http://www.ebay.it/itm/ADATTATORE-CARICO-GPL-LPG-PER-BOMBOLE-/222007563162?hash=item33b0ae939a:g:vpMAAOSw5IJWgLhR
https://www.truma.com/it/it/gas...
In risposta al messaggio di dadamazz del 01/01/2017 alle 17:59:45
Grazie a Nuvola per il riduttore, quello me lo prendo sicuramente, per quanto riguarda le bombole nel vano del mio ci entrano giuste giuste 2 da 10 kg e le piu basse per giunta, quindi mi tengo sicuramente il riduttore comesicurezza e anche qualche riduttore per bombole europee, ma bisogna vedere se funzionano, mi porto comunque due bombole di scorta,le normative non dicono che non si puo, naturalmente sistemate e bloccate come si deve ( tra l'altro mi entrano perfettamente nei gavoni laterali sottoscocca, )e in questo modo riesco anche a tenere i pesi bassi, noi viaggiamo in due su ducato maxi , quindi non ho grossi problemi di peso.Inoltre se non trovo temperature estreme penserei quasi di farcela a fare tutto il viaggio con le 4 bombole Italiane, ovviamente con tutti i vari e possibili accorgimenti per mantenere il caldo. Grazie ciao Davide
In risposta al messaggio di iw5ci del 03/01/2017 alle 00:23:33
Allora, mentre viaggi la stufa la puoi tenere spenta, sul mio Adria di 7,4 metri l'impianto di riscaldamento originale della cabina del ducato x250 , riesce a mantenere in tutta la cellula una temperatura ben superiore a20 gradi. In sosta se c'è la 220 io uso una stufa elettrica del tipo ceramico presa da Obi. Ha 2 potenze 800 e 1600w, non ho mai avuto grossi problemi con le colonnine anche a 1600w. Con questa, se fuori siamo sui 2-3 gradi ma anche zero gradi, dentro riesco ad avere 16-20 gradi a secondo della potenza impostata. se non ci sono pericoli di ghiacciare i serbatoi esterni che sono coibentati e riscaldati dalla truma, allora io porto velocemente a 20 gradi il camper con stufa elettrica e truma (bastano 15 minuti partendo da 4 gradi) poi spengo la truma e con la stufa elettrica mantengo agevolmente la temperatura. In questo modo riesco a fare anche una settimana a bombola. Senza 220v e temperatura esterna di 4-5 gradi in 4 giorni finisci una bombola. io viaggio con 2 Bayfin in vtr, ma se prevedo che non bastino per la vacanza, ospito una bombola in metallo di scorta. Andrea IW5CI
Grazie Andrea per le dritte, tu viaggi esattamente come vorrei fare io, anche nel mio mezzo quando sono in viaggio non ho necessità di accendere la Truma in quanto il riscaldamento del motore basta e avanza per il resto conto anche io su una stufetta, per le bombole vado domani ad informarmi per le Bayfin
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 31/12/2016 alle 18:52:10
Eccolo,deve avere all'interno una sfera che funge da valvola di ritegno
ATTENZIONE!!!! L'adattatore in foto non ha NESSUNA VALVOLA DI RITEGNO. Si usa così: 1) Avvitare bene l'adattatore; 2) Collegare la pistola di rifornimento; 3)APRIRE IL RUBINETTO DELLA BOMBOLA; 4) Rifornire facendo attenzione a non superare l'80% del volume della bombola; 5) CHIUDERE IL RUBINETTO; 6) Staccare la pistola; 7) Rimuovere l'adattatore.
