CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Facciamoci sentire anche noi con i Rapido

Nuovo argomento     Rispondi all'argomento
 Segnala un abuso     Stampa
 Camper nuovi e usati 
Profilato Rapido 680FF (NEWS 2017)
Nuovo
Euro 60.600
Motorhome Rapido 8090 DF - MOD. 2017 PRONTA CONSEGNA
Km. 0
Motorhome Rapido 883F (NEWS 2017)
Nuovo
Euro 68.400
Motorhome Rapido 883 F
Nuovo
Attenzione: La parte iniziale di questa discussione é stata spostata in archivio.
Autore  Topic 
Pagina: di 11

nonci
Iscritto 10 Gen 09
Pił di 50 messaggi

Inserito - 18/02/2011 :  20:59:23  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
perchč no, creare un "tavolo" di scambi ed idee con proprie esperienze e consigli sui prodotti dell'azienda di Mayenne (F) fatevi vivi! noncy58
I messaggi iniziali di questa discussione sono stati archiviati. Se vuoi consultarli clicca qui.

cucky48y
Iscritto 3 Dic 11
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating
inviati - 31/10/2016 :  14:59:33  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Non ho grandi cose da dire ma , vedo che dopo 12 giorni , non c'è stata alcuna " anima pia"  Rapidista  che abbia proferito verbo su questo nostro post  e mi sento di dover parlare anche solo per " tirarlo su".
L'importante notizia per me , è che in famiglia  abbiamo finalmente ultimato la raccolta delle castagne , dopo un mese tondo di fatica  e disagi .    Siamo riusciti a raggiungere il peso totale di   976 kg.  ed un appena discreto realizzo che , se andiamo a vedere , non ripaga affatto i disagi , i trasferimenti e la grandissima fatica viste  soprattutto  le condizioni impervie del terreno e le operazioni da fare tutte rigorosamente a mano .    Stendiamo anche quest'anno un velo . 

Ieri e stamattina ho partecipato con  qualche battuta  sull'altro post dove si dibatteva le possibili differenze tra Rapido e Mobilvetta .      Ne sono uscito anche stavolta sconcertato e sconvolto  .    Come sempre su questo Forum , c'è un sacco di personaggi che parlano a sproposito tanto per parlare e , dicono un sacco di stupidaggini .    Sulla sezione "estero" avevo già rinunciato ad intervenire ma vedo che gli imbecilli ci sono ovunque .  Parlerò sempre meno . 

Saluti a tutti ,
Piero
Torna in cima alla pagina

cucky48y
Iscritto 3 Dic 11
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

inviati - 01/11/2016 :  10:44:53  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio

https://youtu.be/VxBVTd7V1QE

minelik
Iscritto 8 Lug 11
Pił di 100 messaggiPił di 100 messaggi

inviati - 01/11/2016 :  10:47:48  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
BUON GIORNO A TUTTI.yes
ANGELO

rapid
Iscritto 8 Ott 13
Pił di 500 messaggiPił di 500 messaggiPił di 500 messaggi

inviati - 01/11/2016 :  19:51:01  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di cucky48y inserito in data 31/10/2016  14:59:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
mmmhh ok...

tengo d occhio da un bel pò di tempo il post eee...diciamolo un po spento lo è....da buon rapidista ciò mi spiace sad
quindi ( senza polemiche e senza presunzione ) ho deciso dopo moooolto tempo di....( RI...) scrivere su di esso...eeee...

in fiera non ho avuto modo di vedere i nuovi rapidò, mi sono avvicinato per vedere il modello che piu mi piace della gamma, ma c era moolta fila cosi ho desistito. 

non ho il depliant cartaceo cosi sono andato a vedere le foto del ( nuovo )  803 in rete. ed ho notato il nuovo bagno. confesso che mi piace. da qui la mia domanda per voi...
meglio prima ? o meglio ora ?

gabri63
Iscritto 19 Dic 11

inviati - 02/11/2016 :  21:45:18  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di rapid inserito in data 01/11/2016  19:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
non conosco il modello 803 ,come dimensioni meno di 6 metri per ora lo trovo troppo restrittivo . Ho valutato l'883 prima di prendere l'880 : non mi piaceva assolutamente dove si toglie la cassetta del wc ...dal gavone ..questo vuol dire lasciare uno spazio sempre libero nel garage  per scaricare . Che errore x me .
Cosi' era nella versione 2015 e 2016 ,spero abbiano rimediato mettendo lo scarico all'esterno .
un saluto a tutti 
gabriele

rapid
Iscritto 8 Ott 13

inviati - 03/11/2016 :  18:47:13  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di gabri63 inserito in data 02/11/2016  21:45:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
ciao gabri...

