CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Hymer

 Nuovo argomento     Rispondi all'argomento
 Segnala un abuso     Stampa
 Camper nuovi e usati 
Motorhome Hymer B KLASSE 514
anno 2006
Euro 37.900
Motorhome Hymer Exsis-i 504
Nuovo
Euro 71.915
Motorhome Hymer EXSIS - I 688
anno 2015
Euro 83.925
Motorhome Hymer Premium Line 594
Nuovo
Euro 93.505
Attenzione: La parte iniziale di questa discussione é stata spostata in archivio.
Autore  Topic 
Pagina: di 95

aleromi
Iscritto 25 Ott 07
Più di 100 messaggiPiù di 100 messaggi

Inserito - 28/11/2009 :  21:11:58  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
quanti siamo in questo forum a possedere un hymer e di dove siamo?noi cominciamo presenti da macerata siamo in tre
I messaggi iniziali di questa discussione sono stati archiviati. Se vuoi consultarli clicca qui.

varieze
Iscritto 11 Nov 07
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating
inviati - 23/10/2016 :  11:12:29  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di franco49tn inserito in data 22/10/2016  21:35:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Franco,
​il sistema di cui parli e che hai con vasi di espansione migliora moltissimo il funzionamento dei soffietti pneumatici, creando un serbatoio di compensazione che toglie rigidezza all'impianto.
​Di sicuro è una soluzione  più complessa che evita gli irrigidimenti dovuti ai più semplici soffietti monobalza. Alcune case ne hanno fatte due di camere ( balze) e come dice Nebris la Alko addirittura tre!
Ma un vaso di espansione collegato con tubo a forte sezione di sicuro è meglio.
​Il fatto che non siano più in produzione, o che solo alcune ditte adottino questo sistema ha molto a che fare con la complessità , e di conseguenza col costo.
​Io da sempre ho amato le vecchie Citroen DS, al punto tale che con un esperto ne abbiamo ricostruita totalmente una per mia sorella, la parte più interessante è proprio nelle sospensioni, ma qui parliamo di un sistema prettamente oleodinamico con l'aria usata solo in mini serbatoi ( le cosiddette sfere) che tengono aria separata  dall'olio tramite una membrana,  dove poi ogni ruota è collegata ad un serbatoio centrale compensatore ed infine anche gli assi anteriore e posteriore sono collegati fra di loro.
​Grazie all'olio ( e non l'aria) e grazie alle altissime pressioni in gioco, viene assicurata una velocità di reazione ad ogni singolo movimento di ogni ruota, ed il coordinamento tra una ruota e le restanti.
​Questo infatti non è un sistema pneumatico...bensì oleo-pneumatico molto complesso , anzi infinitamente complesso senza nessuna parte meccanica ( ne molle, ne balestre ne ammortizzatori) e quindi così caro, anzi carissimo, al punto tale che nonostante fosse di molti lustri più avanti di quello delle altre auto non è più stato prodotto ne utilizzato.
​Ci fu un furgone Citroen che lo usò...ed era una versione speciale di quello che per noi era il 242 Fiat , che in realtà era di progettazione interamente Citroen. Col sistema oleo-pneumatico si poteva anche scegliere l'altezza del veicolo da terra, con escursioni anche dell'ordine di 25 cm in più in caso di bisogno ( ostacoli, rampe, dossi) e grazie ad un ingegnosissimo meccanismo in caso di foratura non bisognava neanche usare il crick...bastavano i martinetti oleodinamici collegati ad ogni ruota.
Il suddetto sistema tra l'altro ha un altro spaventoso "PLUS" o se vogliamo una quasi meraviglia, se scoppia un pneumatico anche ad altissima velocità, il guidatore quasi non lo avverte , il veicolo mantiene la traiettoria senza alcun intervento umano ,dato che il sistema oleodinamico provvede a riequilibrare il carico nelle restanti 3 ruote.
​Nei camper sarebbe una manna sia per il confort, che per la sicurezza attivo-passiva.
​Ulteriore spaventoso vantaggio è che il sistema da solo senza intervento di alcun tipo rimette sempre in orizzontale il veicolo , a seconda del carico tra un asse e l'altro , al punto tale che si rimane meravigliati mettendo anche 300 kg in fondo al bagagliaio, e vedere che dopo essere sceso in un attimo ritorna alla posizione iniziale, e li rimane sino che il carico è presente. Il tutto ...senza un grammo della vituperata elettronica.laugh
Ma vediamo l'altra faccia della medaglia...
​La complessità, il numero di componenti molto maggiore, la manutenzione, fanno si che il sistema inventato dall'ing.Lefevre non abbia avuto seguito, e il mio sogno di trasformare il mio camper in una grossa DS, sia quindi dovuto rimanere nel cassetto.
​Ecco perché a Juanin consigliavo l'intervento sulle balestre, che non aumenta la complessità della sospensione, ne aumenta il numero di pezzi o componenti, seguendo un vecchio adagio che recita :
​Tutto quel che non c'è ( in più) non si rompe....ne si guasta.
Le esperienze che molti hanno sui soffietti , sono sicuramente vere e non lo discuto....ma a mio parere lontane dalla perfezione ( che non è di questo Mondo)smiley

