https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/12/2016 alle 21:48:53
ciao, non sono un espertone né di leggi, né di meccanica, ma credo che se può essere inserito nei registri asi sia esentato dalle limitazioni sul traffico in molte provincie italiane (non credo ci sia una normativa nazionale);in questo senso, meglio un mezzo degli anni 80 che uno degli anni 90; per le cinture, ignoro l'allestimento del mezzo, ma in linea generica nulla vieterebbe di installare su un camper puro dei sedili posteriori automobilistici, procurandoseli in uno sfascio con le relative guide. Per le considerazioni meccaniche ecc. ti consiglio di inserire il quesito nella sezione apposita o marchi se il mezzo è allestito da un marchio specifico e non autocostruito.
Grazie per le info, interessante la riflessione che sia meglio un mezzo più vecchio!
In risposta al messaggio di 6i4NNi del 06/12/2016 alle 22:07:11
Grazie per le info, interessante la riflessione che sia meglio un mezzo più vecchio!
Ciao, io fino a poco tempo fa' avevo un furgone come lo stai cercando tu. era un 35/10 del 87 iveco gemellato. Una cannonata, la cosa peggiore era quella di far scendere il letto e poi aveva preso la ruggine nei tronconi che tengono il parabrezza. Chiaramente a girarte lo sterzo nelle manovre ci vuole un bel po di forza. Del resto, devi vedere e stare attento alle infiltrazioni, specialmente dal tetto dove ha gli oblò. Trent'anni sono tanti per la carrozzeria ma per il motore possono essere anche pochi. Guarda la stufa, il frigo perchè poi difficilmente trovi i ricambi. Ciao
http://www.asifed.it/normative/note-informative/a-proposito-di-cinture/
http://www.asifed.it/normative/note-informative/fari-accesi-di-giorno/