CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Contratto assicurazione

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic 
Pagina: di 2

vissiv

Meno di 50 messaggi

Inserito - 26/02/2016 :  14:29:36  Mostra il profilo
Buongiorno a tutti, non ho trovato una sezione per le presentazioni, per cui lo faccio in questa sede. Dopo un'esperienza di noleggio fatta 3 anni fa, ci siamo decisi a comprare un camper. Dopo parecchio tempo dedicato alla ricerca nell'usato e nuovo dovrei essere arrivato a stringere. Completamente ignaro di questo mondo dal punto di vista assicurativo ho cominciato a leggere un pò di interventi. Il camper che comprerò sarà nuovo per un valore di circa 50000 euro o poco più ed ovviamente non ho voglia di rischiare con la sola RC, mi sembra evidente. A breve dovrei avere dei preventivi da parte di Vittoria e Allianz. L'agente incontrato per caso dal concessionario me l'ha messa come se esistessero solo quelle come vantaggiose ed a mio avviso cercando di mettere da parte le assicurazioni online. Mi farebbe piacere avere un vostro parere aggiornato al 2016. Io sono di Firenze, se può servire.
Grazie a tutti quelli che cercheranno di aiutarmi.

vissiv

gio 60

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/02/2016 :  17:48:12  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di vissiv inserito in data 26/02/2016  14:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao, non ti posso aiutare, ma voglio darti il benvenuto fra di noi.
Ciao Giovanna.
Torna in cima alla pagina

vissiv

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/02/2016 :  17:58:58  Mostra il profilo
Grazie gio60, alla comunità non chiedevo certo di farmi sapere la somma precisa più vantaggiosa per me, semplicemente se un'assicurazione online fosse assolutamente vantaggiosa come per l'auto, nonostante quanto detto dall'agente e quali tra le tante che vedo elencate dal nostro sito siano da prendere in considerazione ed ovviamente se qualcuno aveva qualche dritta da dare ad un perfetto neofita del camper come me.

vissiv

Grinza

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 27/02/2016 :  18:17:56  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di vissiv inserito in data 27/02/2016  17:58:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Benvenuto, io le ho girate tutte e alla fine la piú conveniente é la Vittoria assicurazioni, ancor più della Tonelli, D'Orazio ecc.

io ho tutto atti vandalici, agenti atmosferici, cristalli, traino con un incendio e furto di 50000 euro spendo circa 1000 euro
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------

vissiv

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/02/2016 :  18:34:30  Mostra il profilo
Grazie Grinza. Il preventivo che mi arriverà dalla Vittoria immagino sarà proprio intorno a quella cifra. Proverò magari a sentire la genialoyd tanto per sondare un'assicurazione online. Il problema di quelle online è che io non ho ancora una targa da inserire per cui è un pò complicato.
vissiv

Grinza

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/02/2016 :  18:54:35  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di vissiv inserito in data 27/02/2016  18:34:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Fai attenzione che ci sono anche assicurazioni con le franchigie, anche la Vittoria le ha, quando fai un preventivo controlla bene che le voci siano le stesse perché basta  uno scoperto del 5% per far diventare conveniente l'una o l'altra
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------

vissiv

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/02/2016 :  00:29:08  Mostra il profilo
Leggerò bene e magari condividerò qui i risultati per avere un vostro parere.
vissiv

gino1963

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/02/2016 :  09:39:09  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di vissiv inserito in data 28/02/2016  00:29:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao, Ho trascorso molto tempo a studiare i preventivi di campersereno.it (lavorano con Axa), rcamper.it (lavorano con Vittoria e costa meno che presso le altre agenzie) e Toninelli (lavorano con HDI). Quando li hai in mano se vuoi ci confrontiamo. A presto
Gino

vissiv

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/02/2016 :  10:16:09  Mostra il profilo
Grazie mille Gino!
vissiv

Giantorino

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/03/2016 :  20:30:36  Mostra il profilo
sto facendo anche io un confronto tra assicurazioni, mi pare più conveniente la campersero di Del Ninno convenzione con Camper club italiano circa 720 €, con incendio furto sui 50.000 €, assistenza stradale legale grandine ecc.
Toninelli  costa il doppio
La Allianz che sempre loro sono (convenzione Plein air) costa circa 200 € in più e cristalli 600 €. 
********** costa più o meno uguale ma con meno vantaggi / franchige ecc.
Vittoria assicurazioni ancora da verificare
Gianni

Eco58

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/03/2016 :  20:55:54  Mostra il profilo
Vittoria è la meno cara,ma quando poi succede qualcosa.... è li' che  si vede quanto vale...Proprio in questi giorni ho subito un furto pesante sul mio mh
Oggi mi ha chiamato il perito e solo come si è posto mi a fatto girare ....figuriamoci quando ci incontriamo.
Attenzione quando insistono sul valore del camper,accessori ecc ecc, poi dimezzano tutto
Vedremo come finisce vi farò sapere
Saluti
Eco58

impiegatodelvolante

Meno di 50 messaggi

inviati - 02/03/2016 :  09:08:29  Mostra il profilo
io ne ho spulciate tante, e per quanto mi riguarda trovo che la campersereno è la migliore in fatto di qualità/prezzo. ha i massimali più alti per quanto riguarda i cristalli( finestre comprese) e le minor franchigie sul resto.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito...

caracolito

Meno di 50 messaggi

inviati - 02/03/2016 :  09:34:54  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 02/03/2016  09:08:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Mi sembra che però calcoli i rimborsi con vetustà del mezzo, cioè se devi sostituire parti danneggiate saranno calcolate secondo l'età del mezzo, invece, perciò che riguarda la franchigia puoi scegliere di non metterla, se l'accetti ti troverai franchigia più vetustà. Leggevo qui sul forum che ad un nostro collega è convenuto farsi riparare il tetto grandinato piuttosto che sostituirlo altrimenti ci perdeva troppo.
Stavo considerando questa assicurazione ma ciò mi lascia  titubante.
Ciao Giorgio.

Edited by - caracolito on 02/03/2016 10:04:40

vissiv

Meno di 50 messaggi

inviati - 02/03/2016 :  09:59:36  Mostra il profilo
Quando ho parlato con l'assicuratore incontrato dal concessionario, che ancora non ha mandato nessun preventivo e questo non depone assolutamente a favore della sua serietà, mi ha detto che la Vittoria costa meno ma in caso di danni ripaga il pezzo in base al valore legato agli anni di utilizzo, mentre la Allianz paga comunque il pezzo nuovo, ma ovviamente costa di più come polizza annuale. Mi ha anche detto che se uno non assicura sul valore di mercato del camper, in caso di furto riconoscono l'80% del valore assicurato, per cui se un camper vale ipoteticamente 50000 euro, se uno lo assicura per 40000 non avrà un risarcimento di 40000 euro, ma dell'80% di 40000. Proverò a sentire anche un preventiva di campersereno visto che me l'avete indicata come papabile.
vissiv

vissiv

Meno di 50 messaggi

inviati - 02/03/2016 :  10:02:43  Mostra il profilo
Comunque questa mattina ho firmato il contratto di acquisto (mio primo camper) dopo un'anno di ricerca tra usato e nuovo. Ora vista la consegna a giugno ho qualche mese per indagare sull'assicurazione, devo dire che confrontandomi con voi, sono più tranquillo.
vissiv

impiegatodelvolante

Meno di 50 messaggi

inviati - 02/03/2016 :  10:28:27  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di caracolito inserito in data 02/03/2016  09:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
eliminando la franchigia il premio aumenta. per questo ho parlato di rapporto qualità/prezzo.
per quanto riguarda la vetustà , quasi tutte le compagnie si comportano così, nache se non lo diconoangry, ma basta insistere con una lettera dall'avvocato e cambiano subito idea.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito...

domo

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/03/2016 :  08:14:32  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di vissiv inserito in data 02/03/2016  10:02:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Hai un  mezzo nuovo e quindi per il primo anno sei coperti al 100% su quanto è scritto sulla Polizza di qualunque Compagnia. Non esiste decurtazione di sorta. 
Dal secondo anno e fino al 5 anno devi adottare questa formula: 
Prezzo fattura meno l'iva - meno il 10% per cento Ovvero = 50.000 - 11.000 - 3.900 = 35.100 il terzo anno meno il 10% 3.510 = 31.590 e così anno dopo anno. 
questo per l'incendio e furto.
Al 5° anno cerchi una compagnia ( Toninelli) che a tue spese (costo 20/30 euro) perizi il tuo mezzo e ne stabilisca il valore, 
anzichè adottare le tabelle dei prontuari giallo e blu. Cosa cambia rispetto alle tabelle? se il mezzo è tenuto bene avrà un valore reale e non desunto. 
Al decimo anno ripeti l'iter del 5° anno fino alla scadenza del 15° anno. 
Dopodichè fai solo la Rca del mezzo. Per quanto concerne gli accessori, solo se fatturati vale assicurarli per il 1 e 2 anno dopodichè lascia perdere che sono 
soldi regalati. 
Infine per capire una buona assicurazione bastano due verifiche: 
Come si determina il danno parziale e gli accessori come le bombole del gas e il portabiciclette sono assicurati?
Occhio che per le bombole devi leggere letteralmente (gas propano o butano), qualsiasi altra formula come gas combustibile è una presa in giro  e la Responsabilità civile del camperista ( a copertura del portabiclette e/o veranda esterna) sia quando si staziona che quando si è in movimento.  

Infine, il meno spendi più sei assicurato non esiste. Un giusto prezzo una giusta copertura. 

Cordialità Gianfranco

Under the sun all is new

vissiv

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/03/2016 :  08:20:17  Mostra il profilo
Grazie Gianfranco, utilissime informazioni!
vissiv

mr70it

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/04/2016 :  22:12:17  Mostra il profilo
ecco la mia esperienza:
da 1 anno possiedo un camper usato di quasi 3 anni (all' acquisto ne aveva poco meno di 2 ). Al momento di decidere per l'assicurazione mi sono guardato attorno chiedendo preventivi anche ad agenzie diverse della stessa compagnia. Vi posso assicurare che appena facevo qualche domandina in più il personale  non sapeva cosa rispondermi, qualcuno alla fine ha ammesso che di camper ne avevano pochi assicurati (sono in prov Monza Brianza !!). La cosa che mi ha lasciato perplesso che tutti mi chiedevano di dichiarare il valore del camper e io gli rispondevo che dovevano essere loro a dirmi il valore in base a quello che mi avrebbero risarcito in caso di furto. Invece NO: "noi non sappiamo il valore del suo camper" ed io: "quindi in caso di furto cosa mi date?" loro: "il perito valuterà….", io concludo si insomma se dovesse succedere sono cavoli miei!!
Qualcuno è arrivato a dirmi che dovevo farmi fare una valutazione dal costruttore!!, comunque non risolveva il mio dubbio: in caso di furto il perito cosa guarda?
alla fine tramite un parente che lavoro nel campo assicurativo sono riuscito a reperire le guide eurotax per i camper  (che per qualche agenzia NON esistevano).
Con le guide alla mano mi sono recato dalla mio agente dove ho l'assicurazione dell'auto (Allianz) è gli ho chiesto quale dei 2 valori mi avrebbero rimborsato. Occorre tener conto che se si dichiara un valore troppo alto in caso di furto l'assicurazione ti rimborserà al massimo il suo valore reale (quale?nemmeno loro lo sanno), se si dichiara un valore troppo basso ti risarciscono il valore dichiarato meno qualcosa che al momento non ricordo (calcoli da "Assicuratori"…). quindi ritenevo importante concordare il giusto valore. La mia richiesta mi sembrava normale, volevo pagare il premio corretto in base al valore che mi avrebbero riconosciuto senza pagare di più per niente e senza pagare di meno e vedetemi risarcire un valore inferiore.
Dopo aver messo in stato di agitazione tutto il personale della mia agenzia il mio assicuratore in un primo momento mi aveva "consigliato" di fare la media fra le 2 cifre dell'eurotax, poi al momento della stipula (furbo) mi ha detto che si era informato e che era meglio mettere la cifra più alta (giallo - vendita).
Fra poco dovrò rinnovare l'assicurazione, il mio parente non riesce più a procurarmi i  2 eurotax Camper del 2016 e sicuramente quando andrò in agenzia nel vedermi scapperanno tutti !!  
Sui camper nuovi non ci sono problemi (c'è la fattura) ma sui mezzi usati di pochi anni è possibile che non ci sia una regola o le assicurazioni/agenzie fanno le furbe?! 

domo

Meno di 50 messaggi

inviati - 10/04/2016 :  21:10:57  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di mr70it inserito in data 08/04/2016  22:12:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Magari la tua attuale compagnia assicuratrice oltre il consiglio di un "amico" magari, ti ricordava l'impegno svolto da una nota rivista del settore del Plein Air nel predisporre congiuntamente all'assicuratore un prodotto ad Hoc per chi ama il nostro modo di viaggiare. Peccato che... non sempre la pubblicità è trasparente. Qualche tempo fà, feci una ricerca in rete per recuperarne una copia per studiarla, peccato che il solo modo per averne una, era.. Firmarla. 

Se non ricordo male, sono passati alcuni anni, quella Polizza non riporta mai la parola Bombola/e del Gas Propano e/o Butano. Eppure quasi tutti i nostri mezzi sono dotati di bombole del gas. Sempre in materia di smemoranda, se non erro, ma mi posso sbagliare, il portabici esterno (aperto o chiuso poca importa) al pari della Veranda installata su richiesta del Cliente, senza scordare i vari aggeggi installati a tetto, sempre su iniziativa del Propretario, non mi pare che siano coperti di assicurazione, Mi dicono ma non nè ho conferma, anche il vetrone  centrale a tetto non è coperto da assicurazione. E la chiamano una polizza per il mondo del camperista. 

Ma veniamo al tuo problema, come l'assicurazione determina il valore del tuo veicolo. E' scritto in Polizza. Precisamente nell'articolo dove si determina il danno parziale o totale. Eurotax giallo e blu non è mai riportato da nessuna compagnia. Tanto per essere chiari. 
L'algoritmo che in un precedente intervento ho descritto ti risolve tranquillamente il problema.  Preciso che il prezzo che tu hai pagato per il tuo camper di seconda mano, non ti sarà mai riconosciuto dall'assicurazione. Perchè è drogato?  
La Legge stabilisce che l'Iva (l'Imposta sul Valore Aggiunto) decorso un anno di vita dell'automezzo, si perde, deve essere scorporata dal valore materiale dell'automezzo. Se poi la Legge è disattesa dal Venditore, la colpa magari è anche nostra che non la facciamo mai presente. 
Ricerca in rete il prezzo originale del tuo automezzo compreso di iva Franco concessionario, poi faccio un copia incolla: 

Dal secondo anno e fino al 5 anno devi adottare questa formula: 
Prezzo fattura meno l'iva - meno il 10% per cento Ovvero = 50.000 - 11.000 - 3.900 = 35.100 il terzo anno meno il 10% 3.510 = 31.590 e così anno dopo anno. 
questo per l'incendio e furto.
Al 5° anno cerchi una compagnia ( Toninelli) che a tue spese (costo 20/30 euro) perizi il tuo mezzo e ne stabilisca il valore, 
anzichè adottare le tabelle dei prontuari giallo e blu. Cosa cambia rispetto alle tabelle? se il mezzo è tenuto bene avrà un valore reale e non desunto. 
Al decimo anno ripeti l'iter del 5° anno fino alla scadenza del 15° anno. 
Dopodichè fai solo la Rca del mezzo. Per quanto concerne gli accessori, solo se fatturati vale assicurarli per il 1 e 2 anno dopodichè lascia perdere che sono 
soldi regalati. 

Chiaro?

Saluti Gianfranco
Under the sun all is new

Edited by - domo on 10/04/2016 21:15:39

mr70it

Meno di 50 messaggi

inviati - 11/04/2016 :  11:04:26  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di domo inserito in data 10/04/2016  21:10:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
grazie ancora, forse adesso la mia difficoltà è reperire il prezzo della fattura, il precedente proprietario non era obbligato a rilasciarmi una copia e infatti non lo ha fatto, successivamente (a passaggio già avvenuto) ho provato a richiedergliela ma non ho ricevuto risposta. Forse perchè era riuscito a vendermelo ad un prezzo molto buono per lui tenendo conto che magari era riuscito ad averlo con un grosso sconto?
La cosa che 1 anno fa mi aveva fatto arrabbiare era l'incompetenza delle agenzie quando gli chiedevo chiarimenti sull'eventuale rimborso in caso di furto: loro "Dichiari lo stesso valore che lo ha pagato", io: "ma io posso averlo pagato anche di più del suo valore perchè mi sono innamorato e lo volevo a tutti i costi... oppure lo ho pagato di meno del suo valore perchè ho trovato una grossa occasione..."
La fregatura è che non ti dicono/aiutano a determinare il valore del mezzo, la tua "formula" potrebbe essere quella perfetta ma se loro non la riconoscono in caso di furto siamo al punto di partenza.
Tanto per curiosità mi guarderò l'assicurazione proposta da Toninelli.
   Topic 
Pagina: di 2
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0
NuovoPost noleggio
Conto vendita

Accessori in primo piano
FIAMMA VENT F PRO OBLO' MM. 400X400
NOVITA' 2017!!! Da Fiamma, nuovo oblò d'alta gamma, robusto, funzional...
MOLLA A GAS TELESCOPICA
Lunghezza mm. 900 - Forza 200 N (cod. 6000119)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2017 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina