In risposta al messaggio di francovagabondo del 04/06/2017 alle 19:01:42
Come il Principe Toto', ma risparmiando molto viaggiando sulle autostrade francesi. In Francia - con il camper - cerco di evitare le autostrade. Invidio le loro nazionali, le trovo molto adatte al viaggiare per diporto.Ma tante', ogni tanto, mi ritrovo con il biglietto del pedaggio in bella vista sul cruscotto. Le autostrade sono care sia da noi che da loro, ma oltr'alpe quello che ci frega ulteriormente e' il tipo di assegnazione delle tariffe. Considerano oltre al peso, la lunghezza, gli assi e soprattutto l'altezza. Il mio camper supera i 3 metri di altezza, limite oltre il quale si viene inseriti nella classe 3. Come gli autobus, i camion, i mezzi di peso superiore ai 35 ql. L'aumento di costo, rispetto alla classe 2 - autovetture, mezzi entro i 35 ql ecc. - e' rilevante. Penso attorno al 50% in più'. Questo mi ha spinto a cercare di migliorare e ottimizzare una tecnica, copiata da altri, che consente di ottenere la riduzione da classe3 a classe2. Il prezzo da pagare e' il superamento di quello che chiamo il complesso di Totò' a Milano. Ce li ricordiamo tutti Toto'e Peppino che dialogano con il ghisa di Milano, ecco dobbiamo sforzarci di non identificarci in loro. A me capita, ogni volta, da più' di quaranta anni. Avrei dovuto studiarla di più' e meglio a scuola la lingua francese, poi per fortuna, ho rimediato sposandola. Adesso ogni volta che dobbiamo pagare un pedaggio, scatta una specie di supercazzola. Cerchiamo di limare al massimo la tecnica del changement de classe Eccola. Entrare nei caselli a pagamento automatico. (Funziona anche con l'operatore, ma è' meno divertente). Inserire il biglietto, successivamente premere il tasto help, NON INSERIRE LA CARTA! Dopo qualche secondo risponde l'operatore. Senza urlare (loro all'interno ci sentono meglio di noi e ci vedono). Voce impostata:Bonjour, gie condui en camping car, purrie vu me sciangie de classe, sil vu plee (Bonjour, je conduis un camping car, pourriez vous me changer de classe, s'il vous plait?) (Buon giorno, guido un camper, potrebbe cambiarmi di classe, per piacere?) Controllare il display in basso, la casella classe deve cambiare da 3 a 2. Se cambia inserire la carta formalizzando il pagamento. Non dimenticate, anche a vantaggio dei colleghi camperesti: -Mersi! -(Merci) -(Grazie) Funziona praticamente sempre. Se l'operatore e' un maschietto (credo), spesso non c'è' nemmeno bisogno di parlare. Inserito il biglietto e premuto il tasto rosso, magicamente la classe e il prezzo cambiano. Il denaro e' importante - da buon genovese! - ma vuoi mettere il piacere di tacchinare un po' con una invisibile e misteriosa transalpina. Una buona giustificazione per un'eventuale rifiuto di cambio di classe potrebbe essere:Avec le su che gie economise on pourrie alle au restouran tu le deu plu tard. (Avec l'ex sous que je economise on pourriez aller au restaurant tous les deux, plus tard.) (Con i soldi che risparmio potremmo andare insieme al ristorante più' tardi) Altri miei complessi -l'escluso, l'inadatto, l'insicuro-, la prossima volta. franchino
e te ne vanti?? io mi vergognerei , oppure cambierei camper,
In risposta al messaggio di francovagabondo del 04/06/2017 alle 19:01:42
Come il Principe Toto', ma risparmiando molto viaggiando sulle autostrade francesi. In Francia - con il camper - cerco di evitare le autostrade. Invidio le loro nazionali, le trovo molto adatte al viaggiare per diporto.Ma tante', ogni tanto, mi ritrovo con il biglietto del pedaggio in bella vista sul cruscotto. Le autostrade sono care sia da noi che da loro, ma oltr'alpe quello che ci frega ulteriormente e' il tipo di assegnazione delle tariffe. Considerano oltre al peso, la lunghezza, gli assi e soprattutto l'altezza. Il mio camper supera i 3 metri di altezza, limite oltre il quale si viene inseriti nella classe 3. Come gli autobus, i camion, i mezzi di peso superiore ai 35 ql. L'aumento di costo, rispetto alla classe 2 - autovetture, mezzi entro i 35 ql ecc. - e' rilevante. Penso attorno al 50% in più'. Questo mi ha spinto a cercare di migliorare e ottimizzare una tecnica, copiata da altri, che consente di ottenere la riduzione da classe3 a classe2. Il prezzo da pagare e' il superamento di quello che chiamo il complesso di Totò' a Milano. Ce li ricordiamo tutti Toto'e Peppino che dialogano con il ghisa di Milano, ecco