In risposta al messaggio di iw5ci del 16/03/2017 alle 17:39:50
i piccolo diesel a differenza di quelli grossi , non hanno mica quella grande coppia che uno crede. il mio motore a gpl/benzina ha il minimo a 600giri e gia' a 1000 giri posso viaggiare fluido in pianura in quarta e a 1300giri in quinta. Prendi un 1.3 multijet e a questi regimi e' morto. Poi ovviamente appena parte la turbina ha un gran picco di coppia, ma dura poco. Paradossalmente sei sempre a manovrare il cambio. La macchina piu' elastica che ho mai avuto era comunque un MB slk 230 kompressor a benzina. A qualunque regime in qualunque marcia davi gas e andava come un razzo. Andrea IW5CI
D'accordissimo, mia moglie ha una Citroen Nemo (alias Fiat Qubo) 1.3 mjet, e se va giu di giri muore, quando entra il turbo quasi sgomma di colpo, ma poi devi subito cambiare marcia. Io ho la Jimny 1.3 a benzina e rende perfettamente dai 700 ai 6mila giiri , grande coppia, molto elastica , scatto bruciante, mi ha fatto molto rivalutare i motori a benzina.
In risposta al messaggio di mtravel del 16/03/2017 alle 20:59:14
Non sono contrario all'elettrico, tant'è che ho una ibrida e vedi anche più sotto. Altre considerazioni da fare. Senza parlare di perdite nella distribuzione, l'energia va comunque prodotta, in pratica si sposta l'inquinamentoda un posto all'altro. Circa tre anni fa dovevo cambiare l'auto della moglie che percorre al massimo massimo 80km (40+40) in una giornata. Avevo pensato alla Nissan (non ricordo come si chiamasse ma era la parente elettrica stretta della Micra). A parte il costo esorbitante, nel 2013 si parlava di circa 30.000 eurozzi (ma quanto costano 'ste batterie e un motore elettrico ?) mi frenò un dato: Vado a memoria ma non sono lontano da quanto riportavano i dati: Ricarica lenta: Circa 8/12 ore allacciato ad una presa da 3KW. Lavo i panni solo di sabato perché gli altri giorni vado al lavoro e devo ricaricare la batteria. Ricarica fast: Circa 4/6 ore. Ma allacciato ad una presa da 6KW. Suvvia, nel frattempo la tecnologia avrà sicuramente fatto passi da gigante ma siamo ancora lontani da un funzionamento ragionevole. Un'auto deve potermi portare da Milano a Roma e un'ora dopo potermi riportare indietro. Altrimenti sono solo fantasie dei markettari. Max p.s. Piuttosto forziamo USA e Cina a ridurre le emissioni. Basta con un popolo di imbecilli che d'inverno tiene i riscaldamenti a 26° e d'estate a 17 se non meno. Non sono balle, garantito per averlo provato di persona. E forziamo la Cina e smettere con il carbone. Provato anche questo, se volete vi faccio vedere le foto.
Però, le emissione create da un motore termico che non gira mai al regime ottimale su un auto, difficilmente riesci a filtrarle completamete causa costi, spazio e peso. Una centrale elettrica invece, sicuramente produce inquinanti, ma senza problemi di peso e spazio, forse si riesce a bloccarli meglio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2017 alle 21:39:28
D'accordissimo, mia moglie ha una Citroen Nemo (alias Fiat Qubo) 1.3 mjet, e se va giu di giri muore, quando entra il turbo quasi sgomma di colpo, ma poi devi subito cambiare marcia. Io ho la Jimny 1.3 a benzina e rendeperfettamente dai 700 ai 6mila giiri , grande coppia, molto elastica , scatto bruciante, mi ha fatto molto rivalutare i motori a benzina. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Io ho la Jimny 1.3 a benzina e rende perfettamente dai 700 ai 6mila giiri , grande coppia, molto elastica , scatto bruciante, mi ha fatto molto rivalutare i motori a benzina.
In risposta al messaggio di mtravel del 16/03/2017 alle 20:44:41
Toyota hybrid ha due posizioni sul cambio. D = Normale B = Ricarica veloce. Probabilmente una specie di ridotta che fa girare più velocemente il generatore di ricarica. In discesa (e magari anche ai semafori)accelera la ricarica ma non è da tenere per molto tempo. Il freno motore aumenta ma non tantissimo. Devi comunque frenare. Inconveniente: Non si disattiva da solo ed è segnalato solo dalla lettera B invece che D sul cruscotto. Se per caso te lo dimentichi inserito, boh... Di sicuro alla batteria (e relativa elettronica) non credo faccia bene. Max
In risposta al messaggio di clacal del 16/03/2017 alle 22:34:01
Toyota hybrid ha due posizioni sul cambio. D = Normale B = Ricarica veloce. Probabilmente una specie di ridotta che fa girare più velocemente il generatore di ricarica. In discesa (e magari anche ai semafori)accelera la ricarica ma non è da tenere per molto tempo. Il freno motore aumenta ma non tantissimo. Devi comunque frenare. Inconveniente: Non si disattiva da solo ed è segnalato solo dalla lettera B invece che D sul cruscotto. Se per caso te lo dimentichi inserito, boh... Di sicuro alla batteria (e relativa elettronica) non credo faccia bene. Guido ormai da anni una Toyota Hybrid: il tasto B sta per brake ovvero freno ed è preferibile inserirlo solo in discesa per permettere al motore termico di fornire freno motore, L'uso continuo non produrrebbe alcun danno, l'unico danno sarebbe l'utilizzo improprio del freno motore anche in pianura, anziché far veleggiare l'auto per ridurre i consumi. Al semaforo o da ferme le ibride Toyota non si caricano, se il livello di batteria si abbassa a causa dell'assorbimento dei servizi di bordo, il motore termico si avvia automaticamente e ricarica la batteria portandola ad un livello sufficiente, il tutto senza che il pilota se ne accorga o possa impedirlo. (a meno che non spenga il motore) L'utente, anche volendo, non può creare danni ne' alla batteria ne' tantomeno all'elettronica dell'auto. Sotto questo aspetto l'ibrido Toyota è super affidabile Claudio
Ciao Claudio, che vettuta guidi,
In risposta al messaggio di cricio del 16/03/2017 alle 22:37:17
Tommaso ha centrato la soluzione al problema dell'autonomia e della riduzione dell'inquinamento. Opel Ampera Auto elettrica che si avvale di un motore 1,4 lt a benzina come gruppo elettrogeno. Autonomia 60 km in elettricopuro più 500 con un pieno di benzina. Finita la benzina, rifai il pieno e riparti... Quasi banale. Se invece di quella linea futuristica avessero messo il tutto dentro una Astra, magari SW avrebbero fatto bingo. Si parla di 60km/l di media. Non ho mai avuto occasione di provarla. La storia è sempre la stessa, troppi interessi in gioco.... purtroppo. Buoni Km. Cricio Con calma....... sono in ferie!
Opel è la Fiat tedesca, solo...Peggio della Fiat !
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/03/2017 alle 23:52:06
Ciao Claudio, che vettuta guidi, Roberto
AURIS 1,8 HSD dal 2013.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/03/2017 alle 08:24:40
Opel è la Fiat tedesca, solo...Peggio della Fiat ! Per fortuna è stata acquistata dal gruppo PSA...qualcosa di buono...verrà fuori! L'Opel è Finita con la Calibra e Astra GSI...il resto solo spazzatura di fondi di magazzino,recupero di pezzi da tutte le marche e da tutte le parti... non mi piace, la stimavo ai tempi dell'Ascona 400 e Manta 400...poi...Boh ! Parere Personale, ma Opel, non la ritengo valida. Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
Mia moglie ha avuto un Agila 1.0 3 cilindri, auto perfetta, grande abitabilità, tenuta di strada ottima, linea accattivante, ma.......era Suzuki, solo marcata Opel, per quello che era un gioiello.
In risposta al messaggio di alexf del 17/03/2017 alle 08:50:14
Buongiorno, parlando di inquinanti tra un motore a scoppio ed una centrale elettrica mi vengono in mente alcuni ricordi scolastici quando si analizzavano i rendimenti finali di diversi organi. Ricordo che un motore a scoppioha un rendimento bassissimo ed attorno al 25/28% qualcosa in più per i diesel mentre un motore elettrico si avvicina al 90%; mi viene da pensare che un motore elettrico inquini decisamente meno di uno endotermico. Penso comunque che il motore diesel, almento per il trasporto commerciale ed a lungo raggio, avrà ancora vita lunga mentre per il trasporto urbano leggero delle soluzioni ci siano già e se con le dovute forzature ed obblighi si troverà la giusta configurazione in tempi brevi. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Ho visto proprio ieri un Dayli a metano con un enorme bombola laterale al posto del serbatoio del gasolio, per chi fa consegne in città puo essere una soluzione.
In risposta al messaggio di alexf del 17/03/2017 alle 08:50:14
Buongiorno, parlando di inquinanti tra un motore a scoppio ed una centrale elettrica mi vengono in mente alcuni ricordi scolastici quando si analizzavano i rendimenti finali di diversi organi. Ricordo che un motore a scoppioha un rendimento bassissimo ed attorno al 25/28% qualcosa in più per i diesel mentre un motore elettrico si avvicina al 90%; mi viene da pensare che un motore elettrico inquini decisamente meno di uno endotermico. Penso comunque che il motore diesel, almento per il trasporto commerciale ed a lungo raggio, avrà ancora vita lunga mentre per il trasporto urbano leggero delle soluzioni ci siano già e se con le dovute forzature ed obblighi si troverà la giusta configurazione in tempi brevi. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
hai perfettamente ragione, il motore elettrico è decisamente meno inquinante, è la produzione di corrente per quel motore che è più inquinante di un motore endotermico il problema.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/03/2017 alle 08:24:40
Opel è la Fiat tedesca, solo...Peggio della Fiat ! Per fortuna è stata acquistata dal gruppo PSA...qualcosa di buono...verrà fuori! L'Opel è Finita con la Calibra e Astra GSI...il resto solo spazzatura di fondi di magazzino,recupero di pezzi da tutte le marche e da tutte le parti... non mi piace, la stimavo ai tempi dell'Ascona 400 e Manta 400...poi...Boh ! Parere Personale, ma Opel, non la ritengo valida. Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
io con quelle due cose li , c ho corso in gr b ......
In risposta al messaggio di clacal del 17/03/2017 alle 10:47:01
AURIS 1,8 HSD dal 2013. Claudio
Ottima vettura.
In risposta al messaggio di clacal del 16/03/2017 alle 22:34:01
Toyota hybrid ha due posizioni sul cambio. D = Normale B = Ricarica veloce. Probabilmente una specie di ridotta che fa girare più velocemente il generatore di ricarica. In discesa (e magari anche ai semafori)accelera la ricarica ma non è da tenere per molto tempo. Il freno motore aumenta ma non tantissimo. Devi comunque frenare. Inconveniente: Non si disattiva da solo ed è segnalato solo dalla lettera B invece che D sul cruscotto. Se per caso te lo dimentichi inserito, boh... Di sicuro alla batteria (e relativa elettronica) non credo faccia bene. Guido ormai da anni una Toyota Hybrid: il tasto B sta per brake ovvero freno ed è preferibile inserirlo solo in discesa per permettere al motore termico di fornire freno motore, L'uso continuo non produrrebbe alcun danno, l'unico danno sarebbe l'utilizzo improprio del freno motore anche in pianura, anziché far veleggiare l'auto per ridurre i consumi. Al semaforo o da ferme le ibride Toyota non si caricano, se il livello di batteria si abbassa a causa dell'assorbimento dei servizi di bordo, il motore termico si avvia automaticamente e ricarica la batteria portandola ad un livello sufficiente, il tutto senza che il pilota se ne accorga o possa impedirlo. (a meno che non spenga il motore) L'utente, anche volendo, non può creare danni ne' alla batteria ne' tantomeno all'elettronica dell'auto. Sotto questo aspetto l'ibrido Toyota è super affidabile Claudio
Non sono così sicuro che sia un freno motore termico. Anche perché in un benzina più che togliere carburante non è che si possa fare e non credo chiudano le valvole. E in effetti si comanda con il joystick del cambio e l'impressione è di un freno ma non motore.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2017 alle 21:45:58
Però, le emissione create da un motore termico che non gira mai al regime ottimale su un auto, difficilmente riesci a filtrarle completamete causa costi, spazio e peso. Una centrale elettrica invece, sicuramente produceinquinanti, ma senza problemi di peso e spazio, forse si riesce a bloccarli meglio. Gia se si facesse un auto con un moltre termico che gira sempre a regime costante di massima resa, solo per produrre elettricità, e poi motore elettrico collegato alle ruote, penso che si riuscirebbe a rendere molto piu efficente il motore termico facendolo lavorare sempre e solo al regime dove rende meglio e inquina meno. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
E' quello che avevo detto sopra
http://www.lifegate.it/persone/...
In risposta al messaggio di mtravel del 17/03/2017 alle 14:41:37
Non sono così sicuro che sia un freno motore termico. Anche perché in un benzina più che togliere carburante non è che si possa fare e non credo chiudano le valvole. E in effetti si comanda con il joystick del cambioe l'impressione è di un freno ma non motore. Da qualche parte ho letto che di ricarica più veloce si tratta. Percorro spesso una discesa di 4 km, parto sempre dall'alto con solo a due tacche di batteria ibrida, quanto mi rimane dopo la salita. - In posizione D arrivo in basso quando la batteria non è ancora carica al 100% (tutte le tacche). - In posizione B le tacche si riempiono tutte ancor prima che arrivi in basso Di questo sono sicuro in quanto provato una infinità di volte. Anzi, domani lo riprovo. Max
il componente principale del cambio Toyota è il PSD Power Split Device,un sistema di ingranaggi episcoidali volgarmente conosciuto con il nome di "sole e satelliti",
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/03/2017 alle 17:52:39
il componente principale del cambio Toyota è il PSD Power Split Device,un sistema di ingranaggi episcoidali volgarmente conosciuto con il nome di sole e satelliti, c'è molta letteratura in merito,anche un Forum specifico,anche youtube è pieno di filmati che illustrano l'evoluzione del sistema powertrain, Roberto
L'argomento è del tutto estraneo ai miei interessi.
In risposta al messaggio di mtravel del 17/03/2017 alle 18:02:23
L'argomento è del tutto estraneo ai miei interessi. Soprattutto perché con quest'auto in tre anni ci ho fatto 16kkm. Cosa che una volta avrei fatto in due mesi scarsi. Mi sa che accompagnerà finchè non mi rinnoverannopiù la patente. Grazie comunque, Max p.s. Dovessi ricomprare un'auto nuova, sorry ma credo proprio che non sarà ibrida. benefici reali ne vedo proprio pochi. A meno che non sia obbligato per legge. Certo che se Toyota continuasse a proporre offerte (direi sottoprezzo puro) a 18K€ potrei anche ripensarci.
Peccato, probabilmente non hai ancora compreso la filosofia di questo tipo di auto, che si guida in maniera molto paticolare.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/03/2017 alle 11:44:44
hai perfettamente ragione, il motore elettrico è decisamente meno inquinante, è la produzione di corrente per quel motore che è più inquinante di un motore endotermico il problema. vi ricordo che la maggior parte diproduzione di energia elettrica sono centrali a carbone, e finchè non si riesca a produrre energia elettrica da fonti rinnovabili ( o nucleare) il livello di inquinamento sarà sempre in aumento, anche cambiando tutto il parco veicolare endotermico a favore dell'elettrico. sicuramente l'ibrido e GPL e Metano inquinano meno in fatto di particolato, ma a loro modo inquinano. Sarà un bel passo avanti avendo la quasi totalità di automobili con quelle fonti di energia, ma ci sono ancora troppi intrallazzi con il petrolio. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
vi ricordo che la maggior parte di produzione di energia elettrica sono centrali a carbone