CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Frigo dometic RM 7605L problemi a gas aggiornament

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic   

errunc

Meno di 50 messaggi

Inserito - 04/06/2016 :  21:45:19  Mostra il profilo
Come da titolo il frigo non si accende a gas, fa regolare accensione si accende la fiammella ma dopo pochi secondi si spegne.
Sono in viaggio,t ento comunque di effettuare una pulizia smontando il bruciatore,pulendo i contatti elettrici sul bruciatore..riprovo ..ma nulla.
Sconsolato vado a dormire.
Il giorno dopo cerco qui su col aiuto( mi ricordavo di una discussione di un po' di tempo fa) trovo il contatto di scubidu ..che ringrazio per la disponibilità.
Dopo diversi messaggi mi consiglia di provare ad alimentare con una batteria di volt1,5 il filo che porta corrente dall'accenditore al bruciatore...
Nel frattempo mi appoggio e aree con corrente..mi ripropongo di fare le prove giunto a casa.
Purtroppo mi reco in un'AA segnalata con corrente ma.. aimé le colonnine non funzionano..Inc...to mi appresto a preparre filo e batteria per emergenza... nel frattempo il frigo che aveva il comando sulla posizione (automatico) si è  acceso a GAS...e funziona tutt'ora dopo diverse accensioni.
Scusate se mi sono dilungato ma ora viene il dilemma...?
Dove era il problema?
Cosa consigliate di fare?
Portandolo ad un controllo difficilmente troveranno il problema perché ora funziona.
Cosa consigliate di fare se mi molla durante il viaggio estivo?

Edited by - errunc on 16/07/2016 16:11:54

scubidu

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/06/2016 :  21:48:14  Mostra il profilo
prova con il carbonecheeky
riuscito a rientrare?
Torna in cima alla pagina

errunc

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/06/2016 :  22:05:05  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di scubidu inserito in data 04/06/2016  21:48:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao Paolo, no sono ancora in giro fino a domani sera, per ora funziona regolarmente, sia in automatico che in manuale ( da ieri sera) ma oggi ho fatto alcuni spostamenti...
Grazie ancora dei consigli..forse a volte la sfiga Non ci vede bene...

ecostar

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 05/06/2016 :  11:37:40  Mostra il profilo
se l'anomalia si ripresentasse scollega il connettore a pettine sull'accenditore , controlla tutti i suoi contatti che siano in ordine e puliti , riconnetti  e se l'accenditore non ha problemi dovresti essere a posto , se l'anomalia casuale si ripresenta probabilmente bisognerà parare sull'accenditore oppure l'elettrovalvola gas 

buon rientro 
mario

scubidu

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/06/2016 :  13:32:01  Mostra il profilo
Ciao   mario
se si accende e dopo un po  si spegne  la valvola centra ?

ecostar

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/06/2016 :  14:55:15  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di scubidu inserito in data 05/06/2016  13:32:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
solitamente quella tipologia di anomalia è da ricercare sull' accenditore ed in particolare sul connettore a pettine , con molte meno probabilità potrebbe anche dipendere dalla elettrovalvola che chiude di suo senza alcun imput , potrebbe anche dipendere dalla termocoppia ma quella o funziona o non funziona senza alcuna via di mezzo quindi la escluderei anche se un controllo lo farei  , purtroppo la scheda madre non memorizza eventuali anomalie avvenute e come ben sai quando una anomalia non è costante ma occasionale bisogna prenderla quando presente altrimenti bisogna avere il classico colpo di fortuna 

ciao
Mario

errunc

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/06/2016 :  19:47:42  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di ecostar inserito in data 05/06/2016  14:55:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Convengo con te che l'anomalia bisogna prenderla quando c'è per trovarla.Ma dici un controllo lo farei.. a cosa? Non vorrei partire per le ferie (estero) e stare a piedi..in tal caso cosa faresti tu?
A proposito sono rientrato ora..tutto bene il frigo raffredda alla grande..

ecostar

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/06/2016 :  20:26:39  Mostra il profilo
cosa fare e cosa farei penso di averlo specificato ma probabilmente non hai capito , basta specificare dove e cosa non hai capito e cercherò di spiegarmi meglio , comunque a naso penso si tratti di una anomalia elettrica e in primis dovresti controllare quel connettore sull'accenditore 

mario

Baimar

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/06/2016 :  21:05:09  Mostra il profilo
Prova anche con uno spray per contatti elettrici, uno volta anche io ho avuto quel problema e dopo averci dato una spruzzata, tutto a posto,  e una prova non la bibbia wink

Marco
La Burocrazia e la mamma di tutte le corruzioni

Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.

errunc

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/06/2016 :  21:23:59  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di ecostar inserito in data 05/06/2016  20:26:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
si quello lo avevo capito, ma posso pulire i contatti spruzzare lo spray,cosa che ho fatto sui fastom sul bruciatore..e comunque non hai la certezza di aver risolto.
ma la termocoppia come la provi?

ecostar

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/06/2016 :  22:37:23  Mostra il profilo
non esagerare ne abbondare con spray disossidanti perchè potrebbero causare + danni che benefici , per provare le termocoppie ci sono svariati sistemi e uno tra i tanti sarebbe un apposito strumento ma non credo sia il tuo caso , quella o funziona o non funziona , quindi se il tuo frigo con la fonte gas parte regolarmente ma dopo essere partito a volte si spegne di suo non credo sia un problema termocoppia ma andrebbe comunque provata  ed in particolare controllare la sua connessione , come ti dissi l'anomalia temporanea a mio parere è elettrica e nella parte elettrica rientra anche la connessione della termocoppia , le certezze riserviamole ai professionisti anche se mio malgrado devo dire che nel mucchio si trova qualche presunto improvvisato professionista definiti vampiri 

