Io ho fatto così
Come si vede, in corrispondenza della ruota anteriore c'è un arco in acciaio che funge da fine corsa e che blocca lo scooter da quel lato. L'arco è ripiegabile e non dà fastidio quando la moto non c'è.
Dietro, in corrispondenza della ruota posteriore ho inserito un cuneo mobile, che si incastra fra la ruota e la colonnina filettata. In questo modo lo scooter è bloccato e non può andare nè avanti nè indietro.
Le golfare sono fissate direttamente al telaio del camper, quindi sono in grado di offrire una elevata resistenza alla trazione.
Lo scooter viene bloccato posteriormente facendo passare una cinghia sopra il portapacchi o sopra la sella, e fissandola alle golfare.
Anteriormente uso due cinghie a cricchetto che ho modificato realizzando un anello cucita ad una estremità; in questo modo posso infilarle nelle manopole di guida e tirare.
In questo modo ho la certezza della perfetta immobilità del mezzo, anche in caso di urto o brusco sobbalzo.
Il blocco dei freni non assicura la perfetta immobilità del mezzo, poichè per ottenerla è necessario che questo sia solidale con il pavimento del camper.
Per il caricamento ho organizzato una rampa in alluminio, che si ripone nello spazio fra lo scooter e la coda del camper.
Lo scooter è un SH 300.
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L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!