Varieze



Torna in cima alla pagina

varieze
Iscritto 11 Nov 07
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating
inviati - 23/10/2016 :  11:36:30  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/10/2016  22:32:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Tommaso,

quella della mancanza di tempo, forse è maledettamente reale...ma a dire il vero il "poveruomo" doveva dipingere in continuazione anche soggetti religiosi( che non gli interessavano un granchè) solo per ricavarsi uno spazio e soldi  per dedicarsi poi alle sue meravigliose sperimentazioni.
Ma non ho il minimo dubbio che se fosse vissuto in questo periodo, le sue scoperte sarebbero assai futuristiche ed infinitamente meglio dei miei modestissimi sperimenti.
Ho provato a dipingere, e da giovane vinsi  fortunosamente un  premio   internazionale, ...ma il Louvre mi rifiutò sdegnosamente la mia operawink Dovetti quindi ripiegare su altro più banalesadsmileysmiley

​Mr. Vinci, forse saggiamente era meno incosciente del sottoscritto, e la sua macchina volante la fece volare da un aiutante....così riuscì a rimanere in vita, e fare altre meravigliose scoperte ..io invece a differenza,... da pazzo quale ero ( sono) mi ci misi sopra.... e miracolosamente sopravvissi .
​Adesso più che ai camper ( che condivido con Voi tutti) mi dedico alla seconda "bestia" al quale mi dedico da 15 anni,e che se sarà finita prima che io mi estingua,  mi farà cambiare pure il nome che conoscete...e non sarò più Variezecheeky ...ma....

​Varieze



Torna in cima alla pagina

juanin
Iscritto 27 Feb 10
Più di 500 messaggiPiù di 500 messaggiPiù di 500 messaggi

inviati - 23/10/2016 :  12:06:29  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Carissimo Varieze
innanzi tutto grazie per il tuo prezioso intervento.
Sempre molto dettagliato. 
In un primo momento anch'io avevo pensato di aggiungere un foglio di balestra e sostituire gli ammortizzatori posteriori, ma purtroppo non sono riuscito a trovare nessuno affidabile nella mia zona.
I soffietti a doppia balza potrebbero essere una soluzione.
Il 20 maggio 2017 (ho già fatto la prenotazione e versato un acconto per il passaggio nave PA-GE) partirò per il grande nord prevedendo un tour di circa due mesi.
In questa occasione, potrei approfittare di una sosta (previo appuntamento) di un giorno per far fare questo lavoro da qualche balestrato di vostra fiducia.
Ho già seguito una volta il suggerimento di Tommaso e Varieze per la carrozzeria con Giove 84 e mi sono trovato benissimo.
Credo che  un giorno di lavoro potrebbe bastare.
Avete una idea della spesa necessaria per ricentinare, aggiungere un foglio alle balestre e sostituire gli ammortizzatori ?
 
Giovanni


"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill

Edited by - juanin on 23/10/2016 12:08:54
Torna in cima alla pagina

gieffe
Iscritto 15 Ott 04
Più di 500 messaggiPiù di 500 messaggiPiù di 500 messaggi

inviati - 23/10/2016 :  13:05:26  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di juanin inserito in data 23/10/2016  12:06:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Prima dell'estate ho fatto fare alcuni lavori al grande Giove 94 tra cui l'aggiunta di un foglio di balestra. Vi ricordo che il mio MH è su Mercedes sprinter del 2006, quello famoso per essere troppo morbido sulle sospensioni. Il lavoro comunque non l'ha fatto direttamente lui ma l'ha portato da un balestraio di sua fiducia e mi è costato 500 euro.
il mezzo si è alzato dietro e leggermente irrigidito, su strada normale tutto molto meglio. Solo su sterrato dondola e rimbalza molto perché non abbiamo fatto niente per gli ammortizzatori, quindi come già detto da altri confermo per esperienza che non basta sistemare le molle ( nel nostro caso balestre ), bisogna intervenire sul complesso della sospensione.
ricordo che tempo fa qualcuno suggeriva un bravo balestraio dalle parti di Varese, se ritrovo i riferimenti poi te li indico
buona domenica

 
Gieffe
Torna in cima alla pagina

franco49tn
Iscritto 24 Gen 08
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating
inviati - 23/10/2016 :  13:22:52  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di varieze inserito in data 23/10/2016  11:12:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Anche la Oma ci prova a fare qualcosa di simile con queste:
automatico-1automatico-4
http://www.ammortizzatorioma.it/index.php/it/speciali

Ma dopo aver telefonato a loro hanno risposto che è solo
per ambulanze e poco potente per i ns. mezzi.

Franco
Torna in cima alla pagina

IZ4DJI
Iscritto 12 Nov 06
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating
inviati - 23/10/2016 :  13:30:05  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di varieze inserito in data 23/10/2016  11:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Allora datti da fare, perchè mi piacerebbe venire a farci un giro (ovviamente di nascosto da mia moglie) e vorrei salirci con le mie forze laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Torna in cima alla pagina

solina
Iscritto 10 Lug 13
Più di 100 messaggiPiù di 100 messaggi

inviati - 23/10/2016 :  14:37:06  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di gieffe inserito in data 23/10/2016  13:05:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao juanin
potresti unire l utile al dilettevole: se aderisci all operazione Mirto a capodanno potresti venire a cagliari dal ns balestraio che ha appena fatto un bell intervento sul ns mezzo
P.s x saperne di piu guarda l intervento di teomatt dello scorso weekend
a presto
 
sol
Torna in cima alla pagina

juanin
Iscritto 27 Feb 10
Più di 500 messaggiPiù di 500 messaggiPiù di 500 messaggi

inviati - 23/10/2016 :  18:35:02  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di solina inserito in data 23/10/2016  14:37:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ti ringrazio per l'invito.
Quest'anno mia moglie ed io siamo stati ben 3 mesi e mezzo fuori tra un giro in Scozia, Romania e Alto Adige e non ne vuole più sapere di uscire fino al 20 maggio prossimo quando partiremo per Nordkapp e staremo fuori ben 2 mesi.
Sia Luca che Tommaso, credo che conoscano la persona giusta dalle loro parti, così che sbarcando dalla nave a Genova prima di iniziare il grande viaggio potrei fermarmi un giorno a far fare il lavoro.
Grazie comunque per la tua disponibilità.
Giovanni


"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
Torna in cima alla pagina

juanin
Iscritto 27 Feb 10
Più di 500 messaggiPiù di 500 messaggiPiù di 500 messaggi

inviati - 23/10/2016 :  18:48:34  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Ragazzi, proprio adesso mi ha telefonato un mio amico indicandomi un'ottima officina proprio in territorio dove abito io che lavora sui mezzi pesanti , camper , ecc .rifare l'assetto delle sospensioni.Domani andò a fare un salto.
Giovanni


"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
Torna in cima alla pagina

toyhdj80
Iscritto 30 Nov 12
Più di 500 messaggiPiù di 500 messaggiPiù di 500 messaggi

inviati - 23/10/2016 :  19:06:56  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
ehm, frowncercate dei bravi balestrai? Se andate dalle parti di Gubbio non dovreste aver problemi...sembra che ce ne sia addirittura una "Compagnia"laughwink

@ varieze (fino a nuovo nick)
non ti avranno accettato al Louvre ma le tue qualità artistiche sono state apprezzatissime dagli hymernauti, perchè è bene ricordare che il nostro "orso" è uscitp di getto dalla tua matita.
Però, adesso, non chiederci i diritti d'autore perchè, come leggi, molti di noi stanno pensando a come spendere un po' di quattrini tra balestre, soffietti e altre manutenzioni; infine, alcuni altri stanno facendo "musigna" (in veneto cassettina di risparmi, del tipo porcellino di terracotta) per le ingenti spese cultural-culinarie che si profilano in quel del "mirto a capodanno"!

Dai su, che qui è tempo di castagne e vino nuovo!laugh
 
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
Torna in cima alla pagina

varieze
Iscritto 11 Nov 07
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating
inviati - 23/10/2016 :  20:57:31  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di franco49tn inserito in data 23/10/2016  13:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Grazie Franco,
conoscevo un sistema simile ma fatto in Francia...sempre per le ambulanze.
Le sfere ( 4 ) che si vedono ho una vaga idea siano proprio quelle della DS, e sono ancora in produzione con 3 diverse tarature dell'azoto.
L'istallazione OMA , mi sembra si vada a sommare a una sospensione esistente e non la sostituisce integralmente, quindi è un ibrido.
​Hanno dovuto creare una pompa olio elettrica che presumo vada circa a 60/80 bar, nelle Citroen la pompa lavora trainata dal motore ed ha un range di 140/180 bar, ma asserve anche il servosterzo ( 120 bar) i freni a circa un picco di  100 bar...il cambio semiautomatico, e sopratutto il circuito di 6 sfere come quelle che vedi OMA a circa 60 bar.
​Il lavoro della Oma è comunque un grande tentativo di avere un impianto molto alternativo rispetto a quelli in uso nei camper, che sono assai più banali.
Il tuo sistema con vaso /i di espansione è di per se già un progresso notevolewink
Ciao,

​Varieze.



Torna in cima alla pagina

varieze
Iscritto 11 Nov 07
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating
inviati - 23/10/2016 :  20:59:47  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di juanin inserito in data 23/10/2016  18:48:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Juanin,

​non era possibile non ci fossero balestrai dalle tue parti, che non so perché ma costeranno credo meno di quelli del Nord.
Dai...ci aggiornerai.
Varieze.



Torna in cima alla pagina

varieze
Iscritto 11 Nov 07
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating
inviati - 23/10/2016 :  21:12:48  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di toyhdj80 inserito in data 23/10/2016  19:06:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
@toyhdj80,

​beh...anche il tuo nick....forse subirà mutamenti nel futuro ...almeno penso sia cosìlaugh
A riguardo dei diritti d'autore" NO te preocupes", ci rinunciai sin dall'iniziosad ed è per me motivo di orgoglio che molti lo portino sui propri mezzi, ed è pure  assai esclusivo dato che la tiratura era limitata.
​Preferisco che vi comperiate castagne in questi giorni , e Mirto a Natale...magari tenendone una bottiglia per mia moglie, che nelle sue varie vicissitudini ebbe la stramberia di nascere proprio in Sardegna, poi emigrata a Catania,( Terra Paterna) poi a Padova e solo a 17 anni a Milano.( La madre è di un paesino sopra Agordosurprise​) Di sicuro è tras -regionale a differenza del sottoscritto che sono extracomunitario come Flavio.
Mi spiace non esserci al festival  Natalizio del Mirto, ma ben noti problemi mi tengono legato momentaneamente a Mediolanum.
Varieze.
 