beh noi siamo in 2 senza figli quindi per le nostre esigenze 6 mt. sarebbe piu che suff.

interessante...quindi se non ho capito male, hai preferito un modello all altro, solo per la posizione della cassetta nel gavone ?

gabri63
Iscritto 19 Dic 11

inviati - 03/11/2016 :  21:20:59  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di rapid inserito in data 03/11/2016  18:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

ciao rapid
la scelta è nata anche da quel motivo . l'880,come già scritto, è il terzo camper dopo mansardato e semintegrale con basculante ,sempre questi con letto matrimoniale trasversale e garage.
Nel garage ,anche solo in 2 devono starci per me : due bici o uno scooter,2 sedie ,2 sdraio,1 tavolo ,scarpe e cianfrusaglie varie :quindi lo riempi : se devi lasciare 1/4 di questo spazio libero x scaricare la cassetta ,non lo trovo pratico . Il letto matrimoniale trasversale ,alla detta di tanti ,avanzando con l'età diventa difficoltoso scavalcarsi ,e le alzate notturne tendono ad aumentare .
Per ovviare a questo rimangono i letti gemelli o il nautico centrale ,rinunciando in questi casi a pari lunghezza camper ad una zona giorno più ampia nel 883 rispetto al'880 e 855 .
Poi volevamo il bagno comodo : doccia e bagno separati e un frigo mezza via tra il grande di prima e il piccolo .Rientrare nei 7 metri (fatidici x l'italia ) e un camper non troppo pesante.
un saluto a tutti

Edited by - gabri63 on 03/11/2016 21:23:31

nonnomarco2
Iscritto 20 Set 11

inviati - 04/11/2016 :  12:53:24  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Ho deciso di non leggere più i vari forum tipo estero e avevo iniziato a leggere quello citato da Piero: quando ho visto certe affermazioni mi sono convinto che la mia decisione rimane valida. Si parte da una domanda semplice e si finisce nella solita diatriba di tutt'altro genere.

Credo anche io che l'880 così come l'I80 e l'8080dF abbiano la disposizione interna ideale per chi viaggia in due: doccia separata, letto nautico, dinette e cucina a L, strapuntino fronte tavolo il tutto in 7 metri. Mi viene solo il dubbio sulla capienza del garage: come si fà a farci stare uno scooter e 2 bici più tutto il resto?
FBL
Marco

gabri63
Iscritto 19 Dic 11

inviati - 04/11/2016 :  13:30:14  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di nonnomarco2 inserito in data 04/11/2016  12:53:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao Marco .
2 bici +1 scooter sarà difficile .infatti ho scritto almeno 2 bici o uno scooter . nel mio ne carico 3 di bici senza piegare il manubrio a nessuna e ci sta tutto il resto (chi ha visto cosa mi porto sempre appresso , capisce il perché non reputo saggio scaricare il wc dal garage nel 883).  Poi per il letto nautico dell'880  :ha dei limiti : chi è alto oltre 175 esce coi piedi , chi è di corporatura piuttosto robusta fa un po fatica a passare dal lato parete bagno , mentre dalla doccia più semplice x ché normalmente il vetro è  aperto .
esiste la possibilità di abbassare il letto a livello sotto la ''pancia'' e si gira attorno più facilmente , però se vuoi caricare le bici è un po una rottura alzare e abbassare il letto tutte le volte e avere la possibilità di scaricare il garage .
un saluto a tutti 
Gabriele 

nonnomarco2
Iscritto 20 Set 11

inviati - 04/11/2016 :  18:16:16  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di gabri63 inserito in data 04/11/2016  13:30:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Hai ragione Gabriele, ho letto male io! mi suonava un pò strano! Io riesco a caricare nel mio (garage con letto trasversale comodo perchè riesco anche ad alzare a compasso il letto) lo scooter oppure due/tre bici, ma mi serve spazio per caricare nell'eventualità la canoa smontata o l'attrezzatura subacquea.
Ho fatto una serie di lavoretti recentemente per riordinare il garage e ridurre i pesi; per l'ordine sono soddisfatto ma per i pesi siamo proprio fuori!
Mi auguravo che cambiando il tendalino (da F45 a F65 della Fiamma) di recuperare qualche chilo ma mi sà che non è poi vero. 
Io e mia moglie siamo abbastanza esilini e non tanto alti per cui il letto nautico ci farebbe comodo!
FBL
Marco

rapid
Iscritto 8 Ott 13

inviati - 04/11/2016 :  18:53:27  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di gabri63 inserito in data 03/11/2016  21:20:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
ciao...

beh non posso che darti ragione. il 803 rimane per me...SOLO...un modello bello da guardare ma...NON...piu comodo da avere, per gli stessi motivi da te citati. 
infatti ci orienteremo su altri lidi. 

senti ma a livello di pesi come te la cavi avendo nel gavone tutto quel AMBARADAN e pure lo scooter ? ed ancora...

caricando quei pesi, sei sicuro delle prolunghe sotto al telaio ? 

rapid
Iscritto 8 Ott 13

inviati - 04/11/2016 :  19:24:33  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di nonnomarco2 inserito in data 04/11/2016  12:53:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
ciao nonnomarco...

beh non posso che darti ragione. infatti per gli stessi motivi non scrissi piu nemmeno io.
( odio litigare ) poi però, io sono uno che alla fine, chiude un occhio dimentica, e ci riprova. un po come te ora ( mi par di capire )  
certo, non sarò sempre qui...cosi...una volta ogni tanto...e quindi chissà, cosi facendo forse magari, anche gli altri faranno lo stesso ?

tornando a noi diciamo che fin ora tutto procede bene e di litigi ( fortunatamente ) nemmeno l ombra vogliamo quindi proseguire, mettendo per esempio...
una fotina del tuo nuovo riordino del gavone ? cosi...giusto per curiosare in casa d altri devil

gabri63
Iscritto 19 Dic 11

inviati - 04/11/2016 :  21:34:47  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di rapid inserito in data 04/11/2016  18:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

ciao ...
per ora non ho lo scooter in garage,l'importante è che ci stia ,e ci sta (già visto da amici con 855 e 8080 )
il mio Rapido non ha le prolunghe sottotelaio x il garage ,è autoportante in vetroresina ,all'inizio mi sembrava strana queste cosa,ma regge il peso . dichiarano di non superare i 150 kg .
Come peso complessivo : se devo andare in zone ''rischiose'' basta che tengo almeno il serbatoio acqua al minimo e sono dentro la tolleranza 5 % .
x Marco : il tendalino F65  dovrebbe pesare parecchio meno rispetto al F 45 ? non mi sono mai posto la domanda ,sempre F45 ho avuto ,ora nella versione 450 cm .
Fai molta fatica a rientrare nei pesi ,pur viaggiando solo in 2 ?Le bombole in vetroresina aiutano a recuperare almeno 5 kg l'una ..
saluti
gabriele

Edited by - gabri63 on 04/11/2016 21:37:45

cucky48y
Iscritto 3 Dic 11

inviati - 04/11/2016 :  22:07:36  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Martedì ho collaudato il mezzo e , nonostante avessi prestato attenzione a non caricare per niente il garage , ad eccezione della ruota di scorta e qualche scorta alimentare ,  come peso ero molto vicino al limite  ( 3450 kg. )  .    Serbatoio dell'acqua vuoto , le solite vettovaglie interne e purtroppo il serbatoio del gasolio pieno per 3/4  dopo l'ultima scorta in Francia nell'ultimo viaggio .   Purtroppo tutti i nostri mezzi , sono costruiti al limite . 
Non voglio pensare a come sarà nelle prossime uscite quando il garage  sarà ed è quasi  sempre completamente saturo specie quando scendo in Marocco con tutte le scorte alimentari e doni vari  :  cibi , vestiti , scarpe ,  materiale didattico , giochi , medicinali , etc...
Fortunatamente , per ora , ne in Francia ne in Spagna  , pesano  .    Speriamo che anche per il futuro mantengano tolleranza in questo senso . 
Ciao ,
Piero

gabri63
Iscritto 19 Dic 11

inviati - 05/11/2016 :  07:25:56  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di cucky48y inserito in data 04/11/2016  22:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao.l'ultima volta che l'ho pesato in assetto da viaggio a Livigno x 8 dicembre scorso anno ,provvisto di vivande,pentolame vestiti acqua e bevande in bottiglie ,3 bombole gas metallo piene,1 bici che ho sempre in garage, ,3/4 acqua ( ci stanno oltre 100 litri) 3/4 gasolio (tiene 80 litri) 2 a bordo più cane  (150 kg ) era 3580 .mancavo io 80 kg  . Reputo non male .
certo i mobili non sono legno massiccio , ma non troppo scarsi . Le nuove pareti aiutano a contenere i pesi , non ho il doppio pavimento ,non mi sono gelato ...
perlomeno i pesi dichiarati da rapido sono veritieri a contrario di altri marchi .
Ciao Gabriele 

rapid
Iscritto 8 Ott 13

inviati - 05/11/2016 :  11:50:14  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di gabri63 inserito in data 04/11/2016  21:34:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
mmhh devo ammettere che il fatto di non aver prolunghe sotto al telaio e che sia quindi autoportante in vetroresina non mi piace molto.

certo sono e rimangono mie considerazioni personali, ma l avessi io lo scooter non lo caricherei. certo loro dichiarano un peso non superiore a 150 kg. 
ma non è tanto il peso che ovviamente si tiene d occhio al momento del carico, ma quanto i colpi di frusta / torsioni che prende il posteriore, quando incontri dossi / dissuasori.
pur arrivandoci piano, alle volte se essi erano ben ( alti ) prendevo certe sberle da sentir proprio il camper in sofferenza sotto al ( kiulo ) 

cucky
per ovviare al problema pesi stesi per terra tutto l arnamentario del camper, ma proprio tutto. e li si che ti accorgi di quanta nullità ti porti a spasso ( almeno io )
facendo quindi una buona selezione di ciò che realmente serve a ciò che ne puoi fare a meno.
faccio solo un esempio, vedo molti che portano appresso la cassettina degli atrezzi. per carità e giusto, dentro ci metti quello che pensi possa servire. 
ma se al posto della cassettina in metallo ne mettessimo una in plastica tipo pescatore ? o meglio,
e se mettessimo l occorente dentro a delle poutch apposite per le chiavi, quelle tipo con tante tasche non sarebbe meno pesante e meno ingombrante ?
per la minuteria, si possono usare i contenitori di plastica rigida quelli suddivisi in vari scomparti, anche quelli usati dai pescatori...
ecco che si risparmia peso...e ingombro.
ora non ricordo di preciso, ma quando tornai in pesa, mi accorsi che ero moolto dimagrito.
ho viaggiato cosi per tutta europa dormendo sonni piu che tranquilli e senza l ansia del tipo...oddio la pula...ora mi butta in pesa...

Max 59
Iscritto 23 Dic 12

inviati - 06/11/2016 :  20:13:00  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
ciao a tutti

Piero e nonnomarco2

il MH sara' per la prossima...

da ieri posseggo un Rapido' anche io ,  alla fine la scelta e' tornata sul semintegrale , in virtu' di aver trovato un mezzo
usato come lo cercavo ma molto fresco , un 776FF del 2013 , ci e' piaciuto ,come nuovo ,24000 km , cercavamo una
dinette molto ampia e l'abbiamo trovata , non c'e' il garage ma il letto alla Francese + basculante  .
C'e' solo un problema... e' targato BZ ... e parla con forte accento Tedesco , ma a  breve ci capiremo smileylaugh

Scherzi a parte ,
mi pare di buona fattura costruttiva con dettagli eleganti , nessun cigolio , volendo cercare il pelo
nell'uovo ha un sibilo di rotolamento gomme posteriori in quanto il parafango post che passa nel gavone non e'
minimamente insonorizzato .  Non mi piace l'erogazione del ducato 150cv ma questo e' un problema di mappature
fiat risolvibile con un buon tecnico forse perche' ero abituato ad un 3000 con tanta coppia  .
tutto il resto ok

saluti

max59

cucky48y
Iscritto 3 Dic 11

inviati - 06/11/2016 :  21:27:05  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di Max 59 inserito in data 06/11/2016  20:13:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Benvenuto MAX  nella nostra famiglia !!  

Ora che sei dei nostri , avremo forse occasione di trovarci in compagnia  per qualche incontro di gruppo anche perchè  siamo relativamente vicini . Sarebbe una buona occasione per conoscerci personalmente . 

Non vedo l'ora che torni la bella stagione per tornare a muovermi dopo il "fallimento" marocchino di settembre .   Ma sto già riprogrammando la cosa per il prossimo autunno perchè mi intriga sempre  Il "moussem" di IMILCHIL  e sopratutto la Valle di AIT  BOUGUEMEZ   .   Per ora siamo  già in attesa di sviluppare la nostra vacanza natalizia ai Caraibi  :   saremo per Natale e Capodanno in Martinica da nostra figlia  con i nipotini che sono già in fermento . 

Goditi il nuovo mezzo e....insegnagli velocemente a parlare in piemontese . 

Ciao ,
Piero

nonnomarco2
Iscritto 20 Set 11

inviati - 07/11/2016 :  10:03:25  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di Max 59 inserito in data 06/11/2016  20:13:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Benvenuto Max!
Tieniti e goditi il gran bel mezzo che hai trovato. Semintegrale o MH poco importa, l'importante è sentire che vada bene a chi lo utilizza.
Il mio è targato BO, motore tedesco e struttura francese ... gli ho fatto capire da subito che io sono longobardo!wink
FBL
Marco

nonnomarco2
Iscritto 20 Set 11

inviati - 07/11/2016 :  10:43:49  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
L'argomento pesi.
Dal mio punto di vista ci sono due considerazioni da fare: la prima di carattere legislativo sulla quale si potrebbe aprire una diatriba del giusto o sbagliato, la seconda legata al fatto che noi viaggiamo sempre al limite (se non oltre) il peso per il quale sono stati progettati questi mezzi con conseguenti molteplici rischi personali.
Prendendola in termini generali un mezzo adibito al trasporto ha un potenziale di carico in molti casi equivalente al peso del mezzo a vuoto (esempio 22T per un limite a 44T); i nostri mezzi (rimanendo a quelli da 3,5T) hanno un potenziale di carico del 10-15%. E' quindi evidente che siamo sempre quì a lesinare il chilogrammo, pur consci che siamo sempre a pieno carico, che non facciamo viaggi a vuoto e che bastano due confezioni di acqua in bottiglia per essere oltre.
Ho avuto delle imbarcazioni in passato e vi posso garantire che la questione pesi e loro distribuzione sui natanti gioca un ruolo molto importante sull'efficienza e manovrabilità del mezzo.
Le volte che ho pesato il mezzo sia totalmente che separatamente sugli assali sono sempre stato vicino ai 3500kg  con: serbatoi acqua e gasolio a metà, una persona, attrezzature per la cucina e per i letti, garage con due sdraio, tavolo, cianfrusaglie e doppia batteria servizi, tv e pannello solare. Mi aspettavo ovviamente di meglio.
Ho cambiato i cerchi e messi quelli in lega, ho tolto la ruota di scorta e messo il kit (non so se ho fatto bene), ho cambiato il tendalino, sto pensando di cambiare le bombole e metterle in VTR; insomma cerco di avere una particolare attenzione alla massa viaggiante.
Quando parto in vacanza con scooter (kg 107+accessori), canoa (kg 25), un pò di attrezzatura subacquea (kg 25), acqua da bere (kg 20), cambusa rifornita (kg 20), vestiti e scarpe (kg 20), sono già oltre una eventuale e non chiara tolleranza del 5% ma soprattutto il tasso di rischio aumenta in modo sensibile.
 Credo che essere superficiali dicendosi "tanto siamo comunque sempre fuori" oppure limitarsi alla preoccupazione dell'andare in Svizzera perchè ti fermano, non vada nel senso giusto. 
FBL
Marco
   Topic 
Pagina: di 11
Attenzione: La parte iniziale di questa discussione é stata spostata in archivio.
 Nuovo argomento     Rispondi all'argomento
 Segnala un abuso     Stampa
CAMPER NUOVI E USATI
Profilato Rapido 690
anno 2014
Euro 44.900
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2017 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Camper nuovi disponibili in pronta consegna
744 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
Catene Neve per Camper da € 39.90
Robuste catene da neve a rombo con maglie da ...
www.camperonsale.it
CONFEZIONE 10 BOTTONI AUTOMATICI MASCHIO...
Maschio da avvitare su una superficie rigida,...
www.camperonsale.it
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina