quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 28/07/2011 11:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, l'Exis attuale è largo solo 2,14 e quindi è strettino, ma il modello completamente nuovo che uscirà in autunno, è 225 di largezza, non più su Ford ma su FIAT con telaio ALKO, le due piante dovrebbero essere uguali, ma visto che è più largo, potrebbe anche avere il bsculante trasversale e non longitudinale allungabile. Sarà da vedere in Fiera. Se non aumenterà troppo, penso che un Exis nuovo costerà come un B-514-SL usato di qualche anno. Ovviamente non c'è il doppio pavimento, ma neanche nei B-Klasse ben più costosi, che hanno solo le botole da dentro e non anno neanche il telaio ALKO. Secondo me i nuovi Exis, saranno da vedere attentamente, tutt'altra cosa rispetto agli attuali di cui rimane solo il nome.
quote:Risposta al messaggio di ganimede inserito in data 28/07/2011 20:05:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh ma allora in 4 ci state... come ci si sta? lo usate anche in inverno? cosa mi dici della coibentazione e degli spazi a disposizione? (d'inverno attrezzature, vestiti e giacconi sono MOLTO più ingombranti) saluti gianni
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 28/07/2011 22:00:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> calcola che in inverno il garage è sgombero in quanto non ci sono le bici, e quindi scarponi e robe ingombranti si possono tenere lì. Noi, con il 514, una volta ruotati i sedili, usiamo il grande spazio che si forma tra sedili e cruscotto, come magazzino per scarponi, pedule, e altro. Riguardo al basculante, l'importante è che sia usato da quelli che vanno a letto per ultimi e si alzano per primi. Per esempio mia moglie sta nel letto dietro e io nel basculante, ma io vado a letto dopo e lo abbasso immediatamente prima di salirvi, poi appena suona la sveglia alle 7:00 scendo e alzo il basculante. Nell'Exis attuale è allungabile, ma se si usa un saccoletto come uso io (praticamente due sacchi letto aperti e attaccati assieme per avere un sacco matrimoniale con lenzuoli interni), penso che basti ripiegarlo in due su se stesso e poi accorciare il letto. Diciamo pochi secondi in più.
quote:...Ovviamente non c'è il doppio pavimento, ma neanche nei B-Klasse ben più costosi, che hanno solo le botole da dentro e non anno neanche il telaio ALKO...>> E' indubbiamente vero che i nuovi B-Klasse non hanno il telaio ALKO, ma il mio "piccolino" (nuovo B504) ha quello che la Hymer definisce "il doppio pavimento multifunzione" ricavato nel telaio Fiat ribassato; al suo interno passano i tubi del riscaldamento (infatti quando lo scorso giugno ho acceso la stufa sentivo il pavimento bello caldo[^]) e vi sono altresì alloggiati i serbatoi dell'acqua, che sono così protetti dal gelo come le valvola di scarico. Oltre ovviamente alle botole accessibili da dentro che hai descritto. Un caro saluto, buon viaggio e buone ferie nella bellissima Irlanda. Ciao Pierluigi
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 28/07/2011 23:03:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora praticamente hanno un doppio pevimento vero e proprio entro il quale passa anche il telaio? Del telaio ALKO l'unica cosa eccezionale è l'assale posteriore robustissimo e con una portata altissima, per il resto non vedo vantaggi sul Fiat. Che sia un pò più basso, onestamente serve a poco. Gran bel mezzo il 504, al tempo ero indeciso tra il 514-SL e il 504-SL, poi scelsi il 514 perchè allora (ora non più) era disponibile anche con tavolo grande a parete anzichè dinette a L con tavolo piccolo. Poi anche perchè con il garage grande mi evito il portabici che invece probabilmente avrei dovuto mettere sui 504. Il mio dentro è così, con tavolo grande a parete: Il bagno del mio dovrebbe essere identico al tuo con parete mobile, veramente eccezionale. Peccato che nei nuovi 514-SL abbiano messo il bagno più grande ma meno comodo, che ha costretto a rimpicciolire la dinette, e che non ci sia più il tavolo grande.