Pensa che invece io avevo la targa vecchia, ma poi la ho "smarrita" per avere quella nuova XA......... per non doverla sempre cambiare. Avendo tre mezzi con gancio, capitato piu di una volta di dimenticarmi e partire con la targa di un altro mezzo, almeno così aggancio e non devo pensare a altro. Tanto, faccio i 100 senza rimorchio, fare i 90 con mi cambia poco.
In risposta al messaggio di alexpix del 03/10/2016 alle 23:37:56
Capisco che la nuova targa e' molto comoda. Attualmente ho il gancio solo sul camper ma, penso che lo montero' anche sull'auto nuova se riesco a farmi omologare quelli che vendono su ebay a ottimo prezzo, pero' credo checomunque mi prendero' la briga di sostituire la targa piuttosto che diminuire la velocita' di crociera anche se non e' affatto detto che con la nuova targa scatti il tutor.
Altra cosa, il rimorchio lo uso al 99% qua attorno a casa per trasportare roba, in autostrada e con il camper praticamente non lo uso mai.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2016 alle 08:27:42
Altra cosa, il rimorchio lo uso al 99% qua attorno a casa per trasportare roba, in autostrada e con il camper praticamente non lo uso mai. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Io invece ce l'ho sempre da marzo a novembre e spesso anche per le vacanze natalizie perche' il mio camper e' piccolo e non ha il garage.
In risposta al messaggio di speedster del 05/10/2016 alle 15:13:08
non mi vengono in mente camper a tre assi entro i 35 quintali. cmq, tutto quello che non e' a due assi viene vagliato a campione da persone fisiche.
si , i tre assi sono 42/45q, ma hanno comunque il limite di 100 mentre il rimorchio 80.
In risposta al messaggio di alexpix del 05/10/2016 alle 19:12:52
Si vede che io non vengo campionato!
Non essere così pessimista ed abbi fede, il tempo è galantuomo...
In risposta al messaggio di speedster del 09/10/2016 alle 12:53:44
domanda: ma se una targa XA rende riconoscibile solo il rimorchio, in caso di necessita' o controversie come si fa a risalire al mezzo trainante ? esempio: io posseggo un carrello targato XA, lo presto a te che, con un mezzotrainante di tua proprieta', causi un incidente in cui non sia possibile risalire alla targa del tuo mezzo... i carabinieri vengono a cercare me ?
A questo ci ho pensato anch'io, tantopiu che anche i TIR hanno questo problema, la motrice è di una ditta e il semirimorchio di un altra, e da dietro si vede solo la targa del semirimorchio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2016 alle 15:56:49
A questo ci ho pensato anch'io, tantopiu che anche i TIR hanno questo problema, la motrice è di una ditta e il semirimorchio di un altra, e da dietro si vede solo la targa del semirimorchio. Io penso che una eventuale multaarrivi al proprietario del rimorchio, il quale dovrà dimostrare che quel giorno lo aveva dato in uso a tizio o caio, un po come se fanno la multa alla mia auto che però ho prestato a mio cuggggino . Quasi quasi converrebbe girare con un rimorchio preso in leasing in Romania Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Per l'appunto, sui mezzi ad uso lavorativo intestati ad aziende in questi casi si fa una delega scritta, ma se mi arriva un verbale dopo 2 mesi come posso dimostrare che la macchina con il carrello la guidava mio cuggggino ?
In risposta al messaggio di flavius67 del 18/11/2016 alle 16:35:09
devo acqistare un carrello targato ,ed ho 2 possibilità , la prima senza freni la seconda con i freni e le misure utili di cassone di entrambi sono di 200 x 140 questo carello principalmente lo devo attaccare alla mia macchina, la quale sul libretto trascrive peso trainabile frenato 900 kg ed ha un F2 di 1520 kg . domanda : se voglio acquistare un carrello porta tutto senza freni qual è la sua omologazione il suo massimo carico utile? con carreli con freno non ci sono problemi basta che non si superi i 900 kg trainabili un venditore asserisce che per quello senza freni bisogna dividere il carico trainabile 900 kg diviso 2 ( 450kg) e avere una omolagazione che rientri nei 450 kg altro venditore asserisce che il rimorchio senza freni omologato 750 kg , questa omologazione va moltiplicata per 2 e non deve superare il F2 ( peso complessivo della macchina ) in verità, ancora non mi è chiaro il concetto anzi mi si sono mischiate le carte . chiedo lumi , grazie ps :ovvio che se capiterà , lo userò anche sul camper che gia possiede il gancio omologato sul libretto di 1200kg trainabili laikista ecovipparo doc di camperonline [/IMG]
Vuoi un consiglio da uno che traina rimorchi dal 1999???
In risposta al messaggio di flavius67 del 18/11/2016 alle 16:35:09
devo acqistare un carrello targato ,ed ho 2 possibilità , la prima senza freni la seconda con i freni e le misure utili di cassone di entrambi sono di 200 x 140 questo carello principalmente lo devo attaccare alla mia macchina, la quale sul libretto trascrive peso trainabile frenato 900 kg ed ha un F2 di 1520 kg . domanda : se voglio acquistare un carrello porta tutto senza freni qual è la sua omologazione il suo massimo carico utile? con carreli con freno non ci sono problemi basta che non si superi i 900 kg trainabili un venditore asserisce che per quello senza freni bisogna dividere il carico trainabile 900 kg diviso 2 ( 450kg) e avere una omolagazione che rientri nei 450 kg altro venditore asserisce che il rimorchio senza freni omologato 750 kg , questa omologazione va moltiplicata per 2 e non deve superare il F2 ( peso complessivo della macchina ) in verità, ancora non mi è chiaro il concetto anzi mi si sono mischiate le carte . chiedo lumi , grazie ps :ovvio che se capiterà , lo userò anche sul camper che gia possiede il gancio omologato sul libretto di 1200kg trainabili laikista ecovipparo doc di camperonline [/IMG]
Prendilo frenato e non pesarci piu, per risparmiare qualche centinaio di euro vai a complicarti la vita e poi ti penti.