dobbiamo sforzarci di non identificarci in loro. A me capita, ogni volta, da più' di quaranta anni. Avrei dovuto studiarla di più' e meglio a scuola la lingua francese, poi per fortuna, ho rimediato sposandola. Adesso ogni volta che dobbiamo pagare un pedaggio, scatta una specie di supercazzola. Cerchiamo di limare al massimo la tecnica del changement de classe Eccola. Entrare nei caselli a pagamento automatico. (Funziona anche con l'operatore, ma è' meno divertente). Inserire il biglietto, successivamente premere il tasto help, NON INSERIRE LA CARTA! Dopo qualche secondo risponde l'operatore. Senza urlare (loro all'interno ci sentono meglio di noi e ci vedono). Voce impostata:Bonjour, gie condui en camping car, purrie vu me sciangie de classe, sil vu plee (Bonjour, je conduis un camping car, pourriez vous me changer de classe, s'il vous plait?) (Buon giorno, guido un camper, potrebbe cambiarmi di classe, per piacere?) Controllare il display in basso, la casella classe deve cambiare da 3 a 2. Se cambia inserire la carta formalizzando il pagamento. Non dimenticate, anche a vantaggio dei colleghi camperesti: -Mersi! -(Merci) -(Grazie) Funziona praticamente sempre. Se l'operatore e' un maschietto (credo), spesso non c'è' nemmeno bisogno di parlare. Inserito il biglietto e premuto il tasto rosso, magicamente la classe e il prezzo cambiano. Il denaro e' importante - da buon genovese! - ma vuoi mettere il piacere di tacchinare un po' con una invisibile e misteriosa transalpina. Una buona giustificazione per un'eventuale rifiuto di cambio di classe potrebbe essere:Avec le su che gie economise on pourrie alle au restouran tu le deu plu tard. (Avec l'ex sous que je economise on pourriez aller au restaurant tous les deux, plus tard.) (Con i soldi che risparmio potremmo andare insieme al ristorante più' tardi) Altri miei complessi -l'escluso, l'inadatto, l'insicuro-, la prossima volta. franchino
La seconda frase è proprio scritta alla nojo vulevam savuàr...
In risposta al messaggio di polis del 05/06/2017 alle 10:32:21
una cosa simile, è accaduta anche a noi, eravamo in due camper, quasi simili di grandezza, ai pedaggi, noi pagavamo sempre meno, l'altro camper, quasi il doppio, al terzo pedaggio, la mia amica, che parla bene francese,si è fermata e ha chiesto spiegazioni, ha lasciato i suoi dati, e dopo qualche mese, le è arrivato il rimborso, quindi, credo, che un po' se ne approfittino con le tariffe, certo è, che se non eravamo insieme, non si sarebbe accorta, che stava pagando molto di più polis
Ma tu ce lo vedi un rimborso dall' Italia ?
In risposta al messaggio di polis del 05/06/2017 alle 10:32:21
una cosa simile, è accaduta anche a noi, eravamo in due camper, quasi simili di grandezza, ai pedaggi, noi pagavamo sempre meno, l'altro camper, quasi il doppio, al terzo pedaggio, la mia amica, che parla bene francese,si è fermata e ha chiesto spiegazioni, ha lasciato i suoi dati, e dopo qualche mese, le è arrivato il rimborso, quindi, credo, che un po' se ne approfittino con le tariffe, certo è, che se non eravamo insieme, non si sarebbe accorta, che stava pagando molto di più polis
Non se ne approfittano.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/06/2017 alle 19:03:38
Ma tu ce lo vedi un rimborso dall' Italia ? Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
l'italia è un paese a se'
In risposta al messaggio di mtravel del 06/06/2017 alle 15:06:39
Non se ne approfittano. Non dico tutte ma su buona parte delle autostrade francesi i camper sopra i 3 metri vanno in classe 3. Alla tua amica è andata bene, parlare più o meno bene la lingua serve a poco se trovi il funzionarioligio e che conosce le regole della sua autostrada. Max p.s. Antenne e bagaliere NON incidono sull'altezza. Il condizionatore si. Il tuo camper è 2.99, con la bagagliera arrivi a 3.30. Paghi classe 2. Il tuo camper è 2.99, con il Dometic 1600 (29cm) arrivi a 3.28. Paghi classe 3.
però i nostri mezzi avevano la stessa lunghezza, e stessi accessori, l'unica differenza la mansarda, nel mio modello è leggermente piu' bassa, forse influiva quello....
http://www.autoroutes.fr/FCKedi...
In risposta al messaggio di polis del 08/06/2017 alle 10:26:00
però i nostri mezzi avevano la stessa lunghezza, e stessi accessori, l'unica differenza la mansarda, nel mio modello è leggermente piu' bassa, forse influiva quello.... polis
Vedi risposta a Dash.
