In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/02/2019 alle 18:12:31Da quanto tempo hai lo Sprinter in foto? E' il 313 o 316?
Posso confermare che anche con oltre 18 qli al traino il cambio automatico del mio Sprinter lavora alla grande , Cremona Mantova in strada normale con andatura tranquilla 70/80 al massimo , inserisce anche la sesta marcia, affronta le rotatorie in terza , quello che mi ha sorpreso di più sono le sospensioni , con quel peso sul gancio sembra di viaggiare sul velluto , ti accorgi che stai trainando quando togli il piede dall’acceleratore , il freno motore sembra inesistente. Non ho mai messo in manuale proprio per vedere il comportamento , si comporta esattamente come farei io in manuale anzi io tirerei un po di più le marce , lui in automatico no , a 1600/1700 giri cambia
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/02/2019 alle 18:12:31hai il cartello carichi sporgenti dietro all auto? Perchè mi sembra sporga un po dal rimorchio, si puo benissimo fare (sporgenza fino a 3/10 della lunghezza del rimorchio) ma con il cartello.
Posso confermare che anche con oltre 18 qli al traino il cambio automatico del mio Sprinter lavora alla grande , Cremona Mantova in strada normale con andatura tranquilla 70/80 al massimo , inserisce anche la sesta marcia, affronta le rotatorie in terza , quello che mi ha sorpreso di più sono le sospensioni , con quel peso sul gancio sembra di viaggiare sul velluto , ti accorgi che stai trainando quando togli il piede dall’acceleratore , il freno motore sembra inesistente. Non ho mai messo in manuale proprio per vedere il comportamento , si comporta esattamente come farei io in manuale anzi io tirerei un po di più le marce , lui in automatico no , a 1600/1700 giri cambia
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In risposta al messaggio di spadiz del 12/02/2019 alle 21:25:43è un 316 con 140.000 km , questo è il terzo anno che ne sono proprietario , è il terzo camper che ho preso con meccanica Sprinter , prima avevo un 312 con cambio meccanico e prima ancora un 310 con cambio automatico , fino ad ora nessuno dei tre mi ha mai dato problemi , quest’ultimo è decisamente il più performante , viaggi come una vettura e consuma come una vettura , con rimorchio sto sotto i 10 litri ogni 100 km , verificato più volte da pieno a pieno
Da quanto tempo hai lo Sprinter in foto? E' il 313 o 316?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/02/2019 alle 22:01:54Con il rimorchio si consuma di piu solo in salita, mentre in pianura si consuma meno.
è un 316 con 140.000 km , questo è il terzo anno che ne sono proprietario , è il terzo camper che ho preso con meccanica Sprinter , prima avevo un 312 con cambio meccanico e prima ancora un 310 con cambio automatico ,fino ad ora nessuno dei tre mi ha mai dato problemi , quest’ultimo è decisamente il più performante , viaggi come una vettura e consuma come una vettura , con rimorchio sto sotto i 10 litri ogni 100 km , verificato più volte da pieno a pieno
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In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/02/2019 alle 18:12:31Il tuo sprinter ha un cambio con convertitore di coppia e dischi frizione a bagno olio. Il fatto che cambia marcia a un numero di giri cosi basso nonostante il peso non giova al cambio, in sostanza il motore non lavora al regime ideale e i dischi delle frizioni hanno un usura maggiore.
Posso confermare che anche con oltre 18 qli al traino il cambio automatico del mio Sprinter lavora alla grande , Cremona Mantova in strada normale con andatura tranquilla 70/80 al massimo , inserisce anche la sesta marcia, affronta le rotatorie in terza , quello che mi ha sorpreso di più sono le sospensioni , con quel peso sul gancio sembra di viaggiare sul velluto , ti accorgi che stai trainando quando togli il piede dall’acceleratore , il freno motore sembra inesistente. Non ho mai messo in manuale proprio per vedere il comportamento , si comporta esattamente come farei io in manuale anzi io tirerei un po di più le marce , lui in automatico no , a 1600/1700 giri cambia
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/02/2019 alle 18:12:31Scusa se mi permetto, puoi anche mandarmi a quel paese, ma credo, in base alle mie conoscenze, che un rimorchio a un asse come il tuo con frenatura a rin***** sia 1500 kg a pieno carico, limite dato dall asse stesso. Immagino che il carrello sia sui 400 kg o più, la macchina sia sui 1400 quindi dovresti essere fuori peso, in caso ti scoppi uno pneumatico o tu debba fare una frenata importante potresti essere di pericolo per te stesso e per gli altri. Ti consiglierei per quel tipo di carico un rimorchio doppio asse, chiaramente se hai il traino sufficiente a libretto. Scusa se ho detto inesattezze
Posso confermare che anche con oltre 18 qli al traino il cambio automatico del mio Sprinter lavora alla grande , Cremona Mantova in strada normale con andatura tranquilla 70/80 al massimo , inserisce anche la sesta marcia, affronta le rotatorie in terza , quello che mi ha sorpreso di più sono le sospensioni , con quel peso sul gancio sembra di viaggiare sul velluto , ti accorgi che stai trainando quando togli il piede dall’acceleratore , il freno motore sembra inesistente. Non ho mai messo in manuale proprio per vedere il comportamento , si comporta esattamente come farei io in manuale anzi io tirerei un po di più le marce , lui in automatico no , a 1600/1700 giri cambia
In risposta al messaggio di 100176 del 13/02/2019 alle 21:20:10sarà ma intanto ci ha fatto 140 mila Km.
Scusa se mi permetto, puoi anche mandarmi a quel paese, ma credo, in base alle mie conoscenze, che un rimorchio a un asse come il tuo con frenatura a rin***** sia 1500 kg a pieno carico, limite dato dall asse stesso. Immaginoche il carrello sia sui 400 kg o più, la macchina sia sui 1400 quindi dovresti essere fuori peso, in caso ti scoppi uno pneumatico o tu debba fare una frenata importante potresti essere di pericolo per te stesso e per gli altri. Ti consiglierei per quel tipo di carico un rimorchio doppio asse, chiaramente se hai il traino sufficiente a libretto. Scusa se ho detto inesattezze
In risposta al messaggio di Esprit libre del 13/02/2019 alle 09:14:49Si, mi sembra di avere letto così, probabilmente avranno fatto una versione specifica per uso gravoso.
Ciao a tutti, Tommaso se non mi sbaglio sullo sprinter nuova serie anche sul 4x4 montano il cambio D7.
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In risposta al messaggio di 100176 del 13/02/2019 alle 21:20:10Beh, penso che avrà fatto i conti, non mi sembra difficile.
Scusa se mi permetto, puoi anche mandarmi a quel paese, ma credo, in base alle mie conoscenze, che un rimorchio a un asse come il tuo con frenatura a rin***** sia 1500 kg a pieno carico, limite dato dall asse stesso. Immaginoche il carrello sia sui 400 kg o più, la macchina sia sui 1400 quindi dovresti essere fuori peso, in caso ti scoppi uno pneumatico o tu debba fare una frenata importante potresti essere di pericolo per te stesso e per gli altri. Ti consiglierei per quel tipo di carico un rimorchio doppio asse, chiaramente se hai il traino sufficiente a libretto. Scusa se ho detto inesattezze
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In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/02/2019 alle 18:12:31Ma ti sponsorizza la Mercedes?
Posso confermare che anche con oltre 18 qli al traino il cambio automatico del mio Sprinter lavora alla grande , Cremona Mantova in strada normale con andatura tranquilla 70/80 al massimo , inserisce anche la sesta marcia, affronta le rotatorie in terza , quello che mi ha sorpreso di più sono le sospensioni , con quel peso sul gancio sembra di viaggiare sul velluto , ti accorgi che stai trainando quando togli il piede dall’acceleratore , il freno motore sembra inesistente. Non ho mai messo in manuale proprio per vedere il comportamento , si comporta esattamente come farei io in manuale anzi io tirerei un po di più le marce , lui in automatico no , a 1600/1700 giri cambia
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/02/2019 alle 07:12:40puoi anche agganciare il cartello alla chiusura del bagagliaio e metterlo tirato con elastici verso il basso, se ci metti un foglio di materiale morbido diero non penso faccia nulla.
il cambio è robottizzato, decide la centralina se cambiare o meno , il rimorchio ha portata 18,50 qli. a pieno carico - tara 400 kg = 1450 kg di portata utile , la macchina 1585 kg a pieno carico, il camper può trainare20 qli. mi mancava il cartello carichi sporgenti , mi sto informando se posso usare la fanaleria della macchina quando la traino per ovviare al cartello carichi sporgenti , altrimenti devo fare un supporto che non tocchi la macchina. il rimorchio è tedesco, si abbassa il pianale completamente a terra
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