In risposta al messaggio di maro64 del 02/06/2016 alle 03:09:43
Ciao a Tutti sono nuovo e non posseggo ancora un camper anche se ne ho usati alcuni, mi sto informando per poter scegliere un camper da acquistare.MI sapete dire i pro e contro di un camper oltre i 7 metri tipo 7,5 oltre il fatto che non si può guidare in terza corsia, i costi dei pedaggi, i costi per traghetti in particolare e limitazioni varie?Grazie
Il mio è un 7,20 e a parte la terza corsia nessun altro problema. Per i traghetti dipende dal sistema di pedaggio delle singole compagnie , alcune si paga un tot a ml alcune a scaglioni ad es. oltre 6,50. Per le autostrade la tariffa varia (di poco) in base all'altezza del primo asse (sotto o sopra mi sembra cm 110) quindi i camper e alcuni van sono tutti sopra e al numero degli assi. All'estero invece conta il peso se immatricolati sotto o sopra i 35 q. e la differenza in questo caso è notevole.
In risposta al messaggio di alexbio del 02/06/2016 alle 09:16:54
Il mio è un 7,20 e a parte la terza corsia nessun altro problema. Per i traghetti dipende dal sistema di pedaggio delle singole compagnie , alcune si paga un tot a ml alcune a scaglioni ad es. oltre 6,50. Per le autostradela tariffa varia (di poco) in base all'altezza del primo asse (sotto o sopra mi sembra cm 110) quindi i camper e alcuni van sono tutti sopra e al numero degli assi. All'estero invece conta il peso se immatricolati sotto o sopra i 35 q. e la differenza in questo caso è notevole.
Secondo me, neanche la terza/quarta corsia è un problema! Basta circolare preferenzialmente in prima corsia (che di solito è bella vuota!)
In risposta al messaggio di itinerante del 05/06/2016 alle 09:24:56
Segnalo inoltre che le telecamere dei tutor riprendono e sanzionano chi transita nelle corsie sbagliate (3a e 4a) essendo sopra i 7,00 m sei sicuro ? Gian Franco
E' vero, avrei fatto meglio a dire "sono in grado di..."
In risposta al messaggio di Dash del 05/06/2016 alle 13:16:13
E' vero, avrei fatto meglio a dire sono in grado di... Così come sono in grado di essere usate sia come Autovelox (rilevare la velocità di transito istantanea), sia come Tutor (rilevare la differenza di tempo di passaggiofra due punti su unja distanza nota). Come la configurano non si può sapere, ma ad es. se c'è un cantiere dove la velocità -prima del controllo- è sicuramente stata bassa, ci puoi giocare gli zebedei che l'avranno configurato come Velox. Nel dubbio, quando passo sotto un Tutor, passo: (1) a velocità istantanea inferiore ai 130; (2) A velocità media inferiore ai 130; (3) Se col camper, in corsia 1 o al più 2 Ciao da Dash
Frequento abbastanza il tratto MI-BG che è a 4 corsie con Tutor e le prime due sono spesso impegnate da camion e pertanto mi capita di sorpassare in terza corsia, il mio camper è 7.36 mt. ma ad oggi fortunatamente non ho mai preso multe.
In risposta al messaggio di itinerante del 05/06/2016 alle 14:35:52
Frequento abbastanza il tratto MI-BG che è a 4 corsie con Tutor e le prime due sono spesso impegnate da camion e pertanto mi capita di sorpassare in terza corsia, il mio camper è 7.36 mt. ma ad oggi fortunatamente non ho mai preso multe. Gian Franco
Non sono un Santo, lo faccio anch'io... Solo che nel dubbio cerco di non iniziare il sorpasso quando vedo un tabellone tutor a 200 metri
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/06/2016 alle 06:06:00
Di per se piu' un camper e' lungo piu' e' difficile da manovrare.
Quasi giusto... Per la manovrabilità conta il passo più che la lunghezza in sé.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/06/2016 alle 21:12:19
altro parametro , che sia più basso dei 3 metri,fuori tutto,il laser ti misura anche l'antenna sat o il clima, bastano pochi mm per ritrovarsi sulle autostrade francesi a pagare una classe superiore,non è roba da pochi centesimi,ma sono euro pesanti Roberto
E' vero, è successo anche a me che ho un mansardato alto 3,2m. Basta però transitare dalle porte manuali (oppure chiedere assistenza in quelle automatiche) dichiarando "Je suis en camping car" e l'operatore ti passa in classe 2. Funziona sempre, garantito.
In risposta al messaggio di luka81 del 06/06/2016 alle 11:28:29
E' vero, è successo anche a me che ho un mansardato alto 3,2m. Basta però transitare dalle porte manuali (oppure chiedere assistenza in quelle automatiche) dichiarando Je suis en camping car e l'operatore ti passa in classe 2. Funziona sempre, garantito. Saluti, Luca luka81
Sei sicuro ? In molte delle porte manuali (o quelle automatiche dedicate alle auto) ci sono i tabelloni con i cartelli segnalatori appesi che ho sempre paura di urtare con la mansarda o l'antenna. Il mio non arriva a 3.20 ma quasi.
http://www.autoroutes.fr/FCKedi...
In risposta al messaggio di Dash del 07/06/2016 alle 10:19:09
Da una risposta in un altro thread mi è tornato in mente anche questo possibile problema: gli angoli di dosso e di uscita. Un camper lungo può avere il passo più lungo di un camper corto (non sempre è così, esistonodei gemellati con passo più corto di alcuni furgonati...), e potrebbe spanciare nell'affrontare certi dossi (magari non su strada asfaltata, ma in campeggio o in prati non perfettamente lisci). Un camper lungo avrà quasi sempre un bello sbalzo, cosa che può creare problemi nella salita su traghetti e/o in entrata/uscita su strade in forte pendenza da/sul piano. Quindi la decisione sull'acquisto sarà anche influenzata (ovvio) dalla tipologia di strade/vacanze che fai. Ciao da Dash
quando si compera un camper, la cosa da guardare non è tanto la lunghezza dello sbalzo, che ho visto che quasi mai disturba, ma bisogna guardare l'altezza da terra dello sbalzo e del camper in generale, tanto è piu alto sotto e tanto meglio è.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2016 alle 00:04:23
In francia i veicolo sotto i 3m sono in classe 2 e quelli sopra i 3m o con peso maggiore di 35q in classe3 che è molto piu cara. Un camper entro 35q invece è sempre in classe 2 anche se il meccanismo di misura automaticafa comparire a volte classe 3. In tal caso si preme il pulsante di assistenza e si dice Camping Car e ti abbassano la classe a 2. Per assurdo il mio ex camper che era oltre 35q ma piu basso di 3m pagava sempre Cl2 anche se avrebbe dovuto pagare Cl3, ma mai mi sono lamentato Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Mi sa proprio di no.
http://www.autoroutes.fr/fr/cla...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/06/2016 alle 21:12:19
altro parametro , che sia più basso dei 3 metri,fuori tutto,il laser ti misura anche l'antenna sat o il clima, bastano pochi mm per ritrovarsi sulle autostrade francesi a pagare una classe superiore,non è roba da pochi centesimi,ma sono euro pesanti Roberto
La mia esperienza in francia e' che se il sistema automatico rileva un'altezza superiore a 3 mt facendo pagare la tariffa camion, basta pigiare il bottone aiuto e in 10 secondi qualcuno risponde, nella meta' dei casi non ho dovuto dire nulla e mi hanno cambiato la tariffa, negli altri casi ho detto campingcar e mi hanno modificato l'importo.
In risposta al messaggio di mtravel del 08/06/2016 alle 09:38:37
Mi sa proprio di no. All'URL più sopra aggiungo questo: Il testo mi sembra chiarissimo, i grassetti rossi sono miei: Classe 2: Véhicules ou ensembles roulants dont le PTAC est inférieur ou égal à 3,5 tonnes et dontla hauteur totale est strictement comprise entre 2 et 3 m Classe 3: Véhicules à 2 essieux, dont la hauteur totale est supérieure ou égale à 3 mètres ou dont le PTAC est supérieur à 3,5 tonnes. Quello che dici tu, almeno per questa rete vale solo per l'auotstrada A63 (guarda parte in fondo). Sulle altre se passi i tre metri di altezza sei in classe 3 come lo sei se passi i 35qli pur essendo sotto i tre metri. Max
Se è così, non metto piu in dubbio.