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/07/2011 11:30:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Copio e incollo quello che ha scritto Michel nel CamperOnTest dell'Hymer B594 pubblicato sul "Magazine" il 15 novembre scorso: "L’adozione della meccanica Ducato CCS con telaio ribassato è stata sfruttata per la realizzazione del doppio pavimento: lo strato inferiore, imbullonato allo chassis Fiat e a speciali prolunghe laterali, è spesso 35 mm e si compone di un doppio rivestimento interno ed esterno in multistrato fenolico di cui, quello a contatto con il telaio trattato contro l’umidità, coibentazione in schiuma poliuretanica iniettata e rivestimento interno in laminato plastico. L’intercapedine, alta 16 cm, è sfruttata per l’impiantistica e per diversi vani di stivaggio, accessibili dall’interno attraverso botole a pavimento, mentre il pavimento superiore, sempre da 35 mm di spessore è rivestito all’interno da linoleum con effetto parquet. Da notare, per quanto riguarda il pavimento inferiore, la presenza di due contenitori stampati in vetroresina e ribassati in modo da sfruttare gli anfratti del telaio: adeguatamente coibentati, ospitano nella parte anteriore del veicolo un vano adibito a portabottiglie con tanto di sacche ad hoc e, in quella posteriore, il serbatoio delle acque grigie." Sono proprio soddisfattissimo del mezzo[^] Lo volevamo che fosse assolutamente entro i sei metri per tante motivazioni, non ultima quella dei pesi, e che avesse il garage per metterci le bici - e, incredibile, ci stanno benissimo anche se c'è la ruota di scorta[;)] Purtroppo non ho foto[:(] Ciao ciao Pierluigi P.S.: ma sei ancora a casa?
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 28/07/2011 22:00:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si in quattro ci si sta, occorre organizzare un pò gli spazi a disposizione e coordinare gli spostamenti all'interno nel senso ...adesso passo io poi passi tu, ma questo succedeva anche nei miei due precedenti camper, solo che non lo notavo perché i ragazzi, ed erano tre, erano piccoli. Dopo un'anno di utilizzo ho raccolto questo: ingombro esterno ridotto prezzo abbordabile per un MH letti posteriori sempre pronti possibilità di sfruttare la dinette in 5 possibilità di dormirci in 5, la dinette diventa letto possibilità di sfruttare il garage per le bici o piccolo scooter meccanica ford(ahimè messa in discussione in questo periodo per problemi al motore) letto basculante, se serve dormirci in due, occorre allungarlo, non è un operazione complessa ma occorre comunque farla. E' possibile utilizzare un sacco letto, basta ripiegarlo. Mancanza della coibentazione del serbatoio acque grigie, sopperita dalla sua grande capienza credo intorno ai 180 litri, anche se lo scarico si gelasse, comunque non occorre svuotarlo spesso. la qualità costruttiva rispecchia lo standard hymer.(PUAL) nell'armadio possono essere appese 4 giacche vento e rimane spazio per altri indumenti. lo spazio per lo stivaggio non manca. Tutto sommato mi sento di consigliarlo e per due persone direi ottimo. Aspetto di vedere il nuovo a Parma. Fabrizio
quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 30/07/2011 14:15:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bene bene ma fai presto perchè vado in ferie e torno a fine agosto e non posso partire senza conoscere le novità su: 1) visita alla Hymer x piccole riparazioni e regolazioni. 3) nuova porta ingresso B Klasse 5) Programmazione visita Hymer camperonline prossimo anno 6) Giorni migliori cx Assistenza presso casa madre Bad waldsee. fai presto.... ciaociao
quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 30/07/2011 14:15:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao e ben tornato, io non mi muovo adesso e quindi hai tutto il tempo che vuoi...[:)] Non ho ancora deciso quale sara' il mio nuovo mezzo (sono rimasdti in 3)[:D]...e magari alcune tue impressioni mi potrebbero interessare... Pro e contro tra questi 2 mezzi : B-classe 544 B-classe 578 ?? Ciao, Lorenzo.[:)]