Io ho preso le König XG-12 Pro
Giorgio
Sono andato sul sito del produttore, ho provato a fare un ordine per le catene citate da te (225/75/R16), ma quella misura non e' accettata sul Ducato.
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vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di daniele48 del 19/01/2017 alle 11:08:38
Sono andato sul sito del produttore, ho provato a fare un ordine per le catene citate da te (225/75/R16), ma quella misura non e' accettata sul Ducato. E' possibile? Ciao Daniele Daniele
Intendi il sito Weissenfels?
In risposta al messaggio di kaitaro del 19/01/2017 alle 15:57:15
Però sul libretto Fiat dato insieme al camper dicono che solo sulle 225 75 R16 si possono montare catene basta che non superino i 16mm, e visto che sia la meccanica che i cerchi li monta la Fiat... Anche la Thule fa un modello con catena da 16mm e copertura per non danneggiare i cerchi in lega
Grazie della bella notizia
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2017 alle 15:56:35
Intendi il sito Weissenfels? Se la misura di pneumatico è quella, la catena è quella. Ho tanti amici che le usano sul Ducato senza nessun problema. Io ho lo Sprinter e quindi non posso darti un riiscontro diretto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Si quello della Weissenfels.
In risposta al messaggio di kaitaro del 19/01/2017 alle 15:57:15
Però sul libretto Fiat dato insieme al camper dicono che solo sulle 225 75 R16 si possono montare catene basta che non superino i 16mm, e visto che sia la meccanica che i cerchi li monta la Fiat... Anche la Thule fa un modello con catena da 16mm e copertura per non danneggiare i cerchi in lega
Thule = Konig
Giorgio
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/01/2017 alle 20:11:07
E' proprio una religione quella delle catene da neve come negli anni 60, prima che inventassero le gomme termiche. In Svezia, paese notoriamente più nevoso dell'Arabia Saudita, le catene da neve non sanno neanche cosa siano.Io ho risolto con le Nokian WR C Cargo con tanti saluti a quelli che col camper già sprofondato nel fosso laterale vogliono tardivamente mettere le catene o come quelli che in discesa si vedono sorpassare dal retrotreno del loro camper perché le ruote con grip sono solo le anteriori. Io consiglio a tutti di lasciare le catene da neve negli scaffali di chi le vende e di montare gomme invernali (o 4 stagioni) serie, sia sui cerchi in lega che sui cerchi in ferro almeno si ha la protezione in caso di ghiaccio improvviso come successe a mio padre vicino a Greve in Chianti (Firenze) il giorno che portava mia figlia alla sua festa di compleanno che è il 15 Marzo. Vorrei vedere quanti adepti delle catene viaggiano sicuri il 15 Marzo al primo ghiaccio improvviso trovato la mattina in una strada che rimane sempre in ombra. O come successe a me a Lillaz (1600 metri s.l.m. dopo Cogne) la mattina che siamo ripartiti per la Francia. Lastra di ghiaccio improvvisa sulla strada dovuta ad una perdita dell'acquedotto... era la mattina di Ferragosto del 2009. Marco.
In inverno monto le Michelin Agilis Alpin, che poi tolgo finita la stagione
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In risposta al messaggio di Emme48 del 19/01/2017 alle 20:11:07
E' proprio una religione quella delle catene da neve come negli anni 60, prima che inventassero le gomme termiche. In Svezia, paese notoriamente più nevoso dell'Arabia Saudita, le catene da neve non sanno neanche cosa siano.Io ho risolto con le Nokian WR C Cargo con tanti saluti a quelli che col camper già sprofondato nel fosso laterale vogliono tardivamente mettere le catene o come quelli che in discesa si vedono sorpassare dal retrotreno del loro camper perché le ruote con grip sono solo le anteriori. Io consiglio a tutti di lasciare le catene da neve negli scaffali di chi le vende e di montare gomme invernali (o 4 stagioni) serie, sia sui cerchi in lega che sui cerchi in ferro almeno si ha la protezione in caso di ghiaccio improvviso come successe a mio padre vicino a Greve in Chianti (Firenze) il giorno che portava mia figlia alla sua festa di compleanno che è il 15 Marzo. Vorrei vedere quanti adepti delle catene viaggiano sicuri il 15 Marzo al primo ghiaccio improvviso trovato la mattina in una strada che rimane sempre in ombra. O come successe a me a Lillaz (1600 metri s.l.m. dopo Cogne) la mattina che siamo ripartiti per la Francia. Lastra di ghiaccio improvvisa sulla strada dovuta ad una perdita dell'acquedotto... era la mattina di Ferragosto del 2009. Marco.
Le gomme invernali, specialmente su un camper le reputo indispensabili, su quello siamo daccordo, ma due buone catene (o 4 come nel mio caso) messe li nel garage, mi danno sicurezza.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2017 alle 20:38:31
Le gomme invernali, specialmente su un camper le reputo indispensabili, su quello siamo daccordo, ma due buone catene (o 4 come nel mio caso) messe li nel garage, mi danno sicurezza. In Norvegia in inverno, per i mezzi pesantiè obbligatorio un paio di catene per ogni asse piu un ulteriore paio di scorta, almeno è quello che ho letto. Ci sono casi dove le sole gomme invernali non danno la sufficente tranquillità, coem per esempio una discesa del 20% ghiacciata. Non che 4 catene mi facciano stare tranquillissimo, ma in una situazione simile, un po di piu certamente. Poi, nel 90% dei casi le invernali risolvono. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Te hai un (fantastico) camper 4x4 il che non è proprio così comune quindi non fai testo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/01/2017 alle 20:53:42
Te hai un (fantastico) camper 4x4 il che non è proprio così comune quindi non fai testo. Anche sul mio Suzuki Jimny ho 4 termiche (Yohoama) ma ho anche 4 catene soprattutto per la melma del mio campo dove una volta siè impantanato anche un trattore Landini da 55 cavalli... a cingoli. Ma in famiglia il camper e tutte le auto solo gomme termiche e dove possibile Nokian, le catene non le uso più dagli anni 90. Marco.
Lo sai meglio di me che in discesa il 4x4 specialmente su un mezzo pesante fa quello che puo, l'importante è avere sempre e comunque aderenza al suolo con tutte le ruote. Per quello che mi porto 4 catene, in caso di discesa ripida. Quasi mai mi preoccupa la salita (ma se poi ti fermi diventa discesa) ma la bestia nera è sempre la discesa. Intendo discese dal 15% e oltre. Anche se in certe condizioni di ghiaccio spesso la scelta piu saggia è cercare un parcheggio, mettersi li e attendere un miglioramento.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2017 alle 21:07:16
Lo sai meglio di me che in discesa il 4x4 specialmente su un mezzo pesante fa quello che puo, l'importante è avere sempre e comunque aderenza al suolo con tutte le ruote. Per quello che mi porto 4 catene, in caso di discesaripida. Quasi mai mi preoccupa la salita (ma se poi ti fermi diventa discesa) ma la bestia nera è sempre la discesa. Intendo discese dal 15% e oltre. Anche se in certe condizioni di ghiaccio spesso la scelta piu saggia è cercare un parcheggio, mettersi li e attendere un miglioramento. Anche nella Jimni ho 4 catene da 16mm e mi hanno permesso di cavarmela con la neve al ginocchio. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Oppure, se proprio uno vuole allestirsi un camper capace di avere trazione dappertutto può farlo usando questo furgone che ho fotografato in Olanda.
In risposta al messaggio di TomTom del 19/01/2017 alle 19:36:50
Daniele, c'è ma devi scegliere Ducato 2007.... Io andrei sulle Konig... A. Viagiar descanta, ma se te parti mona, te torni mona.
Scusa, ma Weissenfels se metti Ducato 2007 ti da questa risposta: Per la tua FIAT Ducato (2007) con pneumatici 225/75-16 hai bisogno di Weissenfels RTR group 9.
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/01/2017 alle 08:44:31
Oppure, se proprio uno vuole allestirsi un camper capace di avere trazione dappertutto può farlo usando questo furgone che ho fotografato in Olanda. Ma noi abbiamo dei semplici camper e rispetto a come gira certa gentecon le auto (gomme estive senza catene sulla neve) 4 gomme termiche bastano e avanzano. Con 4 gomme termiche si va dappertutto e dove non si va è perché qualche auto davanti a noi si è messa di traverso causa mancanza di dispositivi antisdrucciolevoli. Marco.
Come ho detto, il problema non è andare, ma fermarsi.