In risposta al messaggio di iw5ci del 20/02/2017 alle 15:12:03
Anche l'ultimo week end in camper, mi sono svegliato alle 6 di mattina con il camper senza corrente. La BS era scesa sotto il limite e la centralina aveva staccato tutto: Frigo, stufa , luci. Impossibile che la colpa,questa volta, sia dell'uso scriteriato degli utilizzatori, sono partito con le batteria cariche (il mio camper e' sempre allacciato alla 220V) e sono stato tutto il giorno sotto sole con 200W di pannelli. Per fortuna alle 8 di mattina, tutto ha ripreso a funzionare, non appena i pannelli hanno ricominciato a caricare la BS. A mezzogiorno, la batteria segnava carica al 100% cosa ovviamente impossibile , visto che i pannelli avevano pompato dentro solo 10AH. Anche accendendo il motore, la BS non assorbiva piu' di 3A ad alternatore in funzione: Una batteria che non prende carica e' ormai andata. Si tratta di una AGM di non ricordo quale marca, che ho trovato a bordo del camper. Sinceramente , in questo periodo sono parecchio sulle spese, quindi avrei pensato ad una tra queste soluzioni: 1) metto la BM BOSCH ad acido libero , sigillata, che ha meno di 1 anno di vita al posto della BS, installo al posto della BM una Optima ROSSA da 50AH 900A di spunto che ho da parte, sperando che sia sufficiente come BM........ costo dell'operazione ZERO. 2) compro una Batteria sigillata ad ACIDO libero tipo VARTA , BOSCH o addirittura marca da Supermercato da 100AH al posto della defunta BS, collegando il tubicino di sfiato sotto il camper dove ho gia' la predisposizione. Costo dell'operazione 100-120 euro al massimo. 3) Monto una batteria AGM da 100AH di fascia media e vado avanti con quella... costo intorno ai 200-250 euro. Considerando che d'estate con 200W di pannelli non ho il minimo problema di energia e che d'inverno cerco di solito aree sosta con la colonnina, e non vado sulla neve ma mi limito a week end lunghi a giro per l'italia, ritenete che la classica batteria al piombo possa essere sufficiente per i miei bisogni? In verita' ci sarebbe una quarta opzione , montare questa batteria che ho in garage: che dovrebbe essere un prodotto di altissima qualita' , che pero' non trova assolutamente posto nel vano batteria predisposto sul mio Adria Matrix e nemmeno sotto il sedile del passeggero. Forse la potrei mettere sotto una panca ma dovrei tirare un cavo fino alla centralina che si trova dalla parte opposta del camper. Andrea IW5CI
Ciao Andrea ,
In risposta al messaggio di iw5ci del 20/02/2017 alle 15:29:09
Magari trovare una AGM vera a 120 euro, la prenderei subito. Ma anche sulla baia e su amazon non ho trovato nulla sotto i 180. Andrea IW5CI
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http://www.campingsportmagenta....
In risposta al messaggio di robypez del 20/02/2017 alle 18:47:44
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proprio quella......
In risposta al messaggio di marcucciolo del 20/02/2017 alle 22:38:01
Ciao , a me 100Ah* di litio industriale costano c.a 500 euro * Le misurazioni sono state effettuate con parametri diversi dal conosciuto piombo , ad esempio a temperature spesso sotto lo zero termico , quindi di fattorisultano falsate per difetto , diciamo che 100Ah di litio possono anche essere 105 o 110Ah a temperature normali 10/25° , le piombo sono misurate a 25° e col freddo o con il caldo perdono efficienza , le litio no 100/110Ah pesano 13,5 kg. Da una batteria del genere puoi scaricare quasi tutta la capacità nominale ( 80/90Ah ) , da una al piombo solo il 50/60% , pena il decadimento prematuro della batteria stessa La tensione poi ...resta sempre alta , sopra i 13 Volt ( tredici ) Modifiche ...mhmhmhmhmhm Il discorso è un po' più complesso , diciamo che esistono fondamentalmente due scuole di pensiero , una ( quella mia ) , vuole celle selezionate dal produttore e praticamente nessuna elettronica di gestione ..così ho fatto io L altra scuola , vuole una gestione in scarica e in ricarica , questa può essere più o meno semplice , dipende da quanto sei disposto a spendere , per darti un idea , l elettronica in tal caso potrebbe facilmente costare più della batteria stessa Meglio la mia scuola La ricarica ...semplicemente incredibile I cicli di vita ...2000 ...3000 ...non si sa con certezza ancora Mar..cucciolo
Grazie, come sempre efficace ed esauriente. Se non ho capito male, non ci sarebbe necessità di cambiare qualcosa per sostituire l'attuale batteria , caricata anche da pannello da 150, con una agli ioni di litio. Semplice! Meno semplice sembra la possibilità di avere una batteria del genere,con "celle selezionate dal produttore" e a quel prezzo. Diversamente ci sarebbe da farci un pensierino.
In risposta al messaggio di Mirton del 21/02/2017 alle 12:41:12
Grazie, come sempre efficace ed esauriente. Se non ho capito male, non ci sarebbe necessità di cambiare qualcosa per sostituire l'attuale batteria , caricata anche da pannello da 150, con una agli ioni di litio. Semplice!Meno semplice sembra la possibilità di avere una batteria del genere,con celle selezionate dal produttore e a quel prezzo. Diversamente ci sarebbe da farci un pensierino.
Queste batterie non devono assolutamente scendere sotto ai 10V , meglio se 11V , che poi corrispondono alla tensione di sgancio delle nostre centraline , quindi problemi non dovrebbero essercene , tranne quei casi in cui c'è qualche accessorio che preleva direttamente dalla batteria servizi , allora il pericolo di rovinarle esiste
In risposta al messaggio di marcucciolo del 21/02/2017 alle 14:37:51
Queste batterie non devono assolutamente scendere sotto ai 10V , meglio se 11V , che poi corrispondono alla tensione di sgancio delle nostre centraline , quindi problemi non dovrebbero essercene , tranne quei casi in cuic'è qualche accessorio che preleva direttamente dalla batteria servizi , allora il pericolo di rovinarle esiste E' ancora complicato reperire queste celle al prezzo che ho detto , invece le batterie già assemblate si possono reperire ma a prezzi anche doppi o addirittura tripli , diciamo che ho sentito prezzi da sballo Ancora , sinceramente sulle batterie assemblate non ho fiducia , in quanto dentro non si sa mai cosa ci sia , io ho scelto 4 celle industriali americane da 100ah nominali e vanno alla grande , se malauguratamente un giorno dovesse guastarsene una ( tutte è impossibile ) , con un quarto del costo totale , risolverei Insomma solo plus ad autocostruirle e utilizzarle Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di marcucciolo del 20/02/2017 alle 22:38:01
Ciao , a me 100Ah* di litio industriale costano c.a 500 euro * Le misurazioni sono state effettuate con parametri diversi dal conosciuto piombo , ad esempio a temperature spesso sotto lo zero termico , quindi di fattorisultano falsate per difetto , diciamo che 100Ah di litio possono anche essere 105 o 110Ah a temperature normali 10/25° , le piombo sono misurate a 25° e col freddo o con il caldo perdono efficienza , le litio no 100/110Ah pesano 13,5 kg. Da una batteria del genere puoi scaricare quasi tutta la capacità nominale ( 80/90Ah ) , da una al piombo solo il 50/60% , pena il decadimento prematuro della batteria stessa La tensione poi ...resta sempre alta , sopra i 13 Volt ( tredici ) Modifiche ...mhmhmhmhmhm Il discorso è un po' più complesso , diciamo che esistono fondamentalmente due scuole di pensiero , una ( quella mia ) , vuole celle selezionate dal produttore e praticamente nessuna elettronica di gestione ..così ho fatto io L altra scuola , vuole una gestione in scarica e in ricarica , questa può essere più o meno semplice , dipende da quanto sei disposto a spendere , per darti un idea , l elettronica in tal caso potrebbe facilmente costare più della batteria stessa Meglio la mia scuola La ricarica ...semplicemente incredibile I cicli di vita ...2000 ...3000 ...non si sa con certezza ancora Mar..cucciolo
Ciao sono molto interessato al discorso litio puoi dare info in più?
In risposta al messaggio di marcucciolo del 20/02/2017 alle 22:38:01
Ciao , a me 100Ah* di litio industriale costano c.a 500 euro * Le misurazioni sono state effettuate con parametri diversi dal conosciuto piombo , ad esempio a temperature spesso sotto lo zero termico , quindi di fattorisultano falsate per difetto , diciamo che 100Ah di litio possono anche essere 105 o 110Ah a temperature normali 10/25° , le piombo sono misurate a 25° e col freddo o con il caldo perdono efficienza , le litio no 100/110Ah pesano 13,5 kg. Da una batteria del genere puoi scaricare quasi tutta la capacità nominale ( 80/90Ah ) , da una al piombo solo il 50/60% , pena il decadimento prematuro della batteria stessa La tensione poi ...resta sempre alta , sopra i 13 Volt ( tredici ) Modifiche ...mhmhmhmhmhm Il discorso è un po' più complesso , diciamo che esistono fondamentalmente due scuole di pensiero , una ( quella mia ) , vuole celle selezionate dal produttore e praticamente nessuna elettronica di gestione ..così ho fatto io L altra scuola , vuole una gestione in scarica e in ricarica , questa può essere più o meno semplice , dipende da quanto sei disposto a spendere , per darti un idea , l elettronica in tal caso potrebbe facilmente costare più della batteria stessa Meglio la mia scuola La ricarica ...semplicemente incredibile I cicli di vita ...2000 ...3000 ...non si sa con certezza ancora Mar..cucciolo
Ma le litio le riccarichi con il caricabatteria della centralina ?
