quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 01/04/2012 20:16:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avrai la valvola termostatica bloccata. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di kreos 3003 inserito in data 01/04/2012 21:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto Non sarebbe il primo caso di motorhome allestito con musi che non tengono in considerazione i flussi d'aria. Forse andare in Iveco non sarà risolutivo e occorrerà arrivare all'allestitore (salvo fai da te evoluto). Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 01/04/2012 21:53:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco, al massimo la fa partire troppo tardi, non dovrebbe infatti arrivare fino a 120°/130° la temperatura prima dell'entrata in azione della ventola. [xx(] Domani proverò a sentire a Mondovì e a fare un giro all'Iveco, speriamo sia un problema semplice da risolvere e non grave, anche perché questa settimana non possiamo portarlo in officina e per Pasqua dobbiamo tassativamente andare via. [:p][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 01/04/2012 21:57:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Verifica bene che aprendo il cofano i convogliatori d'aria siano presenti sulla faccia anteriore del radiatore e che l'aria in entrata dalle griglie non possa sfuggire per vie diverse che quella di passare attraverso il radiatore. Non è il primo caso di allestitore che non rispetta i flussi nel vano motore e si ha tale inconveniente che diventa ancora più evidente nella marcia a media velocità con un veicolo a grande sagoma che ci precede. La climatizzazione sempre inserita (si disattiva solo con il tasto ECO) aumenta la frequenza di inserzione della ventola chiamata a raffreddare anche il radiatore clima che inevitabilmente trasferisce calore sul retrostante radiatore motore. Ulteriore condizione di massima attenzione è la marcia in salita con raggiungimento di quote elevate (oltre 1500 mt) in questo caso il punto di ebollizione del liquido si abbassa e mancando una postventilazione elettrica, spegnendo il motore potrebbe verificarsi un picco di temperatura che porta l'indicatore in rosso riaccendendolo dopo pochi minuti dallo stop: tale comportamento e poco simpatico (colpi di calore) ma è un limite di quella meccanica non dotata di ventilatore elettrico ai pacchi radianti. Non vi allarmate....solamente sorvegliate queste poche cose al fine di capire primo se vi sia un "deficit" di aria che dribla il passaggio dalle griglie ai radiatori e secondo verificare che la potente quanto rumorosa ventola abbatta in una manciata di secondi la temperatura con camper in quota elevata. Dodo
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 01/04/2012 23:15:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai Rik che nel mio invece la ricreazione di tutti i convogli verso il radiatore e la loro chiusura ha fatto scendere di mezza tacca la temperatura di esercizio in corsa....ho però messo una tubatura di convoglio aria direttamente da un punto in pressione verso la turbina ed una pompa circolatore elettrica del raffreddamento che evita il picco di temperatura sulla testata allo spegnimento in alta quota.....il rumore è dato dal flusso aerodinamico delle pale della ventola molto rafficinate al radiatore ed alla loro generosa "presa" nell'aria grazie ad un passo decisamente "lungo" non è dovuto alla trasmissione del moto da parte delle cinghie... Ciao Dodo
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 01/04/2012 21:07:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Matteo, non necessariamente la valvola si blocca chiusa, potrebbe bloccarsi anche aperta e in questo caso il motore farebbe fatica a scaldarsi in inverno... ma potrebbe anche bloccarsi a metà generando proprio il problema che hai tu. Ora, non conosco la temperatura a cui quel motore lavora normalmente, ma difficilemente va oltre i 90-95°, temperature a 120-130° garantirebbero soltanto la rottura della guarnizione di testa. A parte il livello del liquido, io comincerei dalla valvola, successivamente al radiatore. Personalmente eviterei di credere che gli allestitori non tengono conto dei flussi d'aria... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/04/2012 11:14:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non c'è da credere....ma da aprire il cofano e verificare.... Basta guardare come sono fatte le sovrastrutture interne della capottatura del vano motore per ricredersi velocemente che il progetto della cellula in quella zona tenga conto di calore,rumore,flussi o altro e questo anche per marchi prestigiosi (e costosi)....basta chiedere anche sul forum e si avrà conferma di come piccole banalità (strappi di viti,squadrette che si staccano,cablaggi "violentati" dalle strutture) spesso possano appiedare molto di più che non rotture importanti. Pare personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 02/04/2012 22:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che dici è sicuramente vero, però sarebbe il primo mezzo di questo modello che ha il problema, non ne ho mai sentiti altri e, a vederle, le prese d'aria sono sufficienti, forse maggiori del muso originale Iveco. Domani provo a sentire in concessionaria per vedere cosa mi consigliano, anche perché fare un intervento sul muso non mi piacerebbe per niente. [V] Altrimenti, a lungo andare questo comportamento potrebbe provocare danni al motore o sarebbe solo un fastidio per il rumore della ventola? [:D] Saluti Matteo