Se il pannello superiore è in fibra di legno , magari dello spessore di 18 mm , la struttura che hai postato è spessa almeno 25 o 30 cm !!
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 12/05/2016 alle 10:27:20
Se il pannello superiore è in fibra di legno , magari dello spessore di 18 mm , la struttura che hai postato è spessa almeno 25 o 30 cm !!
Spessore notevole, ma questo vorrebbe essere solo un esempio di materiale utilizzabile con caratteristiche diverse da quelli in corso di utilizzo molto fragili ed infiammabili. C'è un problema di costi, peso ed adattabilità ma di sicuro gli attuali pannelli sandwic in stirofoam rivestiti, così come concepiti, vanno bene per un bun isolamento ma non soddisfano requisiti di robustezza. Purtroppo solo esempi di crash test potrebbero parlarci di questo, ma non ne esistono in corcolazione per i camper, semplicemente perché non se ne fanno. Se si facessero, nessuno più comprerebbe un camper di 80.000,00 €.
http://youtu.be/A8NUr5mM3ig
In risposta al messaggio di Monet del 12/05/2016 alle 15:51:04
O meglio ... qualcosa su internet e you tube si trova ...
Sono i test che si fanno in USA per controllare la tenuta del serbatoio carburante , altrimenti la RAM di Marchionne non può vendere i telai alla Winnebago.
In risposta al messaggio di Gasoline del 12/05/2016 alle 21:52:41
Ecco...ora provate ad immaginare un impatto a 90/100 kmh. Tralascio i camperisti col piede pesante (quelli che sorpassano a pieno carico, con tanto di moto e famiglia al seguito, a 130 kmh).
... aspetto il giorno che in Fiera ci mostrino pure qualche bel video su quanto impegno va nell'indirizzo della sicurezza. L'industria dei veicoli ricreazionali, è vero, è in crisi e forse non è questo il momento giusto per pretendere innovazioni che trascinerebbero verso l'alto i costi dei mezzi il cui acquisto è già sufficientemente impegnativo, ma la sicurezza, ripeto, non ha prezzo. Nei camper va rivisto tutto, anche i sistemi di ancoraggio del blocco pre-assemblato dell'arredamento installato a camper aperto. Immagino un sistema di montaggio che faccia diventare un tutt'uno con il telaio pannelli ed arredamento ed un rivestimento scocca irrobustito ed in un unico pezzo (come gli attuali monoscocca in vetroresina) calato sulla scocca e saldamente ancorato al telaio del mezzo. Servirebbe poi un naturale irrobustimento della parte posteriore di camper e motorhome che poi è la parte che subisce danni sproporzionati anche in caso di lieve tamponamento. In molti casi una blanda soluzione è data dal portamoto successivamente installato che, per altri versi, può addirittura aggravare i danni al veicolo. Con queste considerazioni non intendo gettare una luce negativa sul mondo del camperismo, essendo io stesso un camperista convinto non fosse altro perché, comunque sia, rimane il modo di viaggiare più bello al mondo.
In risposta al messaggio di 3 cilindri del 16/05/2016 alle 01:21:03
più un mezzo e`piccolo e più e`pericoloso per la semplice ragione che un furgonato viaggia a 130/1407150kmh e non a 100kmh come farebbe un grosso camper il pericolo aumenta anche perché a parità di uscite i mezzipiù piccoli percorrono più km rispetto ai più grandi e vi spiego il perché... perche dopo 5 minuti che ci stai dentro ti sei rotto le scatole metti in moto e continui a girare cercando un posto più comodo quando il vero problema non e' il posto ma il camper! Con un mezzo grande invece prima di mettere in moto( e perdere il parcheggio) ci pensi 2 volte,apri il garage scarichi scooter e biciclette e ti fai un bel giretto magari anche a piedi,la velocità di crociere non supera quasi mai i 95/100kmh e c e sempre qualcosa da fare a bordo. A proposito delle differenze tra un entry level e un camper di alta gamma vorrei ricordare che la niesmann&bischoff monta prima i mobili sul doppio pavimento e successivamente le pareti della cellula propio per avere la garanzia di eseguire un istallazione comoda e sicura dove ogni cablaggio e optional occupa una determinata zona e non e' tutto accavallato come in un furgonato Veramente non riesco a capire come in un furgone si possano istallare ;bagno ,doccia ,stufa, lavabo, cucina, frigo, motore e letti...praticamente vi richiudete in 4mq di spazio ricoperti da cavi,plastica e solventi....non fara male alla salute mi chiedo dormire così vicini a così tanti solventi chimici e apparati? e tutto questo in cambio di che?di un più facile parcheggio e del 15%in meno di consumi?....no grazie Niesmann&bischoff 7100 i /2004
E' mia personale opinione che un camper furgonato che a pieno carico pesa 3150 Kg e ha ruote da 16" con indice di carico di 116 (Kg 1250) sia nettamente più sicuro di un mansardato e/o di un MH che viaggia con un carico di 3600/3800 Kg con ruote da 15" con indice di carico di 109/107 (Kg 1030) e magari allseasons !!
http://altoadige.gelocal.it/bol...
In risposta al messaggio di marob del 20/05/2016 alle 18:26:03
Secondo me parlare di dove sta la sicurezza in un camper la risposta sia una sola: quando è fermo in un'area sosta o in un campeggio. Quando ci si trova in una strada, peggio ancora in un'autostrada, quanto piano si vada,minimo i 90 all'ora, in caso di urto frontale con eventuale tamponamento, non credo che un furgonato sia molto più sicuro di un semintegrale o di un mansardato. Il motorhome mi fa ancor più paura: non ha un muso lamierato che faccia in qualche modo da scudo agli occupanti della cabina, il che mi crea ancor più perplessità sulla sua reale robustezza. Il furgonato dopotutto non è ne più ne meno che un pulmino uso camper con i suoi punti fragili dovuti alle finestrature laterali. Roberto. La vita è un tour de forse.
Ma hai visto un furgonato hai mai visto lo stesso furgone adibito a pulmino ?