In risposta al messaggio di iw5ci del 21/02/2017 alle 14:52:38
Sono stato in un negozio specializzato in batterie (non in un centro camper perche' i prezzi sono piu' alti). Mi sono state prospettate 2 possibilita': La prima e' una batteria ad acido libero , sigillata da 100AH a scaricalenta. Prezzo 140 La seconda e' una batteria AGM VRLA , prezzo 200 stessa capacita'. Prima di decidere devo controllare le dimensioni della batteria e l'orientamento del positivo perche' le due batterie sono di dimensioni diverse (sopratutto l'altezza) e una con positivo a dx e l'altra a SX. Andrea IW5CI
bricoman batterie ad acido sigillate 100Ah € 79,90 cad, viste di persona mezz'ora fa
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/02/2017 alle 20:21:30
Le LITHIO si ricaricano con : Alternatore come solito sdal motore Caricabatterie centralina settato Gel Solare FV con regolatore Mppt Ulteriore piccolo Carica-Mantenitore specifico della Ctek CTEK LITHIUM XS è un caricabatteriecon microprocessore avanzato progettato specificatamente per la ricarica e il bilanciamento delle celle delle batterie al Litio-Ferro-Fosfato (LiFePO4) - al fine di massimizzarne prestazioni e durata. LITHIUM XS viene fornito con una garanzia di 5 anni. Con una corrente di carica regolabile fino a 5 A, LITHIUM XS è estremamente versatile e in grado di ricaricare le batterie LiFePO4 da 5 a 60 Ah e mantenere le batterie fino a 120 Ah. Il funzionamento è semplicissimo e la ricarica si avvia immediatamente al collegamento. Senza dover scollegare la balleria dal veicolo, all'inizio della ricarica, LITHIUM XS ripristina automaticamente l'eventuale elettronica di protezione a bassa tensione (sistema di gestione della balleria) installata. Inoltre, la ricarica può essere riavviata in qualsiasi momento con il pulsante 'Reset'. LITHIUM XS è un caricabatterie completamente automatico con 8 fasi di ricarica, tra cui una sequenza di prova che indica se la batteria LiFePO4 è in grado di accettare e mantenere lo carica, una fase esclusiva di massimizzazione per ripristinare la piena capacità e la ricarica di mantenimento brevettata per assicurare le massime prestazioni anche dopo mesi di inattività. A prova di schizzi e polvere (IP65), LITHIUM XS è facile e sicuro da usare, è progettato per non danneggiare l'elettronica del veicolo ed è a prova di scintilla, inversione di polarità e cortocircuito. SPECIFICHE TECNICHE LITHIUM XS TENSIONE DI CARICA 13,8 / 14,4 V CORRENTE DI CARICA Max 5 A TIPO DI CARICABATTERIE 8 fasi, ciclo di ricarica completamente automatico TIPi DI BATTERIe 12 V Litio-Ferro-Fosfato (LiFePO4) CAPACITÀ BATTERIA 5,0 Ah-60 Ah, ricarica di mantenimento fino o 120 Ah ISOLAMENTO IP65 (a prova di schizzi e polvere) LITHIUM XS E' COMPLETAMENTE AUTOMATICO (1) Collegare il caricabatterie alla batteria. (2) Collegare il cavo di alimentazione alla presa elettrica. Si accende la spia di alimentazione. (3) Inizia la ricarica. (4) La ricarica può essere interrotta in qualsiasi momento scollegando l'alimentazione di rete. RICARICA IN 8 FASI FASE 1 ACCETTA Verifica se la batteria è in grado di accettare la carica, per evitare di ricaricare una batteria difettosa. FASE 2 MASSA Ricarica con la corrente massima fino al 90% circa della capacità della batteria. FASE 3 ASSORBIMENTO Ricarica con corrente decrescente fino al 95% della capacità della batteria. FASE 4 ANALISI Verifica se la batteria è in grado di mantenere la carica. In caso contrario, può essere necessario sostituirla. FASE 5 COMPLETAMENTO Ricarica finale a corrente ridotta fino al 98% circa della capacità della batteria. FASE 6 MASSIMIZZAZIONE Ricarica finale a corrente ridotta fino al 100% della capacità della batteria. FASE 7 MANTENIMENTO Mantiene la tensione della batteria al livello massimo con una tensione di ricarica costante. FASE 8 PULSAZIONE Mantiene la batteria al 95–100 % della capacità. Il caricabatterie verifica la tensione della batteria e fornisce un impulso quando necessario per mantenerla completamente carica Questo lo uso ogni tanto quando il mezzo rimane fermo per tempi lunghi anche se non serve in quanto le 2 BS LTH100A 12v e altra BM eguale rimangono sempre ad almeno 13,3 volt per molti mesi non avendo quasi nessuna autoscarica. Peso totale di 3 batterie meno di 38 Kg. Franco .
Spettacolare !!!
In risposta al messaggio di Clint del 21/02/2017 alle 20:30:38
Sarebbe anche molto interessante sapere dove le avete acquistate le batterie al litio. Grazie
Marc ..ucciolo le assembla da solo ed è bravo