quindi nulla, volevo solo informare che  da almeno 15 anni a questa parte , non c'è più bisogno di litigare quando ordini un mezzo nuovo perchè lo ordini con le gomme che vuoi tu
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/12/2016 alle 17:21:05
quindi nulla, volevo solo informare che  da almeno 15 anni a questa parte , non c'è più bisogno di litigare quando ordini un mezzo nuovo perchè lo ordini con le gomme che vuoi tu L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
ho scritto ''litigare'' tra virgolette, per dire che se ritiravi un mezzo sul piazzale lo prendevi com'era, oppure si discuteva per il cambio gommeÂ
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di Armando del 08/12/2016 alle 19:02:44
Qui sta il problema Sergio ... io penso che sia perchè sterzano; beninteso non dovrebbe succedere, secondo me, con pneumatici a posto. Per ora con i M. non è successo. I carichi sugli assi nel mio Pössl sono molto simili,un centinaio di Kg di più davanti se è poco carico, meno differenza se si carica di più e posteriormente (2 bici, ecc.) .. a parte che difficilmente vado oltre i 3100 Kg (circa 1600 A 1500 P) anche carico per le ferie.
CiaoÂ
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di Armando del 09/12/2016 alle 00:32:49
Grazie a tutti e anche a te Mark per la tua rispettabilissima presa di posizione. Magari obbietto amichevolmente qualcosa. Quadro completo e calzante, dici ... salvo il fatto che non ho mai fatto sterrati con quelle gomme,se non forse (ma non me ne ricordo nemmeno) qualche centinaio di metri in piano e liscio, nell'entrare o uscire da qualche area di sosta, boh. Ah ... anche catene: mai messe, mai usato sulla neve. Certo che gli strappi sono di origine meccanica, quello è chiaro. Un pezzo che si rompe sotto sforzo lo fa per un motivo meccanico, ma un conto è se si rompe per una sollecitazione normale e prevedibile (e allora potrebbe essere sottodimensionato o avere un materiale non idoneo o altro), un altro conto se si rompe perchè è stato sottoposto a uno sforzo eccessivo (e allora la rottura è doverosa cioè il pezzo è innocente). Per questo un tecnico si preoccupa di capire se quegli strappi sono avvenuti in un regime di prestazioni normali (e allora c'è qualcosa che non va), oppure se a seguito di sovrasollecitazioni o uso improprio .. insomma  fuori norma (e allora OK). Chiaro che un esterno non può sapere come io ho usato il veicolo. Parliamone. Ho usato il camper normalmente. Sarà vero? Consideriamo che sono qui gratis .. non sto chiedendo rimborsi; consideriamo che ho mentalità e (purtroppo pluridecennale) esperienza tecnica che mi impone oggettività quando parlo; consideriamo che se ne scoprono altri che guidando normale hanno notato analoghi problemi sullo stesso tipo di gomme. Anche statisticamente: se ci fossero una o due lesioni, potrebbe anche darsi che sia capitato qualcosa di imprevedibile: il sasso sporgente, il marciapiede, ecc. Ma se le lesioni sono tante, come si può pensare che la sfi_a le abbia messe tutte proprio sul destino di quelle due gomme lì in nemmeno 20000 Km? E poi, come si spiega che nel montare altri pneumatici e facendo il medesimo uso del camper (anzi quest'anno a Creta ho fatto pure 3 o 4 sterrati) ai M. invece non è capitato nulla? (se volete foto/video a testimonianza: no problem) L'ipotesi della trazione è suggestiva: certamente può influire, d'altronde somma la sua sollecitazione a quella di flessione per l'appoggio in curva. A dir la verità la forma delle crepe mi fa pensare più a uno sforzo laterale che a uno  secondo l'asse del mezzo. Inoltre mi pare piuttosto normale che sulle gomme davanti, visto che è un Ducato (e 130... non 180!), sia applicata la trazione. Non credo si possa sostenere che quando c'è la trazione (ripeto: in asfalto normale, assenza di sterrati o pavé o non so cos'altro) le gomme si crepano. Lo faranno forse quelle di per sè scadenti (proprio come modello .. e non mi pare il caso) o eventualmente quelle di una partita difettosa. Sempre pour parler tra camperisti eh ..  Â
Ciao
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 09/12/2016 alle 13:31:53
In parole povere i casi sono 2 . Primo : è stato guidato il Ducato da 5.40 mt per 10.000 Km alla pene di segugio solo con le gomme di primo equipaggiamento e le ruote posteriori non sono mai passate dove passavano le ruoteanteriori (statisticamente impossibile ) , mentre con le gomme acquistate successivamente l'autista ha guidato in maniera accorta. Secondo : gomme di una casa premium ma con ovvi difetti. Anche avessero tutte, anteriori e posteriori,  il dot 1714 , non è detto che le gomme prodotte il lunedì mattina siano uguali a quelle prodotte il venerdì pomeriggio!!
