In risposta al messaggio di ezio55 del 16/03/2017 alle 09:11:07
Sì ma intanto ... si potrebbe cominciare a trasformare il diesel con il mix metano ... che ne pensate ? Sono anni che questa tecnologia è utilizzabile, l'Italia è il principale produttore ed esportatore di impianti non solo a metano ma anche a gpl. Quello che non si capisce è perchè da noi non sia praticabile... Saluti. Ezio
Veramente mi risulta già fattibile, ma effettivamente non è diffusa.
In risposta al messaggio di Clint del 16/03/2017 alle 08:26:28
Mi sfugge il motivo per cui non viene incentivato l'idrogeno. Toyota ha una macchina con motore ad idrogeno.
Non sono un espertissimo, fra l'altro BMW ha auto ad idrogeno da ben prima di Toyota.
In risposta al messaggio di whynot56 del 16/03/2017 alle 09:52:14
Veramente mi risulta già fattibile, ma effettivamente non è diffusa.
Si è fattibile ma dai nostri soloni burocrati non è considerato ecologico se non nelle Marche.
http://www.repubblica.it/econom...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 16/03/2017 alle 13:45:01
Fatevene una ragione, l'elettrico è già designato come il motore del futuro. E se ci pensate bene, già oggi nel 2017 un motore a scoppio, che trasforma un moto alternato in rotatativo per mezzo di una combustione è unqualcosa di antiquato in quanto una evoluzione del motore a vapore. In Olanda i motori a combustione saranno già banditi dal 2025 (tra 8 anni!) e se qualcuno c'è stato recentemente avrà notato che i concessionari hanno già ampi spazi dei saloni dedicati alle auto elettriche. In Francia hanno adottato la Vignette per limitare in futuro i motori diesel, a Londra le andata dietro a ruota. Anche la Norvegia introdurrà a breve un provvedimento come in Olanda. Quindi... cominciate a mettere da parte i soldi! Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Penso che in Olanda tra 8 anni sia vietata la immatricolazione di auto a combustione, non che non si possano piu usare.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/03/2017 alle 15:49:07
Credo, che tra BMW e Toyota in fatto di idrogeno ci sia un abisso, BMW lo usava come normale carburante gassoso in un motore endotermico. Toyota lo usa come un mega Efoy , la trazione è elettrica pura. che BMW sia indietro è data dal fatto che i powertrain delle ibride sono su gentile concessione di Toyota. Roberto
Non dirlo a Blessyou che cambia motorizzazione del camper passando a Toyota.
In risposta al messaggio di iw5ci del 16/03/2017 alle 16:58:51
Devo dire che l'unico mezzo diesel che ho mai posseduto e' il camper. Non c'e' alternativa attualmente , ma secondo me, risolti problemi omologativi, il miglior propulsore per un camper potrebbe essere un ibrido benzina/gpl.Un piccolo serbatoio di benzina per gli avviamenti e per emergenza, un grosso serbatoio GPL multiruolo, per propulsione e per servizi (stufa boiler cucina) e un motore elettrico di supporto da una cinquantina di CV per dare al propulsore tradizionale la coppia che gli manca. Batterie nel doppiofondo, al litio da 500AH che servano anche la cellula. Ricarica delle batterie sia con l'alternatore speciale che con i pannelli solari. SISTEMA DI RECUPERO DELL'ENERGIA IN FRENATA E RALLENTAMENTO, molto utile per i camper che ricarica le batterie in discesa riducendo l'usura del freni. Forse e' fantascienza ma io lo vorrei cosi'. Ho avuto in uso una utilitaria turbodiesel common rail e non mi e' piaciuta per niente, circa 85CV ma sfruttabili solo su un numero di giri esiguo. Sotto i 1500 e sopra i 3000 il vuoto totale, in citta' una pena da guidare per via dell'andamento a elastico. Consumi cittadini pari a 18km/l andando piano e attento in extraurbano 20 km/l considerando il costo del casolio di circa 1,4 euro litro, per fare 1000 km spendevo circa 75 euro. Adesso viaggio con una Honda Jazz a GPL 1.4 86cv , faccio una media di 13,5 km/l a GPL e per fare 1000 km spendo 45 euro quindi anche la teoria che andando a Diesel si risparmia e' relativa, perche' viaggiando a GPL si risparmia molto di piu' e non si inquina. PS... il piacere di guida in citta' e ottimo con la Jazz che ha un motore che si sfrutta da 1300 a 5000 giri e quindi consente di usare meno il cambio. Andrea IW5CI
Si ma la fantasia corre troppo.
In risposta al messaggio di iw5ci del 16/03/2017 alle 17:39:50
i piccolo diesel a differenza di quelli grossi , non hanno mica quella grande coppia che uno crede. il mio motore a gpl/benzina ha il minimo a 600giri e gia' a 1000 giri posso viaggiare fluido in pianura in quarta e a 1300giri in quinta. Prendi un 1.3 multijet e a questi regimi e' morto. Poi ovviamente appena parte la turbina ha un gran picco di coppia, ma dura poco. Paradossalmente sei sempre a manovrare il cambio. La macchina piu' elastica che ho mai avuto era comunque un MB slk 230 kompressor a benzina. A qualunque regime in qualunque marcia davi gas e andava come un razzo. Andrea IW5CI
Eh, grazie, la Kompressor aveva un volumetrico mica un turbo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/03/2017 alle 17:48:03
in effetti le batterie sulle ibride non sono a 12v, sono un serie parallelo per circa 220v ,poi ci sono gli inverter per i motori che lavorano a tensioni di 500v o 650v,dipende dal powertrain, quale sarebbe questa ricarica veloce? mi sfugge questa trovata tecnologica, Roberto
Toyota hybrid ha due posizioni sul cambio.