quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 18/06/2011 21:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è che se tira molto, poi la fune si incastra tra le due ruote e fa un gomitolo inestricabile e per toglierla bisogra smontare le ruote? Si, so che il Daily (non tutte le versioni) ha questa presa di forza, ma va bene per la pompa idraulica di un grosso verricello idraulico, pesantissimo e ingombrante. Penso che per l'uso di cui si parlava un verricello elettrico, molto più compatto, leggero e anche economico, sia più che sufficente, basta prenderlo di giusta taglia.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/06/2011 23:07:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cilindri di metallo da fissare alle ruote per fare da quasi-verricello? L'idea non è poi così folle e funzionerebbe con tante meccaniche. ... dovrebbero avere 5 fori dei quali due grandi tali da farci passare i dadi della ruota. Si smontano 3 dadi e se ne lasciano due. Si posizionano i cilindri con i dadi coincidenti con i due fori grandi e poi nei tre fori piccoli si riavvitano i dadi... Bah... potrebbe anche funzionare. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/06/2011 09:00:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gia' fatti[:)] per la mia vecchia "uno" in alluminio... ma non li ho mai usati [:(] non riuscivo a impantanarmi mai[:D][:D]. Massimo. All'esterno devono avere una flangia di "contenimento" per non far saltare la corda[;)] tanto per capirsi...a mo di arrotolatore da giardino[^]
quote:Risposta al messaggio di Estremo inserito in data 19/06/2011 19:42:19 (> Avevo timidamente proposto alla moglie di dare via in nostro luccicante MH per un camion 4X4 con container, tipo Overland, ma stava per telefonare alla neuro, mentendo ho detto che scherzavo [:(] Una alternativa potrebbero essere i paranchi manuali tipo TirforVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.tractel.com/it/serie...
ci sono modelli da 3200kg con carico rottura a 16.000kg.http://www.youtube.com/watch?v=...
come vedi tira in salita, nel fango, i 25 quintali di una LandRover di traverso. io sul camper ho un molto più piccolo Jockey13 (solleva 300kg rottura fune 3100kg) che ho trovato d'occasione.http://www.tractel.com/it/serie...
ma un paio di volte, per togliermi da erba o fondo viscido, è servito, e il mio camper pesa 4000kg circa. Ovviamente quasi in piano. Penso che quelli grossi riescano a trazionare in piano o quasi anche un veicolo da 60q anche se nel fango.quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/06/2011 18:50:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Facciamo 100 q. , quell'attrezzatura da sola sotto "bandella"[:D] peserà già 500/600 kg. Ps. dimenticavo potremmo poi aggiungere una lama spazzaneve e spargisale posteriore.. Sarebbe il top[8D]
quote:Risposta al messaggio di Estremo inserito in data 19/06/2011 19:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una soluzione economica,faticosa ed ingombrante c'è, si chiama Tirfor. Con un Tirfor tirare 4000-5000 kg non è difficile e hai l'enorme vantaggio di non aver bisogno di nessun tipo di fonte energetica. Certo non è comodo come un verricello (o argano) elettrico/idraulico. Pensaci[:)]
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 19/06/2011 20:47:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sa che abbiamo scritto insieme...[:)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/06/2011 21:25:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già, pensavamo la stessa cosa nel medesimo momento[:D].. Sti camperisti! Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/06/2011 23:35:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Faticoso è faticoso (specie le lunghe tirate), ma si fa. I tirfor costano dai 500 ai 2000 euro circa a seconda del modello. I jockey non lo so. Non c'è solo la tractel comunque, si può andare a spendere meno della metà con un'altra marca. 300/500 kg indicano il massimo carico di esercizio. Il punto di rottura (della fune) è a 3100 kg. I tirfor hanno carichi massimi di esercizio e carichi di rottura più alti. Per rompere la fune d'acciaio ce ne vuole, ma ce ne vuole. Io non ci sono andato mai neanche nei vaghi dintorni. L'effort on handle sono i kg da applicare alla leva per tirare; la scheda tecnica dei jockey però da 24/10 kg per il j5 (rispettivamente tirare/mollare) e 8/2.5 kg per il j3. Comunque anche quelli piccoli possono servire: tieni presente che il tuo mezzo da 3500/4000 kg non viene trascinato (a meno che non lasci il freno a mano inserito [;)] ) ma è aiutato dal rotolamento degli pneumatici nel movimento, il che significa che serve una forza notevolmente inferiore per spostarlo... certo se devi tirarlo in salita la gravità si mette di mezzo. Quelli grossi ti spostano l'ira degli dei, ma pesano e pesa pure la fune d'acciaio. Per il 3200 kg fai una cinquantina di chili in tutto.