quote:Risposta al messaggio di demagel inserito in data 21/02/2013 12:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la marca che citi è più che ottima e starei su quella. Ok anche se sdraiate. LASCIA STARE LE GEL e quella in foto. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 21/02/2013 16:20:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giampiero, grazie per il Tuo intervento. Potresti cortesemente indicarmi il modello di batteria preciso in modo che possa risalire alle sue dimensioni e così cominciare a fare una ricerca più mirata ? Grazie mille e Buoni Km., Gianni.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/02/2013 16:57:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone, grazie per la risposta. La soluzione proposta da Gianpiero mi sembra molto interessante perchè mi permetterebbe di avere una considerevole quantità di energia (magari anche 160 Ah) collocata tutta sotto il sedile. Così facendo si otterrebbe anche una sorta di backup ridondato nel senso che se mai una batteria dovesse avere problemi l'alimentazione elettrica (anche se al 50% della sua potenzialità) sarebbe comunque garantita dall'altra mentre in presenza di una sola batteria anche se di grossa capacità (140 Ah) in caso di guasto si rimarrebbe completamente privi di energia. L'unico dubbio che al momento mi viene è quello relativo allo spazio sotto il sedile completamente occupato. Non è che le batterie necessitano di opportuno spazio libero per evitare il loro surriscaldamento e permettere agli eventuali sfiati di poter lavorare ? Buoni Km., Gianni.
http://www.varta-automotive.it/...
Se hai bisogno di altro, chiedi pure. Giampieroquote:Risposta al messaggio di demagel inserito in data 21/02/2013 21:59:28 (> guarda qua, trovi tutte le misure e tutto quello che ti serve.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ndsgroup.it/pdf/it_g...
problemi di surriscaldamento? non credo proprio. www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di demagel inserito in data 22/02/2013 18:11:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come avrai capito la 2^ batteria sotto al sedile non la metterai[:D][:D][:D] Andiamo per ordine: 1) se veramente vuoi aggiungere una batteria e la vuoi mettere a 50cm dalla prima direi che non ci sono problemi, basta farlo con dei cavi di giusta sezione. 2) fossi in te, prima di aggiungere una 2^ batteria proverei con la sostituzione della 1^, in quanto una NDS da 100Ah rende molto di più di quella che hai adesso. Mi permetto alcune critiche su quanto vedo dalle foto. 1) la marea di cavi che parte dal polo negativo (sx) li trovo troppo sottili e modificherei l'impianto inserendo anche un UNICO cavo dal polo al telaio. 2) sul positivo (dx) stessa situazione, vedo un unico cavo inguainato per il quale credo che sia difficoltoso sopportare certi carichi a 12v se presenti. 3) inverter, premetto che non vedo la potenza, ma vedo la connessione che mi fa rabbrividire, spero, così a occhio che siano i cavi in uscita della 220v, ma come sono collegati?[:(!][:(!] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/02/2013 12:39:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone, grazie per la Tua risposta e le Tue critiche sull’impianto elettrico esistente che girerò al concessionario da cui ho acquistato il mezzo in modo da porre rimedio ad eventuali errori dovuti a sottodimensionamento della sezione dei cavi e/o delle connessioni in genere. Purtroppo non essendo un esperto in materia e non volendo improvvisare nulla faccio tesoro di tutti i suggerimenti ricevuti da persone aventi esperienza e competenza sicuramente maggiore della mia girando poi il tutto a chi materialmente dovrà effettuare il lavoro. Avendo testato l’autonomia elettrica in libera durante questo week-end (da venerdì sera a domenica pomeriggio) in alta montagna con temperature rigide ho potuto verificare che l’attuale batteria fa regolarmente il suo lavoro pur con tutti i limiti dovuti alla sua tecnologia e capacità. Utilizzando il Webasto in condizioni “normali” venerdì notte, al minimo durante la giornata del sabato (noi si era fuori a sciare), nuovamente normale dal tardo pomeriggio del sabato sino alla domenica pomeriggio ho dovuto tenere il camper con il motore acceso 20’ + 30’ il sabato nel tardo pomeriggio per dare un po’ di energia alla batteria e allo stesso tempo fare girare il motore viste le rigide temperature. L’apporto dato dai pannelli solari in queste due giornate è stato di 9A e tolto la domenica dopo pranzo ci si è limitati a consumare il minimo indispensabile (la TV ad esempio solo dopo il pranzo della domenica quando si era oramai in procinto di ripartire). Alla fine sono soddisfatto di come sono riuscito a passare il week-end anche perché le preoccupazioni iniziali erano molte (vista anche l’esperienza fatta a inizio febbraio). Stante la disposizione dei vari apparati sotto il sedile passeggero l’unica alternativa all’attuale BS è la Green Power GP 100B (100Ah) che misura 354x175x190h mm che da quanto mi è parso di capire dovrebbe garantire un aumento del 30-40% rispetto agli attuali 90Ah della Safa S95-L5 (corretto ragionamento ?). Partendo dalla considerazione che l’attuale BS mi dispiace buttarla perché ancora valida avevo anche ipotizzato di utilizzarla collegandola in parallelo alla Green Power GP 100B. A fianco al sedile passeggero vi è una panca con un ampio spazio a disposizione in cui poterla posizionare. Ieri sera visionando la zona mi sono accorto della presenza di due cavi (uno rosso e l’altro nero) che mi pare provengano dal sedile passeggero. Qui sotto inserisco fotto della zona interessata con dettaglio dei cavi. A dire la verità i cavi presenti cono tre in quanto uno è di colore bianco con uno strano spinotto (modello rastrello) in punta. Per essere certo che i due cavi colorati siano stati li lasciati per collegare una eventuale batteria supplementare dovrò verificare la loro corrispondenza sotto il sedile passeggero (o cosa più probabile nella vaschetta contenente la piastra porta fusibili e tutto il cablaggio. Per quanto riguarda le critiche i punti 1 e 2 gli girerò così come da Te esposti al concessionario non avendo io alcuna competenza in materia. Per il punto 3 invece il carica batterie NordElettronica mod. NE186 è studiato per accumulatori al piombo e al gel con potenza massima in uscita di 300W e corrente massima in uscita di 20° continui. Dal libretto istruzioni alla voce collegamenti leggo: - Ingresso 230V: Spina da Pannello IEC - Uscita +/- Batteria (rosso e nero): Vite M5, (usare terminale ad occhiello d=5mm). Si consigliano collegamenti corti tra alimentatore e batetria con fili da 6mm2 - Uscita Line (cavo grigio più sottile): Terminale faston maschio 6,3mm (usare terminale faston femmina 6,3mm) - Ingresso charge 12V (cavo rosso più sottile): Terminale faston maschio 6,3mm (usare terminale faston femmina 6,3mm) Sempre nel manuale di istruzioni è riportato il seguente schema elettrico che mi pare corrisponda con quello effettivamente presente sul mezzo. Per quanto riguarda il dubbi sulle dimensioni dei cavi e il loro collegamento girerò la domanda al concessionario. Volevo invece chiedere lumi sugli algoritmi di carica del caricabatterie. Inserisco immagine relativa ai vari tipi di algoritmi presenti. La prima domanda è relativo al tipo di batteria. Le batterie Agm sono equiparate alle batterie al Piombo ? Penso di si. La domanda nasce dal fatto di poter collegare in parallelo la Safa S95-L5 (sigillata al piombo) e la Green Power GP 100B (sigillata Agm). La seconda è relativa all’algoritmo 3 che sembrerebbe aiutare ad eliminare eventuali solfatizzazioni parziali della batteria. Dovendo verificare l’attuale settaggio del carica batterie ritenete Voi questa funzione utile a mantenere le batterie nelle migliori condizioni di efficienza possibili. Se si con quale frequenza è consigliabile effettuare l’operazione ? Presumo che se le batterie Agm sono equiparate alle batterie al Piombo le l’eliminazione parziale delle solfatizzazioni possa far bene anche alla Green Power GP 100B? Mi sto sempre più accorgendo di scoprire nuovi aspetti man mano che approfondisco l’argomento grazie specialmente al Vs. supporto fatto di commenti, suggerimenti e critiche che si rivelano sempre più utili. Grazie in anticipo e Buoni Km., Gianni.
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 21/02/2013 16:20:53 (> Ciao Giampiero, volevo farTi una domanda a proposito della Safa S95-L5 che avevi sotto il sedile passeggero. Questa batteria è sigillata ed idonea a stare all'interno del camper? Dal sito della Safa al seguente link:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.safa-batteries.com/p...
c'è scritto testualmente "La batteria Safa Oro vanta la massima sicurezza, grazie soprattutto al suo coperchio di sicurezza e al punto unico di sfiato.id="blue">" Da questo fantomatico sfiato cosa esce ? Esalazioni nocive alla salute oppure no ?Volendola abbinare in parallelo ad una nuova BS e avendo letto questa nota mi sono subito preoccupato. Grazie in anticipo per la Tua risposta e Buoni Km., Gianni.quote:Risposta al messaggio di demagel inserito in data 03/03/2013 22:44:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Gianni, la batteria che ho sostituito dopo quasi cinque anni, era un po' stanca, ma tutto sommato tirava ancora. Il motivo che ha accelerato la decisione della sostituzione con delle AGM nuove, è stato proprio quello del buchetto che in situazioni particolari (surriscaldamento per eccesso di carica) lascia fuoriuscire dei vapori di acido solforico. In effetti io non ho mai avvertito nulla ed al tatto non ho mai trovato la batteria che non fosse più che fresca! A dirla tutta, l'ho sostituita anche perché volevo avere delle batterie nuove e sicure per la vacanza di Capodanno in Austria! Giampiero