Inserito il 26/08/2010 alle: 17:30:55
Salve Ciuick!
Il mio Helix è,come già accennato, il modello Izoard 538s dove "S" sta per Special, nel senso che,insieme al titolare della Helix,ho concordato delle modifiche all'Izoard classico che potessero soddisfare alcune mie esigenze particolari di trasporto attrezzature sportive.
Così, anzichè avere i due lettini a castello longitudinali, il mio mezzo ne ha solo uno (siamo in tre: moglie, bimbo e sottoscritto)e sotto il letto vi è un ampio gavone che mi permette, d'inverno, di trasportare comodamente sci e scarponi e nella stagione estiva di inserire una sacca con gommone, relativi accessori, motore fuoribordo etc; quando poi non ho nè gommone nè sci ma uso il mezzo per turismo, il gavone si trasforma in una grandissima cambusa...
Inoltre mi sono fatto montare il letto matrimoniale basculante così da avere tre letti sempre pronti ( basculante più del bimbo)e quindi la dinette sempre libera. Per dinette intendo due sedili full-time frontemarcia Rib, che, all'occorrenza, possono trasformarsi in due letti portando il numero di posti letto del mio camper a ben cinque!I sedili della cabina sono girevoli per cui si riesce a mangiare comodamente in quattro persone o anche di più se uso una modifica da me costruita per allungare uno dei tavolini e per aggiungere un posto a sedere tra i due sedili girevoli.
Vi è poi un armadio per i capi appesi posto sopra il frigo e un altro armadio pensile ,molto capiente, posto longitudinalmente sopra il letto del bimbo.
La cucina ha due fuochi e lavello, con un piano di lavoro a ribaltina. Non è molto ampia ma con l'abitudine si riesce a lavorarci discretamente.Sotto al gruppo cucina vi è un armadio, con cassetto, non molto largo ma profondo in grado di poter accogliere pentole e riserve alimentari.
Vi è poi una cassapanca libera sotto il sedile full-time destro, un piccolo ma profondo armadietto sotto il frigo a compressore da 60lt e numerosi altri spazi di stivaggio.
La riserva d'acqua è affidata a un serbatoio interno da 105 litri, integrata da un altro serbatoio da me richiesto da 70 lt posto sotto il pianale per un uso prettamente estivo in quanto non coibentato.
Il riscaldamento è un classico Webasto air top a gasolio.
Il bagno è vivibile anche se non enorme con lavabo fisso e wc, piatto doccia e accessori quali porta carta igienica e porta asciugamani già forniti di serie. Numerosi e ben collocati sono i punti luce. Di serie monta una sola batteria dei servizi ma di quelle emetiche in agm a scarica lenta, di ottima marca.Io ne ho fatta aggiungere una seconda con selezionatore automatico, oltre ad un pannello solare da 100w. Con tale configurazione, ho trascorso 7 giorni in campeggio a giugno senza allacciarmi alla corrente 220v.In inverno, con un minimo soleggiamento, si può arrivare a quattro giorni di autonomia in sosta libera.
Pregi: ottima coibentazione, ottima insonorizzazione,robustezza dei rivestimenti e dei tessuti, pochi scricchiolii, uso di materiali di qualità, montaggio accurato, quasi maniacale rispetto ad altri allestitori, disponibilità del titolare ad effettuare alcune modifiche richieste dal cliente (senza esagerare, però...), ottima manovrabilità del mezzo, silenziosità in marcia, consumi ridotti ( quest'estate, 2500 km in Austria con percorrenza media calcolata di 12,5 km/l),capacità di stivaggio ottima in relazione alle dimensioni del mezzo,vivibilità della zona pranzo/dinette superiore alla norma.
Difetti:pochi; a voler essere pignoli, ma è un'opinione del tutto personale,io continuo a preferire il riscaldamento a gas delle stufe Truma, più modulabile rispetto al meno raffinato sistema Webasto (la distribuzione dell'aria è comunque curata da Helix in modo maniacale con tubi che vanno a riscaldare tutte quelle parti che nell'uso invernale potrebbero gelare); ovviamente l'uso del riscaldamento a gasolio offre vantaggi in termini di risparmio di spazio e di autonomia innegabili...Il secondo "difettuccio" può essere la disposizione del lavabo del bagno non proprio...ergonomica per cui quando ci si lava si finisce per mandare spruzzi un po' ovunque...
Credo però che nei nuovi mezzi la situazione sia migliorata, anche se non li ho ancora visti di persona...
Ok, l'ho fatta lunga, spero di averti fornito qualche ragguaglio in più; per le foto te le invierò al più presto via mail perchè, confesso la mia ignoranza, qui sul forum non riesco a metterle.
A presto.Paolo