In risposta al messaggio di gino1963 del 03/01/2017 alle 07:24:15
Pur riconoscendo i vantaggi delle Bayfin (< peso e trasparenza) io le ho scartate per l'impossibilità di parziale ricarica. Gino
Nessuna bombola può essere ricaricata parzialmente, se non in un centro autorizzato; le Beyfin come del resto tutte le altre, rispondono a questa norma.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 03/01/2017 alle 08:24:06
ATTENZIONE!!!! L'adattatore in foto non ha NESSUNA VALVOLA DI RITEGNO. Si usa così: 1) Avvitare bene l'adattatore; 2) Collegare la pistola di rifornimento; 3)APRIRE IL RUBINETTO DELLA BOMBOLA; 4) Rifornire facendo attenzionea non superare l'80% del volume della bombola; 5) CHIUDERE IL RUBINETTO; 6) Staccare la pistola; 7) Rimuovere l'adattatore. Prima di rifornire accertarsi che la bombola SIA COMPLETAMENTE VUOTA!!!!!! In caso contrario provvedere a pesatura e regolarsi di conseguenza. Per sapere quanti litri di GPL immettere è sufficiente moltiplicare per 1.6 il peso del gas da immettere o la capacità della bombola se vuota, arrotondando per difetto. Il GPL infatti ha un peso specifico che si aggira intorno a 0,5-0,6 a seconda della miscela, una bombola da 10 Kg quindi accetterà circa 16 litri di GPL. Eseguire le operazioni esattamente nella sequenza indicata. Ogni variazione può risultare pericolosa. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Riguardo il volume della bombola, non ho dati sulla capacità effettiva in litri delle bombole in metallo. Quelle di VTR della Beyfin invece hanno il volume certificato sulla bombola, e sono:
In risposta al messaggio di iw5ci del 03/01/2017 alle 00:23:33
Allora, mentre viaggi la stufa la puoi tenere spenta, sul mio Adria di 7,4 metri l'impianto di riscaldamento originale della cabina del ducato x250 , riesce a mantenere in tutta la cellula una temperatura ben superiore a20 gradi. In sosta se c'è la 220 io uso una stufa elettrica del tipo ceramico presa da Obi. Ha 2 potenze 800 e 1600w, non ho mai avuto grossi problemi con le colonnine anche a 1600w. Con questa, se fuori siamo sui 2-3 gradi ma anche zero gradi, dentro riesco ad avere 16-20 gradi a secondo della potenza impostata. se non ci sono pericoli di ghiacciare i serbatoi esterni che sono coibentati e riscaldati dalla truma, allora io porto velocemente a 20 gradi il camper con stufa elettrica e truma (bastano 15 minuti partendo da 4 gradi) poi spengo la truma e con la stufa elettrica mantengo agevolmente la temperatura. In questo modo riesco a fare anche una settimana a bombola. Senza 220v e temperatura esterna di 4-5 gradi in 4 giorni finisci una bombola. io viaggio con 2 Bayfin in vtr, ma se prevedo che non bastino per la vacanza, ospito una bombola in metallo di scorta. Andrea IW5CI
se utilizzi solamente il riscaldamento elettrico per mantenere la temperatura interna gli scarichi non sono riscaldati dalla combi
In risposta al messaggio di ik6Amo del 03/01/2017 alle 08:24:06
ATTENZIONE!!!! L'adattatore in foto non ha NESSUNA VALVOLA DI RITEGNO. Si usa così: 1) Avvitare bene l'adattatore; 2) Collegare la pistola di rifornimento; 3)APRIRE IL RUBINETTO DELLA BOMBOLA; 4) Rifornire facendo attenzionea non superare l'80% del volume della bombola; 5) CHIUDERE IL RUBINETTO; 6) Staccare la pistola; 7) Rimuovere l'adattatore. Prima di rifornire accertarsi che la bombola SIA COMPLETAMENTE VUOTA!!!!!! In caso contrario provvedere a pesatura e regolarsi di conseguenza. Per sapere quanti litri di GPL immettere è sufficiente moltiplicare per 1.6 il peso del gas da immettere o la capacità della bombola se vuota, arrotondando per difetto. Il GPL infatti ha un peso specifico che si aggira intorno a 0,5-0,6 a seconda della miscela, una bombola da 10 Kg quindi accetterà circa 16 litri di GPL. Eseguire le operazioni esattamente nella sequenza indicata. Ogni variazione può risultare pericolosa. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
La sequenza è corretta, ogni precauzione è essenziale ma quelle valvole di innesto hanno una valvola di ritegno tanto è vero questo che quelle rarissime volte che faccio rifornimento, una volta chiusa la valvola della bombola, prima di staccare il tubo di ricarica , provvedo ad azionare la valvola di ritegno esterna al mezzo in modo tale da azzerare la pressione di ricarica presente nel tubo, quindi ricollego il tubo dell'impianto secumotion alla bombola