Torna in cima alla pagina

varieze
Iscritto 11 Nov 07
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating
inviati - 23/10/2016 :  21:16:48  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/10/2016  13:30:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
A te carissimo Tommaso, invece riservo una risposta privata alla tua incosciente idea di staccare la tua ombra da terra,... insieme al sottoscrittolaugh
Varieze



Torna in cima alla pagina

Olivia2006
Iscritto 20 Gen 08
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

inviati - 23/10/2016 :  21:27:37  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Fatta un uscita di due gg causa previsioni catastrofiche in centro Italia per questo fine settimana. Non a causa del meteo ma in Umbria  per un bel pezzo  non mi ci vedono più per le Strade da incubo,  il camper che si lamentava,  le madonne e i santi che volavano... deciso per un bel pezzo  nord grande nord...
Purtroppo ogni tanto ci casco 

Alex

Edited by - Olivia2006 on 24/10/2016 01:09:29
Torna in cima alla pagina

banacoa
Iscritto 19 Lug 09
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

inviati - 23/10/2016 :  21:43:33  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio

ciao a tutti....comunque chi avesse bisogno di balestrai molto bravi, (io stesso sono andato da Bs a Va e dovrò ritornarci per il "balestrone trasversale anteriore - MB 316 come quello di Gieffe) c'è un artigiano nei pressi di Varese : 

www.paginegialle.it%2Fpolacchinifratelli&usg=AFQjCNHGdAsDgPsWi-C34-VJsZOLaX2SbA">Polacchini Fratelli Snc - Molle a balestra Cavaria Con Premezzo

montate e smontate più volte le posteriori, con aggiunta di un foglio, fino a quando il mezzo è "filato" dritto come un fuso, con una spesa di 300 euro, però 3 anni fà, ciao Tony


L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
Torna in cima alla pagina

IZ4DJI
Iscritto 12 Nov 06
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating
inviati - 23/10/2016 :  22:11:13  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di banacoa inserito in data 23/10/2016  21:43:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Non si apre il link, proviamo così?

http://www.paginegialle.it/polacchinifratelli

Non conosco personalmente ma se ne parla un gran bene ovunque, anche su forum non di camper.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Torna in cima alla pagina

IZ4DJI
Iscritto 12 Nov 06
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating
inviati - 23/10/2016 :  22:31:25  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di varieze inserito in data 23/10/2016  21:16:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ricorderai che ebbi l'ardire di sollevare da terra la mia ombra affidandomi a me stesso, senza averne scienza e coscienza....ma solo incoscienza, quindi sicuramente sarei in mani migliori, ma detta così potresti offenderti, direi molto migliori wink.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Torna in cima alla pagina

banacoa
Iscritto 19 Lug 09
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

inviati - 24/10/2016 :  13:21:06  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/10/2016  22:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

ammazza ....Tommaso, nuovo "control quality for COL"smileysmiley.....esclusiva HELPY su A22smileysmileyyesyes....cattedra universitaria "ingegneria e tecnica

 camperistica"coolcoolsmileysmiley


ps.al fine d'evitare complessi d'inferiorità, prego evitare foto garage camper - banco lavoro camper ...ecc. ecc. devildevilcryingcrying


L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
Torna in cima alla pagina

IZ4DJI
Iscritto 12 Nov 06
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating
inviati - 24/10/2016 :  19:59:29  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di banacoa inserito in data 24/10/2016  13:21:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Nel mio piccolo si fa quel che si puo winksmileyangel
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Edited by - IZ4DJI on 24/10/2016 21:26:06
Torna in cima alla pagina
   Topic 
Pagina: di 95
Attenzione: La parte iniziale di questa discussione é stata spostata in archivio.
 Nuovo argomento     Rispondi all'argomento
 Segnala un abuso     Stampa
CAMPER NUOVI E USATI
Motorhome Hymer B-DL 588
anno 2016
Euro 96.365
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2017 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Camper nuovi disponibili in pronta consegna
729 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
Catene Neve per Camper da € 39.90
Robuste catene da neve a rombo con maglie da ...
www.camperonsale.it
CONFEZIONE 10 BOTTONI AUTOMATICI MASCHIO...
Maschio da avvitare su una superficie rigida,...
www.camperonsale.it
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina