CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Ancora domande su pressione turbo ducato 2.8 idtd

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic 
Pagina: di 8

whynot56

Meno di 50 messaggi

Inserito - 27/06/2016 :  21:42:10  Mostra il profilo
Ritorno sull'argomento visto che ancora non ho risolto il problema. Il mio duccato 2.8 idtd non sale di pressione, piu di 0,5 bar non segna il manometro ( verificato ).
Ho anche accorciato l'asta della wastgate ma niente, compreso 1/2 giro ad avvitare alla mandata gasolio e regolazioni LDA.
I meccanici mi dicono di andare dal pompista che a sua volta diagnostica subito la revisione della pompa ( 600 euro ) senza prendere in considerazione ciò che affermo e senza metterci le mani. Anche per la non conoscenza del motore, io penso.Ho messo una T sul tubicino che comanda la valvola LDA su cui ho ataccato il manometro. Successivamente ho messo un'altra T sul tubicino che và dalla wastgate al turbo, inserendoci come fuga un manettino regorabile. Oggi ho inserito la pistola dell'aria compressa ( con manometro incorporato e pressione bassa ) su ambedue le T al posto del manettino o del manometro, ma non si mette in pressione il circuito.La membrana lda si sente che và a fondo corsa. Sento l'aria entrare ma evidentemente esce da qualche parte. Ho provato a sentire con la mano i vari raccordi ma niente. Possibile che l'aria entri nel motore attraverso una valvola di aspirazione aperta ( ma quella di scarico devrebbe essere chiusa ! ). Il turbo è collegato al circuito di aspirazione con un tubo di gomma ? Magari potrebbe essere lento. Qualche idea ?
Meccanici un aiuto !
Grazie

Edited by - whynot56 on 27/06/2016 21:42:51

powermanto

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/06/2016 :  06:56:58  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di whynot56 inserito in data 27/06/2016  21:42:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
l'aria che senti soffiare esce dal filtro dell'aria,è normale..tappa il tubo che va al compressore e riprova,vedrai che non sentirai più soffiare da nessuna parte,ma così non è una verifica attendibile,perchè metti in pressione solamente il circuito che va alla lda..come ti avevo già scritto ci sono molte cose da verificare e se uno non è del mestiere,non è semplice risolvere il problema... io escluderei la pompa del gasolio,o perlomeno partirei dal controllare il turbo con tutto il suo circuito,la pompa gasolio la guarderei per ultima..
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
Torna in cima alla pagina

morodirho

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 28/06/2016 :  07:48:42  Mostra il profilo
puoi montare anche una pompa d'oro, ma se non c'è la pressione del turbo  il motore non va, risolvi prima il problema pressione. , vai da un meccanico di autocarri. wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.

whynot56

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/06/2016 :  12:51:33  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di powermanto inserito in data 28/06/2016  06:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Grazie della risposta.
Perchè dici che và in pressione solo l'lda ? Il tubo và anche sul collettore di aspirazione e di conseguenza su tutto il circuito.
Comunque ho messo l'aria anche sul tubo della wastgate ma senza risultato. Il circuito non và in pressione.
Dici che ci sono altre cose da controllare, mi puoi dare qualche indicazione ? 
Grazie

whynot56

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/06/2016 :  12:54:33  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di morodirho inserito in data 28/06/2016  07:48:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Grazie della risposta. Un riparatore di autocarri sì, ma che conosce i vecchi ducato. Stò cercando ma non conosco.

morodirho

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/06/2016 :  13:05:40  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di whynot56 inserito in data 28/06/2016  12:54:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
ma è un modello con intercooler  o no !
a tergo nostra sunt.

whynot56

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/06/2016 :  13:33:58  Mostra il profilo
Sì sì ha l'intercooler.

morodirho

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/06/2016 :  13:42:45  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di whynot56 inserito in data 28/06/2016  13:33:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
allora  prova a controllare la pressione all'uscita dell'intercooler, metti una t  sul manicotto e colega il manometro . perchè potrebbe essere intasato. Dopo di che dovrai eventualmente n trovare la causa wink
a tergo nostra sunt.

whynot56

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/06/2016 :  14:20:18  Mostra il profilo
Scusa ma se è intasato andrebbe comunque in pressione il circuito,o no ?

morodirho

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/06/2016 :  15:59:25  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di whynot56 inserito in data 28/06/2016  14:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
l'aria del turbo compressore entra nel radiatore ( intercooler) , se questo è intasato l'aria ne esce a fatica. Puoi fare una prova provando la pressione turbo in entrata del radiatore e poi quella in uscita.Se la pressione in uscita del radiatore è piu bassa di quella in entrata significa che il radiatore di raffreddamento è intasato.Di solito la causa è un accumulo di olio proveniente dalla turbina, per cui..wink....
a tergo nostra sunt.