Mario

trutru

Meno di 50 messaggi

inviati - 19/06/2016 :  18:28:46  Mostra il profilo
ciao a tutti ed in particolare a ERRUNC.
qualche mese fa avevo scritto dello stesso problema che sta succedendo a ERRUNC (ma nn avevo possibilità di indicare il modello Dometic); ho visto anche le risposte di ecostar-baimar-scubidu che ringrazio (alla fine sono sempre i soliti che riescono ad inserirsi in COL grazie alle loro esperienze;
tornando al problema, la mia osservazione riguarda che il frigo a 12V e a 220V funziona molto bene mentre a gas con manopola auto/manuale accende piezo fa fiammella per poi poco dopo tornare a led giallo lampeggiante come solito succede quando finisce il gas; nell'ultimo giro di inizio maggio invece il frigo ha funzionato a gas 3gg su 4gg; credo davvero sia questione di contatti o augelli da pulire; mi è piaciuto il discorso del connettore a pettine da controllare e/o pulire mentre per termocoppie o altro ho dei dubbi; perché a 12v e 220v funziona la termocoppia?
Se nn riesco a trovare l'inghippo devo prendere appuntamento a un centro assist Dometic abbastanza distante dalla mia residenza (70+70km) e sperare che siano professionali..
Ma poi ERRUNC con i suggerimenti ricevuti sei riuscito a risolvere?
Fammi sapere se puoi.
Purtroppo Io riuscirò a verificare solo al mio rientro in Italia verso ferragosto (con le assistenze chiuse..); se riesci ad aggiornarmi magari passo le risposte a mio fratello, anche lui camperista sprovveduto come me (nel senso di riparatore..non di utilizzatore)
grazie a tutti per gli interventi
BKT  

errunc

Meno di 50 messaggi

inviati - 19/06/2016 :  19:27:08  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di trutru inserito in data 19/06/2016  18:28:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao TRUTRU,  come detto prima ora funziona regolarmente, ho sentito il conc. ed anche lui dice di controllare la connessione a pettine perchè in assenza di difetto è difficile capire l'origine del difetto.
Per cui sono tornato a casa rismontatto,pulito disossidato con ossidante, smontatto il pettine..controllando i fili ( per quel che si può vedere,perchè i fastom sono a spina e molto piccoli)rimontato..e tutto va..speriamo in bene, ora prima delle ferie lo userò ancora un paio di volte, se si ripresenta ci risentiremo.
Comunque anche io credo che sia solo un problema di contatti elettrici.
Comunque grazie ai consigli,specie a scubidu che nell'immediato mi ha dato consigli telefonici..

fulgenzio4

Meno di 50 messaggi

inviati - 21/06/2016 :  00:21:21  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di trutru inserito in data 19/06/2016  18:28:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Ciao, la termocoppia serve solo a chiudere il gas nel caso la fiamma del bruciatore si spegnesse. Quindi quando funziona a 12 o a 220 non fa nessuna funzione se non quella di tenere chiuso chiuso in gas.

Edited by - fulgenzio4 on 21/06/2016 00:22:47

trutru

Meno di 50 messaggi

inviati - 26/06/2016 :  16:45:37  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di fulgenzio4 inserito in data 21/06/2016  00:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Molte grazie Fulgenzio e anche a Errunc.
siamo bene

errunc

Meno di 50 messaggi

inviati - 16/07/2016 :  16:11:06  Mostra il profilo
Aggiornamento,il frigo a gas funziona..ma invece a 230 volt pare che non funzioni o che renda poco..

scubidu

Meno di 50 messaggi

inviati - 16/07/2016 :  20:31:43  Mostra il profilo
Misura

ecostar

Meno di 50 messaggi

inviati - 16/07/2016 :  20:42:44  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di scubidu inserito in data 16/07/2016  20:31:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
la tensione , vuoi mai misurasse il frigo laugh

paoloedda

Meno di 50 messaggi

inviati - 18/07/2016 :  22:21:03  Mostra il profilo

Ciao sono paoloedda ieri ho avuto il tuo stesso problema,e lo risolto smontando il bruciatore e pulendolo ho scoperto la famosa ragnatela all'interno del bruciatore
rimontato il tutto adesso funziona benissimo. Sperando di esserti stato d'aiuto ciao e buone vacanze.

errunc

Meno di 50 messaggi

inviati - 18/07/2016 :  22:35:58  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di ecostar inserito in data 16/07/2016  20:42:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Allora,la tensione non sono riuscito a misurarla perché ero ad una fiera in un posto scomodo..ora arrivato a casa l ho acceso prima a gas per 12 ore e poi a 230 e le temperature si sono assestate a 6/8 con temp esterne di oltre 30.
Per cui mi dà da pensare che la tensione fosse bassa ..anche se in automatico non commutava a gas ( già successo in camping) e dal fatto che ero collegato direttamente da un quadro elettrico che alimentava l illuminazione della fiera..

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CAMPER NUOVI E USATI
Mansardato Adria Coral 747
anno 2007
Euro 35.000
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2017 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Camper nuovi disponibili in pronta consegna
735 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
Catene Neve per Camper da € 39.90
Robuste catene da neve a rombo con maglie da ...
www.camperonsale.it
CONFEZIONE 10 BOTTONI AUTOMATICI MASCHIO...
Maschio da avvitare su una superficie rigida,...
www.camperonsale.it
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina