In risposta al messaggio di campersempre del 27/03/2017 alle 16:41:59
Anche io arrivo dal mansardato e da più di 5 anni felicemente possessore di camper puro. Quello che ti ha detto il conce è una em ... il furgonato non ha assolutamente coibentazione se non quella che permette al mobiliodi essere agganciato ..., ma si può dire un'idiozia simile! come se i pensili di tutti i camper fossero appesi alla coibentazione. Cambia concessionario non è il suo lavoro ... Non ho il Webasto, ma ho la Truma a gas come riscaldamento e mi trovo benissimo, anche con temperature a -10/-12 non ho mai avuto problemi; in estate si tengono oblò e finestre aperti e in un mezzo minuto la temperatura si abbassa. I volumi interni sono ridotti, si fa in fretta a scaldare e a raffreddare e non necessariamente bisogna tenere il riscaldamento a manetta per riscaldare; a temperature a -10/-12 ho tenuto durante la notte con regolatore a 3, ma poi a metà notte si abbassava a 2, per poi riportarlo a 4 una volta alzati la mattina. L'unica cosa che ritengo di dire (non credo di dire una cavolata) a proposito dei furgonati Roller, CI e dei due francesi Challenger/Chausson, costruiti prima del 2011, forse 2012, avevano un isolamento (materiale) che non era quello che viene usato attualmente. Io in quell'epoca ho acquistato un Possl, perché ritenevo i tedeschi più affidabili dal punto di vista di isolamento ed il materiale da loro scelto, mi dava maggiori certezze. Mi pare nel salone di Parma del 2012 o del 2013, c'erano negli stand delle aziende sopra citate, pannelli smontati e modelli che facevano vedere il nuovo tipo di isolamento adottato e delle enormi qualità rispetto al precedente. Quindi occhio all'acquisto di mezzi datati. Sul portellone posteriore e presumo anche laterale del mio 2win, posso testimoniare che non c'è isolamento, ma come dico non ho mai avuto problemi di freddo o caldo (dormo sul letto posteriore contro il portellone ...). Mi dicono che molti furgonati siano nelle stesse condizioni, non si può naturalmente darlo per certo, fino a quando non si smontano i pannelli di rivestimento. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Sul portellone posteriore e presumo anche laterale del mio 2win, posso testimoniare che non c'è isolamento, ma come dico non ho mai avuto problemi di freddo o caldo (dormo sul letto posteriore contro il portellone ...). Mi dicono che molti furgonati siano nelle stesse condizioni, non si può naturalmente darlo per certo, fino a quando non si smontano i pannelli di rivestimento.
Giorgio
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/03/2017 alle 19:05:00
Sul portellone posteriore e presumo anche laterale del mio 2win, posso testimoniare che non c'è isolamento, ma come dico non ho mai avuto problemi di freddo o caldo (dormo sul letto posteriore contro il portellone ...).Mi dicono che molti furgonati siano nelle stesse condizioni, non si può naturalmente darlo per certo, fino a quando non si smontano i pannelli di rivestimento. Guardando le foto della fabbrica, anche se la risoluzione non permette certezza, sembra che in Trigano qualcosa nei portelloni mettano. Ciao Giorgio
Ho trovato anche il video
https://www.youtube.com/watch?v...
Giorgio
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/03/2017 alle 19:17:45
Ho trovato anche il video Ciao Giorgio
Non l'ho dato per certo che sugli altri camper mancasse come il mio l'isolamento ... mi pare che sul mio post fosse chiaro
In risposta al messaggio di campersempre del 27/03/2017 alle 22:05:38
Non l'ho dato per certo che sugli altri camper mancasse come il mio l'isolamento ... mi pare che sul mio post fosse chiaro Nel video fanno paragoni tra l'isolamento precedente e quello in montaggio; il video è del settembre2012 quindi dal salone di Parma di quell'anno che sono usciti con i nuovi materiali. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Non volevo criticare il tuo post ma visto che Ivangio stava valutando un Trigano, la foto e il video ma sembravano di interesse
Giorgio
In risposta al messaggio di ivangio del 28/03/2017 alle 00:17:38
Ciao a tutti scusate il ritardo nel rispondere ,,,,,sempre e solo lavoro ,,,,Come al solito è sempre un piacere leggere le vostre opinioni e devo dire che mi avete tolto ogni dubbio o quasi per esempio nell'utilizzo è piuindicato stare su un 6 mt oppure scegliere un 6.30 ed avere piu abitabilità interna per esempio tetto alto e letti gemelli ?Io sono alto 1.88 nel matrimoniale posteriore dite debba dormire rannicchiato ? Nel week mi faro un bel giro per rivenditori in modo da capire modelli disposizioni interne e marche cosi da avere le idee più chiare .Ho menzionato il livingston o kyros perchè mi sono piaciuti come mobilio interno e possedendo un CI Riviera GT non posso che parlarne bene ,comunque fretta non ne ho quindi valutazioni a go go .La mia intenzione non sarebbe prendere un mezzo molto datato al massimo 2/ 3 anni mi sono gia messo in cerca vedremo ,intanto voglio vedere con i miei occhi spazi e disposizioni interne e poi di sicuro girerò dubbi o perplessità o chiederò consigli a voi .Saluti Ivangio
Considerata l'altezza di 1.88 direi che il letto posteriore ti sarà corto ... e dormire rannicchiati non è la cosa più riposante di questo mondo, specie se obbligati, oltre al fatto che mi sembrerebbe di comprare un vestito ben sapendo che mi sarà stretto. il mio è intorno a 1.89/1.90 ma io sono alto 1.79. Credo che per te ci voglia il 6.30 con letti longitudinali. Se vai dai concessionari, fatti un giro sul letto e provalo.
