CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Dometic 1700 o 2200

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
 CamperOnSale.it 
Autore  Topic   

JJ74

Meno di 50 messaggi

Inserito - 28/05/2016 :  16:10:28  Mostra il profilo
Ciao a tutti, ho un mobilvetta top driver s71 lungo 7m e vorrei installare un climatizzatore in cellula, cosa mi consigliate fra il 1700 e il 2200?
Grazie 
jacopo

vagabond1966

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/05/2016 :  16:18:04  Mostra il profilo
Io ti consiglio un 1700, anche se sottodimensionato. Ma hai la possibilità di poterlo sfruttare in quasi tutte le colonnine di aree di sosta, per il motivo che il 1700 ha un assorbimento che oscilla dai 400/500 watt, mentre il 2200 se non ricordo male assorbe circa 800/900 watt.
Sicuramente impiegherai un po' di più per raffreddare il camper, ma almeno hai la certezza di non rimanere completamente al caldo.

IL MIO NOME E''.... BOND.... VAGA BOND....
Torna in cima alla pagina

pista74

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/05/2016 :  23:01:56  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di vagabond1966 inserito in data 28/05/2016  16:18:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Confermo! Ho il 1600 e mi regge ovunque!!
Ciao Fabio!!
L''impossibile è e rimane l''alibi di ogni nostra resa e debolezza.

JJ74

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/05/2016 :  09:54:27  Mostra il profilo
il discorso dell'assorbimento è importante, ma non è che poi col 1700 rimango sempre  “impiccato“?

jacopo

Emme48

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 29/05/2016 :  10:02:29  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di JJ74 inserito in data 29/05/2016  09:54:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Il massimo del raffreddamento al limite della disponibilità della colonnina lo si ottiene con un clima capace di lavorare a potenze diverse a seconda della disponibilità di amperaggio.

MArco.

mak1984

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/05/2016 :  10:02:49  Mostra il profilo
Ma con il 1700, è solo una questione di maggior tempo nel raffreddare o proprio non ce la fa?

immortale1

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/05/2016 :  10:27:24  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di mak1984 inserito in data 29/05/2016  10:02:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

la cosa è soggettiva ,dipende dalla  propria percezione al  caldo e umidità ...ad esempio nel mio caso avendo su  un dometic 2100 su camper di 7,20 in agosto al sole del salento il condizionatore andava di continuo dalle 10 di mattina alle 18 di sera  mantenendo  la temperatura interna max a  25° con umidità 35-40 % mentre all'esterno vi erano 39° con un 1700 posso immaginare avrebbe fatto più fatica .... poi va valutata  la possibilità di utilizzarlo anche per il riscaldamento invernale ,nel mio caso ho anche un generatore dometic th 2500 dove il libera posso azionare il condi... in campeggio al momento mai avuto problemi per farlo funzionare ,dove ci sono problemi è perchè la colonnina arriva max a 4 A dove credo si possano avere problemi anche con il 1700...

Edited by - immortale1 on 29/05/2016 10:36:13

Emme48

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 29/05/2016 :  12:56:12  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di mak1984 inserito in data 29/05/2016  10:02:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Un clima e un riscaldamento sono diversi...

In inverno hai tutte le finestre chiuse e il calore interno è dato da quello che accendi... più è potente il riscaldamento e più caldo hai.

In estate invece accendi il clima e ci guadagni SOLO se il clima riesce a produrre più fresco a finestre chiuse di quello che avresti senza niente ma con le finestre aperte,
Una camper grande con le finestre chiuse e clima poco potente potrebbe quindi essere più caldo dello stesso camper senza clima ma con le finestre aperte.

La notte invece basta e avanza un clima piccolo e te la notte sei sicuramente in camper mentre di giorno sei a spasso quindi un clima potente che però di notte fa troppo rumore oppure non regge è inutile averlo... da qui il mio consiglio di avere un clima piccolo solo per la notte oppure un clima in grado di lavorare a potenze diverse a seconda dell'uso.

