elio Vita.
(In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
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