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/03/2017 alle 22:50:52
Non volevo criticare il tuo post ma visto che Ivangio stava valutando un Trigano, la foto e il video ma sembravano di interesse Ciao Giorgio
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 28/03/2017 alle 08:08:27
Buon giorno a tutti approfitto ancora di voi per riportare esperienze: A parte Emme48 che mi sembra di aver capito che ha tutti i sebatoi sopra pianale, per gli altri come funziona lo scarico delle grigie ? problemi di congelamento tubi, ghigliottina eccc.... Obelix
Il serbatoio delle grige è il vero limite dei furgonati,sono all'esterno e purtroppo si sa che sotto lo zero tendono a gelarsi.
In risposta al messaggio di giornifelici del 28/03/2017 alle 08:29:11
Il serbatoio delle grige è il vero limite dei furgonati,sono all'esterno e purtroppo si sa che sotto lo zero tendono a gelarsi. Nel mio Kyros,tutti i tubi di scarico sono isolati e sotto al serbatoio c'è un tappetino(resistenza)chedovrebbe riscaldare o perlomeno non far congelare le grige,devi però essere collegato alla 220v e questo per me è quasi impossibile,faccio sempre libera,tranne rari casi. CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
Sul mio il serbatoio delle grigie è all'interno sotto il bagno che è rialzato di 19 cm dal pavimento.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/03/2017 alle 09:00:21
Sul mio il serbatoio delle grigie è all'interno sotto il bagno che è rialzato di 19 cm dal pavimento. Marco.
Lo so,tu te lo sei fatto fare"su misura",
In risposta al messaggio di giornifelici del 28/03/2017 alle 09:05:35
Lo so,tu te lo sei fatto faresu misura, ma purtroppo quelli di serie,non sono così!! CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
Col serbatoio estrno l'unica modifica sensata è quella di racchiuderlo in un guscio (serbatoio poco più grandenel quale fare un foro per immettere l'ariia calda del riscaldamento e poi da un secondo foro riportare in cellula quella stessa aria in modo da non creare "squilibrio pneumatico" che genera passaggi di aria fredda dall'esterno verso la cellula.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/03/2017 alle 09:54:16
Col serbatoio estrno l'unica modifica sensata è quella di racchiuderlo in un guscio (serbatoio poco più grandenel quale fare un foro per immettere l'ariia calda del riscaldamento e poi da un secondo foro riportare in cellulaquella stessa aria in modo da non creare squilibrio pneumatico che genera passaggi di aria fredda dall'esterno verso la cellula. Altra possibilità è quelli di far attraversare le grigie da un tubo inox nel quale entra aria calda che poi ritorna in cellula senza venire a contatto con le grigie. Sono dei lavoracci complicati ma alla fine è l'unico modo per trasformare un serbatoio esterno in... interno o almeno che si comporti in quel modo. Mandare aria a perdere non va bene. Marco.
Sono daccordo con te,ma diventa molto complicato da fare!
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/03/2017 alle 10:07:26
Non entro nel dettaglio, non possedendoli pur avendone visti molti, ma parlate dei furgonati come se fossero tutti uguali, e di pannellati e monoscocca come se fossero tutti identici. Invece io credo che proprio per l'isolamentol'allestitore faccia la differenza, in quanto la cura su un singolo ponte termico più o meno trattato può essere fondamentale. In ogni caso questo poi può tradursi semplicemente in una differenza di consumo, in quanto i furgonati sono mezzi facilmente riscaldabili, e se è meno isolato semplicemente la stufa pompa di più. fare dei confronti è davvero complicato, si deve tenere conto dei consumi anche in relazione alla distribuzione dei punti di riscaldamento. Anche se comunque, per principio fisico, un furgonato potrebbe essere meno isolante, in ogni caso non credo che questo per l'utente finale possa essere percepibile, visto che ovviamente tutti poi ci stanno anche a temperature molto rigide. Per il resto quella del camper e dei suoi spazi interni è una scelta soggettiva, se no tutti avremmo lo stesso modello. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson