In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/03/2017 alle 19:41:25
Allora il secondo.... Non che un 360 con un 8 CV non possa andare, sia chiaro. Io avevo questo Quicksilver 430 con un 18 CV e raggiungeva gli 11 nodi con 3 persone a bordo. Quando lo vendetti ad un'amico, per una stagionelui usò un 9,8 monocilindrico 2T e perdeva 1 nodo, quindi non c'era poi questa gran differenza. Solo che per superare onda ed iniziare la planata soffriva un bel po' di più. Se hai voglia e tempo cercati un CMboat Questo è realmente un altro pianeta !!!
Ciao Paolo,
In risposta al messaggio di ik6Amo del 29/03/2017 alle 08:30:30
Bello il cmboat. Ho avuto il T38 e posso dire che naviga abbastanza bene. Mi ci son divertito sul Gargano. Non conosco invece il fastroller. Ho però visto che il fastroller accetta motori fino a 10 Hp, mentre il t 38 puòarrivare a 20 Hp. Il mio era dotato di un 20 Hp honda e posso dire che forse era un pò esuberante come motore, per il tipo di gommone. Praticamente sono riuscito ad andare al massimo poche volte, perchè oltre un certo limite se il mare era appena formato si controllava male. Penso che per il T38 l'ideale sia il 15 Hp. Ho poi avuto un Marsea CL40; tutto un altro pianeta. Planava egregiamente con il 20 Hp Honda e teneva benissimo il mare. Da quanto vedo dovrebbe essere molto simile al cmboat. Naturalmente i prezzi di questi natanti sono molto più alti rispetto al T38 e fastroller. Anche la qualità è adeguata al prezzo. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Scusami ik6Amo ho ripetuto le tue osservazioni anche se sono state molto simili mi conforta da neofita.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/03/2017 alle 12:32:58
Ma il T38 non ha Paiolato gonfiabile ad alta pressione proprio come il Fastroller ?? Ovviamente devi capire cosa ti serve ed è proprio questa la verra difficoltà, però un 25 CV da movimentare è una roba brutta !!!! Se siete 2 adulti ok, altrimenti non superare i 15 Cv e 35-40 Kg di motore altrimenti dopo 2-3 uscite vendi tutto !!!
No vedo da scheda che ha il paiolo:
http://www.honda.it/marine/prod...
http://www.gommoniemotori.com/f...
In risposta al messaggio di ik6Amo del 29/03/2017 alle 15:07:23
Il T38 ha il pagliolato gonfiabile. In effetti si tratta semplicemente della chiglia che si gonfia a 0,9BAR e basta. Il pregio di tale sistema è la praticità e leggerezza, perchè il gommone sta in una sola sacca, non bisognamontare nulla ma solo gonfiare. La chiglia risulta a V. Il difetto è che, soprattutto con mare un pò formato, la chiglia tende a seguire la conformazione dell'onda, deformandosi di conseguenza. Questo può dare fastidio. Ho fatto una sola stagione con il T38. Ho trovato esuberante già il 20 Hp Honda; penso che un 25 sia eccessivo. Per meglio vedere, riporto qualche foto. Questo tanto per rendersi conto di com'è il gommone. Purtroppo mi sono state caricate delle foto di traverso ed il comando di rotazione credo sia inefficiente, perchè non ha funzionato. Edito per aggiungere che i flaps che si vedono dietro impediscono il montaggio di ruote di alaggio, se non quelle dedicate; necessita quindi fruire di un carrello di alaggio, tipo quello su cui il gommone è stato fotografato. Io lo trainavo con un trattorino elettrico progettato da me e realizzato da un amico che lavora bene di tornio e fresa. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Ho scoperto l'arcano esistono due tipi di t38 honwave IE2 con paiolo gonfiabile ed il modello AE2 con paiolo in alluminio.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 29/03/2017 alle 14:30:14
No vedo da scheda che ha il paiolo: Perqua nto rigurrdai l motore ho cercato di leggere prima su altri thread sempre su camperonline e poi con alcuni link ho letto questo moltoi nteressante per chi vuole inizare a capire:inserisco il link anche per altri che magari non ne capiscono molto come me. Per il motore lo avevo capito che i pesi sono fondamentali e che di conseguenza lo smontabile leggero ha un limite di utilizzo (sopratutto per la sicurezza in mare) e come nella scelta del camper bisogna adattarsi altrimenti alla boa tanto a differenza del camper non c'è problema di peso. Mi riferivo alla potenza massima del motore per evidenziare la maggior rigidità e di conseguenza robustezza in mare forse? Noi siamo due adulti e due ragazzi di 11,5 e 9 anni,(220kg di persone) forse potrei anche prenderlo più piccolo tipo 3,2m - 3,4m con un motore un pelino più piccolo magari 2T. Saluti Keep ca(L)m..per
Si ecco, nel nostro forum di discussioni sui gommoni ce ne sono a bizzeffe (ovviamente). e molto c'è anche per gli smontabili. Ai nostri raduni c'è quasi sempre qualcuno anche con questi gommoni. Quasi tutti, però, finiscono inevitabilmente per cambiarli nel giro di pochi anni, con un RIB (con carena in vetro resina)
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/03/2017 alle 08:28:02
volevo aggiungere che: i battelli con chiglia ad alta pressione hanno anche il piccolo svantaggio della minore abitabilità e comodità rispetto ai corrispondenti in alluminio (dovuta a forma e ingombri del salsicciotto),resta il fatto che credo siano il compromesso ideale; esistono diversi fuoribordo 4t stivabili in più posizioni e non solo in verticale; selva fa un 4t 10 cv monocilindrico minipimer da 30 kg (fermo restando che con quel peso un bicilindrico 2t come il tohatsu sviluppa 18cv); In sardegna a mio parere, specie se neofiti, conviene noleggiarsi un 5 mt con 40 cv sicuro e affidabile informandosi prima in loco sul meteo, anche quando sembra ci sia bonaccia; in generale secondo me col camper conviene il noleggio, salvo situazioni particolari (soste prolungate in luoghi con scivoli o simili, utilizzo del gommone anche al di fuori dei viaggi in camper), ci guadagni in denaro e assenza di stress (montaggio/smontaggio, furti, riparazioni. ecc.).
