quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 27/09/2011 14:35:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Concordo perfettamente, soltanto con l'uso della dinamometrica che si esegue il lavoro in modo corretto e professionale, e sicuramente non si avranno effetti, non trascurabili, come deformazione dei cerchi e spanamento bulloni sopratutto su quelli del Ducato, per restare nel mondo camper, ribaditi per alloggiare bulloni conici.Nella mia attrezzatura è presente detta chiave, ma, erroneamente, la uso soltanto per le auto equipaggiate con i cerchi in lega. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 27/09/2011 15:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto per precisare senza voler fare il puntiglioso. Il mio gommista usa la chiave dinamometrica, ma dopo aver chiuso con la pistola ad aria compressa [xx(][xx(]. Cioè, in pratica, ignora che sta usando uno strumento di misura ed io ignoro a quanto lo tiene regolato. Insomma, per dirla alla veneta: peso el tacon del buso (trad. peggio la toppa del buco). La prossima volta lo tormento un po' [:)][:)]. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 27/09/2011 09:30:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai fatto benissimo a comperare la chiave " robusta" x smontare le ruote , si sa mai... però il mio consiglio è quello di cambiare anche il gommista , è da criminali serrare le ruote con la pistola grossa , quella serra almeno a 70-100kg, le ruote del daily vanno serrate a 20-22kg, pena la deformazione dei mozzi e dischi freni... Ciao Paolo
quote:Risposta al messaggio di fergi inserito in data 27/09/2011 21:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti faccio un disegnino se vuoi [:D]: per esempio guarda qui: [url]http://cgi.ebay.it/PISTOLA-PNEUMATICA-ARIA-SVITA-AVVITA-CON-10-BUSSOLOTTI-/120785268756?pt=Utensili_elettrici&hash=item1c1f5cf014#ht_2151wt_1139 e poi qui [url]http://www.ferramentanonsolo.com/PBSCProduct.asp?ItmID=4046192&AccID=30410&PGFLngID=4 mapuoi adattare anche pezzi usati con un pò di manualità risolvi e tranquillamente avviti e sviti ANCHE con le CINESERIE..se poi queste si rompono (a me ancora non è successo) fai presto a cambiarle al pari di un utensile ..personalmente ho recuperato pezzi di scarto di un vecchio compressore ma +o- la spesa è quella..ovviamente fatti salvi i limiti di peso (che io non ho) e la possibilità di avere un inverter già installato altrimenti i costi salgono . Buon lavoro [8D]
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 27/09/2011 23:19:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>iao,sicuramente la quantita di aria che riesci a caricare nell'unità di tempo è determinante per il funzionamento, ma , normalmente i compressori da 20lt dispongono di motore da 1,5 Cv che non sono assolutamente in grado di compensare il consumo di aria della pistola e la scarsa capacità del serbatoio non garantisce il funzionamento continuo, ovviamente parlo per esperienza personale e con i miei utensili, e la pistola non è cinese, dico questo soltanto per evitare spese inutili e delusioni a chi si accinge a fare questo acquisto. Visto che il tuo funziona bene,sarebbe cosa gradita e utile a tutti che tu segnalassi le caratteristiche sia del compressore che della pistola. Un saluto enzo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 27/09/2011 20:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione, forse la chiave delle ruote l'avrei dovuta "suonare" sulla testa del gommista, ma sai è difficile andare da un professionista dell'auto (gommista, meccanico, elettrauto etc) ed imporgli il modo di operare. Spesso quando si porta il camper o la vettura in riparazione si assiste a scene a volte scandalose. I prezzi sono da professionisti, sempre, mentre il servizio, a volte, non è proprio professionale. Saluti Luciano