Marco.

bigfish

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/05/2016 :  23:19:51  Mostra il profilo
Ho usato un 2200 per 4 anni e ora un 2100 anche con 2A in colonnina.
​ebbi anche in 1600 che sconsiglio in termine di resa.
​sempre funzionato a patto di mettere in frigo a gas e disalimentare il carica batterie.

paegas3

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/05/2016 :  00:16:32  Mostra il profilo
Personalmente andrei di 2200, e sceglierei i campeggi evitando quelli che non ti danno almeno 6A alla colonnina: va bene tutto, ma oggi è anacronistico prevedere amperaggi inferiori, il minimo dovrebbe essere 10A per tutti. I campeggi offrono un servizio, e tipicamente si sceglie di pagare piuttosto che fare sosta libera in virtù del migliore servizio che si riceve. Bene, fra i diversi aspetti la qualità della alimentazione elettrica è una differenza fondamentale fra sosta libera e campeggio, per cui personalmente non ritengo di pagare chi non offra una alimentazione elettrica adeguata.

P.S. se poi tu volessi considerare altre marche, prova a vedere qui
Davide

paegas3

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/07/2016 :  00:24:45  Mostra il profilo
Aggiornamento: verificato in questi giorni in due diverse strutture. Il Truma Aventa Comfort (2.400 W di potenza frigorifera resa) regge perfettamente con colonnina 6A anche con frigo a 230V. Oltre ad essere molto efficace.
Davide

claudik

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/07/2016 :  17:24:24  Mostra il profilo
il mio vecchiotto ecovip ha montato un clima pari età che non arriva ad  assorbire 600 w, ma, misurati, qualcosa meno.

l'hanno scorso in sicilia mi ha permesso di sopravvivere. A palermo c'erano 37 gradi col 90 per cento di umidità e senza clima proprio non resistevi

come ti ha detto emme 48 di notte nessun clima ha problemi, facendo fin troppo freddo, di giorno tutto sommato, vuoi perchè magari qualche fronda la cercavo ho fatto eventuale riposino in ogni condizione, riposino che senza manco morto sarei riuscito a fare...

io non ho clima motore e uso quel CLIMA cellula anche in viaggio e in viaggio... qui si che trovi limiti evidenti... per via di un po' di trafilaggi in marcia e per via che non puoi sottrarti dal sole a PICCO sul parabrezza, che lo trasforma in un ENORME termosifone contro cui i neanche 600 w del clima nulla possono... 

durante il viaggio che so, quando in autostrada ti fermi per pranzare.. ecco allora che li inizia a raffrescare un poco di più... ma lentamente.... lentamente soprattutto perchè vieni dalla stufa parabrezza... e vorresti più fresco... però da dire **** non fa freddo no, questo no. SOLO IN VIAGGIO ne vorrei avere DUE...

poi nonostante il basso assorbimento a SAN VITO LO CAPO non l'ho potuto accendere... perchè avevano la corrente solo per i frigo, limitata a 400 w... ma IN TUTTE LE ALTRE AREE... con soli 3 A forniti e quindi poco più di 600 w... io stavo al fresco... (e col frigo attaccato) altri no... (ho capito che è ingiusto, come è ingiusto pagare 43 euro al gg per una piazzola, però questo è lo stato delle cose)

segnalo per JJ questa discussione: https://forum.camperonline.it/topic/Test-2-Freshjet-1700_219914

p.s. EMME 48... interessante il discorso dei clima a potenza variabile... selezionabile in assorbimento... e quindi capace di comportarsi come DUE climi cellula separati... uno potente ed uno piccolo... ma quali marche sono?

Edited by - claudik on 01/07/2016 17:30:16

paegas3

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/07/2016 :  21:41:20  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di claudik inserito in data 01/07/2016  17:24:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Io conosco il Truma Saphir Vario. Da cassapanca, ma se hai un camper con il doppio pavimento potrebbe starci. Io avrei sognato un clima da sottopavimento, ma avendo un mansardato avrei dovuto sradicare metà degli interni per fare una distribuzione aria soddisfacente, e ho optato per un modello da tetto.
Buona serata.
Davide

JJ74

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  00:37:31  Mostra il profilo
dopo diverse valutazioni ho deciso, vada per il 1700. Prima di tutto a livello di spunto ed assorbimento è meno assetato del 2200, e viste le colonnine che si trovano in giro mi da una garanzia di utilizzo superiore. In secondo luogo il 2200 per funzionare senza 220 richiede necessariamente un generatore di corrente, mentre per il 1700 è sufficiente un inverter, e qui si apre un altro mondo...Per il momento durante il viaggio penso che un bel ventilatore in dinette sia più che sufficiente!
Grazie a tutti per i consigli
jacopo

Hecktor2

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  06:39:39  Mostra il profilo
per chi lo ha , siccome si perde un oblò questi condizzionatori hanno anche la possibilità di fare entrare aria dall'esterno?
se tengo il camper vorrei montarlo ma ho il dubbio che questa funzione non ci sia

oigroig

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  07:58:17  Mostra il profilo
Ciao:
visto il caldo che ho sofferto in salento lo scorso anno,mi sono deciso x 1700 dometic
non vedo l ora di provarlo  x vedere se e stata la scelta giusta.
salutoni
giorgio

claudik

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  14:45:58  Mostra il profilo
No, clima da tetto che facciano entrare aria dall'esterno non ne ho visti.

considera che far entrare aria dall'esterno sarebbe una funzione utile per ventilare ma se la dimentichi inserita quando va il condizionatore ne ammazzi mostruosamente il rendimento...
 tanto è vero che nei climi da cassapanca, quando montati male, e cioè che aspirano l'aria da raffreddare dall'esterno e non dall'interno, quasi non fanno freddo...

oigroig

Meno di 50 messaggi

inviati - 10/07/2016 :  07:29:08  Mostra il profilo
CIAO:
ecco fatto montato il 1700 dometic.
portato a casa ieri e lasciato acceso tutto il pomeriggio con il camper al sole 
il camper e un mc louis 560 e posso dire che al interno ora e tutta un altra cosa
manca poco x le ferie in salento x il vero collaudo,ma mi sembra già ottimo il risultato 
ciao
GIORGIO

Roca

Meno di 50 messaggi

inviati - 11/07/2016 :  06:35:21  Mostra il profilo
eccomi tornato da un week end a santa maria di castellabate con temperatura esterna che alle 3 del pomeriggio a toccato anche i 35 gradi.
per la prima volta o testato il 1700 come si deve... impostato in automatico a 24 gradi la differenza tra interno eesterno si sente.... e il compressore attacca e stacca in maniera regolare.
se lo imposto a 23 22 il compressore lavora continuamente ma non e che abbassa la temperatura se all'esterno ci sono 35 gradi segno che con un delta termico superiore a 10 gradi su un 7 metri gia va in crisi.
in dinette e nelle cuccette post. il fresco arriva tanto che durante la notte ho dovuto tirarmi addosso il lenzuolo .... mentre in mansarda il fresco fatica ad arrivare.
conclusione , il 1700 lavora bene .... pero su un mezzo di 7 mt o superiore credo che sia meglio montare il 2200. anche se poi bisogna fare i conti con le colonnine.
a finale all'80 % sono soddisfatto delle prestazioni .... per recuperare l'altro 20% credo che ci voglia il 2200 . ma va bene uguale. wink
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

gianni1518

Meno di 50 messaggi

inviati - 13/07/2016 :  19:37:32  Mostra il profilo
Scusate se mi intrometto nella discussione, io ho montato sul mio elnagh Marlen 64 un  climatizzatore Dometic 2200, che funziona regolarmente, si sente il compressore che parte, ma non raffredda! qualcuno ha mai avuto problemi di questo tipo? o mi puo' dire quale puo' essere la causa? se è mancanza di gas, è possibile ricaricarlo?
Grazie.

Giovanni
   Topic   
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CamperOnSale.it
TREM TAPPO D'ISPEZIONE BIANCO CON CHIUSU...
Diametro esterno mm. 170. Diametro bocca...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2017 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Camper nuovi disponibili in pronta consegna
623 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
FIAMMA VENT F PRO OBLO' MM. 400X400
NOVITA' 2017!!! Da Fiamma, nuovo oblò d'alta ...
www.camperonsale.it
MOLLA A GAS TELESCOPICA
Lunghezza mm. 900 - Forza 200 N (cod. 6000119...
www.camperonsale.it
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina