CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Consiglio lunghezza tendalino

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
 CamperOnSale.it 
Autore  Topic 
Pagina: di 2

panzersiluro

Meno di 50 messaggi

Inserito - 29/06/2016 :  17:51:57  Mostra il profilo
Abbiamo un nuovo  motorhome Dethleffs Advantage di lunghezza 6,92mt Dobbiamo installare il tendalino ed avevamo pensato a quello da 4,00 mt.Chi lo dovrebbe installare consiglia, anche per una questione  estetica, il 4,50mt.Avete consigli?Bisogna fermarsi subito dopo la porta,coprire anche il finestrino lato passeggero della cabina?
Avremmo voluto installare quello con il motore integrato ma, anche in questo caso, ci è stato sconsigliato perché dopo qualche anno il meccanismo elettrico sembra dare dei problemi.E' così?Grazie a tutti 

ilviaggiatore63

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/06/2016 :  17:56:45  Mostra il profilo
ho appena acquistato un Knaus e ho avuto lo stesso consiglio,lasciar perdere quelli elettrici perche´dopo un po´danno problemi,quindi avanti con la manovella eheheheh

Salvatore
il viaggiatore63
Torna in cima alla pagina

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 29/06/2016 :  21:36:00  Mostra il profilo
Sempre meglio montare quello piu lungo possibile e che sfrutti tutta la fiancata fino dove si puo, lo spazio non è mai troppo, specialmente per ripararsi dalla pioggia.
Controindicazione di uno lungo è il costo e il peso, altre non ci sono.

Un consiglio, fatti mettere anche le staffe per fissare le gambe a 45° attaccate alla parete, molto piu stabile e sicuro specialmente in caso di folata di vento.

Non vedo una reale utilità in uno elettrico, l'unica utilità potrebbe essere quei modelli senza gambe che in caso di folata di vento si richiude automaticamente da solo.
Comunque prudenza vuole che quando ci si allontana dal camper per piu di 5 minuti, il tendalino va sempre chiuso, il vento puo essere improvviso e distruggere in un attimo il tendalino e piu che altro la parete del camper, e legare con cinghia a terra non serve a nulla, da solo falsa sicurezza, visto di persona.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Gasoline

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/06/2016 :  21:52:40  Mostra il profilo
Occhio al peso... sono circa 40 kg di roba ben oltre il baricentro ideale del camper. Il montaggio poi deve essere eseguito da gente esperta. I fori di montaggio infatti, oltre che ben impermeabilizzati devono corrispondere all'intelaiatura portante della parete. 

Io non l'ho montato, sebbene mi fosse stato offerto gratuitamente dal concessionario.   Ho optato per due semplici vele triangolari, da fissare a tre piccoli e  semplici ganci inox, fissati (incollati) sul tetto e non visibili da basso. 

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/06/2016 :  22:28:21  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Gasoline inserito in data 29/06/2016  21:52:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Anch'io, ultimi due camper, niente tendalino, tanto peso, una bella spesa, e poi quando lo avevo non lo usavo mai.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

MarcoBo

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/06/2016 :  08:41:42  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/06/2016  21:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Un consiglio, fatti mettere anche le staffe per fissare le gambe a 45° attaccate alla parete, molto piu stabile e sicuro specialmente in caso di folata di vento.

anche io, vedendoli agli altri camperisti, li immagino molto comodi. Il concessionario però me li ha sconsigliati e me li ha lasciati in un sacchetto in garage dicendomi: "questi non li montiamo mai". Il motivo sarebbe l'insistere dei supporti sulle pareti, motivazione apparentemente comprensibile ma se alla parete già ci attacchi il tendino...

Riguardo alla domanda principale del post concordo col consiglio che hai dato tu: il più lungo possibile, l'unica controindicazione sarebbe il peso (ma la differenza non sarà in quei 50cm).
Un ulteriore consiglio a panzersiluro: se scegli quello corto verifica che la porta aperta sia interamente sotto il tendalino (cosa che purtroppo nel mio oggi non succede) perché è comodo anche quando fa due gocce ed è meglio non avere la porta bagnata.

Marco

Kochab

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/06/2016 :  09:54:59  Mostra il profilo
Condivido il consiglio che ti ha dato MarcoBo circa la lunghezza del tendalino. Sul nuovo camper l'ho fatto montare in modo da coprire la porta aperta, questo dopo l'esperienza negativa con il camper precedente.

Ciao

Alberto

panzersiluro

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/06/2016 :  10:52:32  Mostra il profilo
Grazie per i consigli come sempre ottimi!
Anch'io il tendalino preferirei non montarlo vuoi per motivi estetici vuoi per il peso aggiuntivo anche asimmetrico.
E ' mio marito che vuole assolutamente il tendalino io avrei preferito un ombrellone rettangolare(inizialmente avevo pensato a un gazebo ma sarebbe più lungo da smontare in velocità).Per Gasoline:mi puoi fare capire bene cosa utilizzi?Per IZ4DJ:non usi niente?

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/06/2016 :  18:52:46  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di MarcoBo inserito in data 30/06/2016  08:41:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Secondo me i concessionari non montano mai gli attacchi a parete perchè non gli viene in tasca nulla, la maggioranza dei camperisti non sa neppure che ci sono, e poi installarli comunque bisogna fare un bel lavoro e metterli nel posto giusto.
Nei due primi camper, dove avevo il tendalino, infatti gli attacchi a parete me li montai da solo. Bisogna trovare un punto solido in corrispondenza di un travetto di rinforzo, per esempio subito dietro la cornice del portello del garage, dove c'è il rinforzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/06/2016 :  18:59:28  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di panzersiluro inserito in data 30/06/2016  10:52:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Io faccio dei tipi di viaggio dove quasi mai avrei modo di aprire un tendalino, e in posti dove anche in Agosto si pranza piu volentieri in camper che fuori (in Agosto andrò alle Isole Shetland, per esempio).

Però, un anno nel quale mia moglie era convalescente e quindi ci toccò di stare fermi un mese in un campeggio in Alto Adige, mi portai un gazebo.
La comodità è che lo porti solo quella volta che sai che ti serve, ma durante il resto dell'anno sta a casa e non crea peso inutile.
Per aprire un gazebo pieghevole, in due person è questione di un paio di minuti, e altrettanto chiuderlo, da solo invece è un po piu scomodo, ma si fa, io lo ho sempre fatto da solo, perchè con mia moglie per farsi dare una mano bisogna fare domanda in carta bollata sad.

Se poi calcoli che un gazebo apribile a pantografo come quello in foto costa sui 49 euro, c'è doppio vantaggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Edited by - IZ4DJI on 30/06/2016 19:00:54

claudik

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/07/2016 :  17:42:51  Mostra il profilo
gazebo da 49 euro ... da quel che mi pare di vedere... ancorato al suolo da sempre utili taniche pieghevoli... (suppongo piene)

Max Max

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/07/2016 :  18:35:00  Mostra il profilo
Per me che amo il sole e il caldo accessorio indispensabile e utilizzato sempre tranne che in inverno, perchè di sera se sei fuori con sedie e tavolino ti ripara dall'umidità.
Comunque un consiglio, nel momento in cui si sceglie di installare un tendalino, è di metterlo più lungo il possibile, compatibilemnete con l'estetica del mezzo.
Massimo

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/07/2016 :  18:35:06  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di claudik inserito in data 01/07/2016  17:42:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
esatto, hai visto bene, sono 4 taniche da 33 litri cad, piene ovviamente ma non pieghevoli, usate come pesi di ancoraggio in caso di vento.
Vuote non pesano nulla, costano pochi euro, e quindi fanno solo volume, ma non avevo problema di spazio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mirton

Meno di 50 messaggi

inviati - 18/08/2016 :  18:33:34  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di panzersiluro inserito in data 30/06/2016  10:52:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Per Gasoline:mi puoi fare capire bene cosa utilizzi?

Interesserebbe molto anche a me

MatteoM

Meno di 50 messaggi

inviati - 18/08/2016 :  21:06:25  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di panzersiluro inserito in data 29/06/2016  17:51:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Anch'io ti consiglio il più lungo possibile. Nei primi camper che abbiamo avuto avevamo il classico 4.00m, ma spesso non bastava e lasciava scoperti l'ingresso e il portellone del garage.
Negli ultimi, invece, complice la maggior disponibilità di spazio, abbiamo optato per quelli da 6.00m, sono il massimo come copertura e non fanno rimpiangere il maggior peso. laugh
E' importante che copra bene anche il finestrino lato passeggero, altrimenti basta una leggera pioggia di vento e l'ingresso risulta non coperto. angry