CiaoÂ
In risposta al messaggio di Mark74xx del 09/12/2016 alle 15:00:58
Ciao sei simpatico, ma fai affermazioni fuori luogo 1.salvo in autostrada a volante dritto le ruote posteriori non passano mai dove sono passate le anteriori (e ache se fosse i sassi che prendi con le anteriori non litrovi al post 2. in 20.000km a meno che non sia un treno sui binari è praticamente impossibile percorre la stessa strada 3. le ruote motrici fanno un lavoro completamente diverso da quelle condotte, se aggiungi che sono anche sterzanti... 4. il fatto di non resistere a sforzi meccanici diversi dal rotolamento non può essere in nessun modo ritenuto difetto Concludo dicendo che non devo convincere nessuno, ma oggettivamente non posso accettare che si diano certe sentenze su basi soggettive che poi tu e altri preferiate altri prodotti ben venga il mercato è di tutti e ogni costruttore favorisce alcune doti anziche altre... ciao Mark74
Difatti intendevo dire che se prendi un sasso e/o una buca sul dritto , ci sbatti con le ruote davanti e con quelle dietro. E' statisticamente impossibile che solo le ruote anteriori incontrino dei sassi e/o buche e le ruote dietro no. Quando sterzi o fai una curva lo fai a velocità più bassa che durante la marcia in rettilineo e se guidi sullo sterrato i sassi ci sono per tutte e quattro le ruote. La trazione conta ma a basse velocità , conta molto meno. Se un sasso o un marciapiede sulla ruota anteriore fa un danno pari a 100 , non è possibile che sulla ruota posteriore non si verifichi alcun danno. Io ho fatto 25.000 km con gomme della stessa marca ma di misura 16" e non ho nessun problema............. credo !!
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di Armando del 09/12/2016 alle 15:30:27
Scusa Mark ma sull'ultimo punto avrei qualcosa da dire. Tu dici infatti: il fatto di non resistere a sforzi meccanici diversi dal rotolamento non può essere in nessun modo ritenuto difetto A mio parere invece le gommedovrebbero resistere a sforzi meccanici conseguenti al rotolamento, all'azione di sterzo e alla trazione ... cioè il rotolamento della tua frase dovrebbe comprendere anche la sterzatura e la trazione. Dato che le mie non avevano un anno e mezzo con solo 20000 Km (ripeto NORMALI) e avevano iniziato a danneggiarsi sui 10000, se avviene per effetto di trazione e/o sterzo, dovrebbero essere in commercio con l'etichetta: Non idonee ad essere montate anteriormente su un mezzo a Trazione Anteriore. :) Chiaramente qui entra in gioco il fatto che io abbia, o no, fatto cavolate con quelle gomme (e non vedrei nemmeno in che modo, sull'asfalto) ... quindi ci sarebbe una situazione di stallo: chi a ritenere che sia colpa mia per come le ho usate, chi a ritenere che ci sia qualche difetto congenito. Mi pare che il successivo esito positivo delle Agilis Camping su 10000 Km sia significativo al proposito. Comunque direi che le rispettive posizioni siano chiare.ÂÂ
CiaoÂ
In risposta al messaggio di Mark74xx del 10/12/2016 alle 01:20:22
Ciao so che così dicendo vado contro quello che sostieni, ma guardando le foto la mia conclusione può essere solo che quelle gomme hanno incontrato lungo il loro cammino oggetti irregolari sassi , rampe sconnesse, sterrati...anche solo per poche centinaia di m, dove a bassa velocità hanno fatto un lavoro di trazione strappando e rompendo pezzi di gomma soprattutto in coincidenza degli spigoli di presa, ho in partenza facendo piccoli slittamenti non mi riferisco a percorsi con buche prese a 100km/h o a pavè percorsi a 50km/h quelle lacerazioni sul fianco non possono derivare da curve fatte a 100km/h ne dà manovre in parcheggio regolarmente asfaltato , sono frutto di irregolarità di almeno 3 o 4 cm di altezza Non voglio mettere in dubbio la tua sincerità , ma questo è quello che si evince dalle foto mi ripeto, ....mia personale e contestabile opinione ... ciao Mark74
Con la trazione anteriore, ogni partenza, specialmente in salita, la ruota tende sempre a strisciare un po anche se non ci si accorge, quelle rotture mi ricordano tanto quando avevo la moto da cross che in partenza si strappavano i tachetti in maniera molto simile.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2016 alle 09:31:54
Con la trazione anteriore, ogni partenza, specialmente in salita, la ruota tende sempre a strisciare un po anche se non ci si accorge, quelle rotture mi ricordano tanto quando avevo la moto da cross che in partenza si strappavano i tachetti in maniera molto simile. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Quindi Armando ha usato il Poessl 540 Â per fare camper-cross su strade sterrate ............. mezzo eccezionale il Ducato !!
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 10/12/2016 alle 12:12:19
Ciao Armando, scusa se mi permetto, ho notato il 3d cercando info sullo stato dell'arte dei pneumatici, visto che dovrò sostituire il treno... Ho letto attentamente le argomentazioni di Mark74 che trovo molto puntuali,anche se non riesco a condividerle appieno. Ti chiedo un'informazione: a che pressione tenevi questi pneumatici? Ricordo che anche sul mio precedente mezzo avevo le Vanco Camper (stessa misura), e sinceramente in 25000km non hanno fatto una grinza. Ma ricordo anche che le tenevo abbastanza alte di pressione. Infatti il pneumatico è studiato per tenere pressioni il 15% più alte del fratello standard. Tra l'altro ha una spalla più rigida per aumentare la resistenza all'ovalizzazione, e dovrebbe avere una mescola al battistrada più morbida. Usandolo a pressione bassa questo sollecita naturalmente le corone esterne... Pertanto se tu le hai tenute a pressioni normali è possibile che questo abbia contribuito a creare una condizione peggiorativa: pressione bassa+ruota motrice/sterzante*difettosità alla nascita. Io di fatto non escludo che la tua sia una partita debole, mi stupirei che il battistrada di un pneumatico ceda con tanta facilità e in modo così diffuso, quasi omogeneo! Ma certo altri fattori hanno accentuato il problema, tant'è che le tue posteriori non hanno nulla (anche se potrebbero in effetti non essere della stessa partita, ma è improbabile che solo le anteriori lo siano). A me quelle crepe sinceramente sembrano più segnali di cricca (fatica) che effetti di traumi. Opinione personale. Avevo comunque intenzione di scartare le Continental, e questo ha rafforzato la mia convinzione. Ciao, buoni km a tutti Vittorio  La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
La Continental scrive sul suo sito ufficiale i valori di pressione per quella gomma (Vanco Camper 215/70 R 15 CP 109 R) , tra l'altro solo per quelle destinate ai camper indica delle pressioni diverse a parità di carico per l'asse anteriore e per il posteriore. Sul sito si legge che con un carico di 2060 Kg (massimo consentito per asse con gomme con indice di carico di 109) la pressione all'anteriore è di 4.75 bar , mentre al posteriore è di 5.5 bar. Le pressioni con le gomme Continental non CP stessa misura e stesso indice di carico sono di 4.5 bar sia all'anteriore che al posteriore.(quindi con le gomme CP al massimo carico ammesso l'aumento è del 5,5% all'anteriore e del 22,2% al posteriore).
www.continental-pneumatici.it/a...