Concordo !!
http://marine.suzuki.it/family/...
http://www.selvamarine.com/prod...
ma non voglio immaginare le vibrazioni...http://marine.suzuki.it/family/...
In risposta al messaggio di 508professional del 01/04/2017 alle 21:45:34
Io ho avuto due smontabili, un Quicksilver lungo 3,40 mt 40kg tutto gonfiabile con un mariner 15 cv 35 kg tutto maneggevolissimo, in 20 min ero in acqua, ma in navigazione un aborto adesso ho uno Stingher in neoprene conparamezzale e paiolato in legno 60 kg lungo 3,70 con un tohatsu da 18 cv 42 kg.( è simile al Cm Boat o al Marsea) Il gommone in navigazione è una favola e con il Tohatsu vola, consuma la metà dell'altro e in due lo gestiamo benissimo. Chiaro che è più impegnativo (tempo di montaggio 30/40 min.) ma in acqua poi ti ripaga alla grande. L'Honda con il paiolato in alluminio pesa uno sproposito, il 3,50 circa 70 kg ma almeno è rigido. comunque sempre pvc, quindi se non tenuto maniacalmente difficile arrivi ai 10 anni. Ormai ha 18 anni ma è praticamente nuovo Saluti Sergio Ghido Viaggio su Camper Italia professional
Eh no la foto dello shipwreck con il gommone proprio no quando noi non siamo riusciti a sbarcare causa onda lunga ed imbarcazione grande quando non avevo il camper.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 03/04/2017 alle 23:31:30
Eh no la foto dello shipwreck con il gommone proprio no quando noi non siamo riusciti a sbarcare causa onda lunga ed imbarcazione grande quando non avevo il camper. Bravo e complimenti da zante lo vedevo sempre alto il mareil pomeriggio complice un bel venticello. Grazie tutti siete un pozzo di scienze qui si trovano sempre risposte ottime. Saluti Keep ca(L)m..per
Ti assicuro che c'erano delle belle onde....... sono uscito da Porto Vromi alle 7,30 e son tornato indietro, poi ci ho riprovato dopo più di un'ora ed era uguale, ma a quel punto sono andato. C'era ancora poca gente, se non fossi tornato indietro la prima volta, forse avrei trovato la spiaggia ancora deserta.
In risposta al messaggio di 508professional del 06/04/2017 alle 10:15:20
Ti assicuro che c'erano delle belle onde....... sono uscito da Porto Vromi alle 7,30 e son tornato indietro, poi ci ho riprovato dopo più di un'ora ed era uguale, ma a quel punto sono andato. C'era ancora poca gente, se non fossi tornato indietro la prima volta, forse avrei trovato la spiaggia ancora deserta. Sergio Ghido Viaggio su Camper Italia professional
Bravo complimenti mi dispiace averla solo vista la spiaggia, vorrei ora visitare Cefalonia, Grecia stupenda almeno 6/7 volte un paio di volte ultimi due anni in Grecia, terraferma, in un prossimo futuro vorrei visitare Cefalonia.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 06/04/2017 alle 20:37:12
Bravo complimenti mi dispiace averla solo vista la spiaggia, vorrei ora visitare Cefalonia, Grecia stupenda almeno 6/7 volte un paio di volte ultimi due anni in Grecia, terraferma, in un prossimo futuro vorrei visitare Cefalonia.In merito ai gommoni sono indeciso perché l'uso principale nn sarebbe in camper, e non avendo molte ferie non vorrei tenerlo alla boa in un posto in cui comunque non ci sono benzinai e comunque per navigazioni sottocosta. Ho un piccolo garage dove potrei riporlo ma se poi vorrei usarlo nel camper? Ora adesso mi è tutto chiaro grazie all'aiuto del forum e basta solo scegliere, una domanda il tohatsu 18 cv è due tempi? Saluti Keep ca(L)m..per
Allora..... il Tohatsu 18 è un bicilindrico 2 tempi. Bel motore, un po' rumoroso ma sufficientemente potente. Se ricordo bene è circa un 350 cc.