quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 25/07/2011 17:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scaricati: [url] http://www.heliostechnology.com/schede_tecniche/Man_Genius_K_LAMPIONE.pdf [;)]
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 26/07/2011 08:27:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi riaggancio a questi interventi riguardo ai MH Hymer in nordafrica. Ma secondo voi sono mezzi adatti a quei luoghi? Quando un domani potrò mi piacerebbe passare 4 o 5 mesi all'anno in Africa, /e altri 4 o 5 in Nordeuropa) e quindi ogni tanto penso al mezzo futuro. Io sarei per un Furgonato in lamiera, abbastanza spazioso, tipo il Daily gemellato da 7m,anche senza pretese di fuoristrada, da fare allestire, proprio per avere un mezzo che sopporti meglio i maltrattamenti in africa. La moglie ama il MH Hymer e dice che sono da rinchiudere.
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 25/07/2011 17:55:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ... hai ragione , adesso ho messo la data
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/07/2011 10:54:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso di questo ne avevamo già parlato un po' in altro luogo ma possiamo riprendere. Per mia esperienza e per i viaggi fatti ritengo che i MH in genere non siano i più adatti più che altro per la loro costruzione frontale che non presenta la solidità e l'elasticità di un lamierato. Dipende poi da che strade si fanno, ormai gran parte del nord Africa ha strada migliori di tantissime nostre nazionali. Le peggiori strade io le ho trovato nell'ordine: Romania, Russia, Italia e Polonia. La mia ultima esperienza sono stati 800 km. di strada bruttissima ed in gran parte sterrata e da fare in tempi ben definiti; quindi con una particolare celerità. Qui quasi tutti i mezzi del gruppo hanno avuto dei problemi più o meno grossi ma devo anche dire che quello che ne è passato quasi indenne è stato un mansardato della Miller, un profilato di ottima casa ha subito il distaccamento di alcuni mobili oltre alla combi. Devo dire che il mio Hymer si è comportato ottimamente (a parte quel grosso problema che già sai) e con grande meraviglia è entrata pochissima polvere al contrario di altri. Un furgone potrebbe essere l'ottimale ma mi da poca fiducia l'isolamento che, per forza di cose, sarà minimo. In questi posti è una qualità importante sia per il caldo del giorno che per il freddo della notte. Altra peculiarità è il peso, meno ce n'è minori saranno le sollecitazioni strutturali e meccaniche. Ripeto comunque che dipende molto da dove si vuole andare poichè sono ormai poche le 'strade avventura' anche nel continente africano; per altre strade bisogna pensare ad altri mezzi. Comunque sono convinto che la tipologia dei nostri mezzi sia più adatta alle stupende strade del centro Europa. Ciao Alessandro
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 26/07/2011 14:19:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, era una conferma a cose di cui abbiamo già parlato. Per ora il problema non sussiste perchè il tempo è quello che mi manca per andare in quei luoghi, e questo camper deve durare ancora parecchi anni, ma visto che mi piace sognare e fantasticare anche sul futuro, ogni tanto penso al prossimo camper. Forse l'unico che accontenterebbe sia me che la moglie è questo: anche se la moglie ha detto che è ridicolo su quelle ruotone....e quindi... Però a parte il costo, per viaggiare tranquilli, al massimo uno sterrato, penso che un 2WD ma con certe caratteristiche sia sufficente, casomai integrandolo con due verricelli uno davanti e uno dietro. Quello che non mi piace del MH è la fragilità del'anteriore, e la specificità dei ricambi. Penso che in Nordafrica rompere il parabrezza del mio MH comporterebbe un lungo fermo del mezzo e non è detto che si trovi qualcuno con le competenze per sostituirlo come si deve (va incollato in una certa maniera e con prodotti specifici), mentre sostituire un parabrezza di un Daily o di uno Sprinter penso che si faccia un pò dappertutto. Se l'isolamento è realizzato bene, anche un furgonato può comunque avere parecchi centimetri di isolante, semmai è facile avere ponti termici deove ci sono le costolature interne, che quelle non riesci a isolarle bene, ma il problema sussiste solo sottozero. Nel mio primo camper, un furgonato, avevo messo barre portapacchi da davanti e dietro e fatto un completo piano di alluminio mandorlato che faceva da sovratetto e portapacchi. In estate era veramente fresco anche se al sole.
quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 25/07/2011 22:31:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho visto che ti hanno già risposto im modo esaustivo con il manuale completo in pdf, meglio così perché qui in ufficio lo scanner ci ha abbandonato [xx(] Gianni
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 26/07/2011 08:27:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alessandro,per il paraurti disponibile ti ho inviato una mail. Si in effetti si può rompere con facilità e se non hai una casco conviene farlo riparare perchè costa parecchio. L'idea di darne uno in alluminio non so se risolverebbe il problema...sia per la realizzazione che per la difficoltà di interventi di riparazione successivi. Aspetto tue notizie. Maurizio
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 26/07/2011 15:56:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bè, certamente nel caso rigorosamente bianco e non di quel colore. La meccanica mi piace, l'interno molto meno, a me piace laminato chiaro, stile i Wingam di qualche anno fa o i Papillon. Poi mi sembra che quello abbia il nautico che mai e poi mai vorrei. Riguardo ai Furgoni Daily, guardavo che ne è una versione da 7m gemellato a fino a 65q, se non sbaglio, tetto alto e passo relativamente corto, lo sbalzo altissimo da terra. Con un mezzo così pur essendo un furgonato, non mancherebbe lo spazio nè la capacità di carico. Ci verrebbe tranquillamente un letto longitudinale alto sul dietro, a tutta larghezza, con sotto un garage enorme di circa 2x2m Ma il furgonato proprio alla moglie non va giù. Tanto di tempo ce ne sarà per pensarci, questo mio mezzo mi sa che me lo faccio diventare vecchio in mano, ha 4 anni e mezzo, ma altri 10 o 15 penso che lo terrò. Anche perchè per come va la crisi, quello che 4 anni fa era una spesa molto impegnativa, ora sarebbe una spesa da incosciente, ringrazio solo di averlo appena finito di pagare! Poi devo dire che finalmente mi sembra di avere risolto abbastanza bene tutti i vari problemi di cellula/meccanica che mi dava questo HYMER, ora devo dire che va bene, non ha problemi e mi soddisfa quasi al 100%. Ovviamente io lo vorrei più stretto (la lunghezza non mi da fastidio) mentre la moglie se potesse ancora più grande.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/07/2011 10:54:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IZ..., accidenti a me, avevo colto il tuo messaggio per fare una lunga disquisizione sui viaggi in Africa e mezzi più adeguati, ma anzichè partire il post mi si è cancellato! sarà per un'altra volta ! Dirò solo che l'Africa ed in particolare la fascia costiera atlantica è motivo di rapido deterioramento dei mezzi di qualsiasi marca !! Polvere, ruggine, plastica cotta, rischi di incidenti, sassate, cricche nei cristalli per sassolini vaganti su strada, e altro mi hanno sempre costretto al restailing del mezzo, pur di qualità, ad ogni rientro dopo i fatidici tre mesi invernali. Tuttavia come ho già detto in altro post, pur avendo rischiato la pelle per un sorpasso e avendo demolito il camper in toto, in tre mesi ho già ricomprato un altro MH pronto a ripartire il prossimo inverno...insomma il mal d'Africa se ti prende non ti lascia più !! Non esiste il mezzo ideale...ma solo il mezzo adatto a fare il tipo di vita che desiderei fare. Ho visto fior di MH nordeuropei da 8/9metri portati da anziani tranquillissimi e prevalentemente stanziali, Ho visto Tanti Francesi con carrello e Quad, moto e canne da pesca al seguito.Ho visto mezzi super economici, furgoni, profilati,Motorhome ecc. Insomma ognuno il suo e ciascuno alla ricerca della propria Africa!! Ormai il fuoristrada è per pochi anche perchè le piste sono tutte asfaltate. Inoltre anche in Marocco il campeggio libero è ormai una utopia...siamo salvi finchè i prezzi si mantengono molto vantaggiosi per noi... ma non so quanto durerà !! La cosa che finora non mi è capitata in 6 anni sono i furti dentro il camper, quindi ancora isola felice rispetto all'Europa. Per ora saluto tutti e...alla prossima puntata. Maurizio P.S. Evito di postare foto del mio MH dopo l'incidente per non traumatizzare ulteriormente i futuri fruitori di Africa; magari ne parlerò per mettere in guardia su alcuni comportamenti a rischio sull'uso e abuso dei camper su strada. armati di canne da pesca
quote:Risposta al messaggio di maupensa inserito in data 26/07/2011 23:26:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie della lunga disquisizione andata perduta, come se fosse arrivata! [:D] Comunque da quello che dici ogni mezzo va bene, basta regolarsi. Mi dispiace per il tuo incidente, anche se poi l'importante è che lo state raccontando. Non so come sia la guida in quei posti, immagino che il locali siano imprudenti. Devo dire che dopo anni di camper ormai sono arrivato alla conclusione che se si vuole viaggiare tranquilli e sicuri bisogna andare ben più piano di quanto ci si sentirebbe. In autostrada sto sui 90-100 e sulle strade fuori praticamente mai oltre i 70 e spesso meno. Esperienze di sterrato con il camper ne ho poche e brevi, solo un tratto di una cinquantina di km che trovai andando in Norvegia, dove stavano lavorando. Incrociando un camion che andava forte, mi sono avvicinato troppo al bordo che era una specie di terrapieno di 1m, che ho sentito cedere sotto la ruota dietro (la carreggiata posteriore è più larga) e stava scendendo il retro e sentivo il camper che si stava intraversando, ma è stato solo un attimo, una sensazione e lo ho prontamente ripreso, ma bastava poco per il disasto nonostante viaggiassi ai 40. Penso che poi andare in quei paesi, dove ogni inconveniente può diventare un vero problema, andrei veramente piano e accorto, tanto piano da farmi maledire dagli altri. Visto che in quei posti andrò dopo la pensione, cosa ne pensi di viaggiare con un bel Toyota Land Cruiser e la caravan, casomai a doppio asse ma compatta, mi sentirei molto più tranquillo che con il camper.
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 26/07/2011 23:40:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il B-514-SL come il mio del 2007 ha il bagno vario (poi eliminato sui successinvi) che se a prima impressione può sembrare scomodo, è invece veramente l'uovo di colombo, è la soluzione più comoda e intelligente di tutto il camper. Quando usi lavandino a WC hai un bagno spazioso, poi, per fare la doccia si ruota la parete e praticamente tutto il bagno si trasforma in un mezzo secondo in una enorme cabina doccia, ben più grande di quelle che vedo nelle docce separate. Fatta la doccia, si rimette in posizione la parete, si passa un "tirello" sul pavimento (30 secondi) e si rimette il tappetino di moquette a protezione del pavimento. Veramente è istantaneo. Nei B-514-SL successivi, c'è invece il bagno con cabina girevole tonda, ma così c'è una cabina piccola e angusta, e comunque il bagno è più ingombrante e quindi hanno rimpicciolito la dinette rispetto alla mia. Il B-514-SL del 2007 ch'è in due versioni, come il mio con tavolo a parete (veramente enorme) oppure con dinette a L e tavolo a goccia, traslabile, ma secondo me troppo piccolo. Noi siamo in due, io siedo sul sedile guida ruotato e la moglie sul divanetto. Se si è in 4 si sta in due sul divanetto, e nel mio tipo di tavolo c'è un piano estraibile rotante che arriva davanti al sedile passeggero ruotato. Abbiamo passato un capodanno con ospiti (solo a cena poi ognuno al suo camper) a cena e ci siamo stati bene. La cucina è ampia, anche troppo e il frigo più che sufficente come capienza. Io dormo nel basculante e la moglie dietro (sono stato esiliato perche russo, calcio e graffio...nel sonno) mentre i primi tempi stavamo entrambi nel letto dietro che è veramente comodo e ampio per due. La lunghezza di 6,59 fa si che sai ancora una misura accettabile (ma a me piacerebbe 5,99!) anche se comunque è la larghezza di 235 che a volte da fastidio in strette stradine di montagna incrociando qualcuno. D'altronde i 4 ci vuole. Difetti veri non ne trovo, alcune imperfezioni o difetti di gioventù li ho sistemati, e alcune cose che non mi piacevano modificate (creato accesso interno al garage). In inverno è veramente caldo e confortevole, anche se perora lo ho provato solo a -15°, ma anche con il vero freddo non dovrebbe avere alcun problema. Temperatura domestica dentro e pavimento tiepido dove camminare anche a piedi nudi. Unica cosa da tenere presente è che nei 3500kg non ci si sta, come però con tutti i mezzi ben costruiti e solidi. Un peso reale una volta pronto per un viaggio, sta sui 3800 minimi ma senza esagerare. Anzi domani vado a pesare il mio che è pronto per il viaggio, manca solo l'attrezzatura Foto/PC che ovviamente carico alla partenza e che saranno circa 20kg. Poi ti so dire a che punto siamo. Poi se lo prendi, per consigli e aiuto, per quello che posso, contaci pure.
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 27/07/2011 08:54:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me quel mezzo è adatto più a fare offroad qui da noi, dove gli spazi sono limitati...ma poi perchè uno qui dovrebbe andare a scassare un camper offroad? Per uno che vuole passare tre o 4 mesi all'anno in Africa, casomai non più giovanissimi perchè pensionati, vedo meglio un mezzo sempre robusto ma più spazioso, anche se non 4x4, ma a TP. Casomai un buon verricello, 100m di corda robusta e una ancora da sabbia. Così se capita il guaio, ma senza andarselo a cercare.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/07/2011 01:05:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao IZ... , Un giorno forse descriverò il mio incidente, ma so già che mi costerà fatica a rispondere a tanti che mi giudicheranno nel bene e nel male. Tu Hai centrato la motivazione principale...la velocità ! (e pensare che io sono conosciuto per la mia prudenza)eppure quella sera preso dalla smania di arrivare a Layoune prima di sera mi ha indotto a superare tre mezzi, un pulman, poi un fuoristrada e poi un altro pulman che viaggiavano a circa 85 KM/h, ebbene,nonostante la strada stretta della costiera occidentaledo luci e sorpasso, l'ultimo pulman, sul finire del sorpasso mi toglie strada non so per quale motivo e quindi mi trovo costretto a mettere le ruote di sinistra fuori dell'asfalto a circa 100 all'ora...con un carico di fine vacanza di circa 40qli. Il tentativo di riportare il mezzo sulla stradaè stato il più inconsapevole errore ma che in quei frangenti tiinduce automaticamente. La prima sbandata è stata seguita da altre ben più incontrollabili e... la frenata successiva in sbandata ha fatto ribaltare il mezzo sulla carreggiata di destra davanti al pulman che spaventato ha subito rallentato. Il colpo sullasfalto in quelle condizioni e la strisciata fuori strada sui sassi rovesciato sul lato sinistro per circa 100 mt ha distrutto completamente il mezzo, tutto è volato via lasciando intatto solo lo shassis i sedili ed il motore. Noi siamo rimasti attaccati alle cinture che pur salvandoci la vita ci hanno creato qualche problema risolto in pochi mesi. Oltre alla velocità quindi l'altra concausa è stata sicuramente il peso eccessivo sugli assi. Quindi conduttori di camper, come giustamente hai detto tu, meditate e andate piano. Ovviamente tutti e tre i mezzi appena superati hanno pensato bene di tirare dritto e ancora stò aspettando ma sicuramente invano che la polizia dica di aver trovato il corresponsabile del mio fuoristrada. Fortunatamente per noi, pur in mezzo al deserto, siamo stati soccorsi dagli autisti di un camion in avaria proprio in quel punto.
quote:Risposta al messaggio di maupensa inserito in data 27/07/2011 21:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della spiegazione, ho perfettamente capito come sono andate le cose, ti ringrazio anche perchè immagino che rinvangare certi momenti non sia facile nè piacevole. Anche a me a volte, vuoi per stanchezza, vuoi per arrivare da qualche parte, in passato è capitato qualche episodio in cui mi sono reso conto che avevo rischiato, e senza motivo. Come quando mi facevo anche 1300km in un giorno dalle 7;30 all'una di notte, per rendermi conto di non avere più la lucidità e riflessi per la guida. Ora faccio max 600/700km al giorno, a bassa velocità, mi fermo prima di buio, e prendo pause e riposo. Per questo non prenoto mai nulla (traghetti etc...) se non strettamente obbligatorio, mi darebbe ansia e quindi tendenza a correre. La volta che dovessi prenotare un traghetto, arriverei all'imbarco il giorno prima, così passeggio e mi rilasso in zona. Non vedo l'ora di potere vivere in camper 10 mesi all'anno per prendere le cose con ancora maggiore calma e ammalgamarmi bene con i luoghi e le popolazioni.