Arca76

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/06/2016 :  16:24:11  Mostra il profilo
Fai una cosa collega il manometro direttamente alla T vicino alla turbina così vedi se il turbo va in pressione oppure no.
Dopo di che se la pressione non sale io darei un'occhiata al pompante. 
Fai questi controlli e faccio sapere
Cosimo

whynot56

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/06/2016 :  22:53:52  Mostra il profilo
Grazie a tutti x le risposte. Oggi ho fatto altre prove, come consigliato ho tappato il tubo che viene dal filtro aria, ed anche quello che và al collettore di aspirazione.
Quindi con membrana lda esclusa. Pompando denro 1,5 bar e rilasciando, rimanevano 0,5 bar che pian piano diminuivano. Potrebbe essere normale, penso,
Quindi ricollego il tubo al collettore di aspirazione e la pressione non rimane. Ma mi stà venendo il dubbio che non abbia mandato dentro una quantità di aria sufficente a mettre in pressione anche il collettore. Comunque ora ho messo il manometro sul tubo che viene dal compressore e wastgate come suggerito, ed alla prossima uscita vedrò che succede. Qualche collega camperista di Roma conosce un'autofficina specializzata sui veicoli commerciali a Roma nord ?
Grazie 

morodirho

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/06/2016 :  07:19:12  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di whynot56 inserito in data 28/06/2016  22:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
non sono praticodi Roma per cui non so se sia a nord o altrove, ma rova ad andare alla ''romana diesel''
a tergo nostra sunt.

camperlento

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/06/2016 :  10:18:59  Mostra il profilo
troppo grande li vai lasci il mezzo e poi ti ritornano con un preventivo, deve cercare un officina magari anche un pò fuori ma piccola che ci puoi parlare direttamente e non quelle che ti fanno aspettare il verdetto in sala d'attesa, a roma ce ne sono in ogni dove di officine del genere senza andarsi a cacciare in quelle bolge mega.
camperlento

morodirho

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/06/2016 :  11:25:18  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di camperlento inserito in data 29/06/2016  10:18:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
non conosco personalmente l'officina in questione, pero' conosco di persona diversi camionisti che hanno risolto parecchi problemi.Certamente ,essendo una grossa conc, i tempi e i prezzi sono consegueanzali.( probabilmente elevati)sad
a tergo nostra sunt.

whynot56

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/06/2016 :  13:54:29  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di camperlento inserito in data 29/06/2016  10:18:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Sì infatti, devo trovare qualcuno che ha già lavorato su quel motore all'epoca. Vicino casa ho  Aurelia Autocarri. Qualcuno la conosce ?

camperlento

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/06/2016 :  16:22:02  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di morodirho inserito in data 29/06/2016  11:25:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
hai ragione , molto bravi specie per gli interventi in garanzia e sulle manutenzioni flotte e sulle programmate dei pesanti, qui è più una faccenda da vedere insieme con il proprietario del mezzo, almeno io la penso così.
Come costi non sono fuori dalla norma, solo che in questo caso mi sa che ti viene un conto non salato ma salatissimo e qui stai certo che non fanno tante prove o lavaggi di radiatori cambiano e tutto originale, e poi provi e se poi non ti soddisfa non sai con chi parlare, parli con uno o una che manco sa cosa sia un motore e manco sa cosa e come hanno fatto per far salire quel conto, sono baravi ma molto poco predisposti ad ascoltare e confrontarsi con il cliente.sono organizzazioni grandi.
camperlento

morodirho

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/06/2016 :  20:09:00  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di camperlento inserito in data 29/06/2016  16:22:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

come ho detto prima non conosco personalmente l'officina.So soltanto che si tratta di una grossa conc.,,penso pero' che abbia un incaricato alla prova dei veicoli per poter fare una scheda di intervento.Almeno dove lavoravo questa era la prassi: ti presenti con il mezzo, esponi il problema, se non è chiaro esce un collaudatore con cui si puo'discutere,dopo di che entrera' in officina .E' chiaro che tutto questo ha dei costi che purtroppo qualcuno deve pagare, ma è la prassi normale di ogni concessionaria.smileyD'altra parte se vai da un meccanico che ti manda dal pompista,il quale non fa altro che revisionare la pompa, dopo di che se il mezzo non funziona ti rimanda dal meccanico che non sapendo cosa fare ( perchè succede) ti trovi ad aver pagato il meccanico la prima volta, il pompista la seconda volta e il meccanico la terza volta per cui... wink

Edited by - morodirho on 29/06/2016 20:12:59

powermanto

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/06/2016 :  07:38:30  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di whynot56 inserito in data 28/06/2016  12:51:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
ho letto male,pensavo che avevi tolto il tubo che va al collettore e avevi soffiato in quello..
comunque io bloccherei la valvola westgate(legala con del filo di ferro) e provi ad accelerare stando MOLTO attento che la pressione del turbo non vada troppo su,se non sale nemmeno così,io smonterei il turbo e lo aprirei...
altre cose da controllare potrebbe essere la fase del motore,il gioco valvole,e che non ci sia l'albero a camme con le olive usurate...
questi ultimi controlli sono abbastanza veloci e semplici da fare...
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!

camperlento

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/06/2016 :  09:26:33  Mostra il profilo
non legare niente, che se per caso qualche cosa va storto vedi che putiferio, qui serve trovare il problema non fare prove empiriche
camperlento

powermanto

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/06/2016 :  20:31:49  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di camperlento inserito in data 30/06/2016  09:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
cosa può andare storto?
se quando accellera tiene un'occhio sul manometro del turbo,cosa va storto??
se la pressione sale troppo,basta togliere il piede dal gas!
non ci deve andare fino a capo nord,è sufficiente una o due accellerate...poi se la pressione aumenta o no,si ragiona di conseguenza...
questa è una prova empirica che serve per provare a risolvere il problema partendo dall'inizio e per non cambiare pezzi a caso...
   Topic 
Pagina: di 8
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2017 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Camper nuovi disponibili in pronta consegna
729 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
Catene Neve per Camper da € 39.90
Robuste catene da neve a rombo con maglie da ...
www.camperonsale.it
CONFEZIONE 10 BOTTONI AUTOMATICI MASCHIO...
Maschio da avvitare su una superficie rigida,...
www.camperonsale.it
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina