In risposta al messaggio di PPoli del 21/06/2017 alle 19:37:53
Se in una batteria ad acido libero da 100A ne usi 50 dopo pochi cicli la puoi buttare via. Con una al litio puoi fare tranquillamente scariche profonde, basta che stai attento alla tensione minima. Diciamo che se sei abituatoad avere 200A (mi sembra il taglio medio di chi ne fa un uso pesante) al piombo puoi abbastanza ragionevolmente accontentarti (nel senso che ci fai grosso modo le stesse cose) di una 100A al litio. E passi già da 55/60kg a meno di 15. Per il prezzo credo sia evidente a tutti che al momento le Litio sono spropositate. Vale la pena? Non vale la pena? Dipende anche da quanto uno può spendere e da quanta passione mette nei giochini che si compra. Ma lo stesso ragionamento vale per un sacco di altre cose. Vale la pena comprare un computer portatile da 1500/2000 euro quando con uno da 500 ci fai le stesse cose? Per me si, ma mi rendo conto che la qulità dello schermo, la velocità del disco, la sensibilità della tastiera, l'estetica, per qualcuno (pochi) sono evidenti, ma la maggior parte delle persone non riesce nemmeno a distinguerle, figuriamoci ad apprezzarle. Io ascolto musica con una coppia di amplificatori autocostruiti che solo di componenti mi saranno costati 6.000 euro. Vale la pena? Mah....li avevo da spendere senza sacrificare il cibo e l'istruzione dei figli, ho rinunciato ad altre cose,mi sono divertito a costruirli e mi diverto ad ascoltarli....what else?
In risposta al messaggio di iw5ci del 23/06/2017 alle 10:10:52
I nostri mezzi sono fantastici, perche' ti consentono di avere un mezzo di trasporto che fa anche da casa ed e' autonomo. L'autonomia e indipendenza e' una delle piu' belle cose del camper. Essere energeticamente autonomie' fondamentale... non siamo come gli americani che si attrezzano per lo Zombie Day, ma almeno quando siamo in giro, e' bello sapere di avere energia in abbondanza. Ben vengano le litio. Sono sicuro che tra 4-5 anni al massimo, avremo bellissime batterie al litio da 200 euro al posto delle vetuste AGM. Pero' oggi e' ancora presto. Non li spendo 1000 euro di batterie, quando (come adesso), sto andando alla grande con 200W di pannelli e una batteria da 100ah da supermercato. Adesso tiro avanti con batterie da 90 euro in attesa che il prezzo delle litio scendano. Andrea IW5CI
anch'io la penso come te! batterie da pochi soldi fino a che la tecnologia LiFePo4 sarà popolare e piuttosto investo dei soldi su un sistema che mi garantisca sempre energia elettrica, giusto perchè non mi piace restare senza corrente in inverno magari di notte
In risposta al messaggio di champion del 23/06/2017 alle 10:43:55
anch'io la penso come te! batterie da pochi soldi fino a che la tecnologia LiFePo4 sarà popolare e piuttosto investo dei soldi su un sistema che mi garantisca sempre energia elettrica, giusto perchè non mi piace restare senza corrente in inverno magari di notte
......piuttosto investo dei soldi su un sistema che mi garantisca sempre energia elettrica......
In risposta al messaggio di iw5ci del 23/06/2017 alle 10:10:52
I nostri mezzi sono fantastici, perche' ti consentono di avere un mezzo di trasporto che fa anche da casa ed e' autonomo. L'autonomia e indipendenza e' una delle piu' belle cose del camper. Essere energeticamente autonomie' fondamentale... non siamo come gli americani che si attrezzano per lo Zombie Day, ma almeno quando siamo in giro, e' bello sapere di avere energia in abbondanza. Ben vengano le litio. Sono sicuro che tra 4-5 anni al massimo, avremo bellissime batterie al litio da 200 euro al posto delle vetuste AGM. Pero' oggi e' ancora presto. Non li spendo 1000 euro di batterie, quando (come adesso), sto andando alla grande con 200W di pannelli e una batteria da 100ah da supermercato. Adesso tiro avanti con batterie da 90 euro in attesa che il prezzo delle litio scendano. Andrea IW5CI
.....Sono sicuro che tra 4-5 anni al massimo, avremo bellissime batterie al litio da 200 euro.....
In risposta al messaggio di marcucciolo del 23/06/2017 alle 02:08:20
// Una batteria ad acido libero tipo ursus da 100ah pesa 26 kg circa e costa 80 euro, una batteria a litio da 100ah pesa 13 kg e ne costa 800. Ma se collego lo stesso carico alle due batterie , in concreto.. // Ciao Cristiano, ho provato a far riflettere i fautori di batterie performanti al piombo ...anche costosette , senza alcuna fortuna o quasi ..adesso esiste una nuova realtà ( per Voi ) , che si chiama litio APPROFITTATENE E BASTA , se potete Mar..cucciolo
Buon giorno Marco, la mia domanda e' nata nel ricordare una vecchia discussione, dove un utente sosteneva che 70ah di una optima sono superiori ai 100ah di una ursus . Immagino sempre quel famoso contenitore pieno d'acqua......... Inoltre, se devo accendere il motore e fare un giro per ricaricare le mie litio (circa un'ora giusto?) in inverno, dove anche il piu' performante dei pannelli puo' avere problemi , sono quasi 10 euro di carburante fossile che consumo . In fondo allora i prezzi dell'efoy e del suo metanolo non sono poi cosi' distanti. Scusa se il mio ragionamento ti sembrera' banale, ma una delle cose che mi ha insegnato questo forum e le mie esperienze, e' di riflettere molto bene prima di installare un qualsiasi accessorio. Cordialmente Cristiano.
In risposta al messaggio di Topolone del 23/06/2017 alle 12:01:28
......piuttosto investo dei soldi su un sistema che mi garantisca sempre energia elettrica...... Non esiste e non esisterà mai ... Il metanolo come il gasolio come la benzina prima o poi finiscono..... L'unica forma di energia quasi infinita che entra nel nostro sistema è quella che ci arriva dal sole.
Certo Topolone, il solare è l'unica energia sicura ma io vedo la mia personale esperienza invernale.
In risposta al messaggio di champion del 23/06/2017 alle 15:53:03
Certo Topolone, il solare è l'unica energia sicura ma io vedo la mia personale esperienza invernale. Ho 220W di pannello solare e due batterie.... d'estate posso vendere la corrente all'Enel mentre d'inverno devo semprepenare se voglio fare tre giorni in montagna. Questo inverno ho trovato un grosso camper tedesco con oltre 600W di pannelli solari e 400A di batterie e anche lui aveva problemi di energia. Per me l'unica alternativa alla colonnina è un dispositivo a supporto sicuro.... e che vada a metanolo, gasolio o plutonio 238 per me è indifferente La tranquillità di essere sempre autosufficienti è impagabile!
Quello che dici è corretto e condivisibile.
In risposta al messaggio di Topolone del 23/06/2017 alle 12:32:10Probabile che ci sarà da aspettare un bel pò anche la prevista riduzione pare sia destinata a fallire visto i prezzi in sala del litio:
.....Sono sicuro che tra 4-5 anni al massimo, avremo bellissime batterie al litio da 200 euro..... Io invece sono sicuro del contrario. La Tesla sta investendo miliardi nella nuova Gigafactory con l'obbiettivo dichiaratodi cercare di ridurre il costo delle batterie del 30 % e non è detto che ci riesca. Oggi le batterie al litio costano circa 5 $ per Ah @ 12 V ..... Se aspetti la batteria al litio da 100 Ah a 200 € rischi di aspettare tutta la vita....
http://www.ilsole24ore.com/art/...
In risposta al messaggio di Topolone del 23/06/2017 alle 16:44:39Gia con la combi diesel e 100 litri di serbatoio pieno scaldo anche in inverno in alta montagna per circa 20 giorni ma forse di piu prima di dovere rifornire. In bel passo verso l autonomia.
Quello che dici è corretto e condivisibile. Tutti sognano di potere essere il più possibile autonomi. Quello che manca oggi sono i posti dove potere essere autonomi a meno di fermarsi nei posti sperduti dove nessuno vae vuole andare ...... L'autonomia elettrica per 5 giorni è oggi facilmente realizzabile senza spendere uno sproposito. Molto più difficile essere autonomi con 17 litri di capienza della Thetford !!!! anche con una seconda K7 non vai troppo lontano.... L'acqua poi finisce prima del previsto per non parlare del gas.... 2 bombole piene in inverno ti durano al massimo 5 giorni .... Come hai scritto giustamente in estate possiamo vendere corrente a mamma Enel.... In inverno la soluzione più semplice e economica è la struttura attrezzata ....anche perché sostare in libera è diventato praticamente impossibile.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2017 alle 12:27:54// Penso che tra 5 anni forse con meno di 500 euro si potrà avere 100Ah litio sul camper. //
Gia con la combi diesel e 100 litri di serbatoio pieno scaldo anche in inverno in alta montagna per circa 20 giorni ma forse di piu prima di dovere rifornire. In bel passo verso l autonomia. Basta avere con se un paio dicartucce di metanolo che anche la corrente non è piu un problema. Con 120 litri di acqua una settimana si fa, con due cassette wc invece massimo 5 o 6 giorni. Riguardo alle litio penso che ormai la strada è tracciata e tra qualche anno sarà la norma a prezzi umani. Se pensiamo a cosa costavano per esempio i cellulari, le fotocamere digitali 20 anni fa e ora, e cosa costavano una volta le litio dei cellulari etc e come sono calate ora. Penso che tra 5 anni forse con meno di 500 euro si potrà avere 100Ah litio sul camper.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 16/07/2017 alle 17:54:44Come sempre sono daccordissimo con te.
// Penso che tra 5 anni forse con meno di 500 euro si potrà avere 100Ah litio sul camper. // Tommaso , a ben pensarci , c'è stata la corsa all acquisto di performanti batterie in speciali tecnologie...AL PIOMBO Costosissime Agm e Gel ( anche 400/600 euro ) , che per quel che costano a mio modesto parere non valgono minimante il gioco , anche tu infatti sai come l ho sempre pensata in proposito , meglio batterie barbone al piombo che quelle blasonate sempre al piombo Infatti le PICCOLE/PICCOLISSIME differenze prestazionali non giustificano affatto i costi almeno quadrupli ( una batteria da 100Ah la si può acquistare anche a 60 euro volendo , in offerta dal droghiere sotto casa ) Mai investito in piombo infatti Ma non è finita , spesso vengono aggiunti accrocchi magici , vedi i vari booster e amplificatori di carica e i vari switc ..dalle cifre esorbitanti e dalle prestazioni inutili se non deleterie per gli accumulatori Ho una sola batteria autocostruita da 100Ah nominali al litio , che al contrario delle piombo ne può erogare forse anche 110/120 Ah , al contrario delle piombo che al max ne possono erogare FORSE 50Ah , prima di andare giù Perché aspettare allora ? HO SPESO 520 euro e viaggio in Lamborghini Mar..cucciolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2017 alle 19:47:22Se ti può interessare ci sarà un corso teorico e pratico sulla tecnologia Lifepo4 in data mercoledì 23 agosto alle 9:30 AM.
Come sempre sono daccordissimo con te. Anch'io normalissima 100Ah da auto e mi va piu che bene tenuta sempre al massimo da San Efoy Diciamo che di Litio io ci capisco poco, forse anche perchè non ho mai preso veramentela cosa in considerazione e non mi sono documentato, e quindi la mia ignoranza mi lascia un po pauroso di fronte a cose autocostruite visto che con quelle cose o si sa bene cosa fare o si va incontro anche a guai seri. Probabilmente se ne sentissi veramente la necessità mi sarei anche informato e dato da fare, ma come dicevo con l'Efoy onestamente non ho mai avuto problemi di batteria scarica, e quindi per ora vado avanti così, ma incomincio a seguire la cosa con interesse.
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/05/2017 alle 17:22:17Ciao, sto valutanto l'acquisto delle Luminor lht ti trovi ancora bene? Hai dovuto cambiare il caricabatterie ho hai semplicemente sostituito la tua vecchia batteria?
Le Luminor Lithium LTH 12 da 100 A LiFe Po4 con voltaggio di 13, 2 volt ( a piena carica anche 13,5 v) Hanno il loro BMS interno con lo staccabatterie automatico quando arrivano a 11 V Ne ho montate due in paralleloda oltre sei mesi e anche in inverno non sono mai andato pure in libera e tutto acceso sotto i 13 volt. dopo 3 gg di truma. POI IL RISPARMIO PESO OGNUNA 13-13,5 KG. Alcuni amici con una sola si trovano meglio che con due agm verdone. Franco A chi interssato , fare mail.
In risposta al messaggio di supercozza del 23/08/2018 alle 17:15:27Montate senza cambiare nulla
Ciao, sto valutanto l'acquisto delle Luminor lht ti trovi ancora bene? Hai dovuto cambiare il caricabatterie ho hai semplicemente sostituito la tua vecchia batteria?
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/08/2018 alle 17:56:04Ciao cosa vuol dire caricabatterie esterno?
Montate senza cambiare nulla Sono quasi due anni e senza problemi Caricabatterie interno su Gel Caricabatterie esterno specifico per Lifepo4 .
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/08/2018 alle 00:02:12Ognuno ha le proprie abitudini... C'è chi fa molta libera (quindi non va in AA o campeggi ne consegue no 230V) e usa molto la tv oppure altri device, o ha il riscaldamento a gasolio che è più energivoro di quello a gas... quindi necessità di maggior accumulo energetico (e aggiungo efficiente) anche se ha 200-250W di pannelli.
Io sta corsa alle batterie capienti non la capisco proprio. Ho una 65Ah e basta e avanza con 200W di pannelli e frigo supplementare a baule con compressore. se fa freddo che devo riscaldare molto vado dove ho l'elettricita' e scaldo con quella e con la 230V non ho in ogni caso problemi di batteria scarica.