In risposta al messaggio di mtravel del 08/06/2017 alle 15:03:16
Dai mangialumache, ripeto, forse non su tuttissime le autostrade ma è l'altezza. Assoluta, quella in corrispondenza dell'assale anteriore non è mai citata. Vedi 20CLASSE%20VEHICULE%20BD.pdf Max
Ok, è l'altezza assoluta, ma questo complica ulteriormente le cose...
In risposta al messaggio di Dash del 08/06/2017 alle 15:28:11
Ok, è l'altezza assoluta, ma questo complica ulteriormente le cose... Dal PDF che hai linkato, in basso a dx ci sono effettivamente le specifiche: N’ont pas d’incidence sur le calcul de la hauteur totale :- Le chargementsur le toit d’un véhicule ou d’une remorque- Les accessoires, tels que : antennes, coffres ou barres de toit,gyrophares, enseignes taxi, paraboles, lanternaux, panneaux solaires. Ont une incidence sur le calcul de la hauteur totale :- Les éléments ajoutés au véhicule de base, tels que : cellules habitables,climatiseurs, groupes frigorifiques. Però come fanno ad es. a distinguere una parabola a cupola o un box portatutto da un climatizzatore (sagome tonde abbastanza simili) ? Sarà per quello che nei casi limite la categoria è attribuita alla B.D.C. ? A parte il fatto che nessun camper -o quasi- ha di serie la parabola, il tendalino o il pannello solare, quindi dovrebbero essere considerati come elementi aggiunti al veicolo base... Dalla confusione nelle definizioni, sembra quasi che quelli delle Autoroutes de France abbiano chiesto aiuto a qualche legislatore italiano... Ciao da Dash
Non farmi domande alle quali non so rispondere.
In risposta al messaggio di mtravel del 08/06/2017 alle 15:47:58
Non farmi domande alle quali non so rispondere. Le regole sono chiare e di documenti simili a quello postato è pieno il web. Secondo me il fatto di ottenere lo sconto parlando al citofono del casello è solo dovuto al buoncuore del funzionario in servizio. La stessa cosa sui traghetti/ponti dalla Danimarca in su. Il mio mezzo è di 6.20. Ho sempre provato a contrattarlo come sei metri. Qualche volta mi è andata bene, qualche volta no. Sul traghetto Puttgarden-Rodby all'andata si e al ritorno no. Sul Bodo-Moskenes e sul ponte Oresund, dopo lunga trattativa si e ho risparmiato una carriolata di soldi. Sui traghetti da e per Dover a nessuno è mai venuto in mente di verificare se ero sotto o sopra i sei metri. Come vedi tutto il mondo è paese, mica solo l'Italia e i francesi ci assomigliano un poco. Quanto alla farraginosità delle leggi, bisogna chiedere ai predecessori di Macron. Basti pensare al famoso ethylotest, prima introdotto, poi in franchigia per gli stranieri, poi tolto definitivamente. Max
Max, la mia era una domanda retorica, lungi da me volerti rompere le paals...
In risposta al messaggio di francovagabondo del 04/06/2017 alle 19:01:42
Come il Principe Toto', ma risparmiando molto viaggiando sulle autostrade francesi. In Francia - con il camper - cerco di evitare le autostrade. Invidio le loro nazionali, le trovo molto adatte al viaggiare per diporto.Ma tante', ogni tanto, mi ritrovo con il biglietto del pedaggio in bella vista sul cruscotto. Le autostrade sono care sia da noi che da loro, ma oltr'alpe quello che ci frega ulteriormente e' il tipo di assegnazione delle tariffe. Considerano oltre al peso, la lunghezza, gli assi e soprattutto l'altezza. Il mio camper supera i 3 metri di altezza, limite oltre il quale si viene inseriti nella classe 3. Come gli autobus, i camion, i mezzi di peso superiore ai 35 ql. L'aumento di costo, rispetto alla classe 2 - autovetture, mezzi entro i 35 ql ecc. - e' rilevante. Penso attorno al 50% in più'. Questo mi ha spinto a cercare di migliorare e ottimizzare una tecnica, copiata da altri, che consente di ottenere la riduzione da classe3 a classe2. Il prezzo da pagare e' il superamento di quello che chiamo il complesso di Totò' a Milano. Ce li ricordiamo tutti Toto'e Peppino che dialogano con il ghisa di Milano, ecco dobbiamo sforzarci di non identificarci in loro. A me capita, ogni volta, da più' di quaranta anni. Avrei dovuto studiarla di più' e meglio a scuola la lingua francese, poi per fortuna, ho rimediato sposandola. Adesso ogni volta che dobbiamo pagare un pedaggio, scatta una specie di supercazzola. Cerchiamo di limare al massimo la tecnica del changement de classe Eccola. Entrare nei caselli a pagamento automatico. (Funziona anche con l'operatore, ma è' meno divertente). Inserire il biglietto, successivamente premere il tasto help, NON INSERIRE LA CARTA! Dopo qualche secondo risponde l'operatore. Senza urlare (loro all'interno ci sentono meglio di noi e ci vedono). Voce impostata:Bonjour, gie condui en camping car, purrie vu me sciangie de classe, sil vu plee (Bonjour, je conduis un camping car, pourriez vous me changer de classe, s'il vous plait?) (Buon giorno, guido un camper, potrebbe cambiarmi di classe, per piacere?) Controllare il display in basso, la casella classe deve cambiare da 3 a 2. Se cambia inserire la carta formalizzando il pagamento. Non dimenticate, anche a vantaggio dei colleghi camperesti: -Mersi! -(Merci) -(Grazie) Funziona praticamente sempre. Se l'operatore e' un maschietto (credo), spesso non c'è' nemmeno bisogno di parlare. Inserito il biglietto e premuto il tasto rosso, magicamente la classe e il prezzo cambiano. Il denaro e' importante - da buon genovese! - ma vuoi mettere il piacere di tacchinare un po' con una invisibile e misteriosa transalpina. Una buona giustificazione per un'eventuale rifiuto di cambio di classe potrebbe essere:Avec le su che gie economise on pourrie alle au restouran tu le deu plu tard. (Avec l'ex sous que je economise on pourriez aller au restaurant tous les deux, plus tard.) (Con i soldi che risparmio potremmo andare insieme al ristorante più' tardi) Altri miei complessi -l'escluso, l'inadatto, l'insicuro-, la prossima volta. franchino
Vedi caro amico in questo forum troverai sempre gli stessi,sboroni maleducati che rispondono per il puro gusto di dire cretinate e sono sempre quelli.
In risposta al messaggio di pieruccio del 10/06/2017 alle 18:07:21
Vedi caro amico in questo forum troverai sempre gli stessi,sboroni maleducati che rispondono per il puro gusto di dire cretinate e sono sempre quelli. devo dire comunque che c'e'un ssacco di brava gente che vuole veramente darti una mano. Ma quelli no quelli sono due righe sopra sempre e comunque. tieni duro mandi abbiate fede
In risposta al messaggio di pieruccio del 10/06/2017 alle 18:07:21
Vedi caro amico in questo forum troverai sempre gli stessi,sboroni maleducati che rispondono per il puro gusto di dire cretinate e sono sempre quelli. devo dire comunque che c'e'un ssacco di brava gente che vuole veramente darti una mano. Ma quelli no quelli sono due righe sopra sempre e comunque. tieni duro mandi abbiate fede
non so se sono ''sborone o maleducato'', pero' ho l'abitudine di dire le cose ''ad personam'', se devo dire che non condivido lo dico personalmente alla persona cui rispondo. Se ti riferisci a me puoi senza dubbio dirmelo direttamente , senza bisogno di parlare a nuora perchè suocera intenda. Personalmente se avessi un mezzo di x k euro di costo mi vergognerei di ricorrere a queste furbate, specialmente all'estero perchè non facciamo che confermare la cattiva nomina che hanno gli stranieri nei ns. confronti .
In risposta al messaggio di francovagabondo del 10/06/2017 alle 15:56:50
A chiusura di questo mio post un ringraziamento a: MTRAVEL, per gli approfondimenti, i chiarimenti normativi pescati in rete e soprattutto per i diari di viaggio pubblicati -dei quali - inutile negarlo, faccio indegno uso.Grazie. Grazie a: MORODIRHO, perche' effettivamente dovrei vergognarmi, non vantarmi e cambiare il camper. E cosi' dovrebbero fare tutti coloro i quali, continuano a chiedere riduzioni su tariffe, anche se di incerta attribuzione. Coloro i quali barano un po' sulla lunghezza del camper, sul peso eccetera eccetera. Basta! Se tutti facessimo tesoro dei tuoi suggerimenti sai almeno che ripresa del mercato ci sarebbe! Grazie. Un sentito grazie anche a: DASH, che tirando due belle righe rosse - da maestrina - sui miei errori, dovuti a disattenzione e al correttore automatico di note inserito, mi ha fatto gridare dalla signora: TA GUEULE!. Forse se si fosse rivolta a lui madame avrebbe preferito un bel ET TA MERE! Grazie. Alla prossima e Bonne route!. franchino
Non è mia abitudine andare a tacchinare le operatrici dei caselli, probabilmente non hai colto il senso del TA GUEULE, è quello che avresti beccato da una qualsiasi operatrice francese (ma anche italiana), se cercavi di rimorchiarla con una cena per due col resto di 5 €.