In risposta al messaggio di franco1945 del 17/06/2016 alle 09:49:31
ho dato una occhiata al prodotto BUSSMAN. si vede subito che è a livello superiore rispetto al giocattolo CarPhone. Non conosco il prezzo ma certo non li danno via per due lire. Devo dire però che quei pernetti da 6mm(5/16 di pollice) mi sembrano sottodimensionati per una corrente nominale da 90 A. quantomeno è un fabbricante abbastanza serio che indica il dato PIU' SIGNIFICATIVO E REGOLARMENTE DA TUTTI IGNORATO ovvero la capacità di rottura che per quel prodotto è dichiarata in 5kA. che significa ? significa che se la energia che si scatena produce una corrente di cortocircuito ISTANTANEA DI PICCO inferiore ( ma molto inferiore) a 5kA lui dovrebbe (condizionale d'obbligo) intervenire. Se invece la corrente supera i 5kA lui E' SICURO CHE NON PUO' INTERVENIRE, il costruttore se ne lava le mani, i contatti restano come saldati e voi restate con un principio di incendio garantito . Quale sia la capacità di rottura del giocattolo CarPhone e quella del giocattolo tedesco dell' amico di Sergio non è dato sapere, ma è evidente dal semplice confronto visivo che essa sarà semplicemente ridicola, specie tenendo conto dell'enfasi e delle balle che i venditori di e-commerce usano regolarmente. INVECE Un fusibile da pochi centesimi come quello in foto ha una capacità di rottura di 100kA ovvero oltre 20 volte superiore al migliore . lascio a voi il libero arbitrio di scegliere cosa adoperare per la vostra protezione, l'importante che non mi avvicinate troppo ad altri camper.
"INVECE Un fusibile da pochi centesimi come quello in foto ha una capacità di rottura di 100kA"
In risposta al messaggio di franco1945 del 17/06/2016 alle 11:05:46
no ! purtroppo neanche lui. Io non adopero la dicitura che usi tu : SALTA che tecnicamente non significa nulla ed è pure fuorviante. Guarda comunque che 100 kA sono un valore abbastanza elevato che non si raggiunge neanchenegli impianti elettrici importanti. considera che il magnetotermico che hai sul camper e in casa sarà da 10 kA e forse meno. Nei dispositivi elettromeccanici seri che lavorano cui circuiti a corrente alternata al movimento di apertura dei contatti si associano le celle Deion e il soffio magnetico per spezzare l'arco, che non appena la tensione passa per lo zero si spegne e interrompe la corrente. In corrente continua la tensione non passa mai dallo zero e quindi tutto è più difficile. L'arco si mantiene e le probabilità che quei cosini, che non hanno alcun dispositivo speciale all'interno, prendano fuoco è piuttosto elevata. In un fusibile cilindrico il metallo vaporizza all'istante e la distanza spinterometrica che si realizza tra le due estremità è tale che, entro i limiti dei 100 kA, l'arco non può automantenersi e naturalmente si estingue. Se, in ipotesi , l'energia scatenata dal corto fosse tale da generare correnti superiori ai 100 kA, il fusibile fonde ma tra le due estremità si genera un arco elettrico che si autosostiene sfruttando anche l'atmostera ionizzata che si viene a stabilire. La corrente continuerebbe a fluire e il corto mantenuto genera incendi. Il fusibile si sarà fuso saltato diresti tu ma la corrente continua a passare lo stesso fino alle estreme conseguenze. Per gli impieghi a correnti superiori e negli impianti dove l'energia del corto è elevatissima si adoperano una serie di provvedimenti aggiuntivi necessari a spegnere l'arco nel più breve tempo possibile. Questo però esula dal mondo camperistico ed è inutile parlarne qui.
in pratica ad alte energie il filo all'interno del fusibile fonde ma l'elettricità passa attraverso l'aria come durante i fulmini dei temporali ?
In risposta al messaggio di franco1945 del 17/06/2016 alle 09:49:31
ho dato una occhiata al prodotto BUSSMAN. si vede subito che è a livello superiore rispetto al giocattolo CarPhone. Non conosco il prezzo ma certo non li danno via per due lire. Devo dire però che quei pernetti da 6mm(5/16 di pollice) mi sembrano sottodimensionati per una corrente nominale da 90 A. quantomeno è un fabbricante abbastanza serio che indica il dato PIU' SIGNIFICATIVO E REGOLARMENTE DA TUTTI IGNORATO ovvero la capacità di rottura che per quel prodotto è dichiarata in 5kA. che significa ? significa che se la energia che si scatena produce una corrente di cortocircuito ISTANTANEA DI PICCO inferiore ( ma molto inferiore) a 5kA lui dovrebbe (condizionale d'obbligo) intervenire. Se invece la corrente supera i 5kA lui E' SICURO CHE NON PUO' INTERVENIRE, il costruttore se ne lava le mani, i contatti restano come saldati e voi restate con un principio di incendio garantito . Quale sia la capacità di rottura del giocattolo CarPhone e quella del giocattolo tedesco dell' amico di Sergio non è dato sapere, ma è evidente dal semplice confronto visivo che essa sarà semplicemente ridicola, specie tenendo conto dell'enfasi e delle balle che i venditori di e-commerce usano regolarmente. INVECE Un fusibile da pochi centesimi come quello in foto ha una capacità di rottura di 100kA ovvero oltre 20 volte superiore al migliore . lascio a voi il libero arbitrio di scegliere cosa adoperare per la vostra protezione, l'importante che non mi avvicinate troppo ad altri camper.
Hai ragione, Franco, ma i fusibili lamellari per automotive hanno un potere di interruzione di 1kA, per cui i 5 dell'oggetto che ho indicato sarebbero anche sufficienti, magari non a ridosso della batteria. Che dire, io non li ho mai montati sul camper, anche se qualche volta mi era venuta la voglia di provare. Ne ho anche due a casa.... In realtà quello che mi fa paura è l'energia passante, dato che non è ben chiaro il tempo di intervento in caso di cortocircuito
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/06/2016 alle 22:32:59
Solo come informazione: un camperista tedesco usa questo da 100A automatico per la,sua batteria.
Quello è un altro giocattolo cinese colorato da 10 €
http://www.ebay.it/itm/Car-audi...