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Ciao Paolo,
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 10/12/2016 alle 16:46:09
Ciao Paolo, grazie della puntualizzazione. In realtà ho provato a cercare queste informazioni, che ritengo molto interessanti, al link che hai postato ma non le trovo. Ti riferisci al pdf della guida tecnica? Grazie Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Una volta entrato nel sito clicca "Tecnologia", poi vai su "Download", e nel capitolo "Informazioni tecniche" prova a scaricare "Guida Tecnica 2015-2016" . Da pag.72 in avanti ci sono tutte le indicazioni tecniche per le gomme per i Van.
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In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 10/12/2016 alle 18:46:13
Una volta entrato nel sito clicca Tecnologia, poi vai su Download, e nel capitolo Informazioni tecniche prova a scaricare Guida Tecnica 2015-2016 . Da pag.72 in avanti ci sono tutte le indicazioni tecniche per le gomme per i Van.
Ciao Paolo,
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 14/12/2016 alle 13:40:45
Ciao Paolo, attenzione che i valori riportati in tabella nel fascicolo indicato non sono i valori ottimali di gonfiaggio, ma i minimi per sopportare quel carico!!! Ovvero valori limite. Se vuoi vederla al contrario ilvalore di carico massimo se tieni il pneumatico a quella pressione... Ed è appunto la mia considerazione. Normalmente il pneumatico camper va gonfiato un 10 % di più, proprio per le sue caratteristiche. Grazie, ciao Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Gonfio le gomme del furgonato circa 1 bar oltre quanto indicato in quelle tabelle. Quindi almeno il 25% in più !
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 14/12/2016 alle 13:52:30
Gonfio le gomme del furgonato circa 1 bar oltre quanto indicato in quelle tabelle. Quindi almeno il 25% in più !
Bene Paolo,
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 14/12/2016 alle 14:56:31
Bene Paolo, concordiamo perfettamente che vanno gonfiati di più. Abbastanza di più Quindi forse averli a 4,7 era un po' poco, e può aver accentuato una difettosità già presente, facendo ricadere sulla corona esternauno stress maggiore. Ripeto, la cosa non ha determinato, ma accentuato una difettosità della mescola a mio avviso evidente (eccessiva fragilità, che ha permesso facile innesco e propagazione di cricca dalla base esterna dei tasselli). Grazie della condivisione e della discussione, ciao Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Sul fianco di quella gomma c'è scritta la pressione massima di gonfiaggio (4.8 bar se non sbaglio) , poi c'è il disegnino di un camper e la possibilità di un gonfiaggio a 5.5 bar se quelle stesse gomme vengono usate su di un camper. Probabilmente perché su di un camper grava mediamente un carico maggiore. Forse anche perché resta fermo per periodi più o meno lunghi. Quindi quando vado in giro con mia moglie devo tenere 5.5 bar, mentre quando vado in giro da solo dovrei tenere 3.25 bar all'anteriore e 3.0 bar al posteriore !!!!!!
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In risposta al messaggio di salito del 15/12/2016 alle 18:26:25
con meno pressione del necessario il peso / lo sforzo è tutto concentrato sui bordi del battistrada che di conseguenza lavoro male e più del necessario con pressione errata si hanno danni comunque sene hanno di menocon pressione più alta visto che la pressione giusta non si trova il male minore è avere pressione più alta in questo altro disegno si vede meglio come appoggia il battistrada con pressione giusta ..inferiore ...superiore cancellate e non ridete dei consigli dei due disegni inferiori se avessi potuto gli avrei cancellati eventualmente è fuori convergenza
Discorso in generale qualsiasi pneumatico con aria isufficente appoggia ha tutto il peso sui fianchi del battistrada
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In risposta al messaggio di Armando del 16/12/2016 alle 15:37:54
Ho capito che in generale con aria insufficiente .. ecc.... Ma in particolare, se Continental scrive sul fianco: per 1030 Kg pressione = 475 KPa .... secondo te i 475 KPa sono insufficienti per 750-800 Kg? Secondo me no.
Per un carico sull'anteriore di 1600 Kg , la Continental consiglia addirittura 3.5 bar (nero su bianco). Quindi se erano gonfiate a 4.7 bar i bordi dovevano addirittura non toccare il terreno e/o garantire un coefficiente d'attrito più basso rispetto alla parte centrale della gomma dove si sarebbero dovute riscontrare le lesioni.