Voglio invece spezzare una lancia a favore dei tendalini motorizzati. Ammetto che dei Fiamma ne parlano tutti male, al contrario dei Thule Omnistore ne ho sempre sentito parlare bene, e il nostro vecchio 5.00m motorizzato del 2011 funziona ancora una meraviglia. Il nuovo, poi, da 6.00m con telecomando si aziona con grandissima facilità e anche il meccanismo di tensionamento è molto funzionale. Lo consiglio. wink
Matteo

charliedelta

Meno di 50 messaggi

inviati - 18/08/2016 :  22:18:13  Mostra il profilo
Consiglio indubbiamente un tendalino il più lungo possibile, l'aumento di peso é accettabile mentre trovarsi la porta coperta dalla pioggia è un vantaggio tutt'altro che trascurabile. Per la movimentazione elettrica penso che sia una bella comodità ma se non mi sbaglio il motorino degli Omnistore funziona a 230V quindi   penso che ti debbano fornire anche un inverter, informati bene. Per quanto riguarda gli attacchi a parete falli montare senza ombra di dubbio, meglio disporre di un'opzione in più per l'appoggio dei paletti (ho letto a volte di cani curiosi che annaffiano i paletti dei tendalini quando non sono visti). Il discorso del tendalino elettrico senza paletti è affascinante ma devi valutare attentamente gli sforzi torsionali a cui verrebbe sottoposta la parete con il tendalino alla massima estensione. Buon acquisto e buone vacanze.

Charlie

giannx695

Meno di 50 messaggi

inviati - 19/08/2016 :  17:57:05  Mostra il profilo
il tendalino stà passando nettamente di moda...fino a poco tempo fà se non lo avevi eri considerato poco camperista...adesso invece se ne sono accorti che , a parte le ferie estive fisse in campeggio...lo usano poco e si devono portare dietro Kg di peso inutile...per cui 11 mesi chiuso 

anche io ho comperato su Amaz....il gazebo da 3X2 ...spazio del tendalino a 50 Euro ....pesa pochissimo e in due si apre prima di un tendalino da € 700...in inverno lo lascio a casa e pesa solo 10 Kg....mentre la copertura dal sole è uguale...wink

Gianni...

greenpeace

Meno di 50 messaggi

inviati - 19/08/2016 :  18:44:49  Mostra il profilo
Che il tendalino pesi lo si sa... come con il forno, il frigo maxi, il clima, le doppie batterie di servizio e cmq anche se meno il gazebo ha anche lui il suo peso.
Dipende da come si è scelto di allestire il proprio camper...togli di quà, aggiungi di là è una continua lotta.
Io lo uso, dove mi è possibile, in apertura da 1 mt. circa per ombreggiare, con il sole a picco, il lato frigo con relative finestre e porta d'accesso, ma lo trovo molto utile in caso di pioggia con la medesima apertura effettuata in 15 secondi.
In caso di sosta prolungata massima apertura con tavolino e sedie.
Per la cronaca è un Omnistore elettrico ROTTO.

Edited by - greenpeace on 19/08/2016 18:47:50

xc70

Meno di 50 messaggi

inviati - 19/08/2016 :  19:29:07  Mostra il profilo
Non credo sia certamente questione di moda ma di comodità.

I vantaggi sono stati ampiamente illustrati.

Gli svantaggi? A parte il peso non ne trovo.

Se poi si sostiene che si fa prima ad aprire un gazebo...mi arrendo.

Edited by - xc70 on 21/08/2016 08:39:02

Mirton

Meno di 50 messaggi

inviati - 19/08/2016 :  21:46:06  Mostra il profilo
Gasoline  "Ho optato per due semplici vele triangolari, da fissare a tre piccoli e  semplici ganci inox ,  fissati (incollati) sul tetto e non visibili da basso. "

Non riesco a capire il perchè della scelta di vele triangolari e soprattutto  dove fissare i tre ganci inox ,che tipo di ganci e come fissarli sul tetto.

Visto che Gasoline sarà in vacanza, c'è qualcuno che saprebbe ipotizzare una risposta?

Edited by - Mirton on 19/08/2016 21:49:01

giampy68

Meno di 50 messaggi

inviati - 20/08/2016 :  09:24:09  Mostra il profilo
Canalina tipo caravan ci puoi infilare il tendalino a sacchetto tipo roulotte o le vele ,i vecchi camper come il mio ne erano provvisti di serie ,come le canaline sulle finestre dove in un secondo ci infili la tendina esterna .
giampy68
   Topic 
Pagina: di 2
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CamperOnSale.it
Phonocar VM 038 Media Station Led Digita...
Scheda tecnica: Monitor 6,2” TFT/LCD...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2017 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Camper nuovi disponibili in pronta consegna
612 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
FIAMMA VENT F PRO OBLO' MM. 400X400
NOVITA' 2017!!! Da Fiamma, nuovo oblò d'alta ...
www.camperonsale.it
MOLLA A GAS TELESCOPICA
Lunghezza mm. 900 - Forza 200 N (cod. 6000119...
www.camperonsale.it
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina