Non sono un meccanico ma credo di riuscire a risponderti. Il correttore di frenata, in termini poveri poveri, è un marchingegno meccanico a tiranteria in grado di capire quanto il mezzo si sta sollevando in frenata nella parte posteriore, così da allegerire la pressione frenante su quelle due ruote, evitandone il bloccaggio. E' quindi importante calibrare bene il correttore affinchè non sia nè troppo molle nè troppo tirato. E' intuibile che se ci sono sensibili differenze tra camper in assetto originale e assetto modificato (es. aggiunta di una balestra o sospensioni ad aria che alzano di parecchio il mezzo) è opportuno andare ad agire sul meccanismo con due semplici chiavi inglesi. Pur essendo possibile una taratura ad occhio, l'ideale sarebbe rifinire il lavoro sui rulli tipo quelli quando ti fanno la revisione, per avere contezza della capità di frenata sull'asse posteriore. Visto poi che i nostri mezzi sono sempre a filo dei 35 q.li ed in fase di collaudo risulta sempre che frenano poco sulle ruote posteriori, stanco di vedere sempre i numeri da circo per essere all'interno dei parametri, ero solito sganciare il cavo del correttore un minuto prima di entrare nel banco rulli della revisione. In quel modo avevo la forza massima sulle ruote posteriori.
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